Messaggi
1,264
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Ciao ragazzi ho ricevuto da parte di un signore anziano dei vecchi bossoli di cartone tenuti in perfette condizioni,volevo sapere se gli inneschi sparano o se danno problemi.
Vorrei caricarli con la vecchia DN avete dei consigli su come caricare?
 

Allegati

  • 20150628_120134 (640x360).jpg
    20150628_120134 (640x360).jpg
    38.7 KB · Visite: 0
Bellissimi bossoli! Effettivamente sono muniti di innesco 6,45 (Martignoni). Io ne ho qualcuno con innesco DF '57 unifocale, prodotto sempre dalla Martignoni. Personalmente qualche cartuccia con 6,45 ancora la sparo, ma bisognerebbe accertarsi dello stato degli inneschi perché, come avrai già letto, i 6,45 prodotti più di 20 anni fa non sono affidabili. Ritengo che molto dipenda anche dalle modalità di conservazione dei bossoli: ad esempio ho visto dei Martignoni apparentemente nuovi con il 6,45 visibilmente arrugginito dal lato interno. converrebbe comunque provarne diversi a vuoto (la cosa non garantisce comunque che non ci saranno difetti di accensione).
Tra l'altro, pur volendo utilizzarli, non mi sembra l'innesco adatto per la vecchia DN, polvere che richiedeva inneschi piuttosto forti e accettava il 6,45 solo con caricamenti particolari. Per la vecchia Sidna, al contrario, erano indicati inneschi di debole o al massimo media potenza. Non sprecherei una polvere eccellente come la vecchia DN in questo modo.
Se avessi della vecchia Sidna, si potrebbe fare qualche tentativo. Qualora gli inneschi dovessero risultare non funzionanti o inaffidabili, si potrebbe comunque provare a reinnescarli con nuovi 615/616 o cx1000/cx2000 dopo adattamento dell'innesto (sui forum vengono descritte alcune soluzioni possibili).
 
Ieri ho provato 2 cariche con questi bossoli e la dn ciambelline, 1,60x34g 7.5 nikelato e 1,70x35g 7,5 nikelato entrambe sono state 2 belle botte.
caricate con borra feltro 14mm più circa 3 dischetti di cartone sulla borra per far spessore e chiusa a 60mm con dischetto plastica.
Alla fine penso di caricare 1.65 x34g
 
Belle cartucce, ma l'innesco potrebbe darti qualche problema, mi sembra si tratti di 6,45 un innesco da tutti sconsigliato, perché potrebbe dare luogo ai famosi fuochi lunghi.
Salvo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto