Non sono d'accordo; ho provato ad alternare la canna camerata 70 con la Crio camerata 76, con le stesse cartucce e con gli stessi animali, quella camerata 76 fà più feriti mentre quella di 70 più morti.
Poi è chiaro che ammazzano tutte e due e che sono solo opinioni personali e discutibili ma per me è così.

Ciao a tutti.
 
Scusate ma che senso ha parlare di 2* o 3* quando si parla di uno strozzatore. E' come dare i numeri al lotto.
Mi spiego meglio, va chiarito che di per se lo strozzatore non può essere classificato se non in riferimento a una certa canna, e siccome oggi le canne variano da 18,2 a 18,8 mm di diametro (anche se le piu comuni sono 18,3 18,4 o 18,5).
Quindi lo stesso strozzatore puo essere 1* se montato su una canna, 2* se montato su un'altra canna, 3* se montato su un'altra ancora e cosi via............
Spero di aver chiarito l'apparente mistero.
 
Valdarnotto ha scritto:
Non sono d'accordo; ho provato ad alternare la canna camerata 70 con la Crio camerata 76, con le stesse cartucce e con gli stessi animali, quella camerata 76 fà più feriti mentre quella di 70 più morti.
Poi è chiaro che ammazzano tutte e due e che sono solo opinioni personali e discutibili ma per me è così.

Ciao a tutti.

Tra le due camere, utilizzando bossoli da 70 è chiaro che hai una leggera perdita di prestazioni con la camera da 76, ma non tale da creare molti più feriti. Evidentemente sulle tue 2 canne esisteranno anche dei decimi di differenza anche a parità di strozzzatura. Prova a misurare col calibro la larghezza della canna all'altezza della bocca d'uscita. Ciao
 
ciao a tutti,

ho acquistato un strozzatore BRILEY Mobile Choke Extended X2 per sostituire i strozzatori interni da 5cm del mio benelli comfort. Sul catalogo c'era la versione xberetta anche se lo strozzatore riporta le indicazioni per beretta e benelli (dal sito di aspertiro lo stesso strozzatore viene proposto pe beretta/benelli/franchi).
Qualcuno mi puo' confermare che il Mobile choke ext x2 e' lo stesso sia per benelli che per beretta? (e quindi non esistono 2 versioni diverse del Mobile per le due case).

Grazie 1000
 
uN CONTO E' LA CACCIA E LE PERCENTUALI DI ABBATTIMENTO, UN CONTO E' LA BALISTICA, FRUTTO DI RILEVAZIONI STATISTICHE CERTE E PUNTUALI, DI CONFRONTI E NUMERI POCO DISCUTIBILI IN SE A PARITA' DI CONDIZIONI (pur restando statistica, sia chiaro, e campionamento).

Quanto detto dal collega Valdarnotto è, x me, corretto ovvero rappresenta quanto in pratica si rileva dalla balistica comparata e con omogeneità-oggettività di confronto: la canna camerata 70 è più mortale x miglior capacità di penetrazione con il munizionamento-grammatura medi indicati e cartucce camerate 70mm, ancor più rilevabile a distanza elevata, rispetto alla 76mm, oltretutto criogenica.

Ciò non toglie nulla al buttar giù gli animali lo stesso, all'efficienza della rosata, ai grandi tiri effettuati con quel munizionamento piuttosto che con l'altro, ecc., anche della crio, ma ..... su alcuni aspetti di funzionamento pressorio, in particolare la crio è diversa in termini di prestazioni assolute rispetto alla standard (non certamente sempre in meglio con certi munizionamenti o condizioni). Questi sono i dati ..... rilevabili e rilevati non solo da me.

Poi X la mia esperienza, è una canna che comunque, a prescindere, va piombata un pò di più della media delle canne tradizionali, ha una eccellente distribuzione anche coi choke in dotazione, purchè di 7cm (i 5cm erano un vero disastro ..... x chi conosce bene la materia della balistica dei tiri da 35m in su) stringendo qualcosa di più dei fucili con stessa decimatura, la canna criogenica camerata magnum riduce di più in termini di pressione la spinta della corrispondente magnum tradizionale soprattutto nelle cariche fino a 36gr e comunque con pressioni entro i 700bar circa, ..... mentre tende ad equilibrare quelle molto spinte in termini di pressione con effetto spesso benefico sulla rosata e distribuzione più omogenea delle forze dei pallini in rosata anche a distanza, ..... reagisce marcatamente ai diversi design choke, e quindi non è canna facile ..... ma alla fine della fiera, il Centro magnum, x me, arriva più lontano per forza di penetrazione impressa, pur avendo distribuzione peggiore della rosata apparente del criogenico !!

Secondo me, la criogenica necessita di choke velocizzanti, ovvero di raccordi più corti e paralleli più lunghi x quelle cariche medie ordinarie ..... contra la teoria del lungo conico e degli attriti ..... e il mio l'ho sistemato così x avvicinarmi ai limiti del Centro. Sicuramente è canna rilevabile come "diversa" balisticamente e nuova rispetto a tutte le altre; come tecnologia mi sembra tenda a sintetizzare alcuni effetti balistici delle overbore o bore maggiorate (impressione personale e fors'anche errata, non avendo testato a sufficienza questo tipo di canne) che patiscono il confronto proprio nelle cariche medie e nella forza di penetrazione nei tiri entro i 35m con le camerate ordinarie (18,3-2).
Insomma a mio parere il criogenico ..... è un progetto interessante, da sistemare soprattutto nei design choke e nella precisione degli stessi (veramente scarso il controllo di qualità, trovandosi chokes originali con decimature ed efficienze molto diverse tra loro, x non parlare di un infinitesimale disassamento), dove però proprio questa tendenza a ridurre la pressione si abbina molto meglio alla canna 70cm (valida) che alla 65cm (già penalizzata ed abbastanza inferiore nella resa).
 
ggramoli ha scritto:
Scusate ma che senso ha parlare di 2* o 3* quando si parla di uno strozzatore. E' come dare i numeri al lotto.
Mi spiego meglio, va chiarito che di per se lo strozzatore non può essere classificato se non in riferimento a una certa canna, e siccome oggi le canne variano da 18,2 a 18,8 mm di diametro (anche se le piu comuni sono 18,3 18,4 o 18,5).
Quindi lo stesso strozzatore puo essere 1* se montato su una canna, 2* se montato su un'altra canna, 3* se montato su un'altra ancora e cosi via............
Spero di aver chiarito l'apparente mistero.

ASPERTIRO MI HA INDICATO CHE IL VALORE CHE HO RIPOTRTATO PRECEDE3NTEMENTE è DA INTENDERSI PER UNA CANNA CHE VA DA 18,3 A 18,5.
 
quanto detto da Beppe58 sicuramente non fa una grinza... ci mancherebbe... pui esperto del sottoscritto balisticamente parlando di sicuro.... il mio pensiero banale e scontato era solo questo....

in soldoni... cambiando canne a parità di tutto... non credo che una canna ti faccia fare 200 tordi all'anno ed un'altra 100....
estremizzando il tutto ed in praticità ....esagero ...alla fine ci saranno 10 tordi di differenza? non credo... e di canne e fucili ne ho usati!! :D :D :D

e' che il cacciatore dopo poco si abitua si adatta al materiale che ha con i medesimi risultati....nel mio Confort o Montefeltro... posso montare ogni tipo di canna.... ma credo che sempre piu o meno quelli di tordi prenderò!!
 
Parli di centrite ..... concordo !!

Al maximo, la differenza numerica del carniere acquisito è da valutarsi su pochi capi annui ovvero solo su una piccolissima percentuale di uccelli sparati e comunque colpiti ai limiti di tiro .... più qualche ferito non recuperato che altrimenti sarebbe morto con l'altro fucile ..... poi se uno cambia cartuccia, choke, ..... parliamo di ..... praticamente solo di qualche capo e forse !!
 
ho comprato il crio confort a fine luglio,provato al piattello mi viene bene,tra due settimane vediamo a caccia......
canna 70 cm ,marchiato con il giglio, foratura 18.3 l'armiere mi ha consigliato questo.

saluti max
 
max_fior ha scritto:
ho comprato il crio confort a fine luglio,provato al piattello mi viene bene,tra due settimane vediamo a caccia......
canna 70 cm ,marchiato con il giglio, foratura 18.3 l'armiere mi ha consigliato questo.

saluti max
Che significa marchiato con il giglio?

Ciao
 
Ahooo ...sti fucili in gomma??? in gomma sarà il tuo!!! :D :D :D :D :D

Veleno76.... bel nik.... :D :D :D il senso della caccia lo fanno perdere altre cose ..... un cacciatore vero... con la caccia nel sangue... a caccia ci andrebbe anche con la Fionda!!! :D :D :D
 
Ciao a tutti,

io ho un confort da 3 anni conna 71cm e con strozzatori da 5 cm e devo dire che non sono molto contento delle prestazioni balistiche (a parita' di strozzatura confrontandolo con il beretta strozzature ** fissa). Sparo sopratutto semimagnum da 38-40gr (lepre e fagiano). Ho letto che vanno molto meglio gli strozzatori da 7cm, la mia domanda e' questa: vanno bene con la stessa canna o devo cambiare anche quella. esiste qualcosa che migliora le prestazioni mantenendo la stessa canna?

grazie
 
STEBI ha scritto:
Mik io l'ho visto e provato... ho già il Confort io.... e le differenze maggiore sono 2..... ha segnalatore nel serbatoio pieno (ma non vedo a cosa possa servire piu di tanto) e ha la canna Criogenica con bindella in carbonio.
Il mio Confort ha invece la canna normale con strozzatori Criogenici.
Sono punti di vista.... il prezzo e elevato rispetto al Confort (€ 1050 contro € 1600 circa)....la canna Criogenica... ha l'inconveniente che se sbatte si rompe la bindella in carbonio come niente!!!!
Inoltre.... opinione personale ovvio.... credo che la tecnologia criogenica porti reali vantaggi in condizioni estreme.... tipo caccia agli acquatici in climi rigidi.... dove l'acciaio non subisce grosse variazioni!!!
In altre cacce porta pochi vantaggi.

anche io ho il comfort STEBI e questa sara' la sua terza apertura...credo di essere stato uno dei primi :wink: :wink: sai com'è.....amore a prima vista :!: :!: . :wink: :wink:
 
veleno76 ha scritto:
a me sti fucili di gomma mi fanno perdre il senso della caccia

nessuno avrà mai il coraggio di paragonare l' estetica di breda xanthos con quella tecnologica e semplice del comfort....ma sai cosa ci rimane dopo un anno di caccia nella mia macchia di un bel fucile coi legni????le canne :!: :!:
 
lievaro2001 ha scritto:
Ciao a tutti,

io ho un confort da 3 anni conna 71cm e con strozzatori da 5 cm e devo dire che non sono molto contento delle prestazioni balistiche (a parita' di strozzatura confrontandolo con il beretta strozzature ** fissa). Sparo sopratutto semimagnum da 38-40gr (lepre e fagiano). Ho letto che vanno molto meglio gli strozzatori da 7cm, la mia domanda e' questa: vanno bene con la stessa canna o devo cambiare anche quella. esiste qualcosa che migliora le prestazioni mantenendo la stessa canna?

grazie

Devi cambiare la canna per usare gli optima plus (7 cm), però puoi mantenere quelli da 5 cm e prenderti un Briley o un Novelli.
 
lievaro2001 ha scritto:
Ciao a tutti,

io ho un confort da 3 anni conna 71cm e con strozzatori da 5 cm e devo dire che non sono molto contento delle prestazioni balistiche (a parita' di strozzatura confrontandolo con il beretta strozzature ** fissa). Sparo sopratutto semimagnum da 38-40gr (lepre e fagiano). Ho letto che vanno molto meglio gli strozzatori da 7cm, la mia domanda e' questa: vanno bene con la stessa canna o devo cambiare anche quella. esiste qualcosa che migliora le prestazioni mantenendo la stessa canna?

grazie



Come volevasi dimostrare e detto ripetutamente in senso balistico, e non dico la 65cm.

Non si può, salvo modifiche e alesaggi da far fare. Meglio far fare qualcosa di specifico o usare i briley compatibili x crio con 5cm.
bye
 
Lievaro2001 .... credo tu abbia la canna normale.... io ho il Confort con canna da 65 e strozzatori criochoke di 7 cm.... e mi ci trovo bene... ma comunque ho comprato i Briley... e per adesso all'apertura sembrano andare benone!!! :D :D :D
 
per 58beppe

per 58beppe

58beppe, vedo sul sito della aspertiro diversi tipi di strozzatori.
Ora ti chiedo tra questi modelli riportati di seguito quale è che va bene per il benelli crio?

Mobil Choke Ported € 60
Mobil Choke Ported Black Oxide € 65
Mobile Choke Extended X2 € 40
Mobil Choke Extended X2 Black Oxide € 45

Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto