Il piombo non va mescolato, ma messo a strati. Il piombo più grosso sopra, quello più piccolo sotto.

Si esatto, in questo modo il piombo grosso grazie all'effetto scia "tira" meglio la volata, quindi fa' diminuire la resistenza all'avanzamento ai pallini piu' piccoli almeno per i alcuni metri in traiettoria, ma poi molto rapidamende il piombo grosso si separa dal piu' piccolo senza apportare alcun vantaggio percio' a mio parere per tirare lontano questa soluzione e' sconsigliabile.
 

favaccione

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buon giorno,volevo caricare delle cartucce per cal.20 con piombo mescolato 8\11 ,come prima faceva la maionchi o fa tutt'ora,non so le special migration.volevo sapere in che percentuale devo mettere il piombo 8 e 11 ,esempio 50%, o 40%n° 11 e 60%n°8.
le polveri che volevo caricare sono S4,o A1,o tecna,o sipe.
Se qualcuno ha gia' dosi collaudate sono ben accette.

Ringrazio anticipatamente.
 
Ciao, dipende da quello che vuoi fare, se vuoi allargare la rosata dovrai mettere sotto il pb più grosso e sopra quello più fine, al contrario se vorrai portare pb più piccolo a distanze un po' più lunghe metterai sopra del piombo più grosso che apriranno la "strada" a quello più piccolo, di solito si usano pb di due numerazioni diverse di almeno due misure tipo 9/11 o 8/10 ecc, per quanto riguarda la percentuale non credo ci sia una regola precisa ma grosso modo intorno al 40/50 %.

Ti ha risposto in maniera dettagliata e precisa, io aggiungo solo che nei caricamenti commerciali troverai il piombo mischiato solo per una questione di praticità nel carricare le cartucce ma la procedura coretta da seguire te l'ha già indicata Riga68
 
Ringrazio tutti,vi ho chiesto questo perché mi sono ritrovato con diversi kg di piombo 11 e 12 ,e caricare solo con questo non mi piace tanto per spararlo a tordi e merli al volo,lo vedo troppo fine e allora mi sono ricordato delle cartucce maionchi che facevano questa soluzione ,e non avendo mai provato ho pensato di farlo anche io.
provero' come dite voi,grazie a tutti.
 
toton,infatti era mia intenzione non perderci tanto tempo per caricarle ,volevo assemblare cosi':
20\70\cx1000 sipe 1.20x26 bior gualandi st a +o- 60 mm mix p.8\11
20\70\cx1000 tecna 1.30x28\29 bior gual. st ................mix p8\11
Che ne dici?
 
Buon giorno,volevo caricare delle cartucce per cal.20 con piombo mescolato 8\11 ,come prima faceva la maionchi o fa tutt'ora,non so le special migration.volevo sapere in che percentuale devo mettere il piombo 8 e 11 ,esempio 50%, o 40%n° 11 e 60%n°8.
le polveri che volevo caricare sono S4,o A1,o tecna,o sipe.
Se qualcuno ha gia' dosi collaudate sono ben accette.

Ringrazio anticipatamente.

Ti sconsiglio di caricare munizioni con piombo mescolato di grandezze cosi' diverse poi....non ne comprendo la necessita'.....
Tieni presente che in traiettoria aerea i pallini piu' grossi essendo piu' pesanti sorpassano i piu' piccoli ponendosi avanti allo sciame.
Inoltre con velocita' cosi' differenti, non escludo che si verifichino in traiettoria urti reciproci con pallini che finiscono irrimediabilmente fuori rosata utile, e non escludo neanche che sulle lunghe distanze si possano formare due diverse rosate separate entrambe troppo sguarnite e quindi inutili.
La logica mi induce a pensare che cartucce di questo tipo siano in grao di allungare un pochino lo sciame con effetti positivi solo nelle brevi distanze, mah..... io preferireri sparare una cartuccia normale nel cal 12 anziche' 20 per avere una rosata piu' grande e densa...possibilmente dritto:D!
 
Ciao, dipende da quello che vuoi fare, se vuoi allargare la rosata dovrai mettere sotto il pb più grosso e sopra quello più fine, al contrario se vorrai portare pb più piccolo a distanze un po' più lunghe metterai sopra del piombo più grosso che apriranno la "strada" a quello più piccolo, di solito si usano pb di due numerazioni diverse di almeno due misure tipo 9/11 o 8/10 ecc, per quanto riguarda la percentuale non credo ci sia una regola precisa ma grosso modo intorno al 40/50 %.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto