Potrebbe essere una questione di filettatura imprecisa anche di micromillesimi nel passo nella 2^ canna, mentre ogni eventuale traccia di ruggine sul choke sarebbe immediatamente visibile e risolvibile.

Cosa fondamentale dei choke in x la sicurezza est che NON vi siano assolutamente scalini tra canna e strozzatura all'innesto e quello è o visibile o verificabile facilmente. Poi prova a oliare massicciamente e riprovare.

Grazie innanzitutto. Scalini non ce ne sono, o meglio c'è ma il diametro dello strozzatore, dove fa battuta sulla sede della canna è maggiore di quello della canna, come dovrebbe essere da quanto ne so. Lo "scalino" inoltre sembra omogeneo lungo tutta la circonferenza, almeno ad occhio, quindi non dovrebbero esserci problemi di eccentricità. Lo strozzatore se lo inserisco sulla canna nella parte non filettata e lo ruoto, presenta lo stesso problema, cioè a colpi presenta resistenza nel ruotarlo e a colpi no. Per questo ho pensato che sia solo questione di tolleranze dimensionali tra i due diametri e ho escluso problemi sulla filettatura, dato che con gli altri strozzatori non succede. Ora io non so con che precisione e tolleranze vengano torniti, ma basterebbe già una leggere interferenza, superabile forzando leggermente con la chiave per dare tale problema. Dico giusto?
 
esattamente, proprio quello! Lo strozzatore 2* sull'altra canna però avvita senza problemi, e gli altri su quella in cui il 2* ha problemi non ne hanno. é questo che non riesco a capire :confused:
 
Io l'unica risposta che son riuscito a darmi è che sia questione di tolleranze dimensionali tra diametro esterno strozzatore e diametro interno canna, troppo precise nel caso dello strozzatore 2*, ma vorrei sentire qualcuno che ne capisce più di me
 
Prova se hai la possibilità altri strozzatori,ovviamente i tuoi a parte che hai già provato,potrebbe essere un problema di tolleranze come giustamente ti ha consigliato beppe dato anche da un pochino di sporcizia o ossido.
 
Mio zio ha preso l'ho stesso fucile in versione sporting é anke noi abbiamo notato questa cosa che gli strozzatori non si avvitano con le mani ma ci vuole la chiave....xo più di tanto non ci abbiamo dato peso..credevamo che era dovuto al fatto che era nuovo
 

andrea.fix

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti. Ho un problema con gli strozzatori di serie di un beretta white onyx. In particolare lo strozzatore da 2* sulla seconda canna fa fatica ad avvitarsi, o meglio per una parte di giro si avvita facilmente, per l'altra no e serve per forza la chiave forzando anche leggermente. Questo però non succede montando lo stesso strozzatore sulla prima canna, e non succede neppure montando gli altri strozzatori sulla seconda (la stessa che con il 2* creava problemi). Ora non capisco se sia un problema dello strozzatore (ho pensato che fosse leggermente ovalizzato, ma in tal caso dovrebbe essere difficile avvitarlo per tutto il giro e non solo per una parte, e creerebbe problemi anche sulla prima canna) o se è un problema della canna (però gli altri strozzatori non danno problemi), oppure se è solamente questione di tolleranze dimensionali e può succedere. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
 
Se nell'uso con borre (soprattutto di plastica) NON hai mai notato residui vari nell'interno dei choke ..... va benissimo.

X me, a "occhio", c'è una scarsa tolleranza nel passo ad un certo punto del choke e/o della filettatura di canna che sommandosi tendono a creare attrito.
Proverei a dare olio e a passare senza esagerare in pressione uno spazzolino da ferro nella zona della filettatura ed in canna x quanto si può x eliminare ogni genere di residuo e magari refuso, ma inizierei sempre dal rendere superpulite le 2 superfici di innesto prima di valutare altri generi di interventi, peraltro più di precisione che di funzionamento/sicurezza.
 
Se nell'uso con borre (soprattutto di plastica) NON hai mai notato residui vari nell'interno dei choke ..... va benissimo.

X me, a "occhio", c'è una scarsa tolleranza nel passo ad un certo punto del choke e/o della filettatura di canna che sommandosi tendono a creare attrito.
Proverei a dare olio e a passare senza esagerare in pressione uno spazzolino da ferro nella zona della filettatura ed in canna x quanto si può x eliminare ogni genere di residuo e magari refuso, ma inizierei sempre dal rendere superpulite le 2 superfici di innesto prima di valutare altri generi di interventi, peraltro più di precisione che di funzionamento/sicurezza.

Il problema si verifica anche inserendo la parte NON filettata dello strozzatore e provando a ruotarlo si presenta la resistenza di cui parlavo
 
Potrebbe essere una questione di filettatura imprecisa anche di micromillesimi nel passo nella 2^ canna, mentre ogni eventuale traccia di ruggine sul choke sarebbe immediatamente visibile e risolvibile.

Cosa fondamentale dei choke in x la sicurezza est che NON vi siano assolutamente scalini tra canna e strozzatura all'innesto e quello è o visibile o verificabile facilmente. Poi prova a oliare massicciamente e riprovare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto