Re: orlatore elettrico

Tony ha scritto:
La bilancina (io preferisco quelle tipo vecchio con i piattini) è un'attrezzatura indispensabile per caricare a dovere perchè anche in presenza di un buon dosatore dovrai sempre verificare (ogni 5-10 cartucce) la rispondenza del peso.
Per una buona orlatura (sia tonda che stellare) concordo pienamente con l'amico Urika, non occorrono attrezzature sofisticate......l'importante è avere dai 500 ai 900 giri/min. e verificare che la bobina sia perfettamente in asse (in verticale) con la controbobina (dove appoggi il fondello della cartuccia)
Se questi due elementi sono perfettamente "in verticale" con una velocità anche di 900/giri/min. puoi lubrificare con un pò di vaselina spry o stearina ogni 10-15 cartucce ed avrai ottime chiusure.
Il resto è questione di "mano" come per il pasticcere fare "bignè" [Trilly-77-24.gif]
Comunque se hai da "spendere" trovi anche roba professionale: -dosatore RCBS elettronico (circa 400 euro) oppure Bicombi (Cortini & Pezzotti) a circa 600 euro ma.........conviene? [26]
Un saluto



Tony grazie per il consiglio. Io ho un trapano che fa rumore e uno piccolo che e' anche avvitatore pero' non entra nella colonnina.Forse ne devo comprare un'altro?

vituccio
 
Re: orlatore elettrico

Io cercherei un buon orlatore Olimpics usato,semplice da usare e già pronto senza dover approntare staffe da montare sulle colonnine dei trapani che se non sono fatte veramente bene non saranno certo precise. Dosatori usati penso che ne troverai a decine,l'importante è fare un bel lavoro di accuratizzazione e vedrai che ti daranno delle dosate infinitamente più precise di qualsiasi macchina di caricamento. Questa è la mia opinione. Ciao
 
Re: orlatore elettrico

le regolazione penso si devono fare dalla cartuccia cioè aggiustando con borre e cartoncini poi orli normalmente o mi sbaglio?
 
Re: orlatore elettrico

bisogna comunque regolare il fine corsa della macchina che deve arrestarsi per ottenere una altezza a cartuccia finita di 58mm, , quindi borre, volumetrie delle polveri, dose di piombo devono essere combinati tenendo conto che a cartuccia chiusa con stellare in piano (ne convessa ne concava)e molleggio dei borraggi in leggera tensione (ne laschi ne troppo compressi) la cartuccia misuri 58mm esatti
Scontato il consiglio di dotarsi di calibro a corsoio, meno quello digitale che induce le iniziali pippe mentali da 57.95 [up.gif], ovvio che poi l'appetito vien mangiando. :mrgreen:
 
Re: orlatore elettrico

vituccio ha scritto:
Vorrei un consiglio,da chi gia' lo possiede,sull' acquisto di un orlatore elettrico semplice....Con il trapano mi vengono degli orli che sono una ciofeca.
Ciao
Ciao ... prima di tutto ti devi dotare di una ottima bobina....Cortini e Pezzotti, vedrai che con questa ...già le cose andranno a posto...Per il trapano ti consiglio di acquistarne uno a colonna (Cinese, con 50/60€).
 
Re: orlatore elettrico

Roby ha scritto:
vituccio ha scritto:
Vorrei un consiglio,da chi gia' lo possiede,sull' acquisto di un orlatore elettrico semplice....Con il trapano mi vengono degli orli che sono una ciofeca.
Ciao
Ciao ... prima di tutto ti devi dotare di una ottima bobina....Cortini e Pezzotti, vedrai che con questa ...già le cose andranno a posto...Per il trapano ti consiglio di acquistarne uno a colonna (Cinese, con 50/60€).

Ho visto che ci sono dei trapani a colonna il cui trapano ha una forma diversa dai normali manuali, va bene lo stesso?

vituccio
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Vorrei un consiglio,da chi gia' lo possiede,sull' acquisto di un orlatore elettrico semplice da usare e dai prezzi contenuti peril cal.20 lo stesso dicasi per il dosatore poiche' con la bilancina ci vuole troppo tempo. Se potreste indicarmi un sito dove vedere.
Con il trapano mi vengono degli orli che sono una ciofeca.

Ciao
 
Re: orlatore elettrico

vituccio ha scritto:
Roby ha scritto:
vituccio ha scritto:
Vorrei un consiglio,da chi gia' lo possiede,sull' acquisto di un orlatore elettrico semplice....Con il trapano mi vengono degli orli che sono una ciofeca.
Ciao
Ciao ... prima di tutto ti devi dotare di una ottima bobina....Cortini e Pezzotti, vedrai che con questa ...già le cose andranno a posto...Per il trapano ti consiglio di acquistarne uno a colonna (Cinese, con 50/60€).

Ho visto che ci sono dei trapani a colonna il cui trapano ha una forma diversa dai normali manuali, va bene lo stesso?

vituccio
comprane uno come questo!e fai le dovute modifiche!io al mercatino l'ho trovato a 34 €[attachment=1:2ra347ye]Immagine 012.jpg[/attachment:2ra347ye][attachment=0:2ra347ye]Immagine 016.jpg[/attachment:2ra347ye]
 
Re: orlatore elettrico

x cartuccia: belle quelle conserve sottovetro. Ma non saranno un pò pesanti ed indigeste?
Scherzi a parte, per che cosa ti serve la barra filettata a destra, come doppio fermo per l'altezza dlla cartuccia? Io nella stessa posizione ci ho messo la stellatrice.
 
Re: orlatore elettrico

io devo caricare per il 36 e dopo che ho provato le bobbine che mi hanno dato(non valevano niente erano rovinate) sono punto e a capo. Ora comprerò anch'io un trapano a colonna e poi la bobbina e controbbobina.
 
Re: orlatore elettrico

MORTIMER ha scritto:
x cartuccia: belle quelle conserve sottovetro. Ma non saranno un pò pesanti ed indigeste?
Scherzi a parte, per che cosa ti serve la barra filettata a destra, come doppio fermo per l'altezza dlla cartuccia? Io nella stessa posizione ci ho messo la stellatrice.
esatto!per l'altezza finita della cartuccia...come stellatrice uso ancora la lee load all ,comunque queste foto le ho fatte un pò di tempo fà,ora al posto della bobina in ottone c'è la cortini t2,e nel piattino ci stà una controbobina per bloccare la cartuccia!ciao.
 
Re: orlatore elettrico

Ciao Vituccio,cercali sul sito della OLIMPICS x farti un'idea di come sono e di cosa costano,poi puoi mettere qualche annuncio su questo o su altri Forum x cercarne di usati. Ciao
 
Re: orlatore elettrico

pointer654 ha scritto:
Io cercherei un buon orlatore Olimpics usato,semplice da usare e già pronto senza dover approntare staffe da montare sulle colonnine dei trapani che se non sono fatte veramente bene non saranno certo precise. Dosatori usati penso che ne troverai a decine,l'importante è fare un bel lavoro di accuratizzazione e vedrai che ti daranno delle dosate infinitamente più precise di qualsiasi macchina di caricamento. Questa è la mia opinione. Ciao

Su quale sito posso trovare gli orlatori olimpics ? E' semplice usarli o bisogna fare delle modifiche dato che mi serve per il cal.20?
 
Re: orlatore elettrico

riprende da questa discussione per dirvi che purtroppo orlatore olimpics non lo trovato quindi ora mi dovrei comprare un trapano a colonna. Quando lo chiedo al negoziante devo chiedere qualkosa di specifico o vanno bene tutti?
 
Re: orlatore elettrico

pointer654 ha scritto:
Io cercherei un buon orlatore Olimpics usato,semplice da usare e già pronto senza dover approntare staffe da montare sulle colonnine dei trapani che se non sono fatte veramente bene non saranno certo precise. Dosatori usati penso che ne troverai a decine,l'importante è fare un bel lavoro di accuratizzazione e vedrai che ti daranno delle dosate infinitamente più precise di qualsiasi macchina di caricamento. Questa è la mia opinione. Ciao

<Su quale sito trovarli gli orlatori olimpics?

vituccio
 
Re: orlatore elettrico

La bilancina (io preferisco quelle tipo vecchio con i piattini) è un'attrezzatura indispensabile per caricare a dovere perchè anche in presenza di un buon dosatore dovrai sempre verificare (ogni 5-10 cartucce) la rispondenza del peso.
Per una buona orlatura (sia tonda che stellare) concordo pienamente con l'amico Urika, non occorrono attrezzature sofisticate......l'importante è avere dai 500 ai 900 giri/min. e verificare che la bobina sia perfettamente in asse (in verticale) con la controbobina (dove appoggi il fondello della cartuccia)
Se questi due elementi sono perfettamente "in verticale" con una velocità anche di 900/giri/min. puoi lubrificare con un pò di vaselina spry o stearina ogni 10-15 cartucce ed avrai ottime chiusure.
Il resto è questione di "mano" come per il pasticcere fare "bignè" [Trilly-77-24.gif]
Comunque se hai da "spendere" trovi anche roba professionale: -dosatore RCBS elettronico (circa 400 euro) oppure Bicombi (Cortini & Pezzotti) a circa 600 euro ma.........conviene? [26]
Un saluto
 
Re: orlatore elettrico

pointer654 ha scritto:
Ciao Vituccio,cercali sul sito della OLIMPICS x farti un'idea di come sono e di cosa costano,poi puoi mettere qualche annuncio su questo o su altri Forum x cercarne di usati. Ciao
 
Re: orlatore elettrico

pointer654 ha scritto:
Ciao Vituccio,cercali sul sito della OLIMPICS x farti un'idea di come sono e di cosa costano,poi puoi mettere qualche annuncio su questo o su altri Forum x cercarne di usati. Ciao[/quote

Bisogna effettuare qualche regolazione oppure basta mettere la cartuccia e fare l'orlo (sperando che sia semplice)?

Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto