Corrosione interna canne fucile

Qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste la corrosione interna delle canne di un fucile, che ne determina la totale perdita di valore? Nel fucile di famiglia se guardo controluce vedo in alcuni tratti della canna delle piccole graffiature e se ci passo un panno bianco non rilasciano alcun colore tipo ruggine, cosa possono essere? Grazie a chi mi può essere d'aiuto

Corrosioni ed erosioni dovrebbero avere forma di aloni e chiazze, distribuite soprattutto, ma non solo, in prossimità dei coni di raccordo camere-tubi. La definizione di "graffi" mi fa invece pensare a strisce longitudinali tipiche delle impiombature. Se così fosse, sarebbero facilmente eliminabili.
 
La canna corrosa appare internamente bucherellata, e non c' è rimedio. Se invece le "graffiature" di cui parli sono semplici residui di borre contenitore o di piombo, vanno via con qualche colpo di scovolo e olio per armi. Saluti :eek:
 
buchetti....???

se posso darti un consiglio, dalla foto la canna sembra essere molto corrosa in prossimità del cono-raccordo camera scoppio; falla vedere da un bravo armaiolo al più presto possibile e non usarla al momento

una domanda..., che canna è? forse di un Franchi?

ciao
 
Quello che vedo non mi piace...non spararci.
Ma l'altra canna in che situazioni si presenta ? Non sara molto diversa credo!
A volte per la sicurezza , se pur a malincuore, bisogna avere il coraggio di prendere delle decisioni drastiche come quelle di "appendere il fucile ad un chiodo ".
Ne so qualcosa con il mio Franchi Alcione...
Saluti
Giuseppe
 
Come già ti hanno detto sopra, verso il cono di raccordo si vede una grande macchia. Non sono graffietti ma camolature, e credo che la canna sotto sia peggiore in quanto di solito è quella che spara di più.
Ciò è quasi sicuramente causato dagli inneschi di svariati anni fà che erano molto corrosivi, per salvarsi da ciò bisognava pulire il fucile immediatamente dopo la cacciata.
 
O

Ospite

Qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste la corrosione interna delle canne di un fucile, che ne determina la totale perdita di valore? Nel fucile di famiglia se guardo controluce vedo in alcuni tratti della canna delle piccole graffiature e se ci passo un panno bianco non rilasciano alcun colore tipo ruggine, cosa possono essere? Grazie a chi mi può essere d'aiuto
 
Qualcuno potrebbe spiegarmi in cosa consiste la corrosione interna delle canne di un fucile, che ne determina la totale perdita di valore? Nel fucile di famiglia se guardo controluce vedo in alcuni tratti della canna delle piccole graffiature e se ci passo un panno bianco non rilasciano alcun colore tipo ruggine, cosa possono essere? Grazie a chi mi può essere d'aiuto

Ah...che peccato, il fucile sembra sia stato conservato sotto terra, sara' difficile riportare in vita una salma del genere, comunque rivolgiti ad un esperto armaiolo...non ad un semplice armiere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto