L'automatico personalmente mi da fastidio già quanto il carrello espelle e carica l'altra cartuccia non è fluido come una doppietta o un sovrapposto e rumorosa
 
Buona sera a tutti Voi,
nel lontano 1972 iniziai con una Bernardelli Sant Ubert fuori serie cal. 16, canne 71 cm. strozzature 10/10 - 11/10, sui tiri lunghi è eccezionale.
Poi per la smania di passare al cal. 12 cambiai con mio padre, a lui il cal. 16 ed a me il vecchio cannone in cal. 12 di mio nonno; fucile americano hammerless A/D del 1900 con canne da 82 cm 4,2 Kg di peso, ancora oggi perfettamente funzionante, portarlo a spasso è un piacere basta imbracciarlo ed è già in linea con il bersaglio; l'unico problema oggi, non avendo più vent'anni è il peso.
Oggi caccio con il sovrapposto ma le doppiette sono gelosamente conservate e ogni tanto le porto a caccia per dovere e rispetto verso la caccia vera.
Saluti a Tutti.
 
io saltuariamente uso doppiette L.ROTA in cal.20 e cal.12....espressamente x regina e quaglie....H&H....bigrillo e estrattori autom.....una goduria.....ti senti un cacciatore con un ottica diversa....H.D.T............SUZI...........[2][up.gif]
 
Doppietta anch io quasi esclusivamente:
Bernardelli roma6 cal12 68 4/2
Beretta 410 cal 12 68 3/2
Beretta 410E cal12 67 4/2
Beretta 410E cal 20 68 4/2

Saluti Marco.
 
Raga buongiorno da oggi anche io ho una bernardelli , ho preso una roma 6 . Canne forate tutt e due 18.3 xo di 60 cm fatte tagliare dal vecchio propietaro a i flli piotti e ribancate e punzonate , purtroppo mi é piaciuta tantissimo e lo presa cosi comé .

Vedendo i vari punzoni su di una canna ce AH di cui sarebbe l anno cioe 1981 mentre sull altra canna ce CN cosa sarebbe ?? Cosa ne dite in generale sulle forature e canne ??

Grazie

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti sono circa due stagioni che sporadicamente caccio con un adoppietta di mio suocero che quest'anno è diventata mia.
1) Modello, calibro, strozzature, bigrillo o mono:
Bernardelli S.Uberto 2 del 1962 cal 12 estrattori manuali bigrillo canne 70 cm strozzature 3\1 calcio a pistola e pochi giorni fa gli ho fatto "ringiovanire" il calcio e rifare l'asta a coda di castoro e tra poco sostituirò il mirino in ottone con uno a sfera color rosso più visibile.
2) In quali cacce? O è l'unico fucile utilizzato?:
La uso con il cane da ferma sopratutto su rallidi ed anatidi ma sotto i suoi colpi sono caduti anche merli tordi e beccaccini, non è il mio unico fucile ho anche un Benelli Raffaello base con canna crio che uso alla migratoria.
3) Motivo della preferenza rispetto a semiauto e soprattutto il sovrapposto:
Mi ci trovo bene nei tiri di stoccata cosa che non mi viene così bene con il semiauto e come bellezza delle linee è imbattibile, senza contare l'ottima balistica delle canne.
Ciao Davide.
 
Ci sono anche io...:)
Doppietta Bernardelli Roma 4 calibro 16 anno 1964. E' il fucile che mio padre mi ha lasciato. Tante padelle agli inizi, poi un po' meno.:)
Doppietta Beretta 425 in calibro 12, immacolata. Ceduta ad un amico che ancora mi ringrazia....
Beretta cal. 12 modello 410 (piccione sulla chiave di apertura) con canne da 72 strozzature **/*. Ceduta in una trattativa per altro fucile
Bernardelli Roma 6 in calibro 12, anch'essa ceduta al mio "compare" di caccia. Ringrazia pure lui!!!
Beretta calibro 24 con canne di 72 cm e strozzature di **/*. Un gioiello, per me. Ceduta insieme alla Roma 6....Forse tornerà accanto alla Roma 4... ;-)
Franchi DIANA S in calibro 12, cani esterni del 1953
A.J DEFOURNY in calibro 12.
Mi è sfuggita una Roma 6 in calibro 16.....

Un saluto a tutto il forum.
 
Il mio primo fucile acquistato fu una doppietta franchi mod.300 con canne made in spain 71 xxx/x forate entrambe 18.5.
Allora nel 1989 avevo solo il caro e vecchio breda a molla che era di mio padre,ma la mia vera passione sono sempre stati i basculanti,con quella doppietta ne feci di battaglie al cospetto di chi mi diceva che le canne non erano all'altezza perchè fabbricate in spagna,tutte stupidaggini accartocciava dal passero al germano reale non so quanto ci ho sparato la usavo sia a caccia che al tav,poi la regalai al cugino di un mio carissimo amico.
Ho sempre affermato che cacciare con la doppietta ti riporta indietro nel tempo facendoti assaporare quel gusto di una volta,specialmente quelle a cani esterni.
Io ne posseggo 4 di doppiette,una cal 12 cani esterni canne 71 xxxx/xx,cal.12 cani esterni canne 72 xxxx/xx,cal.24 cani esterni canne 71 xxx/x,cal.12 cani interni canne cl/x.
Purtroppo anche essendo il fucile che più mi piace,per la caccia che pratico io trovo più performante l'automatico,le doppiette da quando il mio setter purtroppo mi ha lasciato le utilizzo raramente.
 
Ai tempi di ieri le doppiette erano assieme ai tronchini i soli fucili in circolazione, spesso a cani esterni e in calibro 16.
Questo per dire che l'immagine del cacciatore retrò era sempre con la doppietta, poi sono usciti i semi automatici che hanno preso lo scettro.
Per me se vado a lepre esiste solo la 424 Beretta canne da 71 , bigrillo ovviamente, 4 stelle e una stella oppure una Breda Andromeda con canne da 68 4 stelle e due stelle, era il periodo che la Breda faceva i cloni delle Beretta è questa una 426.
Mi piacciono mi sembrano eleganti e mi ci trovo bene.
Se invece vado a colombacci uso i sovrappososti sempre Beretta.
Ho anche vari molloni ma le canne giustapposte non mi stancano mai.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto