annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

cal 410

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

cal 410

Buon giorno a tutti, é da un pò di tempo che guardo alcuni video di caccia con il 410,emi chiedevo se effettivamente ha l'efficacia di cui parlano sulla piccola selvaggina, fino a trenta metri dicono che si hanno buoni risultati,parlando con qualche amico che lo usa mi dice che effetivamente in un raggio di 25, 30 metri, si riesce a fare delle buone cose,sinceramente sono un pò perplesso , mi piacerebbe sapere chi ha esperienza con questo calibro cosa ne pensa,in futuro vorrei provare con questo fuciletto,ad affrontare nuove sfide.

• Zoom Testo
    I video possono essere montati ad "arte" .... farti vedere quello che vogliono.... magari hanno sparato a 100 animali...
    e ti fanno vedere solo i 30 abbattuti.. ovvio i miglior tiri.....nelle riserve (ad acquatici e colombi pure!!) ecc. ecc.... (Video su SKY esempio lampante)

Lascerei perdere e proverei sul campo "reale" magari se hai un amico con il 410...
    i tiri penso stiano più sui 25 ...che sui 30..... che ci saranno pure ma sporadici...
    questo in senso generale.... al Capanno con richiami ai Tordi credo sia la sua "naturale" natura

Come in tutti i comparti.... nella Caccia oggi il 410 spesso è "una moda" più che un esigenza!

O.P.
    Cordialità .... Stefano
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Io sto con Salvini ...... RUSPA!!!

COMMENTA

• Zoom Testo
      Il 410 è nato ( per la verità il 36 ) per la caccia d'appostamento alla piccola migratoria con i vivi ... quando erano anche concessi fringuelli frosoni ecc. Gli alberi di buttata spaziavano da pochi mt a dicerse decine ... quindi d'obbligo avere a portata di mano armi che coprivano tutto il range d'azione senza rovinare le prede posate vicino. Ora è diventata una moda in nome dell'etica ( che parolone in bocca ai cacciatori ) ..... ma è solo operazione commerciale, quella tanto di moda nei filmati televisivi. Non dimentichiamo che i Rizzini ( padre e figlio ) hanno a disposizione denari a iosa e riserve ovunque per poter scegliere quale preda inseguire e scegliersi tra queste quelle da sparare. Noi umili e " poveri " cacciatori dell'italica penisola .... povera di territorio e con tanta concorrenza in quello libero .... optare per il 410 ... potrebbe significare nella caccia abituale ... che non sia in particolare rivolta a piccola selvaggina, con richiami vivi e da capanno .... pochi colpi sparati e carnieri spesso vuoti. Sui carnieri vuoti ... ovviamente l'etico cacciatore moderno ... direbbe che non si caccia per ciccia, ma personalmente il carniere è la gratificazione finale della giornata di caccia ... se pieno ... è meglio. I numeri del caricamento del 410 ... parlano da soli. Poco piombo ... il che significa avere alle distanze per noi top col 12 ( 30 mt. ..... non dimentichiamo che le prove di rosata si fanno a 35 ) pochi pallini per la certezza di abbattimento ed inoltra le velocità minori alla volata si potranno tradurre in minore forza di penetrazione. Ci sono poi i dovuti accorgimenti per avere maggiori velocita, ma rimane il fatto che caricamenti estremi nel calibro non potranno mai avere risultati sufficientemente apprezzabili per paragonarli anche solo al 20 ... anche con tutta la centrite del mondo. Ritengo comunque interessanti nel 410 la possibilità di avere cartucce silenziate, mal viste dai sempre etici cacciatori anti bracconaggio ( anche la posta alla beccaccia ... ormai è catalogata tale ), che se utilizzate in linea con i regolamenti, potrebbero avere ottimi riscontri per il relativo disturbo creato agli altri selvatici nella zona di caccia ... una piccola opportunità che valuto attentamente anche in cacce diverse da quella alla piccola migratoria, con i limiti del caso, legati alle distanze d'ingaggio col selvatico.
      Vedrei bene il 410 anche nella caccia in riserva a polli colorati e senza dubbio, se avessi denari per andare ad allodole in Romania, lo farei con il piccolo calibro .... questo si.
      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo
        La mazzafionda è la più silenziosa ed economica
        " Se non avessi tirato cocaina pensate che calciatore sarei stato!"
        D.A.Maradona

COMMENTA

• Zoom Testo
          I carnieri ridotti possono variare a seconda del tipo di caccia che uno va' a fare....a capanno e con le silent dubito che i carnieri si riducano,anzi!
          Io ad es. ho comprato un ares Rizzini in 410 (ancora non l'ho provato) per fare la caccia con il chioccolo e utilizzare le silent ma con l'opzione di poter sparare(sempre a fermo) anche con le massime cariche ammesse su questo calibro...e l'ho fatto per avere risultati migliori.
          Da sempre sparo con un cal.12,semiauto e come dice fabio il carniere e' la gratifica della giornata, meglio se pieno.
          Se avessi comprato il 410 per sostituirlo con il 12 e fare gli spolli dove hai massimo 10 metri per tirare,cioe' cacciare dove abitualmente caccio i tordi con il 12,bhe!....di sicuro dalle padelle il fuciletto lo piego sul primo querciolo che trovo.....se poi vai sempre in riserva,dove la padella non conta o comunque padellare o non sparare non ti pesa, o cacci nelle praterie dove gira i video Rizzini piuttosto a colombacci in Scozia al campo con stampi e richiami e spari ad animali in buttata...allora e' un'altro discorso...

COMMENTA

• Zoom Testo
            Il 410 l'ho preso quest'anno per non ricorrere sempre al prestito (anche se ben volentieri) da parte di amici.

Ho avuto modo di testare, sui tordi, le 19g 7 1/2 della fiocchi e sono eccezionali entro i 30 metri. Ho usato con grande soddisfazione anche con le cheddite da 15g o 14g (ora non ricordo bene e forse non più in produzione).

Chi mi prestava l'arma (un investarm - 71 ***/*) lo usava su polli colorati in riserva, e molto spesso rimaneva meravigliato dei tiri effettuati.

Ricordo che la balistica non è un'arte: un pallino del 10 è in grado di stoppare un tordo a 40 metri. Quindi sotto i 30 metri l'11 è più che sufficiente a fare il suo lavoro e in 15g ce ne sono circa 525.
            La caccia ce l'ho nel DNA

COMMENTA

• Zoom Testo
              Io ce l'ho e posso assicurarti che coglierci a volo è impegnativo nei tiri mirati e quasi impossibile nei tiri di stoccata.
              Credo che se si vuole andare a caccia ed avere una buona probabilità di portare a casa quel poco che si trova non si debba scendere sotto al cal. 20.
              Anch'io sono capace a montare un video dove metto solo i colpi andati a buon fine e cancello le padelle.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Originariamente inviato da lucas Visualizza il messaggio
                Io ce l'ho e posso assicurarti che coglierci a volo è impegnativo nei tiri mirati e quasi impossibile nei tiri di stoccata.
                Credo che se si vuole andare a caccia ed avere una buona probabilità di portare a casa quel poco che si trova non si debba scendere sotto al cal. 20.
                Anch'io sono capace a montare un video dove metto solo i colpi andati a buon fine e cancello le padelle.
                Non è vero, basta un po più di precisione e magari volate non troppo strozzate...

COMMENTA

• Zoom Testo
                  be ragazzi grazie delle risposte,comunque ho già risposto ad altre discussioni ,io il 20 lo uso già da parecchio è per me è eccezionale, ora sono in procinto di passare al 28,per motividi salute,il 410 è più una sfida con il più piccolo dei fratelli, ,per me il carniere è importante,però se fatto con più difficoltà, ha un gusto diverso,la mia è un idea alla quale ho voluto aggiungere l'esperienza di già lo usa, per adesso passo al 28, poi per il 410 dovrò approfondire.

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Sono anni che posseggo il 410, lo ho preso per il capanno dove funziona egregiamente entro i 25 mt (reali misurati con la fettuccia) ma oltre si comincia ad avere problemi... ricordo sempre a me stesso che 1 metro è composto da 100 cm.... e una 500 non potrà mai essere come una macchina di categoria superiore, difatti, ho preso un cal. 28, con quello si che a 30 mt cadono come pere (sempre distanza misurate con fettuccia tesa)e cartucce da 20 gr.

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Quant' è la differenza tra 19 e 20g... In metri chiaramente.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Originariamente inviato da MAGNUM71 Visualizza il messaggio
                        Quant' è la differenza tra 19 e 20g... In metri chiaramente.
                        Se la domanda è rivolta a me.......non è la differenza di quantità di piombo.....ma di gioco di pressioni ...... nel calibro 28 essendo il diametro del calibro maggiore di 4 mm rispetto al 410 si possono usare polveri differenti con rese diverse con pressioni diverse mentre nel cal 410 si devono usare quasi esclusivamente Sp3 e M410.
                        Con il 28 il range di caricamento è fino ai 26/28 gr (cosa che non approvo e uso) nel 410 il max è 20/21 gr quindi è comprensibile che la i 20 gr sono nella media del caricamento del calibro.
                        Con assetti in Tecna o A0, oppure M92S si riesce a fare, con la componentistica attuale cose che 20 anni fa nemmeno ci si pensava.

Sperando di esserti stato utile, ti saluto

Gianni

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Io ce l'ho e quando ho voglia di rilassarmi lo porto con me. Qualsiasi sia la caccia che farò....
                          Di sicuro appena lo metto nel fodero già so alla perfezione che a casa non porterò nessuna preda.... anche se a volte sono tornato con piacevoli sorprese.
                          Vuoi un consiglio ?? Prima cimentati col 28 ed i suoi (sempre maggiori rispetto al 20) limiti....e poi ne riparliamo.
                          In bocca al lupo.

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Questa è una discussione che capita spesso nel forum, a causa della pubblicità che stanno facendo di questo calibro, nato come già hanno detto per la caccia ai tordi e uccellini da fermo..Per questa caccia è egregio, ad uno che tira a volo e magari non è neanche un cecchino, direi lascia perdere qualsiasi selvatico tu cacci.. poi il colpo di cul@ capita, anche io ci presi una lepre, ma era a 15 metri partita bene e al pulito, provai e la feci ruzzolare, ma bastava che partisse un pò più sporca o più lontana che col cavolo che la portavo a casa, magari la ferivo.. unica volta che ho portato il combinato alla stanziale..
                            Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• Zoom Testo
                              Io, lo consiglio per iniziare. Se accetti i limiti del calibro, sicuramete imparerai a tirare dritto al bersaglio.

Col 36 impari a sparare; col 12 a padellare!

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                              X