nella canna con strozzatore cilindrico o 5* usando una dispersante non è che avvengono vuoti di rosata,quello che tu dici succede con le canne o strozzatori raggiati,quello che invece può succedere che con il5* si può avere una rosata più omogenea con una cartuccia con borra di feltro rispetto ad una dispersante,che molto spesso danno il meglio con strozzature più accentuate,questo per lo meno è lo standard con cartucce commerciali caricate molto spesso con borra dispersante e chiusura stellare,chiaro che dovrai fare delle prove alla placca e vedere quale cartuccia rende meglio nel tuo fucile,ti posso assicurare che da prove fatte alla placca la differenza tra 5* e 4* è veramente minima ed irrisoria
 
Salve ragazzi sto cercando di apprendere il più possibile perché mi affascina molto e mi vorrei avvicinare al mondo della caccia col cane da ferma...vorrei porre un quesito ad esempio se io ho un sovrapposto con strozzatori inter cambiale ad esempio a quaglie o beccacce di prima canna e meglio usare usa strozzatura 4 stelle con cartuccia dispersante o è meglio una 5 stelle con cartuccia con contenitore o bior? Sulla cilindrica nn ho menzionato la dispersante perché mi pare di aver appreso che con con 5 stelle e dispersante non avrebbe senso poiché si creerebbero dei vuoti di rosata!

Personalmente evito di montare strozzature troppo aperte, perchè a certe condizioni possono causare fastidiosi scompensi alla rosata. Trovo più importante la scelta di munizioni adeguate, che quella degli strozzatori. Io opterei per ****/** con dispersante/bior.
 
Solitamente strozzature ****/** sono l'ideale per la caccia alla quagli, usando cartucce con contenitore. Per due motivi.
Primo. Alla quaglia il tiro è molto facile e lo si può allungare quanto si vuole.
Secondo. Eviterei cartucce senza contenitore perché possono deformare alcuni pallini a contatto con la parete della canna e colpire l'ausiliare.
 
Secondo me tutto deve essere proporzionato, è un controsenso avere stozzatura °°°°° per tiri corti e mettere un cartuccia con il contenitore, come e un controsenso mettere uno strozzatore ° su canne da 65. La strozzatura standard per chi caccia con il cane da ferma è °°°°/°° con canne da 67/68 è ancora meglio. La cartuccia ideale per non rovinare la quaglia ha piombo 11 senza contenitore in prima canna e piombo 10 con contenitore in seconda. Strozzature e canne dipendono molto dai tempi di sparo, con l'avanzare dell'età si devono allungare le canne e stringere le strozzature, anche la tecnica di tiro influisce sulle strozzature, il calcio se non perfetto non permette al cacciatore di tirare di stoccata, anche in questo caso i tempi si allungano perché si è costretti a mirare. La strozzatura oltre al terreno e selvatico deve essere scelta individualmente. Un cacciatore molto avanti con l'età per andare a caccia di quaglie non può usare le stesse strozzature che adopera un giovane di 25 anni, per forza di cose deve stringere le strozzature e allungare le canne.
 

Carmelo-rc

Utente Registrato
Messaggi
191
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Salve ragazzi sto cercando di apprendere il più possibile perché mi affascina molto e mi vorrei avvicinare al mondo della caccia col cane da ferma...vorrei porre un quesito ad esempio se io ho un sovrapposto con strozzatori inter cambiale ad esempio a quaglie o beccacce di prima canna e meglio usare usa strozzatura 4 stelle con cartuccia dispersante o è meglio una 5 stelle con cartuccia con contenitore o bior? Sulla cilindrica nn ho menzionato la dispersante perché mi pare di aver appreso che con con 5 stelle e dispersante non avrebbe senso poiché si creerebbero dei vuoti di rosata!
 
Ciao ti dico come la penso io
punto primo ,da quando ricarico cartucce il mio modo di vedere le cose è un po cambiato e cioè che non tanto è importante la strozzatura quanto la cartuccia che devi adoperare ,certo che non ti metti a fare caccia alla beccaccia con un 75 * ma un buon compromesso del tipo 67/68 ***/** è ottimo per tutti i tipi di caccia con il cane anche quelle da bosco basta usare la giusta munizione
punto secondo, la tua arma deve venire bene alla spalla e il brandeggio deve essere veloce ,potrà essere doppietta sovrapposto o semiautomatico ,l'importante e che ti venga bene.
Altri fattori per me e sottolineo per me sono secondari del tipo raggiature o strozzzatori raggiati oppure canne corte tipo 55/60 (che odio)...
Questo è il mio parere...un salutone
 
a conigli senza cane con una super 90 con 70 di canna che strozzatore cartucce mi consigliate? io pensavo di usare 5* e dispersanti pb 7 34 gr
 
Se cacci esclusivamente beccacce e quaglie puoi mettere di prima 5* e di seconda 3*, come cartuccia di prima una buona cartuccia con borra di feltro e di seconda una con contenitore. Questo assetto strozzature/cartucce dipende anche dal terreno ove cacci soprattutto la beccaccia, se è macchia fitta e i tiri avvengono entro i 10 metri, oppure se la macchia è rada e i tiri avvengono a distanze maggiori usa di prima 4* e di seconda 2*, le cartucce come sopra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto