Fabarm xlr per il momento esiste solo in cal 12. Visto che lo possiedo ti consiglio con canna di 76 , ti dico però che io faccio solo caccia al colombaccio , se lo vuoi tutta caccia vai con la 71. Ciao
 

fly74

Utente Registrato
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera
Volevo chiedere hai possesori del fabarm xlr,con quale lunghezza, di suddetta canna hanno avuto i risultati migliori.
Io sono indeciso tra 71 e 76.

Grazie per l'eventuali risposte
 
Io sono un felice possessore di xlr canna 66 e pratico prevalentemente caccia alla piccola migratoria.la persona che me lo ha venduto ci faceva esclusivamente caccia agli aquatici e ne era comunque entusiasta anche se la canna 66 pareva inizialmente corta.che dire...dato che devi ancora farla la spesa,opterei per una canna 71
 
Sicuramente la canna da 71 cm è quella che più si addice a tutte le forme di caccia. Solo se intendi fare esclusivamente caccia a colombacci ed anatre allora una da 76 cm sarebbe più adatta.
 
Cal.12
per caccia ad acquatici da appostamento.....
Non mi è riuscito capire bene se con questa tipologia di canna sovralesata,se la lunghezza ha una certa importanza o no!!!!!

Per la caccia d'appostamento agli acquatici , visto che non si sparano "cartuccette" non esistono canne migliori delle 76-81.
Quando ti compri un fucile, scegli la lunghezza della canna in base al tipo di caccia che devi fare ed ignora completamente il diametro di asta perche' le differenze balistiche sono trascurabili.
La lunghezza della canna invece specie nell'utilizzo di cartucce con polveri progressive influisce sulla portata, ma anche sulla stabilita', rinculo e precisione di tiro.
 
Non hai specficato se per caccia o tiro.. se in cal. 12 o 20
Io non ho fabarm ma acquisterò piu avanti.. in calibro 20 parlano bene del 71

Se posso darti un consiglio personale, sia 12 che 20, orientati su canna 71.. bene o male è otttima per tutto... Poi le canne tribore spaccano di brutto non ti deluderanno....

Anche se io sceglierei un sovrapposto piuttosto che il semiautomatico....
 
Re: lunghezza canna tribore hp

Onestamente ora come ora le tribore hanno una marcia in più. E questo lo dicono anche molti possessori dei blasonati Beretta e Benelli


----------------------------------------------------------
E' vero confermo e riconfermo. Io prenderei la 71 che già per portata si può paragonare ad una 76. Ricorda che la 71 all'occasione la puoi allungare, mentre la 76 non la puoi accorciare.
 
Per la caccia d'appostamento agli acquatici , visto che non si sparano "cartuccette" non esistono canne migliori delle 76-81.
Quando ti compri un fucile, scegli la lunghezza della canna in base al tipo di caccia che devi fare ed ignora completamente il diametro di asta perche' le differenze balistiche sono trascurabili.
La lunghezza della canna invece specie nell'utilizzo di cartucce con polveri progressive influisce sulla portata, ma anche sulla stabilita', rinculo e precisione di tiro.

Concordo con quanto detto sopra... pero dipende poi dallo spot di caccia.. dove vado io ad acquatici la canna 76 è un po troppo... aiuta un po quando sono un po alti di quota quello sicuro...

Cmq le tribore hanno foratura larga.. in genere stringe un po di piu la rosata rispetto a canne dello stessa lunghezza..
 
Re: lunghezza canna tribore hp

Se date un'occhiata al sito fabarm produce queste canne anche da 90 cm. Un cannone non un fucile!

un mio amico questa primavera è andato in ungheria a oche e gli hanno messo a disposizione un xlr camo con canna da 90 nuovo di pacca , ha detto che a parte il funzionamento impeccabile ,ha tirato giù delle oche che si vedevano grosse come anatre tanto erano alte ,con consiglio di chi l'ha portato a caccia sull'anticipo da dare per prenderle,roba da non credere di cosa è capace col manico giusto!!!!però è solo per caccia specifica il tutta caccia è la 71 a parere mio.inizia a balenarmi anche a me l'acquisto di questo schioppo e lo prenderei con tutte e due le canne 71 e 90
 
Re: lunghezza canna tribore hp

ciao Fly 74 , di solito con fiocchi 42 , speedy magnum 48 gr ( Nobel Sport ) che purtroppo adesso non fanno più e con rc50 con strozzatura 3 stelle
 
Re: lunghezza canna tribore hp

secondo me è solo questione di pratica a patto che comunque il fucile ti calza giusto!!ovvero lunghezza calcio e piega!poi sai già che devi giocare con gli anticipi perchè con una canna del genere sparerai sempre dai 30/35 mt in sù
Con gli anticipi ci giochi con qualsiasi fucile.non capisco perché secondo alcuni la tribore debba essere usata in maniera diversa dalle altre...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se non la differenza che devi giostrare con le strozzature
 
Cal.12
per caccia ad acquatici da appostamento.....
Non mi è riuscito capire bene se con questa tipologia di canna sovralesata,se la lunghezza ha una certa importanza o no!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto