Vedo con piacere che lo zio aveva una predilezione per le doppiette. La prima ha batterie su cartelle (sidelock), come osservato da altri, con consueto indicatore dello stato della batteria. Mi sembra un'arma piacevole, anche se la quotazione non è particolarmente significativa. Potrebbe essere stata ritubata (ma non ne sono sicuro). La Beretta è una "425", il modello successivo alle 409-410, arma eterna. La Bernardelli Elio è sicuramente l'arma dal valore commerciale più alto, con le sue doppie canne 4/2 e 2/1-.
Il sovrapposto è molto simile al "Delfino" con finte cartelle di Antonio Zoli. La doppietta W.&C. Scott & Sons doveva essere un bel fucile, con le sue canne integre, peccato averle tagliate, ma una volta non si badava a tanto a certe cose. Ho anch'io una doppietta a cani interni della stessa marca, purtroppo con le originali canne damasco sostituite da tubi in acciaio.
Felicitazioni per le nuove armi acquisite!
 
Messaggi
6,326
Punteggio reazioni
95
Punti
48
Ciao ragasssi,mio zio ha pensato bene di "passare il testimone" all'unico nipote cacciatore cioè il sottoscritto.
Posto un pò di foto poichè vorrei capire un pò meglio di che fucili si tratta.......storia....età....eventuale stima ..... anche se non li cederò mai per denaro.
Ci son voluti 20 giorni , me li son smontati uno alla volta,puliti e oliati internamente,a qualche fucile ho anche rifatto le mollette dei percussori,rimessati e sverniciati i calci poi trattati con olio a tripla cottura.
Ora sono curioso di saperne un pò di più.........hi ne capisce + di me??



Questa è una doppietta molto bella con cartelle laterali e monogrillo ....fucili zio Sergio 001.jpg.......fucili zio Sergio 002.jpg......fucili zio Sergio 004.jpg........fucili zio Sergio 005.jpg..........fucili zio Sergio 003.jpg


Segue........
 
Questo invece è il mio primo fucile....un mitico MARIO BESCHI, acquistato nel 1973 e rimesso a nuovo nei primissimi anni 2000 per "RICONOSCENZA" nei suoi confronti.....fatto anche una modifica ai grilletti , nel senso che può sparare come una monogrillo se si spara con il grilletto anteriore , oppure si può usare nel modo classico del bigrillo.....modifica che ho trovato praticissima soprattutto sui beccaccini.beschi.jpg....beschi 1.jpg.......beschi2.jpg.....beschi3.jpg.....

Se non ricordo male la pagai 45.000 lire mentre il restauro e le modifica intorno ai 5-600 euri.

Ciao,Paolo.
 
Complimenti paolo...veramente armi stupende...una più bella dell'altra! Beato te...conservale bene visto che hanno alle spalle storie leggendarie! Complimenti
 
Con questa doppietta SCOTT di mio nonno ho cacciato per due anni nella ex Jugo....solo ed esclusivamente anatre e beccaccini........avevo 12....forse 13 anni......e da qui partì la mia malattia ....la PAPERITE ACUTA!
Quando mio zio mi telefono per dirmi di andare a prendere la doppiettona del nonno mi sono commosso come un bambino!
Mamma mia , quanti ricordi....e quanti anni di meno....ecco la doppietta .......scott 1.jpg.........non so se nelle foto si notano le canne....sono damascate (si dice così)....scott 2.jpg.........pensate solo che aveva più di 90cm di canne e mio nonno le tagliò a circa 65/70 cm , rendendo le canne entrambe cilindriche....eppure ricordo che sparai per due anni interi e anche tiri abbastanza lunghi..........scott 3.jpg...........scott 4.jpg

Questa resterà in armadietto blindato e quando sarà il momento andrà a mio figlio Fabio ...................................

Ciao,Paolo.
 
Ciao ragasssi,mio zio ha pensato bene di "passare il testimone" all'unico nipote cacciatore cioè il sottoscritto.
Posto un pò di foto poichè vorrei capire un pò meglio di che fucili si tratta.......storia....età....eventuale stima ..... anche se non li cederò mai per denaro.
Ci son voluti 20 giorni , me li son smontati uno alla volta,puliti e oliati internamente,a qualche fucile ho anche rifatto le mollette dei percussori,rimessati e sverniciati i calci poi trattati con olio a tripla cottura.
Ora sono curioso di saperne un pò di più.........hi ne capisce + di me??



Questa è una doppietta molto bella con cartelle laterali e monogrillo ....Vedi l'allegato 59694.......Vedi l'allegato 59695......Vedi l'allegato 59696........Vedi l'allegato 59698..........Vedi l'allegato 59697


Segue........

Il fucile è stato costruito intorno al 1960 dalla ditta bresciana Italarm Gardone V.T. Le canne usano british steel Vickers e sono forate a 18,2/3 con chiusura doppi ramponi. Non so dirti altro. Ovviamente l'incisione fatta a mano e la cartella lunga, possono alzare il valore dell'arma.
 
Il fucile è stato costruito intorno al 1960 dalla ditta bresciana Italarm Gardone V.T. Le canne usano british steel Vickers e sono forate a 18,2/3 con chiusura doppi ramponi. Non so dirti altro. Ovviamente l'incisione fatta a mano e la cartella lunga, possono alare il valore dell'arma.




Grazie mille Sergio....già il sapere che il fucile ha quasi la mia stessa età è qualcosa....e pensa che ha sparato tutti gli anni da allora....pochino per la verità ,perchè lo zio andava solo a lepri , però fino all'anno scorso l'ha sempre usata.
Ti ringrazio,Paolo.
 
Grazie mille Sergio....già il sapere che il fucile ha quasi la mia stessa età è qualcosa....e pensa che ha sparato tutti gli anni da allora....pochino per la verità ,perchè lo zio andava solo a lepri , però fino all'anno scorso l'ha sempre usata.
Ti ringrazio,Paolo.

E di cosa, purtroppo non ti ho detto molto. Comunque se le canne e le tre chiusure sono ancora in buono stato, può ancora fare il suo dovere. Ricorda che è bancato una stella ovvero per 900 bar.
 
Ciao ragasssi,mio zio ha pensato bene di "passare il testimone" all'unico nipote cacciatore cioè il sottoscritto.
Posto un pò di foto poichè vorrei capire un pò meglio di che fucili si tratta.......storia....età....eventuale stima ..... anche se non li cederò mai per denaro.
Ci son voluti 20 giorni , me li son smontati uno alla volta,puliti e oliati internamente,a qualche fucile ho anche rifatto le mollette dei percussori,rimessati e sverniciati i calci poi trattati con olio a tripla cottura.
Ora sono curioso di saperne un pò di più.........hi ne capisce + di me??



Questa è una doppietta molto bella con cartelle laterali e monogrillo ....Vedi l'allegato 59694.......Vedi l'allegato 59695......Vedi l'allegato 59696........Vedi l'allegato 59698..........Vedi l'allegato 59697


Segue........

Ciao dopo tutto ciò che a detto l'amico Sergion ci aggiungo che questa doppietta a il sistema di scatto Holland lo si vede dalle cartella che ha una specie di vite che quando e armato e rivolta verso dietro quando spara gira verso avanti
 
Ciao dopo tutto ciò che a detto l'amico Sergion ci aggiungo che questa doppietta a il sistema di scatto Holland lo si vede dalle cartella che ha una specie di vite che quando e armato e rivolta verso dietro quando spara gira verso avanti



Grasssie a tutti amici miei.....questo è il piacere e la soddisfazione di condividere con voi le varie cose....tra le quali informazioni ,soddisfazioni , emozioni ......

Grasssie ancora e un salutone,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Complimenti Paolo.......bellissimi fucili [thumbsup.gif]!Un bel regalo che meriterebbe una vetrina dedicata: per la bellezza e per il valore affettivo!Un saluto.

Ciao......BRAVO RAGASSSO !.....una vetrina no ma il secondo "blindato" li sta già "proteggendo" tutti e 6........ (mi son scordato di una mitica .22 Beretta MOD.OLYMPIA).

Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto