Condivido sulla radialità, carissimo Scotti, ma una borra (caricata da pallini ovviamente) est compatta e crea maggior attrito (e le borre tubo sono particolarmente rigide e spesso più spesse) mentre i pallini di piombo liberi hanno spazi di aria e poi si levigano ..... così come x l'intasamento condivido al 1000%.
 
Non c'è nessun arcano. In canna manometrica è tecnicamente provato e riprovato che a parità di tutti i componenti al variare della numerazione del piombo da più fine a più grosso, la pressione cala.
Per rendersene conto basta dire che quando si caricano cartucce con gli zerati, cioè dal 3-4/0 in giù, va sempre aumentata la polvere di circa il 10/20% dalla dose classica, e questo per recuperare pressione e velocità che gli zerati perdono non facendo attrito. Idem per le palle asciutte.
Ciao

ciao Scotti come va?
scusa la domanda forse un po sciontata; mi chiedevo se in una cartuccia messa a punto perfettamente con piombo n°7 mettessi al suo posto il 7,5 credi potrebbe cambiare qualcosina?
nel mio piccolo credo di no...., confermi?

grazie, un abbraccio, ciao
 
Non c'è nessun arcano. In canna manometrica è tecnicamente provato e riprovato che a parità di tutti i componenti al variare della numerazione del piombo da più fine a più grosso, la pressione cala.
Per rendersene conto basta dire che quando si caricano cartucce con gli zerati, cioè dal 3-4/0 in giù, va sempre aumentata la polvere di circa il 10/20% dalla dose classica, e questo per recuperare pressione e velocità che gli zerati perdono non facendo attrito. Idem per le palle asciutte.
Ciao


Ciao, che all'aumentare del diametro dei pallini diminuisca l'attrito e quindi la pressione
lo sapevo.
Il mio quesito riguarda le differenze che passano usando il contenitore o senza
a parita' di tutti gli altri componenti.

- - - Aggiornato - - -
 
Salve a tutti.
Da quando ho l'hobby della ricarica hò letto e sentito pareri discordanti in merito all'attrito in canna.
C'e' chi afferma che in presenza di contenitore l'attrito aumenta, altri dicono che sono i pallini a
contatto con la canna a farlo aumentare.
Voi che ne pensate?

Bella domanda! Secondo me l'attrito maggiore si può avere con il piombo, quando sfrega direttamente a contatto con la canna. Comunque credo che incida poco dal punto di vista pressorio.
 
Ciao
Quindi e' per questo motivo che la maggior parte dei contenitori li costruiscono piu' bassi
del dovuto ed il piombo esce di molti millimetri.
Riducendone l'altezza si riduce l'attrito.
 
Magari un innesco che non si è comportato a dovere.

Certo, possibilissimo e frequente, ma . . . . .
noi tutti è evidente che non abbiamo troppe possibilità di provare in canne manometriche poichè oltre al costo c'è anche carenza sul territorio di tali attrezzature.
Questo fa si che si provi di rado e perlopiù 1, 2 o 3 colpi al massimo di ogni tipo di cartuccia prodotta. Questo è comunque forviante perchè 2 o 3 colpi non renderanno mai l'idea esatta della stessa. Oviamente commentiamo ugualmente i dati ma non è esattamente sensato.
Il minimo di colpi di prova è 10 e oltre alle pressioni, velocità medie e tempi di canna, a quel punto un altro dato ha estrema importanza ed è l'sd, cioè lo scostamento medio tra colpo e colpo delle stesse pressioni e delle velocità. In cartucce ben confezionate la sd deve restare entro valori molto bassi.
Tutto sto preambolo, per dire semplicemente che pochi colpi possono dare adito a qualsiasi tipo di ragionamento e mostrare dati forvianti. Persino che a parità di componenti il piombo fine dia meno pressioni di quello grosso, ma questa non è la verità.
In 10 colpi lo si capirebbe subito.
Ciao
 
Grazie delle risposte ma come temevo i pareri non sono univoci,
ci vorrebbe un'anima pia che facesse delle prove in C.M. e svelasse
l'arcano.
 
L'attrito lo creano maggiormente le borre tubo e la rigidità delle stesse, i materiali plastici di costruzione, il loro grado di ammortizzazione ..... meno le borre in feltro-bior e pallini liberi di piombo a contatto con la canna.
Ecco xchè le overbore funzionano meglio e sono progettate proprio x ottimizzare le cariche pesanti e pallini steel con borre ad alto petalo e borre tubo, riducendo l'attrito delle borre.
 
Se non ricordo male, in una prova manometrica fatta da ice77, a parità di assetto quello in piombo 10 aveva pressioni minori di quello con il 5.

Tranquilli lo farò! ComunqueVedi l'allegato 59014 gli assetti in questione saranno questi...

Ecco i dati con i vari assetti gli ultimi 3 sono dei 36g adesso sta a voi fatemi sapere cosa ne pensate la più costante è la dispersanteVedi l'allegato 59022Vedi l'allegato 59023
 
Bella domanda! Secondo me l'attrito maggiore si può avere con il piombo, quando sfrega direttamente a contatto con la canna. Comunque credo che incida poco dal punto di vista pressorio.

Aggiungerei che il piombo più è piccolo più crea attrito.
.....e più c'è attrito più aumentano le pressioni. (o almeno dovrebbero).
 
Grazie delle risposte ma come temevo i pareri non sono univoci,
ci vorrebbe un'anima pia che facesse delle prove in C.M. e svelasse
l'arcano.

Non c'è nessun arcano. In canna manometrica è tecnicamente provato e riprovato che a parità di tutti i componenti al variare della numerazione del piombo da più fine a più grosso, la pressione cala.
Per rendersene conto basta dire che quando si caricano cartucce con gli zerati, cioè dal 3-4/0 in giù, va sempre aumentata la polvere di circa il 10/20% dalla dose classica, e questo per recuperare pressione e velocità che gli zerati perdono non facendo attrito. Idem per le palle asciutte.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Se non ricordo male, in una prova manometrica fatta da ice77, a parità di assetto quello in piombo 10 aveva pressioni minori di quello con il 5.

E' un puro caso, credimi.
Il piombo fine alza le pressioni, quello grosso le fa diminuire.
Ciao
 
Aggiungerei che il piombo più è piccolo più crea attrito.
.....e più c'è attrito più aumentano le pressioni. (o almeno dovrebbero).

Scusami se mi permetto una puntualizzazione: il piombo più fine crea maggiore intasamento rispetto a quello di maggiore diametro e questo perchè c'è molto meno spazio ed aria tra i pallini. Il che significa un maggiore "tappo" che conseguentemente crea più attrito e maggiore difficoltà di spinta alla polvere, aumentando di fatto le pressioni.

Sul discorso principale, il mio pensiero è questo. L'attrito è dato dall'insieme del connubio borra piombo, e non dall'uno o dall'altro. Senza contenitore è il piombo che sfregando sulle pareti della canna lo crea, con il contenitore è la stessa plastica che riceve forza di spinta radiale dai pallini interni.
 

Pawnee

Utente Registrato
Messaggi
132
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti.
Da quando ho l'hobby della ricarica hò letto e sentito pareri discordanti in merito all'attrito in canna.
C'e' chi afferma che in presenza di contenitore l'attrito aumenta, altri dicono che sono i pallini a
contatto con la canna a farlo aumentare.
Voi che ne pensate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto