annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fans e utilizzatori della doppietta, quanti siamo?

Comprimi
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fans e utilizzatori della doppietta, quanti siamo?

Curiosità, visto che i migratoristi generalmente utilizzano il semiauto, sarei curioso di vedere quanti di noi utilizzano la doppietta a caccia.
    Le specifiche sono:

1) Modello, calibro, strozzature, bigrillo o mono
    2) In quali cacce? O è l'unico fucile utilizzato?
    3) Motivo della preferenza rispetto a semiauto e soprattutto il sovrapposto

Inizio io, è sempre stato il mio amore, e dall'anno scorso ho il piacere di cacciare con lei (lasciando il benelli in armadietto), doppietta Omega Effebi, bigrillo, canne 68cm ****/**, cal. 20,peso kg2.8, estrattori manuali (questo è l'unico neo, gli ejector avrebbero accellerato il caricamento in alcune situazioni), batterie A&D, la utilizzo per tutto, in pratica come unico fucile, una vera e propria arma tutta caccia, con le cartucce giuste, maneggevole, instintiva, precisa e leggera, il bigrillo è pratico efficace e mi consente di sparare come voglio, idem le strozzature dove con le giuste combinazioni di cartucce e a volte le dovute "inversioni", praticamente fai tutto, rispetto a un sovrapposto nei tiri di stoccata e nel caricamento è più veloce, e poi provo proprio gusto a utilizzarla, a caricare scaricare (in assoluto silenzio), portarla aperta sul braccio e chiudere e imbracciare con un solo movimento, una goduria!
    Per me ha segnato anche l'inizio di un amore per il cal. 20 che non conoscevo, è devo dire che se non in cacce specifiche (valle) per via delle munizioni no toxic, non ha nulla da invidiare al 12, io me ne sono innamorato, leggero, esteticamente fantastico, vedere le cartucce del 20 comparandole al 12 non c'è confronto, più belle, più eleganti e ugualmente performanti, io sparo a 10 mt come a 35/40 e i selvatici cadono, e quando non cadono è perchè le fucilata gli è passata dietro o bassa, ma quella è colpa mia sono codaiolo e stoccatore, il tiro da migratorista puro mi mette un pò in difficoltà..... anche se il compagno di caccia mi dice " e meno male!"
    Ora a voi forza facciamoci sentire doppiettisti!
    TRUZZEDDU

Io mancino ho cacciato per circa un lustro con una Bernardelli cal 12 appena presi la licenza ! Gran fucile.....era destra ed e' ancora destra!E' stato il mio 1° fucile da caccia regalatomi da mio Padre il pomeriggio stesso del giorno che ritornai dal commissariato col tanto agognato pda!Poi il tempo passa e le smanie pure.....spaziato tra vari modelli e calibri !Per i miei 50anni mi son regalato una Roma3 del 20......proprio vero : si finisce come s'e' cominciato !Un saluto.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
    https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

io son nato con la doppietta in mano, sempre sparato con una bernardelli roma 3.... a casa ne ho 6, due roma 3 di cui una tartarugata, una roma 4, una roma 6, un'artigianale e una silver sabel deluxe con batterie holland. Fino a qualche anno fa ci facevo tutto le cacce, ora alla migratoria vado col semiauto, e la doppietta la adopero a vagante.
      Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

E' stato il mio primo fucile da caccia "Zanoletti" mod. 52 a cani esterni, che ancora ho nella mia rastrelliera; in seguito ho utilizzato i semiauto ma non mi manca l'occasione ogni tanto per l'uscita con l'altra "Zanoletti" mod. Diana.... è sempre bello..!!!
        Saluti

COMMENTA

caccio solo con il cane da ferma in cal.12 utilizzo una doppietta fabarm anno 1980 mod. Beta canne 67cm. 4* e 2* bigrillo calcio a pistola estrattori automatici,in cal 20 una fratelli Poli mod.lapis canne 65cm. cl e 3* calcio all'inglese bigrillo estrattori automatici,per i pochi colpi che sparo in un anno per me andrebbe bene anche con estrattori manuali

COMMENTA

Ho cacciato per alcuni decenni con sovrapposti, ovviamente Beretta, S55 e 687, ovviamente con due grilletti. Sono passato poi alla doppietta, Roma serie oro Bernardelli canne cm 68 4 e 2 stelle, ovviamente bigrillo. la differenza che ho trovato è la prontezza di puntamento della doppietta, che nessun semiautomatico potrà mai avere, oltre ovviamente alla possibilità di scelta di canna e cartuccia che per uno come me, abituato da sempre ai fucile basculanti avviene istintivamente. Nei tiri montanti la doppietta è svantaggiata rispetto al sovrapposto ma si rifà, con gli interessi, nei tiri improvvisi e trasversali.

Saluti Cafiso

COMMENTA

http://www.migratoria.it/forum/attac...2&d=1368347260
              questa la porta qualche volta a tordi tortore e colombacci canne 71 ***/* siace/boniotti di angelo boniotti baffo, bigrillo, estrattori manuali dire fantastica e poco.

per il resto due lupare baikal in calibro 12 e 20 canne 67 strozzatori interni, due rulli compressori, dove non conta l'estetica, ma peso e sostanza hhihihihi.
              QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO. SEMPRE CON NOI MAURO

COMMENTA

io saltuariamente uso doppiette L.ROTA in cal.20 e cal.12....espressamente x regina e quaglie....H&H....bigrillo e estrattori autom.....una goduria.....ti senti un cacciatore con un ottica diversa....H.D.T............SUZI...........
                sigpic
                Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

Salve a tutti sono circa due stagioni che sporadicamente caccio con un adoppietta di mio suocero che quest'anno è diventata mia.
                  1) Modello, calibro, strozzature, bigrillo o mono:
                  Bernardelli S.Uberto 2 del 1962 cal 12 estrattori manuali bigrillo canne 70 cm strozzature 3\1 calcio a pistola e pochi giorni fa gli ho fatto "ringiovanire" il calcio e rifare l'asta a coda di castoro e tra poco sostituirò il mirino in ottone con uno a sfera color rosso più visibile.
                  2) In quali cacce? O è l'unico fucile utilizzato?:
                  La uso con il cane da ferma sopratutto su rallidi ed anatidi ma sotto i suoi colpi sono caduti anche merli tordi e beccaccini, non è il mio unico fucile ho anche un Benelli Raffaello base con canna crio che uso alla migratoria.
                  3) Motivo della preferenza rispetto a semiauto e soprattutto il sovrapposto:
                  Mi ci trovo bene nei tiri di stoccata cosa che non mi viene così bene con il semiauto e come bellezza delle linee è imbattibile, senza contare l'ottima balistica delle canne.
                  Ciao Davide.

COMMENTA

Doppietta Bernardelli cal. 20 Roma6 con due paia di canne; il primo paio cm 71 ***/*, il secondo cm 65 CL/CL modificata. Un vero gioiello.
                    piero
                    NON SI DISCUTE PER AVERE RAGIONE MA PER CAPIRE
                    " Jorge Luis Borges "

COMMENTA

Il mio primo fucile acquistato fu una doppietta franchi mod.300 con canne made in spain 71 xxx/x forate entrambe 18.5.
                      Allora nel 1989 avevo solo il caro e vecchio breda a molla che era di mio padre,ma la mia vera passione sono sempre stati i basculanti,con quella doppietta ne feci di battaglie al cospetto di chi mi diceva che le canne non erano all'altezza perchè fabbricate in spagna,tutte stupidaggini accartocciava dal passero al germano reale non so quanto ci ho sparato la usavo sia a caccia che al tav,poi la regalai al cugino di un mio carissimo amico.
                      Ho sempre affermato che cacciare con la doppietta ti riporta indietro nel tempo facendoti assaporare quel gusto di una volta,specialmente quelle a cani esterni.
                      Io ne posseggo 4 di doppiette,una cal 12 cani esterni canne 71 xxxx/xx,cal.12 cani esterni canne 72 xxxx/xx,cal.24 cani esterni canne 71 xxx/x,cal.12 cani interni canne cl/x.
                      Purtroppo anche essendo il fucile che più mi piace,per la caccia che pratico io trovo più performante l'automatico,le doppiette da quando il mio setter purtroppo mi ha lasciato le utilizzo raramente.
                      "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
                      Maurè per sempre nel mio cuore.
                      Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

Ci sono anche io...
                        Doppietta Bernardelli Roma 4 calibro 16 anno 1964. E' il fucile che mio padre mi ha lasciato. Tante padelle agli inizi, poi un po' meno.:-)
                        Doppietta Beretta 425 in calibro 12, immacolata. Ceduta ad un amico che ancora mi ringrazia....
                        Beretta cal. 12 modello 410 (piccione sulla chiave di apertura) con canne da 72 strozzature **/*. Ceduta in una trattativa per altro fucile
                        Bernardelli Roma 6 in calibro 12, anch'essa ceduta al mio "compare" di caccia. Ringrazia pure lui!!!
                        Beretta calibro 24 con canne di 72 cm e strozzature di **/*. Un gioiello, per me. Ceduta insieme alla Roma 6....Forse tornerà accanto alla Roma 4...
                        Franchi DIANA S in calibro 12, cani esterni del 1953
                        A.J DEFOURNY in calibro 12.
                        Mi è sfuggita una Roma 6 in calibro 16.....

Un saluto a tutto il forum.

COMMENTA

Originariamente inviato da bargio Visualizza il messaggio
                          Ci sono anche io...
                          Doppietta Bernardelli Roma 4 calibro 16 anno 1964. E' il fucile che mio padre mi ha lasciato. Tante padelle agli inizi, poi un po' meno.:-)
                          Doppietta Beretta 425 in calibro 12, immacolata. Ceduta ad un amico che ancora mi ringrazia....
                          Beretta cal. 12 modello 410 (piccione sulla chiave di apertura) con canne da 72 strozzature **/*. Ceduta in una trattativa per altro fucile
                          Bernardelli Roma 6 in calibro 12, anch'essa ceduta al mio "compare" di caccia. Ringrazia pure lui!!!
                          Beretta calibro 24 con canne di 72 cm e strozzature di **/*. Un gioiello, per me. Ceduta insieme alla Roma 6....Forse tornerà accanto alla Roma 4...
                          Franchi DIANA S in calibro 12, cani esterni del 1953
                          A.J DEFOURNY in calibro 12.
                          Mi è sfuggita una Roma 6 in calibro 16.....

Un saluto a tutto il forum.

Sembri più un commerciante di doppiette che un appassionato.

Saluti Cafiso

COMMENTA

Dal 1976 precisamente 4 dicembre doppietta cal 20 castellani cani esterni canne 71 *** * unicamente ed eccezzionale

COMMENTA

Ogni tanto uso una doppiettina tanfoglio cal20 canne 71 3-1*bigrillo che ho comprato 2 anni fa da un signore che smetteva e mi ha già dato qualche bella soddisfazione, pur nn utilizzandola spesso

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X