nella sacchina di nonno c'erano sempre f2 flash, coppal e acapnia....la dn la sparava solo nel passo delle marzaiole con forte ponente del mese di Febbraio Marzo
 
Al-Per: tubo di cartone nero, non marrò. Allego 2 foto del bossolo con una errata corrige rispetto ai dati comunicati prima: il bossolo era Martignoni (e non Fiocchi) con inn. U58, resto come sopra. Ciao a tutti!
 

Allegati

  • DSCN0332.JPG
    DSCN0332.JPG
    126.2 KB · Visite: 0
  • DSCN0333.JPG
    DSCN0333.JPG
    132.2 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
quelle in mio possesso sn colore marrone, bossolo giulio fiocchi con scritto f2 e il simbolo flash e la diciture caricamento baschieri e pellagri bologna, in cartone chiusura stellare, quelle in piombo 4 hanno l'innesco marrone con il simbolo dell arma dei carabinieri, nn ricordo il modello, le altre 4 innesco martignoni. dose 1,72 x 34,7 piombo 7. contenitore simile alla diamant con ammortizzatore cilindrico conico. quelle numero 4 mi hanno detto che sono 34 gr borra in feltro. ma essendo 2 nn mi va di sciuparne una. già risento di aver aperto quella in p7:D
 
provate finalmente, che dire rosate paurose sia a 30 mt che a 40 mt, davvero eccezionali, pova la differenza tra i 30 e i 40 mt. mi sn incuriosito talmente tanto della poca differenza che ho voluto provare a 40 mt come arriva il piombo, e ne ho tirata una in un vecchio canale di tettoia, e ho notato che su 37 pallini 14 nella parte centrale hanno scheggiato il canale....che niente niente mi è venuta fuori una long-range;) canna fissa 65 3* forata 18,3.

che ne dite..???

saluti
 
chiuse le prime 10 con suddetta polvere....t2 fiocchi 616 1,75 x 34,5 super g19 N 7 nik, stellare 57,9___
li proverò alla placca. voi che ne dite c'è da modificare qualcosa??
 

sipe&s4

Utente Registrato
Messaggi
252
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti gli amici di Migra, mi hanno ceduto una rimanenza della suddetta polvere, mai caricata. Parlando con vecchi cacciatori ho saputo che era una gran polvere e andava in tutti i tempi. Mi rivolgo agli esperti per sapere qualche dose per caricarne qualcuna in borra in feltro e contenitore. chiusura sia tonda che stellare. grammature dai 32 ai 35.
grazie a tutti saluti
 
con borra contenitore penso di aver trovato la dose giusta, vorrei consigli con borra feltro, orlo tondo o stellare.
saluti
 
Le mie preferite con orlo tondo:

Pla/70/4 - 615 - 1,90x36 - borra GT (forse 18) pb. 3/4 - Ot mm. 64: ottima invernale agli acquatici.

Cart/70/4 - 615 - 1,95x35 - cart. imp- + feltro grassato + sugherino di spessore adeguato - pb. 5 orlo tondo su cartoncino
 
Ma perché rovinare una gloriosa vecchia polvere (che per me nulla ha da spartire, se non il nome, con le omonime odierne x24,x28,x32,x36,x39,x44 e via all'infinito) con inneschi 6,45 non più funzionanti? Sono stato legato a questa polvere dagli anni '70 perché era unica ed eclettica: caricavi dai 32 ai 36 grammi di piombo in tutte le salse, e comunque mai ha gradito inneschi di potenza inferiore ai df di media potenza. Proprio l'originale Flash t.1 della Baschieri aveva questo assetto in bossolo di cartone mm. 67: CPS - inn. tipo 57 fiocchi 463 lacca trasparente (equivalente agli attuali 686,615,cx1000), 1,75x34 - borra B tipo più basso della B&P. Col caldo potresti scendere a 32 grammi di piombo, con lo stesso peso di polvere, utilizzando innesco di media potenza in bossolo di plastica da 70 mm.

Ciao Sergio; mi pare di ricordare che queste vecchie F2 erano chiuse con la stellare...o mi sbaglio?
 
Si Luke, ma queste sono le nuove. Le vecchie erano in bossolo di cartone old con chiusura stellare. Considera che il n.ro 8 lo sparavo praticamente a tutto: acquatici sugli stampi, tortore, colombacci, cesene per tutto l'arco della stagione non temendo temperature. Per selvaggina più tosta caricavo invece 35 e 36 grammi di piombo. Praticamente bastava solo questa polvere per caricare di tutto ed in ogni tempo. E chi ti da oggi una F2 per cariche da 31/32 grammi? Salutissimi.
 
Ma, onestamente mi sembra un po' eccessivo l'utilizzo del 616 per una polvere che potrebbe aver subito la vivacità del tempo. D'altronde anche a quei tempi la Baschieri per la sua carica tipo, analoga alla tua, utilizzava un innesco di media potenza. Avrei visto meglio un 615 se non un 686 Nsi. Fai delle prove e verifica le pressioni. Ciao.
 
io avevo ottenuti buoni risultati con questa dose 1,75x33,50 pb.7 bossolo plastica mm.70 dfs616 borra bior oppure contenitore chiusura stellare,mai tradito per cacciare i fagiani dall'apertura alla chiusura,polvere eccelente
 
Ho cercato un po' su internet, non ti sbagli erano chiuse con la stellare .

Vedi l'allegato 61549

Grazie Luke, si vede che sei giovane!!! ;-)
Le F2 delle quali parla Sergio erano con il tubo di cartone marrone, la scritta F2 intrecciata con una saetta; in comune con queste hanno (o avrebbero avuto) la chiusura stellare.[thumbsup.gif]
 
Ma, onestamente mi sembra un po' eccessivo l'utilizzo del 616 per una polvere che potrebbe aver subito la vivacità del tempo. D'altronde anche a quei tempi la Baschieri per la sua carica tipo, analoga alla tua, utilizzava un innesco di media potenza. Avrei visto meglio un 615 se non un 686 Nsi. Fai delle prove e verifica le pressioni. Ciao.

sinceramente mi avevano consigliato un 688 con 1,65 di polvere......ma ho voluto provare questa carica che uso anche con la f2x32 moderna ovviamente che non mi ha mai deluso sia estate che inverno.....le anatre cadono come pere marce anche a lunga distanza..

vedremo cosa verrà fuori col sapore antico:D

- - - Aggiornato - - -

accetto consigli con borra di feltro 32g

saluti
 
Si Luke, ma queste sono le nuove. Le vecchie erano in bossolo di cartone old con chiusura stellare. Considera che il n.ro 8 lo sparavo praticamente a tutto: acquatici sugli stampi, tortore, colombacci, cesene per tutto l'arco della stagione non temendo temperature. Per selvaggina più tosta caricavo invece 35 e 36 grammi di piombo. Praticamente bastava solo questa polvere per caricare di tutto ed in ogni tempo. E chi ti da oggi una F2 per cariche da 31/32 grammi? Salutissimi.

Cavoli insomma si poteva cacciare di tutto con una sola polvere in qualsiasi stagione... una polvere miracolosa oserei dire :D

Grazie Luke, si vede che sei giovane!!! ;-)
Le F2 delle quali parla Sergio erano con il tubo di cartone marrone, la scritta F2 intrecciata con una saetta; in comune con queste hanno (o avrebbero avuto) la chiusura stellare.[thumbsup.gif]

Già cercando quelle più vecchie ne ho trovate alcune che corrispondono alla tua descrizione, non mi era mai capitato di vederne, anche tra le vecchie cartucce di mio nonno. Ne ho ancora da imparare ahah ;)
 
la proverò con piacere non appena si sarà occasione. parlando con un vecchio cacciatore mi ha consigliato una carica estiva, che lui caricava con innesco 6,45 1,65 x 32 cartoncino impermeabile borra in feltro (lui usava borra iris) orlo tondo....la usava solo ed esclusivamente a conigli con piombo n°9.. io vorrei provare cx 2000 1,70 x 34 borra zm chiusura stellare, che ne dite????
 
ne posseggo 6 originali 2 in piombo 4 e 4 in piombo 7.... vorrei aprirne 1 e vedere la componentistica e magari copiarla con materiale moderno. anche se posseggo qualche bossolo vecchio fiocchi, martignoni, bpd e snia. inneschi martignoni unifocale e inneschi 2 e 3 fori. se avete qualche dose fatemi sapere....
saluti
 
Ma perché rovinare una gloriosa vecchia polvere (che per me nulla ha da spartire, se non il nome, con le omonime odierne x24,x28,x32,x36,x39,x44 e via all'infinito) con inneschi 6,45 non più funzionanti? Sono stato legato a questa polvere dagli anni '70 perché era unica ed eclettica: caricavi dai 32 ai 36 grammi di piombo in tutte le salse, e comunque mai ha gradito inneschi di potenza inferiore ai df di media potenza. Proprio l'originale Flash t.1 della Baschieri aveva questo assetto in bossolo di cartone mm. 67: CPS - inn. tipo 57 fiocchi 463 lacca trasparente (equivalente agli attuali 686,615,cx1000), 1,75x34 - borra B tipo più basso della B&P. Col caldo potresti scendere a 32 grammi di piombo, con lo stesso peso di polvere, utilizzando innesco di media potenza in bossolo di plastica da 70 mm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto