io per le dispersanti uso i sugherini
quelli in plastica per qualche bella carica per stanziale
per piccola migratoria il classico cartoncino che però mi autocostruisco utilizzando cartoncino più sottile rispetto ai classici stampati,perchè credo che essendo fino disturbi meno la rosata
sono 2 anni che sparo solo orlo tondo e vi garantisco che vanno molto bene !!!!
 
Salve a tutti, secondo me il sugherino va usato a prescindere dal tipo di cartuccia
che si vuole caricare, proprio perchè migliora la distribuzione della rosata.
Nel caso di dispersante sarebbe meglio affidare tale compito alla borra.
Il confronto tra stellare e orlo tondo, a mio avviso lo vince l'orlo in quasi
tutte le forme di caccia, meno che nel tiro a fermo.
Si può rimediare al minor indice di concentrazione aumentando di un grado la
strozzatura, in cambio si ottiene una migliore distribuzione nella corona
periferica della rosata, con pallini dotati di una maggiore energia residua
poichè a parità di V/0, le pressioni sono sempre inferiori ed i pallini
meno deformati.
 
Io per le dispersanti cerco di utilizzare sempre il sugherino da 3 mm senza carta ai lati, per tutte le altre uso o i dischetti in plastica o i vecchi cartoncini bistampati di cartone.
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Secondo voi, qual è il miglior dischetto per una buona chiusura tonda? Ovvero, quale meglio si adatta, ad una cartuccia dispersante e quale a quella con contenitore?


borre-sughero_big.jpg
discs_transparent-dst_1.jpg
discs-cbn.jpg
 
Ciao dipende che dispersante... Posso dirti che il sugherino ha una particolare elasticità che favorisce la dispersione, nel metodo dispersante Greener rivisto da Paci, l'uso del sugherino in chiusura è tassativo per garantire buona dispersione, col cartoncino non si hanno gli stessi risultati

- - - Aggiornato - - -

In effetti oggi c'è la tendenza all'uso della stellare, ma è stata una scelta industriale che permette risparmi nei costi di produzione, la vecchia tonda da rosate meglio distribuite, e io continuo a considerarla la migliore! Soprattutto per determinati assetti!
 
Ho fatto prove di rosata solo con il sugherino quindi non so dirti circa i dischetti e i cartoncini, ma a caccia anche le cartucce chiuse con questi due ultimi materiali hanno fatto sempre il loro lavoro.
 
per una vera dispersante ci vorrebbe il cartoncino di chiusura perchè appunto scompiglia la rosata,per una rosata più regolare gli altri due vanno benissimo specialmente i primi dischetti in plastica che veramente si rompevano allo sparo sembra che negli ultimi la frattura predisposta sia molto più dura a rompersi,comunque anche il cartoncino si può preintagliare facendogli una x leggera con un cutter così da farlo aprire
 
Io invece ho avuto ottimi risultati anche col dischetto di plastica,perchè essendo rigido alza la pressione e dà dispersione in questo modo....Tra l'altro ho l'impressione che sughero o cartoncino non abbiano tanto tenuta se le spari un paio di anni dopo,oppure nel caso del sughero se piove.
 
Quando utilizzavo la chiusura tonda (trenta anni fà), il cartoncino era comune, ma qualche cartuccia con il sugherino l'ho anche provata ed era ottimo. Per le dispersanti secondo me è meglio utilizzare il cartoncino..... poi da allora sempre e solo stellare, salvo quelle a palla ...ovvio per qualche prova.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto