Ciao ragazzi, ho avuto in dono due tipi di cartucce della RC, credo degli anni 80, smontandone una per tipo ho riscontrato i seguenti componenti:

RC 4 serie oro p.7 bossolo Fiocchi nero T4 70mm
vecchio 616 polvere 800x dose 1,75 x 35,25 s.g.19 p.7 chiusura stellare a 6 pliche a 58mm

RC 3 Caccia p.7 bossolo RC verde T3 70mm
vecchio 615 polvere credo si tratti di Tecna dose 1,80 x 35,22 p.7,5 chiusura stellare a 6 pliche a 57,7mm

adesso mi chiedo: vi risulta l'utilizzo di queste polveri in queste cartucce? soprattutto nella prima con la 800x ?
la seconda io ho mensionato la Tecna ma quella contenuta in queste mie cartucce è di lamella più piccola della Tecna in mio possesso...., non ho altri paragoni da fare con altre polveri....; avete qualche idea di cosa si potrebbe trattare?

grazie, ciao a tutti
 
queste cartucce mi fanno ritornare bambino,alcune di queste cartucce non mancavano mai nello zainetto di mio padre . ciao
 
Giuseppe la seconda lo sparata negli anni 80 ed in quella che avevo io fra l'altro ne ho ancora qualcuna, non cera tecna ma una f2 modificata, la dose era di 1.65 x 35 sono certo che era modificate perchè parlando con una persona amica addetta al caricamento della rc me lo ha confidato, poi la baschieri non gli e la più prodotta e sono passati alla tecna infatti che si era f2 lo riconosciuta e poi confermata, è modificata perchè mettevano 1.65 scarso anche il fatto che non era F2 di serie mi è stato confermato, ed era sul verdino, se la tua è tecna si riconosce subito dal colore che non centra con il verdino giallognolo, ma grigio nero. Ciao

grazie max
ciao
 
Ce n'era diversi tipi.
Ho sparato tanto una T1 verde bosco in pb.11 che andava benissimo. Credo fosse 32 gr.

Credo che siano proprio quelle che ho io, ottime cartucce. Riportavano la scritta Beretta in verticale e un uccello in bossolo t1.

- - - Aggiornato - - -

Ecco alcune glorie del passato, che riposano nella mia vecchia cartucciera. La seconda da sinistra è la Beretta.

11351278_1014669728563596_5596213347953612508_n.jpg
 
Giuseppe la seconda lo sparata negli anni 80 ed in quella che avevo io fra l'altro ne ho ancora qualcuna, non cera tecna ma una f2 modificata, la dose era di 1.65 x 35 sono certo che era modificate perchè parlando con una persona amica addetta al caricamento della rc me lo ha confidato, poi la baschieri non gli e la più prodotta e sono passati alla tecna infatti che si era f2 lo riconosciuta e poi confermata, è modificata perchè mettevano 1.65 scarso anche il fatto che non era F2 di serie mi è stato confermato, ed era sul verdino, se la tua è tecna si riconosce subito dal colore che non centra con il verdino giallognolo, ma grigio nero. Ciao
 
Se sono state conservate correttamente, unica accortezza sarebbe quella di scartare quelle eventualmente caricate con capsula comune 6,45 per la ben nota tendenza di tali inneschi a deteriorarsi rapidamente con conseguente rischio del pericoloso "fuoco lungo".
 
hanno un certo fascino

Quoto....queste stanno nella mia vetrina: roba inizi anni '70....ispirano cacce d'altri tempi heuuu.gif]!

5vbig.jpg


1zweuxc.jpg


un saluto.
 
qualcun'altro che ha una rottweil metal come la mia non c'è? so che sono abbastanza rare io ne posseggo una che proviene dal repertorio di mio zio, addirittura ho una cal. 8 a palla che tempo fa ho anche postato, sono pezzi che tramanderò anche io!!!
 
Sono state conservate tutte benissimo, a parte le rc 6.45 cal 20 il resto dovrebbero essere tutte con innesco sur, sapreste consigliarmi quando tirarle? Quando rendono meglio? [5a][5a][5a]
 
Certo che le conosco alcune di quelle cal. 12 le tiravo intorno al 1975 in particolare le clever mirage e ricordo 110.000 mila lire per 1.000 un regalo della morosa, la velox è la storia della maionchi ne ho tirate poco, molto usate le ranger con la Ball Powder se ricordo bene. Una grande cartuccia che mi piaceva molto la RC1 35 g di Pb nichelato una cartuccia superiore la risposta diretta alla storno della Maionchi, se ricordo bene con la jk6/B
 
Ne ricordo parecchie: le Negrello Miura, le Ranger, le Fiocchi PL4
Di PL4 ne ho ancora parecchie in piombo 4 e 5, anche se preferivo le PL3. Le mie PL4 hanno MB tabacco come le PL3.
Anche di ranger ne ho ancora un pò. Il tipo in foto è dell'ultima serie, non ha la chiusura elettrosaldata (secondo me preferibili queste ultime).

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo le 2G70: ne ho parecchie in Pb.8, con bossolo e scatola verdone militare. Sinceramente a caccia non mi hanno mai convinto. Vorrei anch'io qualche parere da parte di chi le ha utilizzate.
 
Vedendole mi viene un magone....una stretta al cuore....
Guarda....mancano le Standard della Winchester e poi c'hai tutta la discografia del munizionamento anni 80 nazionale...

.......anche a me succede la stessa cosa....una nostalgia di quelli anni.....tolta qualcuna caricata da armerie locali, la maggior parte le ho provate tutte, sia al piattello fossa ( c'era solo quello in quegli anni nelle mie zone ) che a caccia.
Saluti
 
Se le ricordo ...;)...ne o ancora parecchie di queste cartucce , sinceramente non mi piace alcune cartucce Rc 1 da competizione e piu da piattello che da caccia , le clever ne o dal 7,mezzo 32 g ma non mi soddisfa tanto picchia duro , invece x le maionchi sono ottime cartucce ... !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto