Apro questa discussione per chiedere pareri a chi pratica questa disciplina.

Ho avuto una discussione con un amico che insisteva nel ritenere meglio in I canna l'uso della 24g anche se di fatto non obbligato da regolamento (mi riferisco a seconde e terze).

Secondo la sua opinione, abbastanza attendibile per la sua categoria (eccellenza), sarebbe opportuno l'utilizzo di simile grammatura per una serie di motivi:
- comunque 24g sono sufficienti a frantumare un piattello 30-35 metri;
- velocità maggiore;
- rinculo più accettabile ( per quel che possa influire il rinculo di una 24g su un fucile di almeno 3600g... mah?! :confused:);
- facilità del doppiaggio;
- risparmio dei costi...

La mia opinione invece puntava sulla sicurezza e tranquillità (psicologica) che assicura un numero maggiore di pallini dei 28g, almeno per i neofiti.

Grazie a quanti interverranno per esprimere la propria opinione.

Ciao Mauro, come vedi e' proprio vero che ogni tiratore ha le sue manie, probabilmente al tuo amico le 24gr danno maggior sicurezza mentale, e quindi fa' bene a spararle.(essendo un'eccellenza e non una seconda o terza categoria, se non vado errato e' comunque obbligato a spararle)
Io ritengo che quei pochissimi m/s in piu' sviluppati dalle 24gr non siano significativi agli esiti del tiro, ritengo invece che l'unico vero piccolo vantaggio sia la modesta pressione di queste ridicole cartuccette che influisce positivamente su stabilita', rinculo e precisione di tiro, il resto sono tutti svantaggi balistici che mai cambieranno certe leggi della fisica, basti pensare a quanto siano rade le periferie delle rosate in seconda canna oltre la distanza di 35m ( i tiratori lenti sparano il secondo colpo anche a 45-48m!!)che lascerebbero indenne un piattello non centrato pefettamente.
Anche a caccia, per sparare lontano ora come 100 anni fa' si adoperano cartucce con maggiore dose di piombo... un motivo ci sara'...no?
 
Mah, io rimango un po' scettico sull'utilizzo della 24 in prima quando se ne ha la possibilità.
Oltre al fattore psicologico, la 28g ha una cinquantina di pallini in più (7 e 1/2) che di fatto si traducono in una coda maggiore.

Spesso mi è capitato, usando le 28g, di vedere rompere il piattello (traversone) dopo qualche decimo e nonostante l'avessi anticipato troppo.
Ciò significa che i pallini di coda hanno fatto il loro dovere "regalandomi" quel piattello che la 24g non avrebbe toccato! ;)

Per qualche anno ho praticato la fossa e ti dico la mia opinione. Premetto che negli ultimi anni ho sparato sempre e solo le 24 gr.
Le 24 grammi offrono le stesse rotture sui piattelli di una 28, a patto che questo venga centrato.
Le 24 grammi costano mediamente 2/3€ a scatola in meno, rinculano meno, hanno più comfort.
Rispetto alle distanze non vi è alcuna differenza con le 28.
Le 28 grammi mediamente ti danno 1 o 2 piattelli in più rispetto ad una 24 perché la fisica non è una opinione e grazie a quel minimo di coda che ha la rosata permettono rotture di "fortuna" che le 24 non permettono.
L'essenziale è non cambiare!...perché seppur minima la differenza di velocità condiziona l'anticipo: o spari sempre le 24 o sempre le 28.
Di certo c'è che gli agonisti che passano dalle 28 alle 24 perché magari promossi in 1^ vedono diminuire i risultati: risultati tangibili su un monte di serie e non sulla singola.
Da amatore-dilettante quale sono preferisco sparare le 24 grammi.
 
Mah, io rimango un po' scettico sull'utilizzo della 24 in prima quando se ne ha la possibilità.
Oltre al fattore psicologico, la 28g ha una cinquantina di pallini in più (7 e 1/2) che di fatto si traducono in una coda maggiore.

Spesso mi è capitato, usando le 28g, di vedere rompere il piattello (traversone) dopo qualche decimo e nonostante l'avessi anticipato troppo.
Ciò significa che i pallini di coda hanno fatto il loro dovere "regalandomi" quel piattello che la 24g non avrebbe toccato! ;)
 
grammi in piu' = sicurezza?..........solo seghe mentali.......e vi racconto la mia ultima esperienza......

ormai sparo solo col cal 20 e poco piombo.......allo scorso memorial MAURO MIMETICO al tav la pisana di Roma,testimoni molti amici di mygra,ero partito per gareggiare col 20 e le mie 22g versone trap.(7 1/2)......poi arrivato in pedana ,vista la presenza di alcuni tiri davvero impegnativi ho cambiato il 20 col 12 e le 28g(ben 6 grammi in piu')..............ho letteralmente fatto schifo regalando una gara che probabilmente col 20 poteva essere mia......

io la penso come il tuo amico.....24g sparati con una seconda canna 76*....li supera pure i 35 mt....pero' i piattelli vanno presi...............

ps.......non sparo piu' dal lontano 2005.....ora lo faccio solo ai raduni di mygra....max 2 volte l'anno.....
 
Io sparo quel che viene.....Alla Pisana ho sparato delle fucilate col Cosmi che ancora adesso stanno raggiungendo il piattello. Mi dispiace per l'amico Barone Rosso ma la prossima volta impara ad ascoltarmi! ANAS e HDT Roma capitale.

A parte gli scherzi io non sono un esperto ma mi hanno sempre detto che meno piombo spari più veloce è la fucilata e meno anticipi.

PS: Magnum...preparati...la prossima volta tocca a te.....HDT e basta!
 
Per qualche anno ho praticato la fossa e ti dico la mia opinione. Premetto che negli ultimi anni ho sparato sempre e solo le 24 gr.
Le 24 grammi offrono le stesse rotture sui piattelli di una 28, a patto che questo venga centrato.
Le 24 grammi costano mediamente 2/3€ a scatola in meno, rinculano meno, hanno più comfort.
Rispetto alle distanze non vi è alcuna differenza con le 28.
Le 28 grammi mediamente ti danno 1 o 2 piattelli in più rispetto ad una 24 perché la fisica non è una opinione e grazie a quel minimo di coda che ha la rosata permettono rotture di "fortuna" che le 24 non permettono.
L'essenziale è non cambiare!...perché seppur minima la differenza di velocità condiziona l'anticipo: o spari sempre le 24 o sempre le 28.
Di certo c'è che gli agonisti che passano dalle 28 alle 24 perché magari promossi in 1^ vedono diminuire i risultati: risultati tangibili su un monte di serie e non sulla singola.
Da amatore-dilettante quale sono preferisco sparare le 24 grammi.

Da amatore ma assiduo frequentatore preferivo le 28g. Ora, da saltuario frequentatore (non gareggiante) le 24 vanno più che bene!

Sto usando le 24g di Do Monaco di Castellana, moooooolto economiche e delle vere e proprie [43]

Qualcuno di voi le usa?
;)
 
Perche' non precisiamo che con le 28gr si ha una rosata piu' larga e piu' densa in tutti i settori e non solo nella coda?
Ricordiamo ancora che con le 24gr bisogna essere piu' precisi per colpire i piattelli con la zona centrale della rosata, specie di seconda canna, questo perche' oltre i 35m i settori periferici dello sciame si presentano troppo sguarniti e quindi non assicurano di attingere quei bersagli poco esposti pur sparando dritto. Per queste ragioni io ritengo che sia giusta la limitazione delle 24gr alle sole categorie prima ed eccellenza
 
Se 24 g. sono BUONI PER COLPIRE IL PIATTELLO a 35 metri? e allora nelle gare che fanno non sparano perché i piattelli sono anche a 75 metri e quindi mediamente si sparano anche a 50…Personalmente sparo tranquillamente i 24g e certo non sono Peliello ma un 22/23 ancora (sudando e soffrendo) riesco a strapparlo e certamente anche altri ..
 
Perche' non precisiamo che con le 28gr si ha una rosata piu' larga e piu' densa in tutti i settori e non solo nella coda?
Ricordiamo ancora che con le 24gr bisogna essere piu' precisi per colpire i piattelli con la zona centrale della rosata, specie di seconda canna, questo perche' oltre i 35m i settori periferici dello sciame si presentano troppo sguarniti e quindi non assicurano di attingere quei bersagli poco esposti pur sparando dritto. Per queste ragioni io ritengo che sia giusta la limitazione delle 24gr alle sole categorie prima ed eccellenza

Si, il tuo discorso non fa una piega, però sul fatto della rosata più larga non ne sono molto convinto, dipende molto degli assetti. Prendi es. una Official trap, ha una rosata molto compatta anche con 28g.

Per i limiti di 24g alle categorie prima ed eccellenza non posso che essere d'accordo.
 
Non ho parole , in 35 anni di tiro ne ho sentite di tutti i colori

1) è trovare la cartuccia che vada bene alle canne del fucile
2) uno che spara al trap adopera sempre la stessa cartuccia ( per non avere una velocità differente )
3) se si parla di cartucce da trap non si guarda quanto costano se vi trovate bene ( B.P ) e non avete scuse
4) eccelenza e prima sparano 24gr più veloci di sicuro ( ma se potessero passerebbero alla 28gr )
5) le categorie superiori sparano i 28gr ma se si adopera cartucce di un certo valore alcune raggiungono la stessa velocità
6) poi dipende da persona e modo di sparare

quindi quando si spara bene siamo tutti campioni sia con il 24gr che con il 28gr , quando và male diamo colpa al fucile o alle cartucce

Barone rosso , ti ho visto sparare e ti posso solo dire che se non sentivi la gara forse era meglio , eri teso come un violino e quindi non è stata colpa del 12 , ma solamente xche ci tenevi , xche vedentoti si vede quando uno è in gamba al tiro

ciao massimo
 
Se 24 g. sono BUONI PER COLPIRE IL PIATTELLO a 35 metri? e allora nelle gare che fanno non sparano perché i piattelli sono anche a 75 metri e quindi mediamente si sparano anche a 50…Personalmente sparo tranquillamente i 24g e certo non sono Peliello ma un 22/23 ancora (sudando e soffrendo) riesco a strapparlo e certamente anche altri ..

Temo di non aver espresso bene il concetto dei 35 metri.
Lui afferma che nei 35 metri limite in cui si tira mediamente la prima fucilata la cartuccia con 24g ha la densità di frantumare il piattello.
Ciò non toglie che se ben centrato una 24g va ben oltre i 35 metri.

Io stesso tirando esclusivamente 24g (economiche ma HV) sia in prima che in II canna frantumo piattelli ben oltre i 40 metri.

Però allo stesso tempo una 28g in II canna da molte più chance di una 24!

Il mio parere è che con 28g in prima hai la possibilità quasi matematica della rottura, relegando gli zeri a semplici "distrazioni".

Tutto questo con buona pace di qualche ****** che vorrebbe la reintroduzione delle 32g!!!

- - - Aggiornato - - -

...
PS: Magnum...preparati...la prossima volta tocca a te.....HDT e basta!

Magari... Ne sarei più che contento! Purtroppo le distanze sono proibitive...

Ps: qualcuno mi spiega l'acronimo di HDT?
 
Non ho parole , in 35 anni di tiro ne ho sentite di tutti i colori

1) è trovare la cartuccia che vada bene alle canne del fucile
2) uno che spara al trap adopera sempre la stessa cartuccia ( per non avere una velocità differente )
3) se si parla di cartucce da trap non si guarda quanto costano se vi trovate bene ( B.P ) e non avete scuse
4) eccelenza e prima sparano 24gr più veloci di sicuro ( ma se potessero passerebbero alla 28gr )
5) le categorie superiori sparano i 28gr ma se si adopera cartucce di un certo valore alcune raggiungono la stessa velocità
6) poi dipende da persona e modo di sparare

Non ci ho capito una mazza... ... è colpa mia sicuro...

quindi quando si spara bene siamo tutti campioni sia con il 24gr che con il 28gr , quando và male diamo colpa al fucile o alle cartucce

Solo quelli scarsi danno colpa a fucile e cartucce...
 
L'ANNO PROSSIMO SARAI PIU' VECIO......TUTT'ALTRA STORIA SI SCRIVERA'...STANNE CERTO...CHE IL SECCHIO E' BEN TENUTO ANCHE CON ARIA CLIMATIZZATA......VERRA' TALE E QUALE A ROMA.......H.D.T..SUZI.........

da quel che ne capisco io meglio la 24 gr.,,,manico e fucile permettendo.......:)[43]
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
Apro questa discussione per chiedere pareri a chi pratica questa disciplina.

Ho avuto una discussione con un amico che insisteva nel ritenere meglio in I canna l'uso della 24g anche se di fatto non obbligato da regolamento (mi riferisco a seconde e terze).

Secondo la sua opinione, abbastanza attendibile per la sua categoria (eccellenza), sarebbe opportuno l'utilizzo di simile grammatura per una serie di motivi:
- comunque 24g sono sufficienti a frantumare un piattello 30-35 metri;
- velocità maggiore;
- rinculo più accettabile ( per quel che possa influire il rinculo di una 24g su un fucile di almeno 3600g... mah?! :confused:);
- facilità del doppiaggio;
- risparmio dei costi...

La mia opinione invece puntava sulla sicurezza e tranquillità (psicologica) che assicura un numero maggiore di pallini dei 28g, almeno per i neofiti.

Grazie a quanti interverranno per esprimere la propria opinione.
 
Non ho parole , in 35 anni di tiro ne ho sentite di tutti i colori

1) è trovare la cartuccia che vada bene alle canne del fucile
2) uno che spara al trap adopera sempre la stessa cartuccia ( per non avere una velocità differente )
3) se si parla di cartucce da trap non si guarda quanto costano se vi trovate bene ( B.P ) e non avete scuse
4) eccelenza e prima sparano 24gr più veloci di sicuro ( ma se potessero passerebbero alla 28gr )
5) le categorie superiori sparano i 28gr ma se si adopera cartucce di un certo valore alcune raggiungono la stessa velocità
6) poi dipende da persona e modo di sparare

quindi quando si spara bene siamo tutti campioni sia con il 24gr che con il 28gr , quando và male diamo colpa al fucile o alle cartucce

Barone rosso , ti ho visto sparare e ti posso solo dire che se non sentivi la gara forse era meglio , eri teso come un violino e quindi non è stata colpa del 12 , ma solamente xche ci tenevi , xche vedentoti si vede quando uno è in gamba al tiro

ciao massimo

dopo dieci anni senza gareggiare penso ci possa stare un po di tensione!!!!............tu mi insegni che per isolarsi in pedana ci vuole allenamento...........quando sparavo non sapevo a che giro ero e quanti piatti avevo ancora.....grazie per il complimento...
mi dispiace solo che non posso piu' praticare......per il momento......

magnum71,io ammetto di essere scarso perche' se sparo benissimo col 20 col 12 dovrei eccellere......invece anche a caccia col 12 faccio pieta'....
 
Io la penso come te 28 grammi prima canna (anche se non sono una sicurezza come tu dici, in quanto anche con 28 g devi cogliere il piattello altrimenti ciccia) e 24 seconda con una cartuccia un po" più" veloce con la quale puoi recuperare qualche metro!! Saluti
 
Quando si fanno le gare ufficiali di tav non si ha la scelta della grammatura delle cartucce e i piattelli si rompono anche a 50 metri con i 24g (io poi sparo con un fucile avente lunghezza canne di 73 cm)
 
dopo dieci anni senza gareggiare penso ci possa stare un po di tensione!!!!............tu mi insegni che per isolarsi in pedana ci vuole allenamento...........quando sparavo non sapevo a che giro ero e quanti piatti avevo ancora.....grazie per il complimento...
mi dispiace solo che non posso piu' praticare......per il momento......

magnum71,io ammetto di essere scarso perche' se sparo benissimo col 20 col 12 dovrei eccellere......invece anche a caccia col 12 faccio pieta'....

che bella stima che nutri verso te stesso!!!!!......dai eri molto teso a ROMA....poi tu sei fatto x il cal.20 e vai sempre cosi'......h.d.t...........suzi.............[spocht_2.gif]
 
io ho sparato x 20 anni a buon livello , la mia oppinione è che con le 28 si fuma di più, il piattello se uno ha un buon tempo sparisce , col 24 si fanno più lamette ma i risultati escono ugualmente chi è bravo è bravo , io ho sparato x tanti anni 24 x motivi di categoria , passato a 28 non ho visto tanta differenza ,anzi con 24 urta meno x mè è più piacevole . comunque non deve esserci differenza del piombo tra una categoria e l'altra , un tempo si diceva che il ritornare a 28 e stato chiesto dalle case costrutrici di cartucce xche i tiratori calavano , e andare al bar a dire ho fatto il 3 con 20 , non era uguale come dire ho fatto il 10 con 23 , tutti vogliono andare alle olimpiadi questo è il tiro a volo ,buona serata a tutti , evviva il tiro è ancora uno sport sano
 
Ciao a tutti,
racconto la mia: io sulle pedane da tiro ho raccolto i migliori risultati proprio con cartucce da 24 grammi in piombo 7.5; la loro maggiore velocità in uscita, meglio si adattando ai miei tempi di sparo, veloci: con le 28 grammi, spesso e volentieri "restavo dietro". Questo per dire che non c'è regola fissa e che i quattro grammi in più, non per forza sono d'aiuto, sempre!
Inoltre, sono del parere che per i motivi di cui sopra - anticipo, ingaggio - credo sia meglio avere in canna due cartucce identiche. Tanto alla fine, la differenza la fa la "centrite".

Giuseppe
 
Magnum71

Se non lo sai ogni canna di qualsiasi fucile anche della stessa marca dello stesso modello cambia , strano che un tiratore come te non lo sappia , senza offesa naturalmente

massimo

Che ogni canna abbia bisogno del suo assetto ne sono convinto. Però... le canne buone digerisco benissimo la maggor parte delle cartucce buone.
Le mie preferite allora erano le Bornaghi winner da 28 (anche per via delle "agevolazioni"), seguite a ruota dalle rc4 champion (credo entrabe con 206v)
Ottime davvero le offical trap, forse le migliori, ma carette...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto