Chiusura stellare a 58 mm, inutile vezzo!?

Personalmente ho l'abitudine di verificare le altezze dei bossoli oltre alla loro volumetria interna servendomi dei dati C.I.P.
Come molti di voi avrà potuto constatare i bossoli non sono sempre uniformi in altezza e cosa peggiore che ho riscontrato in varie occasioni è una discrepanza nella volumetria interna.
Sono giunto alla conclusione di selezionarli per altezza e volumetria, servendomi di un calibro a corsoio per la misurazione esterna e di un calcone millimetrato per la quota interna; dopodiché per ogni calibro e a secondo dell'assetto e del tipo di polvere calcolo il tipo di chiusura che andrò ad effettuare.

Ho provato ad allegare il file relativo ai dati della norma C.I.P. ma non me lo fa fare, comunque è consultabile a questo indirizzo web: http://www.tiropratico.com/CIP/Tabelle CIP/caccia_tiro_dim.pdf

Grazie Vito!!!
 
Ciao, alla fine della filiera la stellare a 58, l'altezza della borra e la sua elasticita',il diametro dei pallini, il volume interno del bossolo ecc sono tutti conditio sine qua non, come dice Sergiom
 
Secondo me, sé si prende un bossolo lungo 68,4 e uno 69,4 e si chiude entrambe a 58 mm, utilizzando la stessa dose nel bossolo più corto avrai un minore carico d'estrazione ma una borra più compressa, il che a volte può anche compensare quello che si perde con la chiusura, ma il più delle volte a questo si aggiunge una differenza di durezza del bossolo, inneschi dello stesso tipo ma con differenza di potenza innescante, che porta ad avere una cartuccia totalmente diversa.

Se le chiudi entrambe a 58 (o qualsiasi altezza tu vuoi), con lo stesso tipo di bossolo anche se di altezze leggermente diverse e con lo stesso dosaggio e innesco, avrai lo stesso carico di estrazione, la borra compressa in modo uguale, e risultati molto simili. Sul bossolo più corto probabilmente troverai il buchino al centro stellatura.
Poi è ovvio che se l'innesco è diverso o potenza innescante diversa avrai un risultato diverso.
 
cmq vada per il momento ho deciso di chiudere con 12mm di tubo libero e rifilo tutti i bossoli a 69 con la quota della chiusura finale a 57,6
 
Se le chiudi entrambe a 58 (o qualsiasi altezza tu vuoi), con lo stesso tipo di bossolo anche se di altezze leggermente diverse e con lo stesso dosaggio e innesco, avrai lo stesso carico di estrazione, la borra compressa in modo uguale, e risultati molto simili. Sul bossolo più corto probabilmente troverai il buchino al centro stellatura.
Poi è ovvio che se l'innesco è diverso o potenza innescante diversa avrai un risultato diverso.

Ma, con 1 mm di differenza avrai nel bossolo più corto10 mm di tubo libero a differenza di quello alto dove avrai 11mm di bossolo libero a parità di chiusura avrai per forza di cosa una borra più schiacciata, poi è ovvio che se nel bossolo più corto fai venire la stella con il buco al centro quel millimetro lo avrai tolto dalle pieghe che saranno più corte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto