annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

Strozzatura e cartuccia adeguata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

Strozzatura e cartuccia adeguata

Salve ragazzi sto cercando di apprendere il più possibile perché mi affascina molto e mi vorrei avvicinare al mondo della caccia col cane da ferma...vorrei porre un quesito ad esempio se io ho un sovrapposto con strozzatori inter cambiale ad esempio a quaglie o beccacce di prima canna e meglio usare usa strozzatura 4 stelle con cartuccia dispersante o è meglio una 5 stelle con cartuccia con contenitore o bior? Sulla cilindrica nn ho menzionato la dispersante perché mi pare di aver appreso che con con 5 stelle e dispersante non avrebbe senso poiché si creerebbero dei vuoti di rosata!

• Zoom Testo
    Se cacci esclusivamente beccacce e quaglie puoi mettere di prima 5* e di seconda 3*, come cartuccia di prima una buona cartuccia con borra di feltro e di seconda una con contenitore. Questo assetto strozzature/cartucce dipende anche dal terreno ove cacci soprattutto la beccaccia, se è macchia fitta e i tiri avvengono entro i 10 metri, oppure se la macchia è rada e i tiri avvengono a distanze maggiori usa di prima 4* e di seconda 2*, le cartucce come sopra.

COMMENTA

• Zoom Testo
      nella canna con strozzatore cilindrico o 5* usando una dispersante non è che avvengono vuoti di rosata,quello che tu dici succede con le canne o strozzatori raggiati,quello che invece può succedere che con il5* si può avere una rosata più omogenea con una cartuccia con borra di feltro rispetto ad una dispersante,che molto spesso danno il meglio con strozzature più accentuate,questo per lo meno è lo standard con cartucce commerciali caricate molto spesso con borra dispersante e chiusura stellare,chiaro che dovrai fare delle prove alla placca e vedere quale cartuccia rende meglio nel tuo fucile,ti posso assicurare che da prove fatte alla placca la differenza tra 5* e 4* è veramente minima ed irrisoria

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da Carmelo-rc Visualizza il messaggio
        Salve ragazzi sto cercando di apprendere il più possibile perché mi affascina molto e mi vorrei avvicinare al mondo della caccia col cane da ferma...vorrei porre un quesito ad esempio se io ho un sovrapposto con strozzatori inter cambiale ad esempio a quaglie o beccacce di prima canna e meglio usare usa strozzatura 4 stelle con cartuccia dispersante o è meglio una 5 stelle con cartuccia con contenitore o bior? Sulla cilindrica nn ho menzionato la dispersante perché mi pare di aver appreso che con con 5 stelle e dispersante non avrebbe senso poiché si creerebbero dei vuoti di rosata!
        Personalmente evito di montare strozzature troppo aperte, perchè a certe condizioni possono causare fastidiosi scompensi alla rosata. Trovo più importante la scelta di munizioni adeguate, che quella degli strozzatori. Io opterei per ****/** con dispersante/bior.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Solitamente strozzature ****/** sono l'ideale per la caccia alla quagli, usando cartucce con contenitore. Per due motivi.
          Primo. Alla quaglia il tiro è molto facile e lo si può allungare quanto si vuole.
          Secondo. Eviterei cartucce senza contenitore perché possono deformare alcuni pallini a contatto con la parete della canna e colpire l'ausiliare.
          La caccia ce l'ho nel DNA

COMMENTA

• Zoom Testo
            Secondo me tutto deve essere proporzionato, è un controsenso avere stozzatura °°°°° per tiri corti e mettere un cartuccia con il contenitore, come e un controsenso mettere uno strozzatore ° su canne da 65. La strozzatura standard per chi caccia con il cane da ferma è °°°°/°° con canne da 67/68 è ancora meglio. La cartuccia ideale per non rovinare la quaglia ha piombo 11 senza contenitore in prima canna e piombo 10 con contenitore in seconda. Strozzature e canne dipendono molto dai tempi di sparo, con l'avanzare dell'età si devono allungare le canne e stringere le strozzature, anche la tecnica di tiro influisce sulle strozzature, il calcio se non perfetto non permette al cacciatore di tirare di stoccata, anche in questo caso i tempi si allungano perché si è costretti a mirare. La strozzatura oltre al terreno e selvatico deve essere scelta individualmente. Un cacciatore molto avanti con l'età per andare a caccia di quaglie non può usare le stesse strozzature che adopera un giovane di 25 anni, per forza di cose deve stringere le strozzature e allungare le canne.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Ciao ti dico come la penso io
              punto primo ,da quando ricarico cartucce il mio modo di vedere le cose è un po cambiato e cioè che non tanto è importante la strozzatura quanto la cartuccia che devi adoperare ,certo che non ti metti a fare caccia alla beccaccia con un 75 * ma un buon compromesso del tipo 67/68 ***/** è ottimo per tutti i tipi di caccia con il cane anche quelle da bosco basta usare la giusta munizione
              punto secondo, la tua arma deve venire bene alla spalla e il brandeggio deve essere veloce ,potrà essere doppietta sovrapposto o semiautomatico ,l'importante e che ti venga bene.
              Altri fattori per me e sottolineo per me sono secondari del tipo raggiature o strozzzatori raggiati oppure canne corte tipo 55/60 (che odio)...
              Questo è il mio parere...un salutone
              la natura semplicemente meravigliosa,aiutala

COMMENTA

• Zoom Testo
                Grazie a tutti per le risposte!

COMMENTA

• Zoom Testo
                  a conigli senza cane con una super 90 con 70 di canna che strozzatore cartucce mi consigliate? io pensavo di usare 5* e dispersanti pb 7 34 gr

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Originariamente inviato da atarum0r0 Visualizza il messaggio
                    a conigli senza cane con una super 90 con 70 di canna che strozzatore cartucce mi consigliate? io pensavo di usare 5* e dispersanti pb 7 34 gr
                    rc wite paper N7 e fiocchi traditional n 9.

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                    X