Mi pare, da una rapida lettura del decreto e quindi mi potrei sbagliare, che però x i fucili ad anima liscia con serbatoio over 5 colpi - tipo i famosi Benelli m1 e altri che offrivano già all'acquisto anche un serbatoio allungato a 7 colpi pur con fermo a 2 colpi (ne girano peraltro molti di questi sul mercato dell'usato) - si debba denunciare appositamente tale serbatoio ..... entro il 4 novembre.
Mi sbaglio ??
 
"Con decorrenza 05.11.2013 il numero di colpi indicato nella scheda è da leggersi in conformità a quanto stabilito dal d.lgs 121/2013. Pertanto non è consentita la fabbricazione, l’introduzione nel territorio dello Stato e la vendita di armi comuni da sparo, salvo quanto previsto per quelle per uso sportivo, per le armi antiche e per le repliche di armi antiche, con caricatori o serbatoi, fissi o amovibili, contenenti un numero superiore a 5 colpi per le armi lunghe ed un numero superiore a 15 colpi per le armi corte. Per le repliche di armi antiche è ammesso un numero di colpi non superiore a 10."

Se la tua arma e relativo caricatore, sono stati dichiarati prima di questa data, sei a posto!


Questo vale per le armi cedute o acquistate dopo quella data.

Buone le risposte di Sergio [thumbsup.gif]! Appena tornato dal poligono per il rinnovo annuale del pda per il lavoro: interpellato il direttore di tiro,persona disponibile e competente,conferma che, per le armi acquistate e regolarmente denunciate( prima ) del decreto (Con decorrenza 05.11.2013 il numero di colpi indicato nella scheda è da leggersi in conformità a quanto stabilito dal d.lgs 121/2013) NON CAMBIA NULLA,NON VA' RIDENUNCIATO NULLA il problema sorge solo ed esclusivamente ,come nel mio caso, al momento della futura cessione: dovro' obbligatoriamente far modificare il caricatore a 5 colpi in adeguamento al nuovo decreto !Un saluto.

P.s. Il direttore di tiro s'e' raccomandato....testualmente: di non intasare con domande inutili gli uffici armi dei commissariati che stanno messi gia' abbastanza inguaiati col new decreto[14]
 
Messaggi
8,420
Punteggio reazioni
7,271
Punti
373
Siccome e' stato fatto ad arte per non capirci una sega e scorrendo il link

http://www.tiropratico.com/CATALOGO/CATALOGO_B7.pdf

postato da Axel 69 i dubbi aumentano (specie leggendo alla lettera "I" Iver Johnson cal.30 m1 [huh.gif]!) Dunque io posseggo la suddetta carabina denunciata da secoli come arma da caccia ,unitamente al suo caricatore "di serie" con capacita' di 15 colpi ma con numero di catalogo diverso da quello del link !Cosa succede a novembre ???Non cambia nulla???Devo denunciare qualcosa?????Un saluto.
 
"Con decorrenza 05.11.2013 il numero di colpi indicato nella scheda è da leggersi in conformità a quanto stabilito dal d.lgs 121/2013. Pertanto non è consentita la fabbricazione, l’introduzione nel territorio dello Stato e la vendita di armi comuni da sparo, salvo quanto previsto per quelle per uso sportivo, per le armi antiche e per le repliche di armi antiche, con caricatori o serbatoi, fissi o amovibili, contenenti un numero superiore a 5 colpi per le armi lunghe ed un numero superiore a 15 colpi per le armi corte. Per le repliche di armi antiche è ammesso un numero di colpi non superiore a 10."

Se la tua arma e relativo caricatore, sono stati dichiarati prima di questa data, sei a posto!

https://www.bancoprova.it/index.php/classificazione-armi/armi-classificate.html#this
 
l'arma potrà essere usata a caccia ma soltanto con caricatore limitato a 5 colpi. il caricatore da 15 colpi dovrà essere denunciato alle autorità di P.S. entro il 4 novembre 2015...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto