Scusate se mi intrometto, visto che non ho e non uso una doppietta. Io qualche volta, nel passato remoto ho cacciato con la Bernardelli Roma di papa', che la compro' nel 1948. Poi nel Montana comprai una doppietta Fox Stevens (se ricordo bene) 12/76 usata. Ne' con la prima. ne' con l'altra ci ho mai colto bene. Quelle due canne convergenti mi facevano diventare strabico. Io ho imparato a sparare con una canna sola, prima l'a.c., e poi i tronchini Beretta. Fra la prima e la seconda doppietta ho avuto sovrapposto e pompa. Poi anni dopo aver venduto la doppietta U.S. (che scalciava come un mulo anche con le mezze corazzate ed era da masochista con le magnum) passai dal pompa all'automatico. Oggi uso anche un sovrappostino cal. 20, oltre ai rigati.
 
Ci sono anche io...:)
Doppietta Bernardelli Roma 4 calibro 16 anno 1964. E' il fucile che mio padre mi ha lasciato. Tante padelle agli inizi, poi un po' meno.:)
Doppietta Beretta 425 in calibro 12, immacolata. Ceduta ad un amico che ancora mi ringrazia....
Beretta cal. 12 modello 410 (piccione sulla chiave di apertura) con canne da 72 strozzature **/*. Ceduta in una trattativa per altro fucile
Bernardelli Roma 6 in calibro 12, anch'essa ceduta al mio "compare" di caccia. Ringrazia pure lui!!!
Beretta calibro 24 con canne di 72 cm e strozzature di **/*. Un gioiello, per me. Ceduta insieme alla Roma 6....Forse tornerà accanto alla Roma 4... ;-)
Franchi DIANA S in calibro 12, cani esterni del 1953
A.J DEFOURNY in calibro 12.
Mi è sfuggita una Roma 6 in calibro 16.....

Un saluto a tutto il forum.


Sembri più un commerciante di doppiette che un appassionato.


Saluti Cafiso
 
Utilizzo solo basculanti e preferibilmente bigrillo, il terzo colpo non mi attira, se vanno via hanno vinto loro e mi va bene così.
La mia doppiettona é una Roma 3 Bernardelli con la bascula brunita, canne 71 3/1 bigrillo, che portò sempre quando esco a lepri.
Da un po' nelle cacce ai volatili preferisco il sovrapposto, ma solo perchè ne ho uno che mi viene meglio alla spalla. Ho anche due belga a cani esterni appartenute a mio nonno, una cal. 16 ed una cal. 12, ma l'utilizzo intenso in montagna per oltre un secolo le ha rese oggetti più da esposizione che altro.
 
ciao ragazzi, anch'io caccio alternato al mio semiauto breda, con una doppietta bernardelli S. Umberto 1 con canne cm 71 e strozz. **/*, bigrillo con estrattori manuali.. è un fucile con cui mi trovo molto bene e lo uso spesso a colombi, o dove c'è possibilità di cacciare più selvativi nello stesso posto, cosa che ti permette di avere due combinazioni diverse nello stesso tempo. sono limitato solo a beccacce, caccia che faccio principalmente con il semi-auto, ma se trovo una doppietta 12 e 20 con strozz. più ampie e canne poco più corte, andrò a caccia solo con le doppiette
 
Io mancino ho cacciato per circa un lustro con una Bernardelli cal 12 appena presi la licenza [thumbsup.gif]! Gran fucile.....era destra ed e' ancora destra!E' stato il mio 1° fucile da caccia regalatomi da mio Padre il pomeriggio stesso del giorno che ritornai dal commissariato col tanto agognato pda!Poi il tempo passa e le smanie pure.....spaziato tra vari modelli e calibri [huh.gif]!Per i miei 50anni mi son regalato una Roma3 del 20......proprio vero : si finisce come s'e' cominciato :mrgreen:!Un saluto.

La mia doppiettona é una Roma 3 Bernardelli con la bascula brunita,

giust'appunto....ieri [thumbsup.gif]



Un saluto
 
Non caccio di solito con la doppietta.
Le cacce che faccio sono più da automatico. Però ogni tanto.....
Ora, leggendo questa discussione, mi è venuta voglia di rivederla, la mì luparetta, canne 66 cilindrica la prima e tre stelle la seconda. E me la son riportata a caccia, un colombo con l'unica cartuccia sparata (come mi torna!!!!! Spara da sola!).
Questa è la mì S.Uberto1, di cognome fa Bernardelli.
af0bf6b54c0bd0a4efe260475500e771.jpg
3287b7979a88301ea4f831cc8894c333.jpg
92e62c94840bb04fc2e02b788fe6f5eb.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io mancino ho cacciato per circa un lustro con una Bernardelli cal 12 appena presi la licenza [thumbsup.gif]! Gran fucile.....era destra ed e' ancora destra!E' stato il mio 1° fucile da caccia regalatomi da mio Padre il pomeriggio stesso del giorno che ritornai dal commissariato col tanto agognato pda!Poi il tempo passa e le smanie pure.....spaziato tra vari modelli e calibri [huh.gif]!Per i miei 50anni mi son regalato una Roma3 del 20......proprio vero : si finisce come s'e' cominciato :mrgreen:!Un saluto.
 
Dal 1976 precisamente 4 dicembre doppietta cal 20 castellani cani esterni canne 71 *** * unicamente ed eccezzionale
 
Ogni tanto uso una doppiettina tanfoglio cal20 canne 71 3-1*bigrillo che ho comprato 2 anni fa da un signore che smetteva e mi ha già dato qualche bella soddisfazione, pur nn utilizzandola spesso
 
io son nato con la doppietta in mano, sempre sparato con una bernardelli roma 3.... a casa ne ho 6, due roma 3 di cui una tartarugata, una roma 4, una roma 6, un'artigianale e una silver sabel deluxe con batterie holland. Fino a qualche anno fa ci facevo tutto le cacce, ora alla migratoria vado col semiauto, e la doppietta la adopero a vagante.
 
Doppietta per tradizione di famiglia, possiedo ancora la doppietta belga "acciaierie cokeri " a cani esterni con cui ha cacciato mio nonno e mio padre, io la utilizzo solo a capanno, assieme ad un mono colpo del 24, per i soli tiri lunghi. Per la caccia vagante ho una Dea Fausti bigrillo canne 71 strozzature 3*/1* calcio inglese. Ottima per tutta caccia. Ho anche usato un semiautomatico, ora passato a mio figlio, ma non ci sono paragoni per imbracciata e tiri a "stocco" con la mia DEA. Saluti a tutti
 
E' stato il mio primo fucile da caccia "Zanoletti" mod. 52 a cani esterni, che ancora ho nella mia rastrelliera; in seguito ho utilizzato i semiauto ma non mi manca l'occasione ogni tanto per l'uscita con l'altra "Zanoletti" mod. Diana.... è sempre bello..!!!
Saluti
 
caccio solo con il cane da ferma in cal.12 utilizzo una doppietta fabarm anno 1980 mod. Beta canne 67cm. 4* e 2* bigrillo calcio a pistola estrattori automatici,in cal 20 una fratelli Poli mod.lapis canne 65cm. cl e 3* calcio all'inglese bigrillo estrattori automatici,per i pochi colpi che sparo in un anno per me andrebbe bene anche con estrattori manuali
 
Ho cacciato per alcuni decenni con sovrapposti, ovviamente Beretta, S55 e 687, ovviamente con due grilletti. Sono passato poi alla doppietta, Roma serie oro Bernardelli canne cm 68 4 e 2 stelle, ovviamente bigrillo. la differenza che ho trovato è la prontezza di puntamento della doppietta, che nessun semiautomatico potrà mai avere, oltre ovviamente alla possibilità di scelta di canna e cartuccia che per uno come me, abituato da sempre ai fucile basculanti avviene istintivamente. Nei tiri montanti la doppietta è svantaggiata rispetto al sovrapposto ma si rifà, con gli interessi, nei tiri improvvisi e trasversali.

Saluti Cafiso
 

truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
159
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Curiosità, visto che i migratoristi generalmente utilizzano il semiauto, sarei curioso di vedere quanti di noi utilizzano la doppietta a caccia.
Le specifiche sono:

1) Modello, calibro, strozzature, bigrillo o mono
2) In quali cacce? O è l'unico fucile utilizzato?
3) Motivo della preferenza rispetto a semiauto e soprattutto il sovrapposto


Inizio io, è sempre stato il mio amore, e dall'anno scorso ho il piacere di cacciare con lei (lasciando il benelli in armadietto), doppietta Omega Effebi, bigrillo, canne 68cm ****/**, cal. 20,peso kg2.8, estrattori manuali (questo è l'unico neo, gli ejector avrebbero accellerato il caricamento in alcune situazioni), batterie A&D, la utilizzo per tutto, in pratica come unico fucile, una vera e propria arma tutta caccia, con le cartucce giuste, maneggevole, instintiva, precisa e leggera, il bigrillo è pratico efficace e mi consente di sparare come voglio, idem le strozzature dove con le giuste combinazioni di cartucce e a volte le dovute "inversioni", praticamente fai tutto, rispetto a un sovrapposto nei tiri di stoccata e nel caricamento è più veloce, e poi provo proprio gusto a utilizzarla, a caricare scaricare (in assoluto silenzio), portarla aperta sul braccio e chiudere e imbracciare con un solo movimento, una goduria!
Per me ha segnato anche l'inizio di un amore per il cal. 20 che non conoscevo, è devo dire che se non in cacce specifiche (valle) per via delle munizioni no toxic, non ha nulla da invidiare al 12, io me ne sono innamorato, leggero, esteticamente fantastico, vedere le cartucce del 20 comparandole al 12 non c'è confronto, più belle, più eleganti e ugualmente performanti, io sparo a 10 mt come a 35/40 e i selvatici cadono, e quando non cadono è perchè le fucilata gli è passata dietro o bassa, ma quella è colpa mia sono codaiolo e stoccatore, il tiro da migratorista puro mi mette un pò in difficoltà..... anche se il compagno di caccia mi dice " e meno male!"
Ora a voi forza facciamoci sentire doppiettisti!
 
caccio con cani da ferma e da cerca,uso quasi esclusivamente doppiette.Solo poche volte ,durante il passo , vado a tordi con sovrapposto. Ho due Bernardelli una S. Uberto FS del 67, 3/10 e 8/10. Una Elio del 1980 cil e 4/10. Un Astore 2 Franchi del 1980 4/10 e 7/10. Una Beretta 626 del 1985 5/10 e 10/10 ed una Diana extra di Franchi 1943 , 8/10 e 10/10....dire che tira lungo è una chiacchera. tutte bigrillo , nei tiri di stoccata sono ineguagliabili, così come in bellezza.
 
http://www.migratoria.it/forum/attachment.php?attachmentid=39742&d=1368347260
questa la porta qualche volta a tordi tortore e colombacci canne 71 ***/* siace/boniotti di angelo boniotti baffo, bigrillo, estrattori manuali dire fantastica e poco.

per il resto due lupare baikal in calibro 12 e 20 canne 67 strozzatori interni, due rulli compressori, dove non conta l'estetica, ma peso e sostanza hhihihihi.
 
alterno al sovrapposto beretta 686 e al benelli centro, una doppiettina prandelli&gasperini in cal.20, 67 cm strozzata 4/2 arma che
mi da un sacco di soddisfazioni, ovvio non e' facile spararci, l'unica cosa che mi impaccia un po' e' il bigrillo.... faccio ancora
difficolta' a coordinarmi....
avrei a tiro una bernardelli roma 3 con canne da 65 sempre bigrillo.... ho paura che scalci un po'.... in effetti il precedente proprietario
ha messo un gommino dietro il paramano... solitamente lo mettevano per salvaguardare le dita.... ha il calcio a pistola, mi piace
e ha un peso non eccessivo.... sono indeciso..... sopprattutto per il bigrillo...!
 
Presente con una sant uberto 2 cal. 12 ***/* 710 mm . Classica bigrillo tutto caccia . Mi piace la forma armonica della doppietta e la linea di tiro . La alterno volentieri al semiauto ed al sovrapposto.
 
Le armi automatiche non le considero proprio brutte senza stile solo per un colpo in più, buone solo per gli acquatici in appostamento uso principalmente una cani esterni calibro 16 sabatti dalla migratoria alla stanziale. Con cane da ferma e non superando mai 30 grammi di puombo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto