Si va bene....sono uno che padella,e' grassa se li piglio con il 12 al volo....me li vuoi far prendere con il 410 al volo con le silent?!....[emoji15] gli fo' buttare e poi tiro a fermo....[emoji6] a differenza di tanti io il 410 non lo preso per esser piu' sportivo, lo preso per far meno rumore ed ammazzarne di piu' a fermo,tutto qui.
Poi potra' capitare di far qualche fucilata al volo, ma giusto per far i balocchi[emoji12]
 
Si va bene....sono uno che padella,e' grassa se li piglio con il 12 al volo....me li vuoi far prendere con il 410 al volo con le silent?!....[emoji15] gli fo' buttare e poi tiro a fermo....[emoji6] a differenza di tanti io il 410 non lo preso per esser piu' sportivo, lo preso per far meno rumore ed ammazzarne di piu' a fermo,tutto qui.
Poi potra' capitare di far qualche fucilata al volo, ma giusto per far i balocchi[emoji12]

La pensavo come te qualche annetto addietro... Poi ho assistito ad una gara di tiro al volo riservato a questo calibro con risultati sorprendenti (media nelle fasi finali: circa 22). Sul campo che normalmente si tira col 12, hanno avvicinato un solo piattello.

Poi ho assistito all'addestramento del cane di un mio amico con le silent (24g) e ho cambiato opinione!
 
Questa è una discussione che capita spesso nel forum, a causa della pubblicità che stanno facendo di questo calibro, nato come già hanno detto per la caccia ai tordi e uccellini da fermo..Per questa caccia è egregio, ad uno che tira a volo e magari non è neanche un cecchino, direi lascia perdere qualsiasi selvatico tu cacci.. poi il colpo di cul@ capita, anche io ci presi una lepre, ma era a 15 metri partita bene e al pulito, provai e la feci ruzzolare, ma bastava che partisse un pò più sporca o più lontana che col cavolo che la portavo a casa, magari la ferivo.. unica volta che ho portato il combinato alla stanziale..
 
Il troppo... Stroppia! È questo un modo di dire dalle mie parti, a significare che il buon senso sarebbe o dovrebbe essere la misura del nostro operato.

Il buon senso mi suggerisce di non insidiare colombi al valico, cinghiali, oche e lepri col piccolo 410.

Ma, per esempio, se giro a quaglie con un buon cane, perché dovrei portarmi il bazooka?!

In questo caso posso solo darti ragione.
Onestamente il calibro è sfizioso e avendo un buon ausiliare credo che per la caccia alle quaglie possa darti molte soddisfazioni.
Non dimentichiamoci che come giustamente affermato da Fabio erano calibri utilizzati esclusivamente per la caccia a fermo,ora per molti sono il calibro tuttofare,ma non è cosi,sento di cariche fuori ogni logica,e questo perchè si è snaturata la natura concettiva dei calibri da "capanno"e ovviamente per raggiungere risultati più che dignitosi si aumentano le dosi di caricamento snaturando la concezione calibro/cartuccia impiegata.
Io che non mi ritengo un "cicciarolo" sarei il primo se le condizioni lo permettessero ad utilizzare un 410,ma la realtà della caccia che io vivo è diversa dal sogno di come la vorrei,e le poche occasioni che mi capitano cerco di sfruttarle tutte,garanzia che un cal.24/28/410 non credo siano in grado di darmi.
 
Quoto in pieno quanto scritto da Palomba70...il cal.36 poi evoluto in .410 era nato per la caccia da capanno e per lo sparo a fermo, poi cariche sempre piu' pesanti ed indubbiamente anche migliori lo hanno portato ad avere un suo impiego piu' variegato.
Ovviamente e' giusto che chi lo acquista tenesse sempre a mente i suoi limiti,lontani,forse lontanissimi dal cal.12....ma come diceva prima Fabio,non tirare il grilletto ad un animale al limite quando si ha in mano questo calibretto e' impresa ardua,solamente per sentir la fucilata!...poi ripeto,bisogna anche vedere la caccia e le zone che frequenti....io che fo' solo caccia ai tordi/merli pensare di portare il cal.410 allo spollo,dove sono usuale andare e' da matti!
In Toscana,ahime!...per far carniere si deve sudare sette camice,nei posti dove ci sono un po' di animali spesso bisogna andarci prima con il pennato a farsi un po' di posto ed avere un gran cane che sappia recuperare l'irrecuperabile e che non abbia timore dei pruni....spesso in questi posti ci vorrebbe il cal.10!...figuriamoci se ci vo' con il 410!...ripeto io l'ho comprato solo ed esclusivamente per sparare a fermo nelle macchie quando vado al chioccolo...meno ingombro,piu' maneggevolezza,meno rumore con le silent e si spera migliori risultati...se poi uno e' abituato o ha la fortuna di praticare posti ricchi di selvaggina e cacciare in posti pratici in cui l'unico ostacolo al tiro e la preda stessa allora fa' bene ad usare il piccolo calibro.purtroppo ancora la pensione e' lontana,il tempo per la caccia e' preciso e sudato, quando vado cerco di fare il massimo....
 
Quant' è la differenza tra 19 e 20g... In metri chiaramente.

Se la domanda è rivolta a me.......non è la differenza di quantità di piombo.....ma di gioco di pressioni ...... nel calibro 28 essendo il diametro del calibro maggiore di 4 mm rispetto al 410 si possono usare polveri differenti con rese diverse con pressioni diverse mentre nel cal 410 si devono usare quasi esclusivamente Sp3 e M410.
Con il 28 il range di caricamento è fino ai 26/28 gr (cosa che non approvo e uso) nel 410 il max è 20/21 gr quindi è comprensibile che la i 20 gr sono nella media del caricamento del calibro.
Con assetti in Tecna o A0, oppure M92S si riesce a fare, con la componentistica attuale cose che 20 anni fa nemmeno ci si pensava.

Sperando di esserti stato utile, ti saluto

Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto