Re: ALTEZZA CHIUSURA TONDA

Hai chiuso decisamente troppo soprattutto con una carica come quella indicata che non è certo leggera. Ti consiglio di procurarti la borra idonea.

Ciao
 
Re: ALTEZZA CHIUSURA TONDA

Luca88 ha scritto:
Ho realizzato la seguente cartuccia: bossolo superfiocchi T. 5 (70 mm), innesco 616, polvere Tecna lotto 2007 in dose 1,90 g., 44 g. di piombo n.5 e chiusura tonda con dischetto gualandi in plastica. Non avendo a disposizione la borra Super G da 17 mm, ho provato ad utilizzare quella da 14 e, per avere una buona chiusura, ho dovuto finire la cartuccia a 62 mm invece che a 64mm. Visto che tale assetto "per sua natura" sviluppa pressioni sicuramente elevate, non vorrei aver creato una cartuccia pericolosa e dal cattivo rendimento. Vorrei sapere quindi se posso spararla ugualmente o se è meglio recuperare i componenti e realizzare una nuova cartuccia con la borra adeguata.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao. Luca
Scusa Luca ma secondo me c'è qualcosa che non gira.... in una carica simile alla tua (cambiando solo l'innesco 686) io ho usato con successo il G 22. Mi sembra inverosimile..... che tu possa chiudere bene col G17...prova a controllare...
 
Re: ALTEZZA CHIUSURA TONDA

Per prima cosa vi ringrazio dell' aiuto. Immaginavo che una chiusura più profonda di 2mm influisse troppo sulla pressione, perciò vi ho chiesto se era pericoloso. Oggi pomeriggio mi sono procurato le borre adeguate ed ho riconfezionato la cartuccia in maniera corretta. Inizialmente, avevo utilizzato la SG 19, ma il livello del piombo arrivava quasi all' estremità del bossolo, così, non avendo la SG 17 avevo utilizzato la SG 14 ottenendo il risultato precedentemente detto. Oggi, utilizzando la Sg 17 ho ottenuto il ciò che desideravo: borra in leggerissima tensione e cartuccia finita a 63,7 mm circa. La chiusura risulta 3 decimi più profonda poichè a 64 mm esatti la borra non aveva una giusta flessione,infatti, premendo con il dito sul dischetto, questo "rientrava" visibilmente all' interno.
Ricapitolando l' assetto: 616, bossolo da 70 mm, tecna 1,90 g, 44 g di piombo n. 5, orlo tondo su dischetto autodisintegrante Gualandi in plastica e cartuccia finita con orlo tondo a 63,7 mm (orlata con bobina T 2). Su questo assetto ho trovato perfetta la borracontenitore Gualandi Super G 17.
Vi ringrazio per l' aiuto.
Ciao.
Luca.
 
Re: ALTEZZA CHIUSURA TONDA

Se la borra è in leggerissima cambiala e metti la 19: l'anello deve sempre essere schiacciato almeno a metà.
Ciao
 

Luca88

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Giugno 2008
Messaggi
66
Punteggio reazioni
0
Località
Montecatini Terme
Ho realizzato la seguente cartuccia: bossolo superfiocchi T. 5 (70 mm), innesco 616, polvere Tecna lotto 2007 in dose 1,90 g., 44 g. di piombo n.5 e chiusura tonda con dischetto gualandi in plastica. Non avendo a disposizione la borra Super G da 17 mm, ho provato ad utilizzare quella da 14 e, per avere una buona chiusura, ho dovuto finire la cartuccia a 62 mm invece che a 64mm. Visto che tale assetto "per sua natura" sviluppa pressioni sicuramente elevate, non vorrei aver creato una cartuccia pericolosa e dal cattivo rendimento. Vorrei sapere quindi se posso spararla ugualmente o se è meglio recuperare i componenti e realizzare una nuova cartuccia con la borra adeguata.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao. Luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto