Rispolvero questa vecchia discussione, in quanto pochi giorni fa insieme ad un piccolo lotto di armi c' era questo monocanna Beretta cal. 24. La prima cosa che ho fatto è stata quella di dare uno sguardo alla canna, in quanto le armi economiche prive di cromatura interna non andavano d' accordo con i vecchi inneschi, quando non pulite! Come immaginavo ecco quello che ho trovato ... Mi domandavo, quanto potrebbe costare sostituire questa cannetta? Qualcuno ha mai fatto fare un lavoro simile su un tronchino senza svenarsi ? E se si dove potrei rivolgermi ?

20150726_120246.jpg
 
Rispolvero questa vecchia discussione, in quanto pochi giorni fa insieme ad un piccolo lotto di armi c' era questo monocanna Beretta cal. 24. La prima cosa che ho fatto è stata quella di dare uno sguardo alla canna, in quanto le armi economiche prive di cromatura interna non andavano d' accordo con i vecchi inneschi, quando non pulite! Come immaginavo ecco quello che ho trovato ... Mi domandavo, quanto potrebbe costare sostituire questa cannetta? Qualcuno ha mai fatto fare un lavoro simile su un tronchino senza svenarsi ? E se si dove potrei rivolgermi ?

Vedi l'allegato 63049

usalo cosi', con dosi classiche per il 24, controlla la cameratura se e' 65 o 70 e poi regolati di conseguenza, considera che il valore di quel fucile e' praticamente nullo, specialmente in quelle condizioni.......stesso discorso per sergio.
io ne uso uno da parecchi anni che e' messo peggio del tuo, diciamo che c'e' da aver piu' paura a star dietro che davanti, ma sono un tipo coraggioso;)
 
La sostituzione della canna però resta molto allettante, magari trasformandolo in cal 28/76, il 24 purtroppo lo hanno mandato alla deriva non esistendo più neanche i bossoli da 70 mm ed è stato superato anche come grammature di piombo lanciate dal più piccolo 28.
 
La sostituzione della canna però resta molto allettante, magari trasformandolo in cal 28/76, il 24 purtroppo lo hanno mandato alla deriva non esistendo più neanche i bossoli da 70 mm ed è stato superato anche come grammature di piombo lanciate dal più piccolo 28.

io non e' che sia molto pratico di queste cose, ma un eventuale sostituzione canna e perdipiu' con una 28/76 non comporterebbe il dover ribancare il fucile con ulteriori spese?
 
La sostituzione della canna però resta molto allettante, magari trasformandolo in cal 28/76, il 24 purtroppo lo hanno mandato alla deriva non esistendo più neanche i bossoli da 70 mm ed è stato superato anche come grammature di piombo lanciate dal più piccolo 28.

Che dire... Il 24 è un calibro ormai un calibro di nicchia, però per me è molto superiore al cal 28 ( io c'è li ho tutte e due), nonostante quest'ultimo possa ormai utilizzare grammature da cal 12. Detto questo, non credo comunque che sostituire una canna camolata, con una nuova in cal 28/76, sia Tanto utile, in particolare in un monocanna. Personalmente io la farei ritubare in cal 28/65, oppure 24/65. Se voglio sparare cartucce pesanti in 28/65 si arriva facilmente a 21/22 grammi, e nel cal 24/65 si arriva a 23/24. Già queste grammature, insieme ad una buona mira e un buon senso della distanza, consentirebbe l'ingaggio di selvaggina più resistente come il colombaccio. Giustamente però ci si deve pure accontentare. Io sono dell'idea che se utilizzo un calibro piccolo, le cartucce devono essere adeguate a quel calibro. Sennò tanto vale utilizzare il cal 12. Se poi si vorrebbe ritubare in cal 28 magnum per poter utilizzare in futuro i pallini di acciaio è un'altra discorso. Ma anche in quest'ultimo caso, non vedo tanta utilità.
ciao
 
Nessun valore affettivo, mi è rientrato insieme ad altro materiale di maggior interesse. Anche la sostituzione della canna implicherebbe una ribancatura, quindi penso che al momento lo terrò così, non lo manderò al macero in quanto le camole in canna non sono profonde, la camera è perfetta. Metterò a punto una cartuccina in borra feltro ... :D
 
Anch'io ho un monocanna beretta, però in cal 28, che ha una canna messa molto male. Più o meno come quella in foto. Ci ho sparato un po di cartucce tre da 18 g e funziona. Certo a mio rischio e pericolo!!
Il mio armaiolo, per sostituire la canna mi ha chiesto 200 euro. Con questi soldi posso comprare un monocanna turco nuovo.
Ciao
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Ho avuto regalato un monoccanna Beretta come da titolo. La canna non è cromata internamente e non è proprio in ottime condizioni. Farla ripulire e cromare quanto mi può costare? A chi mi posso rivolgere e ne vale la pena? Grazie :)

Sergio
 
Anch'io ho un monocanna beretta, però in cal 28, che ha una canna messa molto male. Più o meno come quella in foto. Ci ho sparato un po di cartucce tre da 18 g e funziona. Certo a mio rischio e pericolo!!
Il mio armaiolo, per sostituire la canna mi ha chiesto 200 euro. Con questi soldi posso comprare un monocanna turco nuovo.
Ciao

e poi per sostiturla con cosa? di sicuro con una canna peggio di quella turca, quindi..............
 
Credo che la sostituzione del tubo in quel'arma non sia assolutamente conveniente. Si trovano tronchini Beretta quasi nuovi (in cal.24 forse è un po' più difficile) a 100 euro. Sicuramente la sostituzione e la ribancatura costerebbero di più. personalmente, mi limiterei a tenere le camolature sotto controllo. Eseguirei una pulizia radicale con acqua bollente e sapone, spazzolando bene con uno scovolo in ottone o rame (non elicoidale) utilizzando poi un buon prodotto detergente e protettivo. Ripetendo periodicamente il trattamento, si potrebbe almeno evitare un peggioramento della situazione.
 
Nun t'arrabbia' a Sergio :mrgreen:!E' un caso disperato [huh.gif].......credo che un lavoro di ricromatura interna per un monocanna sia una spesa di troppo superiore al valore stesso dell'arma!Fanne cmq l'utilizzo che puo' coprire un fucile in quel calibro...non credo che poi cambi molto!Ciao.

Non mi arrabbio, comunque grazie per aver risposto Achille!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto