Io ce l'ho e quando ho voglia di rilassarmi lo porto con me. Qualsiasi sia la caccia che farò....
Di sicuro appena lo metto nel fodero già so alla perfezione che a casa non porterò nessuna preda.... anche se a volte sono tornato con piacevoli sorprese.
Vuoi un consiglio ?? Prima cimentati col 28 ed i suoi (sempre maggiori rispetto al 20) limiti....e poi ne riparliamo.
In bocca al lupo.
 
Io, lo consiglio per iniziare. Se accetti i limiti del calibro, sicuramete imparerai a tirare dritto al bersaglio.

Col 36 impari a sparare; col 12 a padellare!
 
I video possono essere montati ad "arte" .... farti vedere quello che vogliono.... magari hanno sparato a 100 animali...
e ti fanno vedere solo i 30 abbattuti.. ovvio i miglior tiri.....nelle riserve (ad acquatici e colombi pure!!) ecc. ecc.... (Video su SKY esempio lampante)

Lascerei perdere e proverei sul campo "reale" magari se hai un amico con il 410...
i tiri penso stiano più sui 25 ...che sui 30..... che ci saranno pure ma sporadici...
questo in senso generale.... al Capanno con richiami ai Tordi credo sia la sua "naturale" natura :)


Come in tutti i comparti.... nella Caccia oggi il 410 spesso è "una moda" più che un esigenza!

O.P.
 
Provato ieri il mio ares rizzini 410 agli storni in contenimento danni.
Sbalordito!...nei tiri entro i 20 metri gli secca meglio che del 12...oltre bisogna stare precisi sul mirino.
Le cartucce che mi aveva regalato Danesi (19 gr. Pb 10 sono andate benissimo) ho provato, giusto per sentire il rumore, anche le silent 23gr(il fuciletto l'ho preso principalmente per la caccia al chioccolo e le cartucce silent)...fanno veramente poco rumore.
Unica pecca dell'arma, essendo una delle poche in commercio che adotta bascula specifica per il 410, ha la calciatura molto "snella", e, almeno io, abituato a sparare con un urika, devo adattarmi al fucile....probabilmente me lo faro' aggiustare.
 
be ragazzi grazie delle risposte,comunque ho già risposto ad altre discussioni ,io il 20 lo uso già da parecchio è per me è eccezionale, ora sono in procinto di passare al 28,per motividi salute,il 410 è più una sfida con il più piccolo dei fratelli, ,per me il carniere è importante,però se fatto con più difficoltà, ha un gusto diverso,la mia è un idea alla quale ho voluto aggiungere l'esperienza di già lo usa, per adesso passo al 28, poi per il 410 dovrò approfondire.
 
La caccia non è una gara, ma godere di emozioni. Ottimo pensiero , dovrebbe essere proprio così ma spesso non lo è a discapito proprio di chi non va a caccia per proprio piacere ma per farsi bravo con gli altri , questi si perdono il succo , l'essenza vera della caccia , pr le gare ci sono varie discipline di tiro . 410 si / no / moda , sta diventando un tormentone anche piacevole sentendo e leggendo pareri diversi . Porto il mio esempio , 1990 praticando tiro a volo ( fossa ) mi becco un acufene ******** , a caccia solo con cuffie e cal non superiore al 28 , naturalmente niente più TAV , fino ad allora avevo usato il 20 sia a caccia che al tiro , mi sono dovuto accontentare del 28 , in quegli anni non era come ora per quanto riguarda munizioni dei piccoli calibri , non si trovava quasi niente di buono , con la ricarica personale i primi due anni è stato un disastro poi ho cambiato polvere ed ho incominciato a divertirmi . Ci ho preso di tutto col 28 e poi col 410 ancora di più , naturalmente alle distanze giuste per il calibro cioè 25m sicuri col 410 +- 28/30 col 28 poi anche tiri più lunghi ma fortunosi . Da 4 stagioni ho abbandonato il 28 e caccio solo col 410 , non tornerei a calibri maggiori per nessun motivo , secondo me il 410 in particolare è il calibro del futuro se ci sarà un futuro per la caccia . Non giudico male chi caccia col 12 o 20 ognuno ha diritto di fare ciò che vuole , non mi sento ne inferiore né superiore solo su un punto leggo ironia a buon mercato , mettere in dubbio che fra l'altro è più sportivo , su questo non ci possono essere dubbi .
 
Sono anni che posseggo il 410, lo ho preso per il capanno dove funziona egregiamente entro i 25 mt (reali misurati con la fettuccia) ma oltre si comincia ad avere problemi... ricordo sempre a me stesso che 1 metro è composto da 100 cm.... e una 500 non potrà mai essere come una macchina di categoria superiore, difatti, ho preso un cal. 28, con quello si che a 30 mt cadono come pere (sempre distanza misurate con fettuccia tesa)e cartucce da 20 gr.
 
Il 410 è nato ( per la verità il 36 ) per la caccia d'appostamento alla piccola migratoria con i vivi ... quando erano anche concessi fringuelli frosoni ecc. Gli alberi di buttata spaziavano da pochi mt a dicerse decine ... quindi d'obbligo avere a portata di mano armi che coprivano tutto il range d'azione senza rovinare le prede posate vicino. Ora è diventata una moda in nome dell'etica ( che parolone in bocca ai cacciatori ) ..... ma è solo operazione commerciale, quella tanto di moda nei filmati televisivi. Non dimentichiamo che i Rizzini ( padre e figlio ) hanno a disposizione denari a iosa e riserve ovunque per poter scegliere quale preda inseguire e scegliersi tra queste quelle da sparare. Noi umili e " poveri " cacciatori dell'italica penisola .... povera di territorio e con tanta concorrenza in quello libero .... optare per il 410 ... potrebbe significare nella caccia abituale ... che non sia in particolare rivolta a piccola selvaggina, con richiami vivi e da capanno .... pochi colpi sparati e carnieri spesso vuoti. Sui carnieri vuoti ... ovviamente l'etico cacciatore moderno ... direbbe che non si caccia per ciccia, ma personalmente il carniere è la gratificazione finale della giornata di caccia ... se pieno ... è meglio. I numeri del caricamento del 410 ... parlano da soli. Poco piombo ... il che significa avere alle distanze per noi top col 12 ( 30 mt. ..... non dimentichiamo che le prove di rosata si fanno a 35 ) pochi pallini per la certezza di abbattimento ed inoltra le velocità minori alla volata si potranno tradurre in minore forza di penetrazione. Ci sono poi i dovuti accorgimenti per avere maggiori velocita, ma rimane il fatto che caricamenti estremi nel calibro non potranno mai avere risultati sufficientemente apprezzabili per paragonarli anche solo al 20 ... anche con tutta la centrite del mondo. Ritengo comunque interessanti nel 410 la possibilità di avere cartucce silenziate, mal viste dai sempre etici cacciatori anti bracconaggio ( anche la posta alla beccaccia ... ormai è catalogata tale ), che se utilizzate in linea con i regolamenti, potrebbero avere ottimi riscontri per il relativo disturbo creato agli altri selvatici nella zona di caccia ... una piccola opportunità che valuto attentamente anche in cacce diverse da quella alla piccola migratoria, con i limiti del caso, legati alle distanze d'ingaggio col selvatico.
Vedrei bene il 410 anche nella caccia in riserva a polli colorati e senza dubbio, se avessi denari per andare ad allodole in Romania, lo farei con il piccolo calibro .... questo si.
 
I carnieri ridotti possono variare a seconda del tipo di caccia che uno va' a fare....a capanno e con le silent dubito che i carnieri si riducano,anzi!
Io ad es. ho comprato un ares Rizzini in 410 (ancora non l'ho provato) per fare la caccia con il chioccolo e utilizzare le silent ma con l'opzione di poter sparare(sempre a fermo) anche con le massime cariche ammesse su questo calibro...e l'ho fatto per avere risultati migliori.
Da sempre sparo con un cal.12,semiauto e come dice fabio il carniere e' la gratifica della giornata, meglio se pieno.
Se avessi comprato il 410 per sostituirlo con il 12 e fare gli spolli dove hai massimo 10 metri per tirare,cioe' cacciare dove abitualmente caccio i tordi con il 12,bhe!....di sicuro dalle padelle il fuciletto lo piego sul primo querciolo che trovo.....se poi vai sempre in riserva,dove la padella non conta o comunque padellare o non sparare non ti pesa, o cacci nelle praterie dove gira i video Rizzini piuttosto a colombacci in Scozia al campo con stampi e richiami e spari ad animali in buttata...allora e' un'altro discorso...
 
Provato ieri il mio ares rizzini 410 agli storni in contenimento danni.
Sbalordito!...nei tiri entro i 20 metri gli secca meglio che del 12...oltre bisogna stare precisi sul mirino.
Le cartucce che mi aveva regalato Danesi (19 gr. Pb 10 sono andate benissimo) ho provato, giusto per sentire il rumore, anche le silent 23gr(il fuciletto l'ho preso principalmente per la caccia al chioccolo e le cartucce silent)...fanno veramente poco rumore.
Unica pecca dell'arma, essendo una delle poche in commercio che adotta bascula specifica per il 410, ha la calciatura molto "snella", e, almeno io, abituato a sparare con un urika, devo adattarmi al fucile....probabilmente me lo faro' aggiustare.
Salve Sfiamma premetto che sono tuo compaesano.....cosi per info ....comunque volevo sapere secondo te per sparare a volo a macchierottole qui nel comune di S Casciano dove le distanze son sempre precise tra stradine e casolari e dove meno confusione si fà e meglio è per non svegliare nessuno la domenica mattina il 410 può funzionare.Conosco una zona molto buona ma dove si deve stare molto attenti alle regole per non giocarsi il PDA e ho pensato che quel cal potesse aiutare
 
Il 410 l'ho preso quest'anno per non ricorrere sempre al prestito (anche se ben volentieri) da parte di amici.

Ho avuto modo di testare, sui tordi, le 19g 7 1/2 della fiocchi e sono eccezionali entro i 30 metri. Ho usato con grande soddisfazione anche con le cheddite da 15g o 14g (ora non ricordo bene e forse non più in produzione).

Chi mi prestava l'arma (un investarm - 71 ***/*) lo usava su polli colorati in riserva, e molto spesso rimaneva meravigliato dei tiri effettuati.

Ricordo che la balistica non è un'arte: un pallino del 10 è in grado di stoppare un tordo a 40 metri. Quindi sotto i 30 metri l'11 è più che sufficiente a fare il suo lavoro e in 15g ce ne sono circa 525. ;)
 
Contano i pallini che si mettono sul selvatico... Bravo!
C' è chi tira le 36g... ai tordi! quando ne bastano molti in meno...
Altri che vanno ancora alla ricerca del tubo miracoloso (san giulien, franchin, brada, cagne, greyton...) forse per delirio di onnipotenza, forse per latenti carenze personali... ;) Altri ancora che... ;)... Lasciamo perdere...

Ora mi chiedo, chissà cosa pensano a vederci a caccia con quello "schizzetto"?
 
Io ce l'ho e posso assicurarti che coglierci a volo è impegnativo nei tiri mirati e quasi impossibile nei tiri di stoccata.
Credo che se si vuole andare a caccia ed avere una buona probabilità di portare a casa quel poco che si trova non si debba scendere sotto al cal. 20.
Anch'io sono capace a montare un video dove metto solo i colpi andati a buon fine e cancello le padelle.
 
Mah!...io per tirare a volo vo' con il 12...se vicino alle case ci imparo i tordi e' un casino.... mi metto i tappi almeno non sento chi urla...[emoji12] [emoji12]...
Scherzi a parte, ti garantisco che le silent (che fanno veramente poco rumore),a volo secondo me sono inutili, hanno velocita' bassissime e quindi ti cambia tutto,anticipi potere lesivo ecc..son nate per il tiro a fermo...con le cariche normali invece, e parlo per il 410 di 18-19 gr. di piombo, la fucilata in termine di decibel e pressoche' identica al 12....quindi a presenza accertata di animali e di un prospettarsi di un bel po' di rumore (parlo dello sparo a volo) io vado con il 12....
 
Io ce l'ho e posso assicurarti che coglierci a volo è impegnativo nei tiri mirati e quasi impossibile nei tiri di stoccata.
Credo che se si vuole andare a caccia ed avere una buona probabilità di portare a casa quel poco che si trova non si debba scendere sotto al cal. 20.
Anch'io sono capace a montare un video dove metto solo i colpi andati a buon fine e cancello le padelle.

Non è vero, basta un po più di precisione e magari volate non troppo strozzate...
 
Nelle zone dove vado io, il 410 per tirare a volo, che spesso ho 10 metri di spazio, ti aiuta ad affinarti nalle eresie...quello sicuramente![emoji6] [emoji6] io l'ho preso per tirare a fermo quando vado al chioccolo, con le silent.....li' meno rumore si fa' e meglio e'.
 
Mah!...io per tirare a volo vo' con il 12...se vicino alle case ci imparo i tordi e' un casino.... mi metto i tappi almeno non sento chi urla...[emoji12] [emoji12]...
Scherzi a parte, ti garantisco che le silent (che fanno veramente poco rumore),a volo secondo me sono inutili, hanno velocita' bassissime e quindi ti cambia tutto,anticipi potere lesivo ecc..son nate per il tiro a fermo...con le cariche normali invece, e parlo per il 410 di 18-19 gr. di piombo, la fucilata in termine di decibel e pressoche' identica al 12....quindi a presenza accertata di animali e di un prospettarsi di un bel po' di rumore (parlo dello sparo a volo) io vado con il 12....
Grazie delle info..
 
Io premetto non ho esperienza di tiro con il cal.36 o 410,pur possedendo i calibri 12/20/24/28 il mio pensiero è che il 12 e il 20 vengono utilizzati,il 24 e il 28 dormono in cassaforte.
Facendo esclusivamente al 99%delle uscite la caccia ai colombacci credo che l'unico calibro che si avvicini per prestazioni al cal.12 sia solo ed esclusivamente il cal.20,purtroppo non posseggo il cal.16,gli altri non li considero proprio.
Pulendo la selvaggina ci si rende conto di quanti pallini hanno colpito il selvatico e il cal.12 in questo senso ha una marcia in più,visto che comunque non si ha la possibilità di effettuare i tiri sempre nei fatidici 25/30 mt(che poi reali sono veramente tanti),allora mi rendo conto che se in determinate situazioni sono già al limite con il cal.12 credo che il problema sia amplificato con i calibri da me definiti bonariamente "giocattolo".
Tempo fa parlai con un'amico che con grande entusiasmo mi decantò le prestazioni di una yldiz cal.410 su fagiani in riserva,che poi di eccezionale per me che utilizzo calibri maggiori non lo sono,dicendomi che era intenzionato all'acquisto perchè il calibretto era sicuramente più sportivo.
Io mi feci una risata...sportivo??? Se devo fare lo sportivo esco in tuta e vado a correre,....forse volevi affermare più etico?.......Ma di cosa più etico per gli animali che si mandano via feriti,l'etica a caccia gli risposi non sta nell'utilizzo di calibri piccoli,per me l'etica venatoria comporta tutt'altri atteggiamenti.
Credo che per molti sia più che altro una moda nella ricerca di qualcosina che stuzzichi il proprio godimento personale,e questo credo sia più che giusto ed insindacabile.
Non me ne vogliano gli utilizzatori di questi calibri,ho solo espresso il mio personale pensiero a riguardo.
 
Quanti feriti manda a morire un cal. 12?
Ci sarebbe da farsi un esame di coscienza prima di scrivere certe "cose"...
Si tratta semplicemente di non alzare il fucile dopo x metri. Quell' x varia in funzione del calibro.
Parere personale, ovviamente. ;)
 

rovo

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon giorno a tutti, é da un pò di tempo che guardo alcuni video di caccia con il 410,emi chiedevo se effettivamente ha l'efficacia di cui parlano sulla piccola selvaggina, fino a trenta metri dicono che si hanno buoni risultati,parlando con qualche amico che lo usa mi dice che effetivamente in un raggio di 25, 30 metri, si riesce a fare delle buone cose,sinceramente sono un pò perplesso , mi piacerebbe sapere chi ha esperienza con questo calibro cosa ne pensa,in futuro vorrei provare con questo fuciletto,ad affrontare nuove sfide.
 
Quanti feriti manda a morire un cal. 12?
Ci sarebbe da farsi un esame di coscienza prima di scrivere certe "cose"...
Si tratta semplicemente di non alzare il fucile dopo x metri. Quell' x varia in funzione del calibro.
Parere personale, ovviamente. ;)

Ma le sono fatto caro magnum,ma credimi sono solo mie considerazioni,non è per criticare chi utilizza il cal.410,che premetto mi sfizia solo a guardarlo.
Mi è bastato uscire un giorno con il cal.28,premetto pb.10 x 18 gr,al max pb 9 x21gr(monocanna beretta vecchia canna beretta 71 x) per rendermi conto che sta bene in cassaforte,cosi come la doppietta cal.24 uscito un paio di volte pb.10 per 20 gr.
Non parlo di animali abbattuti o meno,ma delle prove fatte in placca,poi se per raggiungere le prestazioni per ricaricare utilizzo la pala al posto del misurino allora il discorso varia.
Ripeto io la vedo cosi,se avessimo gli animali di 40/60 anni fa probabilmente ragionavo in maniera diversa.
 
Quanti feriti manda a morire un cal. 12?
Ci sarebbe da farsi un esame di coscienza prima di scrivere certe "cose"...
Si tratta semplicemente di non alzare il fucile dopo x metri. Quell' x varia in funzione del calibro.
Parere personale, ovviamente. ;)

Questa è un'altra verità ..... oltre molte delle cose scritte da Palomba. Ti posso comunque garantire che non sono molti quelli che abbassano il fucile .... perchè abituati ai calibri maggiori e perchè la distanza perceita spesso varia in base ai parametri dell'ambiente circostante o l'inclinazione di tiro. L'esperienza è maestra ...... !!
Altra considerazione è il carniere. Ora non mi venite a dire che questo non è importante .... che non si và a caccia per ciccia .... non ci credo .... o meglio ci credo fino ad un certo punto ...... ovvero il punto di tornare a casa vuoti o con 5 animali. Si perchè il 12 mi permette di doppiare .... mi permette di avere un range d'abbattimento quasi doppio con quasi il doppio dei pallini. Alcuni uccelli non vedo come possano essere insidiati col 410 ... anche a 20 mt. Soprattutto quelli che incassano bene protetti da piumaggi resistenti ... a questi per avere 5 ferite lesive bisogna mettere addosso il doppio di pallini ... a volte ..... oppure avere potere lesivo maggiore dato anche dalla velocità maggiore di spinta dello sciame. Ci sono poi eccezioni ..... durante il passo ..... le occasioni sono molte e potrebbe essere divertente fare quota nell'arco della giornata piuttosto che in un ora. Un bel masone ..... magari in un posto riservato ..... centillinando il carniere ... facendo poco disturbo e con gratificazione spalmate in più uscite. Ma queste sono realtà rare in Italia ed in terreno libero. La maggior parte dei cacciatori di migratoria esce con la speranza di tirare a 5 tordi ..... oppure scaricare il fucile su un branchetto d'anatre in curata o colmbi ..... col 410 è tutto dimezzato e ci vuol grande centrite per avere la soddisfazione anche di un solo uccello nel carniere.
 
Il troppo... Stroppia! È questo un modo di dire dalle mie parti, a significare che il buon senso sarebbe o dovrebbe essere la misura del nostro operato.

Il buon senso mi suggerisce di non insidiare colombi al valico, cinghiali, oche e lepri col piccolo 410.

Ma, per esempio, se giro a quaglie con un buon cane, perché dovrei portarmi il bazooka?!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto