Chiusura stellare a 58 mm, inutile vezzo!?

Capisco la necessità di univocità metrica per i test, ma avrebbe senso se fosse fatta sulla lunghezza del bossolo. Credevo fosse per fini commerciali, ma non è neanche così.
 
Come diceva il grande Antonio Granelli:"E' preferibile un orlo tondo ben fatto a una chiusura stellare difettosa nella forma, di altezza insufficiente, oppure di resistenza eccessiva."

Qui ad una cartuccia si nota un buchino al centro: https://www.youtube.com/watch?v=X7gn1CsEoqQ

Hai l'impressione che sia difettosa nella forma, di altezza insufficiente oppure una resistenza eccessiva rispetto alle altre?
 
La chiusura stellare, a 58 non è altro che un limite di misura preciso per valutare le prove balistiche....è solo una misura di controllo ma non dice che le cartucce se non sono a 58 non sono affidabili...il valore 58 viene usato per avere una unita di misura nelle eventuali prove in canna manometrica, e per testare vari componenti.

E soprattutto per dare valore alle tabelle di ricarica.
Inutile leggere in una tabella di fare 12/70 plastica 616 1,50x32 chiusura stellare, se poi la stellare è intesa ad occhio e croce !
Tutto qui.
 
Ma, con 1 mm di differenza avrai nel bossolo più corto10 mm di tubo libero a differenza di quello alto dove avrai 11mm di bossolo libero a parità di chiusura avrai per forza di cosa una borra più schiacciata, poi è ovvio che se nel bossolo più corto fai venire la stella con il buco al centro quel millimetro lo avrai tolto dalle pieghe che saranno più corte.
Si se hai la battuta di arresto all' incisore lo fa in automatico, e la compressione della borra rimane sempre la stessa [emoji6]
 
invece la precisione di chiusura è importante, e lo potete riscontrare facendo prove in canna manometrica.....a parità di dose e componenti cambia anche solo 2 decimi di chiusura in più...... il 58 è un riferimento importante in quanto tutte le prove partono da quella base se una dose la chiudete a 57.5 avrete molta più pressione, più velocità, più corto il tempo di canna.....e viceversa...quindi conviene sempre partire da una base...poi il bossolo più corto incide ed anche il buscione, ma ancora di più la potenza degli inneschi, che raramente sparando diversi colpi in canna alcuni tipi hanno dato valori diversi....devo dire che io per provare le cartucce in canna manometrica uso sempre i Cheddite in quando sono molto più affidabili.
 
invece la precisione di chiusura è importante, e lo potete riscontrare facendo prove in canna manometrica.....a parità di dose e componenti cambia anche solo 2 decimi di chiusura in più...... il 58 è un riferimento importante in quanto tutte le prove partono da quella base se una dose la chiudete a 57.5 avrete molta più pressione, più velocità, più corto il tempo di canna.....e viceversa...quindi conviene sempre partire da una base...poi il bossolo più corto incide ed anche il buscione, ma ancora di più la potenza degli inneschi, che raramente sparando diversi colpi in canna alcuni tipi hanno dato valori diversi....devo dire che io per provare le cartucce in canna manometrica uso sempre i Cheddite in quando sono molto più affidabili.
Parole sacrosante, non posso chè quotarti Francesco
 
Proverò a spiegare in maniera semplice, per chi non pratica la ricarica o è alle prime armi, l'importanza di una chiusura a norma.

Una chiusura corretta deve presentare una resistenza allo svolgimento pari a 20/25 Kg, per permettere la regolare combustione della polvere. Per garantire tale resistenza, si è calcolato che bisogna lasciare uno spazio libero di: 6-8 mm per l'orlatura tonda(più resistente) e 11-12 mm per l'orlatura stellare(meno resistente). E' importate considerare che la lunghezza dei bossoli varia a seconda del produttore, dai 68 a 70 mm. Ad un minore spazio interno, corrisponde un innalzamento della pressione e viceversa, con ovvie variazioni prestazionali.
Se prendiamo 12 mm come misura unica per una corretta chiusura stellare, avremo le seguenti altezze di chiusura: 70-12=58 69-12=57 68-12=56
Se prendiamo 58 mm come altezza della cartuccia finita, avremo le seguenti altezze: 70-12=58 69-11=58 68-10=58.
Ovviamente in entrambi i casi va modificato l'assetto, per evitare incrementi o decrementi pressori.


Condivido pienamente ciò che scrivi.
Ricordo nei primi anni '80, dei miei primi approcci alla ricarica e leggevo su Diana con avidità la pagina dedicata ai caricamenti e gli esperti consigliavano di chiudere la cartuccia "con compressione di tot chili".
Ricordo, ad occhio e croce, un assetto micidiale di S4 del buon Gallina che mio padre caricava e chiudeva con compressione sull'orlatore a 4,5 kg.
Ora, a parer mio, credo sia più giusto dare la "compressione" proprio per via del fatto che i bossoli non sempre sono uguali in altezza e volumetria.
Ciao.
 
Se hai la possibilità di postarle sarebbe interessante consultarle.
Grazie Sergio.
Saluti

Posto solo le più significative per brevità.

Fiocchi PL32 12/70(68,2) chiusa a 57,6
B&P Dispersante 12/70 ciusa a 55,67
B&P Anigrina Lamellare 12/67 chiusa a 55,7
Fiocchi Nobile 34 Hp 12/70(68,5) chiusa a 58,5
Nobel Sport special game 12/70(69,8) chisa a 57,2

Fonte:Cartucce da caccia provate al Banco Nazionale di Prova. Editoriale Olimpia
 
Voglio aggiungere una nota importante e lo faccio senza sollevare polemica, ho spesso riscontrato delle anomalie nei bossoli Fiocchi anche nello stesso lotto, a parità di altezza ho trovato differenze anche di 1/1.5 mm (e non sono pochi!!!) nella volumetria interna, molto probabilmente ciò è dovuto ad un problema di fabbricazione nella fase dell'accoppiamento fondello/tubo/buscione interno, tagliando il lamierino ho potuto constatare che in alcuni casi fondello/tubo/buscione non erano perfettamente aderenti uno all'altro. Ciò può rendere bene l'idea di cosa comporta nei risultati di caricamento ................ Vedo e sento gente che vuol trovare il pelo nell'uovo, magari impuntandosi sul decimo di millimetro della chiusura e poi mi casca sul pisello trascurando questi particolari.........

- - - Aggiornato - - -

Quello che ho scritto precedentemente lo potrete notare ad occhio nudo quando la differenza sarà eccessiva dalla testa dell'innesco che fuoriesce dal buscione interno, diversamente per avere uno strumento di misura prendete un calcone e dopo aver forato la parte antistante con una punta da 8/9mm in modo che la testa dell'innesco ci entri dentro, attaccate su di un lato un righello millimetrato adesivo, se è del tipo rigido andrà fatta una fresata laterale in modo che aderisca perfettamente sulla superficie del calcone, ve lo consiglio come metodo di verifica.
Nel pomeriggio posto le foto del mio.
 
Volevo far presente che ieri caricando ho notato una cosa...
Bossolo Nobel Sport e Fiocchi,rifilati a 69mm chiusura stellare finita a 57.6 con tubo libero 12mm

Sul bossolo Fiocchi il bordo dell'orlatura viene perfetto sia come profondità che spessore
Sul bossolo Nobel Sport il bordo non viene bene come il Fiocchi sembra più fino e meno profondo

Potrebbe dipendere secondo voi dallo spessore della plastica dei bossoli?
 
Voglio aggiungere una nota importante e lo faccio senza sollevare polemica, ho spesso riscontrato delle anomalie nei bossoli Fiocchi anche nello stesso lotto, a parità di altezza ho trovato differenze anche di 1/1.5 mm (e non sono pochi!!!) nella volumetria interna, molto probabilmente ciò è dovuto ad un problema di fabbricazione nella fase dell'accoppiamento fondello/tubo/buscione interno, tagliando il lamierino ho potuto constatare che in alcuni casi fondello/tubo/buscione non erano perfettamente aderenti uno all'altro. Ciò può rendere bene l'idea di cosa comporta nei risultati di caricamento ................ Vedo e sento gente che vuol trovare il pelo nell'uovo, magari impuntandosi sul decimo di millimetro della chiusura e poi mi casca sul pisello trascurando questi particolari.........

- - - Aggiornato - - -

Quello che ho scritto precedentemente lo potrete notare ad occhio nudo quando la differenza sarà eccessiva dalla testa dell'innesco che fuoriesce dal buscione interno, diversamente per avere uno strumento di misura prendete un calcone e dopo aver forato la parte antistante con una punta da 8/9mm in modo che la testa dell'innesco ci entri dentro, attaccate su di un lato un righello millimetrato adesivo, se è del tipo rigido andrà fatta una fresata laterale in modo che aderisca perfettamente sulla superficie del calcone, ve lo consiglio come metodo di verifica.
Nel pomeriggio posto le foto del mio.

Hai ragione Vito, infatti nei fiocchi si trovano molte volte a buonissimi prezzi bossoli di seconda scelta che hanno appunto queste differenze, cosa che non capita a quelli di prima scelta un po' più cari....io persò ad essere sincero per caricare cartuccine per allodole molte volte prendo quelli più economici.
 
Proverò a spiegare in maniera semplice, per chi non pratica la ricarica o è alle prime armi, l'importanza di una chiusura a norma.

Una chiusura corretta deve presentare una resistenza allo svolgimento pari a 20/25 Kg, per permettere la regolare combustione della polvere. Per garantire tale resistenza, si è calcolato che bisogna lasciare uno spazio libero di: 6-8 mm per l'orlatura tonda(più resistente) e 11-12 mm per l'orlatura stellare(meno resistente). E' importate considerare che la lunghezza dei bossoli varia a seconda del produttore, dai 68 a 70 mm. Ad un minore spazio interno, corrisponde un innalzamento della pressione e viceversa, con ovvie variazioni prestazionali.
Se prendiamo 12 mm come misura unica per una corretta chiusura stellare, avremo le seguenti altezze di chiusura: 70-12=58 69-12=57 68-12=56
Se prendiamo 58 mm come altezza della cartuccia finita, avremo le seguenti altezze: 70-12=58 69-11=58 68-10=58.
Ovviamente in entrambi i casi va modificato l'assetto, per evitare incrementi o decrementi pressori.
 
io di solito nella chiusura stellare lascio 10-11 mm nella plastica, 11-12 nel cartone è non ho avuto mai problemi. anzi dalle volte mi è capitato di lasciarne anche 9 dipende della borra e della polvere... e vengono tutte chiuse 57,9 58 nel 70mm e 55,8 56 nel 67mm

saluti
 
Io tendo a chiudere tutto a 58 anche i bossoli usati del tav, se proprio la dose è anemica chiudo a 57,8. Cambiando spesso bossoli non mi metto a misurare le varie altezze per me c'è veramente poca differenza tra un bossolo da 69.5mm chiuso a 58 e un bossolo da 68.5 chiuso a 58.
Invece tra una cartuccia chiusa a 58,5 e una a 57,5 li penso ci sia parecchia differenza...
 
Io tendo a chiudere tutto a 58 anche i bossoli usati del tav, se proprio la dose è anemica chiudo a 57,8. Cambiando spesso bossoli non mi metto a misurare le varie altezze per me c'è veramente poca differenza tra un bossolo da 69.5mm chiuso a 58 e un bossolo da 68.5 chiuso a 58.
Invece tra una cartuccia chiusa a 58,5 e una a 57,5 li penso ci sia parecchia differenza...

Sono d'accordo con te.
La mia quota di chiusura è impostata a 57,8 ma in realtà pur non variandola potrebbe cambiare per i bossoli nuovi anche di un paio di decimi in alto o in basso secondo la plastica del bossolo se morbida o dura. Comunque le altezze di chiusura sono uguali per lo stesso lotto di bossoli.
Non mi metto a selezionare per altezza i bossoli a vuoto, sicuramente anche se dello stesso lotto ci saranno piccole differenze, ma a queste rimedia la stessa altezza di chiusura, .....casomai potrebbe esserci qualche piccolissimo buchino al centro della stellare per i più bassi ma totalmente ininfluente ai fini balistici.
 
Almeno che tu non stia facendo "outing", attento a pesare le parole!

Hai aperto 4 topic sempre sullo stesso argomento,ma abbiamo capito che tu lasci 11-12mm e nonostante sbagli perchè per farla venire bene una cartuccia ci devi lasciare 9-10mm, continui,pure se venisse Gesù dalla croce diresti questo,quindi non c'è confronto,non hai voglia di ricevere di assimilare,quindi non li aprirei tutti sti topic.

Saluti.
 
Hai aperto 4 topic sempre sullo stesso argomento,ma abbiamo capito che tu lasci 11-12mm e nonostante sbagli perchè per farla venire bene una cartuccia ci devi lasciare 9-10mm, continui,pure se venisse Gesù dalla croce diresti questo,quindi non c'è confronto,non hai voglia di ricevere di assimilare,quindi non li aprirei tutti sti topic.

Saluti.

Da bravo numerologo, quale sembri essere, continui a dare i numeri! Non sembri capace di andare oltre:"l'ha detto la maestra"! Dall'alto delle tuo sapere, spiega a noi comuni mortali SCIENTIFICAMENTE perchè, il bossolo da 70 va chiuso a 58 e quello da 67 va chiuso a 56. Nel caso fossi preso da un impeto di magnanimità, ci spieghi anche cosa fare con i bossoli da 69 e 68,5 e perchè!
 
.....casomai potrebbe esserci qualche piccolissimo buchino al centro della stellare per i più bassi ma totalmente ininfluente ai fini balistici.

Come diceva il grande Antonio Granelli:"E' preferibile un orlo tondo ben fatto a una chiusura stellare difettosa nella forma, di altezza insufficiente, oppure di resistenza eccessiva."
 
Sono d'accordo con te.
La mia quota di chiusura è impostata a 57,8 ma in realtà pur non variandola potrebbe cambiare per i bossoli nuovi anche di un paio di decimi in alto o in basso secondo la plastica del bossolo se morbida o dura. Comunque le altezze di chiusura sono uguali per lo stesso lotto di bossoli.
Non mi metto a selezionare per altezza i bossoli a vuoto, sicuramente anche se dello stesso lotto ci saranno piccole differenze, ma a queste rimedia la stessa altezza di chiusura, .....casomai potrebbe esserci qualche piccolissimo buchino al centro della stellare per i più bassi ma totalmente ininfluente ai fini balistici.
Si infatti qualcuno può avere il buchino al centro e altri invece no ma non penso cambia niente, quando cambio tipo di bossolo setto il trapano per avere la chiusura a 58 senza farmi troppi problemi.
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Sento sempre parlare di chiusura a 58 mm, come se fosse una "conditio sine qua non" per una corretta orlatura stellare. Spinto dal dubbio cartesiano che alberga in me, sono andato a rileggermi il "vangelo" della ricarica secondo Granelli. Non c'è voluto molto a capire che 58 mm è solo un numero magico, un luogo comune. Riporterò le frasi di Granelli, per tutti quelli che non hanno la fortuna di possedere il suo manuale.

1) "Una chiusura stellare regolare deve impiegare circa 11-12 mm di bosso libero"

Mi sembra evidente che già questa frase presuma una variabilità sull'altezza finale della chiusura, ma andiamo avanti.

2) "Questa misura varia secondo lo spessore e il tipo di materiale del tubo, l'altezza del bordo circolare esterno, la forma e la larghezza della sezione del bordo."

Il numero delle variabili per determinare l'esatta altezza sembrano crescere e ha trascurato di citare quelle contenute in ogni assetto.

3) "Una chiusura leggera può servire a ridurre la pressione massima di una cartuccia, mentre una molto alta e stretta può in parte compensare una carenza di intasamento."

Mi sembra di capire quindi che gli 11 mm si riservino alle chiusure leggere e i 12 mm a quelle più pesanti.

A tutto questo va aggiunto poi, che sono pochissimi i bossoli realmente da 70 mm. Si parte dai 68,2 ai 70 mm come rilevato dal Banco Nazionale di Prova in un'edizione speciale dell'Editoriale Olimpia.

Mi spiegate come si fa ad affermare che tutte le chiusure corrette sono a 58 mm?

Fonte: Polveri, dosi e cartucce. Di Antonio Granelli p.104/ Cartucce da caccia provate al Banco Nazionale di Prova. Editoriale Olimpia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto