Per le cartucce di pregio, la precisione è indispensabile, invece diventa trascurabile per cartucce economiche o per selvaggina non di pregio.Killer1
 
Penso che difficilmente potrai riuscire ad eliminare il problema a meno che non usi una macchina del tipo professionale.Killer1
 
Cerca di tenere il contenitore del piombo sempre allo stesso livello e cerca di fare dei movimenti decisi quando sposti la leva indietro e avanti per immettere la dose di piombo. Naturalmente più piccoli sono i pallini e più preciso sarà il dosatore, infatti è sconsigliabile l'uso per piombo dall'8 in sù (7 - 6 - 5 ecc.)
 
Il dosatore lo si usa per piombo fine massimo il N°8, con piombo superiore ci sono differenze troppo evidenti tra una pesata e l'altra.
Una volta tale strumento lo si usava per fare le cariche destinate alla piccola selvaggina migratoria, dato che si usavano molte cartucce, oggi il caricamento domestico di tali cariche non ha più modo di esistere perché la convenienza in termini economici non esiste più, conviene prendere le cariche già belle che fatte.
Altro discorso è il caricamento di cartucce con grammatura da 34gr in su, li il caricamento domestico ti fa risparmiare qualche soldino.
Secondo il mio punto di vista con cariche di grammatura superiore ai 34gr conviene pesare il piombo con la bilancia senza far uso del dosatore, in questo modo si fanno delle cariche con un regolare rendimento balistico tra una carica e l'altra.

Il discorso cambia se si vogliono caricare le cartucce per la piccola migratoria in Cal 20/24/28/32/36-410, tali cartucce costano come quelle del Cal12 ed a volte anche di più, allora il caricamento domestico in serie è un valido aiuto per risparmiare molti eurozzi e l'impiego del dosatore sveltisce l'operazione di ricarica.

Cordialità.
 

colvi

Utente Registrato
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Ciao volevo sollevare un problema che mi tormenta l'imprecisione dei dosatori olimpics nel dosare il piombo, quasi sempre hanno delle imprecisoni di 3 4 addirittura 5 e 6 pallini in piu o in meno.
Ora volevo chiedervi se avete idea di come eliminare tale problema oppure se sapete indicarmi un dosatore che non abbia di questi problemi. Qualcuno prima di aquistarlo mi aveva assicurato che non avesse di questi problemi ma dopo averlo provato si è verificato l'inconveniente.
Grazie anticipatamente.
 
secondo me dipende.....
quando carichi cartuccette per la piccola migratoria puoi tranquillamente permetterti dei piccoli errori di dose.
Viceversa quando carichi cartucce importante è d'obbligo passarle tutte una a una
 
anch'io ho l'olimpic, e soffro dello stesso problema,
in parte sono riuscito a risolverlo
mettendo dei spessori intorno alla vite centrale in modo
da non far muovere il piano,il mio sguazza li ha il foro del piano
che non è preciso e si muove tutto,bloccandolo sono
riuscito a ridurre la percentuale di pallini
mancanti o in eccesso!
 
L'unica correzzione che puoi apportare sta nel movimento del polso,cercando di dare sempre colpetti con la stessa forza.....Probabilmente le piccolissime imprecisioni così diventeranno meno percettibili....Io comunque li odio,non li ho mai usati!!!!


Ciao.
 
Spirit ha scritto:
L'unica correzzione che puoi apportare sta nel movimento del polso,cercando di dare sempre colpetti con la stessa forza.....Probabilmente le piccolissime imprecisioni così diventeranno meno percettibili....Io comunque li odio,non li ho mai usati!!!!


Ciao.

Spirit cosa usi?
 
quando doso con la mec 650 ho visto che l'errore va mediamente da un -0.3 ad un + 0.3 grammi ovvero se la dose è 33g i pesi stanno tutti fra i 32.7 e 33.3 g circa.
Questo chiaramente con piombo del 10 e dell'8.
con piombo + grosso doso sempre manulmente anche perchè il numero delle cartucce è sempre minore.....
 
Problema risolto, ho eliminato il giuco che c'era tra il tappo e il dosatore e poi ho messo un pezzo di lamiera all'interno dell'imbuto in modo che la pressione del piombo sul dosatore sia +o- sempre la stessa. Adesso si tratta di un pallino solo che credo non sia un grosso problema.
 
colvi ha scritto:
Spirit ha scritto:
L'unica correzzione che puoi apportare sta nel movimento del polso,cercando di dare sempre colpetti con la stessa forza.....Probabilmente le piccolissime imprecisioni così diventeranno meno percettibili....Io comunque li odio,non li ho mai usati!!!!


Ciao.

Spirit cosa usi?


Io Colvi sono all'antica,peso ancora le cartucce una ad una col bilancino digitale...Anche quelle per le allodole..... :wink: ....Inizio a Febbraio e quando arriva settembre ho una buona scorta di cartucce sufficiente per tutto l'anno o
quasi.....Quando è passione è passione ragazzi.... :lol: .....
Io se posso do un consiglio:usate i dosatori solo in modo da avere la dose approssimativa che va pesata sempre sul bilancino....A togliere o ad aggiungere due/tre pallini non ci vuole niente con il vantaggio che alla fine le tue cartucce saranno "perfette"!!!!


Ciao.
 
Consiglio disinteressato, quando si caricano le cartucce o si pesano tutte e come si deve altrimenti si comprano quelle economiche in armeria.kILLER1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto