Buongiorno a tutti, secondo me lasciando invariati i componenti (bossolo, innesco, gr. di polvere, gr. di piombo e n° pallini) cambia l'altezza della borra, e allontanando la carica di piombo dalla polvere diminuisce la pressione. Ho cercato di descrivere il tutto in maniera molto terra terra, per farmi capire meglio. A voi ulteriori considerazioni.
Cordialità
piero

Nella norma è cosi, ma quello che mi lascia perplesso è la carica 1,65x32, contro la canonica 1,50x32.
 
mah ho letto gli interventi e concordo che qualche cosa e' cambiato.
mi ero accorto del problema quando ho finito la sipe n in dicembre scorso.
ho preso un altro barattolo originale sipe n del 2014 in armeria
e caricate una trentina di cartucce per i tordi , con la dose solita invernale:
cal 12= 70/615,1,50 g sipe n, g19, 31,5 gr piombo 10 , stellare 58
usandole ho notato che gli uccelli sanguinavano e rimanevano spesso vivi,
la cosa si e' ripetuta e ho pensato ad un lotto di polvere diverso o a un mio errore di caricamento
e ho accantonato le rimanenti .
Ora che ho visto la discussione e i dubbi sono rimasti , penso che veramente sia cambiato qualche cosa
poi se sul sito ufficiale mettono quelle dosi , penso che sia confermato il cambiamento............
 
Ricordo che prima si mischiavano tranquillamente la Sipe con la S4, perchè erano praticamente sovrapponibili. Qualcuno lo fa ancora con le attuali?

Si, lo fanno ancora caro amico Sergio, c'è un'armeria che carica sia per il cal. 12 che per il cal. 20 il "Mix" 50/50 Sipe ed S.4 e ti assicuro che durante l'annata scorsa ne ha sbancate parecchie di queste cartucce ..... io l'ho avute da un amico di cal. 20, 7/8 cartucce, caricate con 1,20 x 25, pb. 10; non le ho trovate eccezionali, ma con venti strani (maestrale) funzionavano abbastanza ma nulla di strabiliante. Preferisco le mie con S.4 e Sipe caricate singolarmente con 26gr. o 25......
Saluti
 
Se ti sembrano basse quelle pressioni, di seguito 2 dati estrapolati dalla Snia un pò di anni fà.

Sipe 1,65x32 GLF 12/70/8 616 Baschieri Z 24 H=57,6 tc=2842 sd=54 V1=409 sd=2 V10=349 sd=4 bar=554 sd=5 Condizionamento= 21°C 60%

Sipe 1,55x32 Ched 12/70/8 CX2000 SG 25 H=56,1 tc=2903 sd=80 V1=412 sd=3 V10=342 sd=2 bar=539 sd=22 Condizionamento= 21°C 60%

La dose di 1,65 x 34 stellare e magari piombo 11 con 30 gradi, ti fa saltare la spalla e forse qualche dente, sperando che non scoppi il fucile !!

Ho sottomano un certificato di banco di Gualandi fatto durante l'ultima gara la cartuccia d'oro.
La cartuccia in questione fatta con la Sipe/n è così composta:
bossolo 12/70 innesco cx2000 1,45 x 32 piombo 7 e chiusura stellare a 58,20. I dati sono stati su una media di 4 colpi:

TC: 2934 - V0: 402 m/sec - Pmax: 602 bar.

La cartuccia è stata provata con temperatura media di 15/20°

Adesso tu aggiungici 20 ctg di polvere e 2 grammi di piombo, porta la temperatura a 30° e dopo dimmi che pressioni e che velocità può raggiungere questa cartuccia.

Te lo dico io, nella migliore delle ipotesi, considerando che non arrivi un matto che chiuda la cartuccia a 57,00 mm. l'incremento di polvere e di piombo porta la pmax ad almeno 750/780 bar, aggiungici i 10° di temperatura in più e dimmi se ti potrebbe saltare un dente se non stai attento !!

Scotti cosa ne pensi?
 
Si ma come ti spieghi 1,65x32 con pressioni così basse?


Se ti sembrano basse quelle pressioni, di seguito 2 dati estrapolati dalla Snia un pò di anni fà.

Sipe 1,65x32 GLF 12/70/8 616 Baschieri Z 24 H=57,6 tc=2842 sd=54 V1=409 sd=2 V10=349 sd=4 bar=554 sd=5 Condizionamento= 21°C 60%

Sipe 1,55x32 Ched 12/70/8 CX2000 SG 25 H=56,1 tc=2903 sd=80 V1=412 sd=3 V10=342 sd=2 bar=539 sd=22 Condizionamento= 21°C 60%


.....e la SIPE è famosa per costanza di lotti di polvere. Non dovrebbe esserci molta differenza di "lotto tipo" tra 20 anni fa e oggi.

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno a tutti, secondo me lasciando invariati i componenti (bossolo, innesco, gr. di polvere, gr. di piombo e n° pallini) cambia l'altezza della borra, e allontanando la carica di piombo dalla polvere diminuisce la pressione. Ho cercato di descrivere il tutto in maniera molto terra terra, per farmi capire meglio. A voi ulteriori considerazioni.
Cordialità
piero

Da quelle tabelle l'unica cosa che cambia è la grammatura del piombo. Di conseguenza credo che la borra sia adeguata. Ovvio pure che se c'è più piombo aumentano le pressioni.
 
mah ho letto gli interventi e concordo che qualche cosa e' cambiato.
mi ero accorto del problema quando ho finito la sipe n in dicembre scorso.
ho preso un altro barattolo originale sipe n del 2014 in armeria
e caricate una trentina di cartucce per i tordi , con la dose solita invernale:
cal 12= 70/615,1,50 g sipe n, g19, 31,5 gr piombo 10 , stellare 58
usandole ho notato che gli uccelli sanguinavano e rimanevano spesso vivi,
la cosa si e' ripetuta e ho pensato ad un lotto di polvere diverso o a un mio errore di caricamento
e ho accantonato le rimanenti .
Ora che ho visto la discussione e i dubbi sono rimasti , penso che veramente sia cambiato qualche cosa
poi se sul sito ufficiale mettono quelle dosi , penso che sia confermato il cambiamento............

Come fai a chiudere con la G19?
Per quel caricamento debbo utilizzare la 25.
 
Si, lo fanno ancora caro amico Sergio, c'è un'armeria che carica sia per il cal. 12 che per il cal. 20 il "Mix" 50/50 Sipe ed S.4 e ti assicuro che durante l'annata scorsa ne ha sbancate parecchie di queste cartucce ..... io l'ho avute da un amico di cal. 20, 7/8 cartucce, caricate con 1,20 x 25, pb. 10; non le ho trovate eccezionali, ma con venti strani (maestrale) funzionavano abbastanza ma nulla di strabiliante. Preferisco le mie con S.4 e Sipe caricate singolarmente con 26gr. o 25......
Saluti

Caro Salvatore, ormai ho lasciato stare il mix e carico solo S4. Come altre polveri uso Mbx36 e A0.
 
mah ho letto gli interventi e concordo che qualche cosa e' cambiato.
mi ero accorto del problema quando ho finito la sipe n in dicembre scorso.
ho preso un altro barattolo originale sipe n del 2014 in armeria
e caricate una trentina di cartucce per i tordi , con la dose solita invernale:
cal 12= 70/615,1,50 g sipe n, g19, 31,5 gr piombo 10 , stellare 58
usandole ho notato che gli uccelli sanguinavano e rimanevano spesso vivi,
la cosa si e' ripetuta e ho pensato ad un lotto di polvere diverso o a un mio errore di caricamento
e ho accantonato le rimanenti .
Ora che ho visto la discussione e i dubbi sono rimasti , penso che veramente sia cambiato qualche cosa
poi se sul sito ufficiale mettono quelle dosi , penso che sia confermato il cambiamento............

E' successo lo stesso a me con la S4, ho dovuto mettere gli Cx2000 per ovviare al problema.
 
Caro Salvatore, ormai ho lasciato stare il mix e carico solo S4. Come altre polveri uso Mbx36 e A0.

Ciao Sergio, come ho già scritto in precedenza anch'io preferisco caricare le polveri singole, per caccia la S.4(immancabile) sia per il cal. 12 che per il 20, la Sipe idem, la Psb1 (quella di vecchia produzione, quella nuova ancora non l'ho provata), ho ancora qualche residuo di Rex 28 e 32, la Csb1 la Psb5 (devo provare quella di nuova produzione) per il piattello ed anche qualche carica per caccia....cartucce pluri sperimentate negli anni di "onorato servizio".....
Saluti
 
Ciao io la carico con il 615 1.50x33 borra SG 1.50x34 con Cx2000 stessa borra chiusura stellare normale 58 mm. Queste sono le cariche con grammatura media. La polvere è più vivace di prima ma rimane una gran polvere a mio avviso. Saluti.
 
Quella tabella serve per far capire al caricatore le pressioni sviluppate con l'aumento di piombo/polvere e sono solo indicative...

Nik lo credevo anche io, ma ho letto in giro di molte persone che caricano tale assetto, sembra con soddisfazione. Ti faccio notare poi che la Nobel Sport, è l'unica ad aver posato i complicati assetti per l'acciaio con polvere Tecna/A0. Quindi non credo siano solo a titolo esemplificativo. Ciao e buona Pasqua.
Sergio


--::-- NOBELSPORT ITALIA: la nuova frontiera --::--

http://www.nobelsport.it/public/pages/ITA/schedapol.asp?ProdottoID=559&FamigliaID=0
 
spero nn abbiano cambiato vivacita alla mia amata sipe!! comunque guardando sul sito nobel sport anche la ''sorella'' s4 non scherza affatto!! portano un assetto di 1.40x36 col 686!! so pazzi??
 
Ci mettono soltanto al corrente che a parità di caricamento, variando solo il piombo, .... come e quanto variano le velocità e le pressioni.
....ci aiutano a riflettere.
 
Buongiorno a tutti, secondo me lasciando invariati i componenti (bossolo, innesco, gr. di polvere, gr. di piombo e n° pallini) cambia l'altezza della borra, e allontanando la carica di piombo dalla polvere diminuisce la pressione. Ho cercato di descrivere il tutto in maniera molto terra terra, per farmi capire meglio. A voi ulteriori considerazioni.
Cordialità
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto