Re: ricarica calibro 36

Buona sera a tutti sono un nuovo iscritto e ho letto che Pippoada è in procinto di stampare o ha già stampato un atricolo sul caricamente di questa cartuccia. Mi sapreste dire su quale periodico e quando è uscito ?
Grazie a tutti
 
Re: ricarica calibro 36

con la tecna io non mi sento di consigliare nessuna dose nè per i 13 grammi, nè peggio ancora per le cariche magnum (pericolosissimo!!!!). la tecna è una polvere che non mi piace , troppe diversità tra un lotto e l'altro, sia nello stesso anno che in epoche diverse...
 
Re: ricarica calibro 36

Io uso la SP3 alle dosi di 1,00x17 bossolo 76 inn 616 orlo tondo.
Un'altra dose ma con stellare è la seguente: 0,80x14 la borra è la magnum che nella seconda devi mettere una borretta da 4mm del cal.8 dentro il contenitore.
Con queste due cartuccette mi sto divertendo al percorso caccia.
Visto l'effetto che fanno sul piattelle penso che sui selvatici sono micidiali.
Provare per credere.
Ciao.
Tripaolo
 
Re: ricarica calibro 36

domani credo di procurarmi come polvere la W296, e la B&P f2 quindi chiedo qualke dose sempre con pallini sopra citati per caccia alla selvaggina. Grazie ancora salve
 
Re: ricarica calibro 36

attemzione con i caricamenti con i 14 grammi in bossolo da 63,5 o 65, i dosaggi che si trovano sui manuali potrebbero non essere corretti... M92S, tecna e 350 non sono polveri per questo tipo di caricamento, se non con adeguamento verso il basso della dose di polvere. con gli attuali lotti di tecna leggermente vivacizzati la dose consigliata dal manuale gulandi può arrivare a fr registrare anche 1200-1300 bar. quindi partire con dosi ridotte e soprttutto prove al banco , possibilmente BNP, perchè mi viene il dubbio che pochi hanno delle canne manomeriche e dei banchi a posto....
 
Re: ricarica calibro 36

per piombo fine intendi dal 10 in su? a me servirebbe anche qualkosa con quel piombo che ho detto su. Siccome nella nuova stagione venatoria abbondonerò per un pò la piuma e mi dedico alla selvaggina e volevo usare appunto questo fucile cosi da non dovermi portare cose molto pesanti.
 
Re: ricarica calibro 36

pippoada ha scritto:
i problemi con la tecna e 13 grammi puoi averli eccome, con pressioni ben superiori ai 1.000 bar..... i bossoli da 65mm sono introvabili, molto più facili da reperire i fiocchi da 63,5 ma che avendo poco volume interno ti costringono ad usare borraggi poco alti.... l'alternativa, con le prove al banco, per sparare i 13 grammi, risiede nell'usare un bossolo da 67-70mm, ricavandolo da un magnum....
Chiedo scusa ho solo riportato la dose del manuale di G.G...
 
Re: ricarica calibro 36

Pescatore89 ha scritto:
a dirla tutta se vai nell'altro topic aiuto ricarica 36 sempre Cacciatore 4x4 ha alzato la voce anche se li si è trattenuto dicendo solo che si appesantiva il forum e dando dei link utili. Vedete voi

Caro Pescatore89;
il mio modo di scrittura NON è da interpretarsi con voce alta,anche se cosi' è nel linguaggio dei forum, ma semplicemente un consiglio per tutti i nuovi utenti che probabilmente non leggono fin dall'inizio come fare ad utilizzare al meglio un forum,oltre al fatto che aprire nuovi topic senza controllare se esiste già un'argomento correlato, crea, a lungo andare, un mole di kby non indifferente con lentezza da parte del forum per l'apertura delle pagine o per l'inserimento e la visualizzazione di foto o altro. Prima di aprire un nuovo topic consiglio per il bene del FORUM di controllare nella voce "cerca in" l'argomento o la parola interessata solo in quel caso se non esiste è giusto proporre un nuovo topic;ma sfido a non riuscire a trovare ciò che interessa in 62 topic esistenti in ARMI E CARICAMENTI.
MI SCUSO CON MARKO 9 SE HA MAL INTERPRETATO IL MIO CONSIGLIO non volevo esprimere altro ne offendere nessuno.
 
Re: ricarica calibro 36

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
marko9 ha scritto:
stavo pensando alla sipe o alla tecna


Ciao,innanzitutto esiste un'area apposita per le presentazioni,inserisci anche la tua località, poi prima di iniziare a scrivere topic(argomenti) NUOVI DOVRESTI ANDARE ALLA RICERCA DI CIO' CHE TI INTERESSA NEL FORUM DALL'APPOSITO SPAZIETTO CREATO APPOSITAMENTE PER QUELLI CHE COME TE HANNO INTENZIONE DI APRIRE NUOVI ARGOMENTI SENZA AVER PRIMA CONTROLLATO SE ESISTE GIà UNA DISCUSSIONE SUL CASO DI TUO INTERESSE,SEMPLICEMENTE DIGITANDO UNA PAROLA E PREMENDO IL TASTO ADIACENTE CERCA.
ARGOMENTI TRATTATI CAL. 36 O CAL.410 O RICARICARE IL .410 O 36 INSOMMA SBIZZARRISCITI A CERCARE.
CIAO E PREGO.
scusa ma te sai dire solo questo [26] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: ricarica calibro 36

marko9 ha scritto:
stavo pensando alla sipe o alla tecna


Ciao,innanzitutto esiste un'area apposita per le presentazioni,inserisci anche la tua località, poi prima di iniziare a scrivere topic(argomenti) NUOVI DOVRESTI ANDARE ALLA RICERCA DI CIO' CHE TI INTERESSA NEL FORUM DALL'APPOSITO SPAZIETTO CREATO APPOSITAMENTE PER QUELLI CHE COME TE HANNO INTENZIONE DI APRIRE NUOVI ARGOMENTI SENZA AVER PRIMA CONTROLLATO SE ESISTE GIà UNA DISCUSSIONE SUL CASO DI TUO INTERESSE,SEMPLICEMENTE DIGITANDO UNA PAROLA E PREMENDO IL TASTO ADIACENTE CERCA.
ARGOMENTI TRATTATI CAL. 36 O CAL.410 O RICARICARE IL .410 O 36 INSOMMA SBIZZARRISCITI A CERCARE.
CIAO E PREGO.
 
Re: ricarica calibro 36

ciao prova questa dose che uso io per tirare alla piccola migratoria , ti assicuro che è sicura perchè la uso io ma soprattutto è micidiale , inn. 615, 0,50gr.S4 ,12gr. pb.9 minibior, finiscila con l'orlo tondo.In bocca al lupo!!!
 
Re: ricarica calibro 36

infatti quel dosaggio sul manuale 2009 verrà cancellato a seguito delle prove al banco fatte da GG.... la migliore polvere in assoluto per il 410, sia per le cariche da 14 grammi in bossolo da 63,5 - 65mm che per le magnum rimane la SP3, che produce alte velocità e pressioni contenute....
 
Re: ricarica calibro 36

pippoada ha scritto:
infatti quel dosaggio sul manuale 2009 verrà cancellato a seguito delle prove al banco fatte da GG.... la migliore polvere in assoluto per il 410, sia per le cariche da 14 grammi in bossolo da 63,5 - 65mm che per le magnum rimane la SP3, che produce alte velocità e pressioni contenute....
Sono perfettamente d'accordo, io prima usavo la W296 adesso solo SP3 con risultati eccellenti!
 
Re: ricarica calibro 36

Cacciatore 4x4 io non ti volevo mica rimproverare però a questo servono gli utenti più esperti a dare consigli e se anche apriva un altra discussione un moderatore lo indicizzava ad altre aperte e toglieva senza problema la nuova. Quando si scrive tutta una frase grande come hai fatto tu equivale a gridare alla persona che legge. Ciao
 
Re: ricarica calibro 36

molte grazie per la risposta in questa settimana dovrei andare in una armeria di reggio molto + fornita di quelle di zona caso mai compro qualkosa e ti faccio sapere. Grazie ancora ciao
 
Re: ricarica calibro 36

La nuova M410 è una polvere fantastica già provata sul selvatico in questi due assetti:

Bossolo 76mm CX50 1,05x19 micro bior 17mm+ spessore in sughero da 2mm del cal.8 all'interno, Pb10 orlo tondo su cartoncino numerato a 73,80mm.

Bossolo 76mm 615 1,05x19 micro bior 17mm+ spessore in sughero da 2mm del cal.8 all'interno, Pb8 orlo tondo su cartoncino numerato a 73,50mm.

Con queste due cariche ci ho fatto dei tiri fenomenali!
 
Re: ricarica calibro 36

La Tecna ha subito in questi ultimi tempi delle vere e proprie mutazioni caratteriali della sua velocità combustiva, lo stesso titolare della ditta La Balistica, da anni grande utilizzatore di questa polvere, mi ha fatto notare questa situazione.
Con la Tecna attuale, oltre a rivedere i dosaggi delle cariche magnum cal. 12 e 20 in bossolo 36/76 non si possono superare attualmente i 14/15 grammi.
Ogni indicazione, anche presa dal mio libretto allegato a Caccia Apertura 2007/2008, relativa a cariche pesanti da 17/18 grammi, con Tecna ed A0 non si possono più utilizzare in sicurezza.
Con i lotti di Tecna di alcuni anni fa vale la stessa raccomandazione, non avendo certezza delle caratteristiche combustive, meglio non rischiare, test recenti eseguiti con questa polvere hanno dato pressioni troppo elevate e pessimo rendimento.
Sul libretto 2009, tutti i dati ormai desueti e non più affidabili saranno modificati.

Cordialità
G.G.
 

marko9

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti mi servirebbero le dosi della polvere e del piombo del calibro 36
grazie a tutti
marko
 
Re: ricarica calibro 36

G.G. ha scritto:
La Tecna ha subito in questi ultimi tempi delle vere e proprie mutazioni caratteriali della sua velocità combustiva, lo stesso titolare della ditta La Balistica, da anni grande utilizzatore di questa polvere, mi ha fatto notare questa situazione.
Con la Tecna attuale, oltre a rivedere i dosaggi delle cariche magnum cal. 12 e 20 in bossolo 36/76 non si possono superare attualmente i 14/15 grammi.
Ogni indicazione, anche presa dal mio libretto allegato a Caccia Apertura 2007/2008, relativa a cariche pesanti da 17/18 grammi, con Tecna ed A0 non si possono più utilizzare in sicurezza.
Con i lotti di Tecna di alcuni anni fa vale la stessa raccomandazione, non avendo certezza delle caratteristiche combustive, meglio non rischiare, test recenti eseguiti con questa polvere hanno dato pressioni troppo elevate e pessimo rendimento.
Sul libretto 2009, tutti i dati ormai desueti e non più affidabili saranno modificati.

Cordialità
G.G.


Sarà anche quest'anno allegato a caccia apertura 2009 ???
 
Re: ricarica calibro 36

attendo ancora risposte. Posso fare solo orlo tondo e ho molte tipi di polvere (tecna, jk6,sidna) ecc.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto