annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fans e utilizzatori della doppietta, quanti siamo?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (55%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ringo88
    ha commentato in 's risposta
    Che canne e strozzatura ha? E calibro?

  • Aimone Cat
    ha risposto
    Sempre e solo doppiette.
    Ne ho così tante da non sapere quale usare perché sono innamorato di ognuna .

    Lascia un commento:


  • 0884golf
    ha risposto
    Raga buongiorno da oggi anche io ho una bernardelli , ho preso una roma 6 . Canne forate tutt e due 18.3 xo di 60 cm fatte tagliare dal vecchio propietaro a i flli piotti e ribancate e punzonate , purtroppo mi é piaciuta tantissimo e lo presa cosi comé .

    Vedendo i vari punzoni su di una canna ce AH di cui sarebbe l anno cioe 1981 mentre sull altra canna ce CN cosa sarebbe ?? Cosa ne dite in generale sulle forature e canne ??

    Grazie

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • flou
    ha risposto
    Sporadicameme faccio prendere aria ad una Marocchi cal. 12 luuuuunga e stretta....... Dove arriva ragazzi non potete capire!!!!!!

    Lascia un commento:


  • robbra50
    ha risposto
    caccio con cani da ferma e da cerca,uso quasi esclusivamente doppiette.Solo poche volte ,durante il passo , vado a tordi con sovrapposto. Ho due Bernardelli una S. Uberto FS del 67, 3/10 e 8/10. Una Elio del 1980 cil e 4/10. Un Astore 2 Franchi del 1980 4/10 e 7/10. Una Beretta 626 del 1985 5/10 e 10/10 ed una Diana extra di Franchi 1943 , 8/10 e 10/10....dire che tira lungo è una chiacchera. tutte bigrillo , nei tiri di stoccata sono ineguagliabili, così come in bellezza.

    Lascia un commento:


  • Cimbellatore
    ha risposto
    Non caccio di solito con la doppietta.
    Le cacce che faccio sono più da automatico. Però ogni tanto.....
    Ora, leggendo questa discussione, mi è venuta voglia di rivederla, la mì luparetta, canne 66 cilindrica la prima e tre stelle la seconda. E me la son riportata a caccia, un colombo con l'unica cartuccia sparata (come mi torna!!!!! Spara da sola!).
    Questa è la mì S.Uberto1, di cognome fa Bernardelli.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • beccaccione
    ha risposto
    Ai tempi di ieri le doppiette erano assieme ai tronchini i soli fucili in circolazione, spesso a cani esterni e in calibro 16.
    Questo per dire che l'immagine del cacciatore retrò era sempre con la doppietta, poi sono usciti i semi automatici che hanno preso lo scettro.
    Per me se vado a lepre esiste solo la 424 Beretta canne da 71 , bigrillo ovviamente, 4 stelle e una stella oppure una Breda Andromeda con canne da 68 4 stelle e due stelle, era il periodo che la Breda faceva i cloni delle Beretta è questa una 426.
    Mi piacciono mi sembrano eleganti e mi ci trovo bene.
    Se invece vado a colombacci uso i sovrappososti sempre Beretta.
    Ho anche vari molloni ma le canne giustapposte non mi stancano mai.

    Lascia un commento:


  • alemarchi
    ha risposto
    alterno al sovrapposto beretta 686 e al benelli centro, una doppiettina prandelli&gasperini in cal.20, 67 cm strozzata 4/2 arma che
    mi da un sacco di soddisfazioni, ovvio non e' facile spararci, l'unica cosa che mi impaccia un po' e' il bigrillo.... faccio ancora
    difficolta' a coordinarmi....
    avrei a tiro una bernardelli roma 3 con canne da 65 sempre bigrillo.... ho paura che scalci un po'.... in effetti il precedente proprietario
    ha messo un gommino dietro il paramano... solitamente lo mettevano per salvaguardare le dita.... ha il calcio a pistola, mi piace
    e ha un peso non eccessivo.... sono indeciso..... sopprattutto per il bigrillo...!

    Lascia un commento:


  • giovannit.
    ha risposto
    Scusate se mi intrometto, visto che non ho e non uso una doppietta. Io qualche volta, nel passato remoto ho cacciato con la Bernardelli Roma di papa', che la compro' nel 1948. Poi nel Montana comprai una doppietta Fox Stevens (se ricordo bene) 12/76 usata. Ne' con la prima. ne' con l'altra ci ho mai colto bene. Quelle due canne convergenti mi facevano diventare strabico. Io ho imparato a sparare con una canna sola, prima l'a.c., e poi i tronchini Beretta. Fra la prima e la seconda doppietta ho avuto sovrapposto e pompa. Poi anni dopo aver venduto la doppietta U.S. (che scalciava come un mulo anche con le mezze corazzate ed era da masochista con le magnum) passai dal pompa all'automatico. Oggi uso anche un sovrappostino cal. 20, oltre ai rigati.

    Lascia un commento:


  • ribott
    ha risposto
    Presente con una sant uberto 2 cal. 12 ***/* 710 mm . Classica bigrillo tutto caccia . Mi piace la forma armonica della doppietta e la linea di tiro . La alterno volentieri al semiauto ed al sovrapposto.

    Lascia un commento:


  • MAGNUM71
    ha risposto
    La mia r6 le beccacce non le perdona...
    File allegati

    Lascia un commento:


  • SIMONE 89
    ha risposto
    ciao ragazzi, anch'io caccio alternato al mio semiauto breda, con una doppietta bernardelli S. Umberto 1 con canne cm 71 e strozz. **/*, bigrillo con estrattori manuali.. è un fucile con cui mi trovo molto bene e lo uso spesso a colombi, o dove c'è possibilità di cacciare più selvativi nello stesso posto, cosa che ti permette di avere due combinazioni diverse nello stesso tempo. sono limitato solo a beccacce, caccia che faccio principalmente con il semi-auto, ma se trovo una doppietta 12 e 20 con strozz. più ampie e canne poco più corte, andrò a caccia solo con le doppiette

    Lascia un commento:


  • erchiappetta
    ha risposto
    Originariamente inviato da erchiappetta Visualizza il messaggio
    Io mancino ho cacciato per circa un lustro con una Bernardelli cal 12 appena presi la licenza ! Gran fucile.....era destra ed e' ancora destra!E' stato il mio 1° fucile da caccia regalatomi da mio Padre il pomeriggio stesso del giorno che ritornai dal commissariato col tanto agognato pda!Poi il tempo passa e le smanie pure.....spaziato tra vari modelli e calibri !Per i miei 50anni mi son regalato una Roma3 del 20......proprio vero : si finisce come s'e' cominciato !Un saluto.
    Originariamente inviato da sep Visualizza il messaggio
    La mia doppiettona é una Roma 3 Bernardelli con la bascula brunita,
    giust'appunto....ieri



    Un saluto

    Lascia un commento:


  • sep
    ha risposto
    Utilizzo solo basculanti e preferibilmente bigrillo, il terzo colpo non mi attira, se vanno via hanno vinto loro e mi va bene così.
    La mia doppiettona é una Roma 3 Bernardelli con la bascula brunita, canne 71 3/1 bigrillo, che portò sempre quando esco a lepri.
    Da un po' nelle cacce ai volatili preferisco il sovrapposto, ma solo perchè ne ho uno che mi viene meglio alla spalla. Ho anche due belga a cani esterni appartenute a mio nonno, una cal. 16 ed una cal. 12, ma l'utilizzo intenso in montagna per oltre un secolo le ha rese oggetti più da esposizione che altro.

    Lascia un commento:


  • carmineg
    ha risposto
    Buona sera a tutti Voi,
    nel lontano 1972 iniziai con una Bernardelli Sant Ubert fuori serie cal. 16, canne 71 cm. strozzature 10/10 - 11/10, sui tiri lunghi è eccezionale.
    Poi per la smania di passare al cal. 12 cambiai con mio padre, a lui il cal. 16 ed a me il vecchio cannone in cal. 12 di mio nonno; fucile americano hammerless A/D del 1900 con canne da 82 cm 4,2 Kg di peso, ancora oggi perfettamente funzionante, portarlo a spasso è un piacere basta imbracciarlo ed è già in linea con il bersaglio; l'unico problema oggi, non avendo più vent'anni è il peso.
    Oggi caccio con il sovrapposto ma le doppiette sono gelosamente conservate e ogni tanto le porto a caccia per dovere e rispetto verso la caccia vera.
    Saluti a Tutti.

    Lascia un commento:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
Sto operando...
X