Si, Sergio proprio cosí.....a 120°, in modo da avere solo 3 pliche piú larghe.....secondo me potrebbe riservare qualche sorpresa sulla densitá della rosata........ma é solo un mio pensiero e potrei sbagliarmi di grosso.
 
Ciao,
domenica provando degli assetti tra cui due con MG2 e borra LB6 sono rimasto sorpreso dal fatto che a 35 metri per due volte il contenitore ha sfondato il
bersaglio di carta e in entrambi i casi si è conficcato nella tavola posteriore. Ho pensato che poteva essere dipeso dal fatto che alcuni pallini si fossero conficcati nel sughero ed avessero praticamente fatto " palla ".
E' mai accaduto a qualcuno di voi?
Cordialità


Ciao, anni fà un mio amico trovò la borra conficcata nel petto di un colombaccio
sparato a circa venticinque metri.:shock:
Dopo lo stupore iniziale si accorse dei pallini rimasti nel sughero, per ovviare al problema iniziammo a mettere sul sughero un pò si segatura fine e sembra che funzioni.


Ciao Dotto, scusami vorrei farti una domanda, quando metti il piombo nella borra (LB6) lo fai uscire almeno 2mm oltre i petali? Sai perchè te lo chiedo, perchè se lo fai stare tutto dentro la borra, si comporterà come una cartuccia a palla.
Con simpatia
piero


Se si taglia la borra creando dei petali non si comporta come una cartuccia a palla a prescindere dal piombo
che fuoriesce dalla borra.
 
Ciao Mandela, la necessità che il piombo oltrepassi il bordo della borra Lb6 di almeno 2mm, è dovuto al fatto che si otterrebbero delle rosate molto racchiuse e compatte "effetto palla". Fidati, le borre Lb6 sono delle OTTIME borre, appena avrai la possibilità di provarle ti renderai conto di cosa sono, se effettui i tagli per formare i petali non scendre oltre il sughero, mantieniti un paio di mm sopra.
Cordialità
piero
 
Max ma è una tua creazione o è un prodotto commerciale?

No,la vendono,io me ne sono fatta fare una simile da un amico tornitore,con i loro macchinari precisi al millesimo ci mettono poco a farlo,io ho provato a tagliare la borra a tre ma le rosate non mi hanno soddisfatto.
Questa borra è davvero notevole,voi in campania dove la trovate io ultimamente faccio fatica a trovarne.

Saluti.
 
Grazie Piero,
visto che ora posso fare anche la stellare proverò la seguente cartuccia che ha inserito Generale lee:
12/70 686x1,80(MBX32)x36 lb6+sughero10mm+cartoncino del 20 *58 pb5
Cmq con me porto sempre quella dose micidiale sul bossolo 12/67(MBX32 in OT) da te suggerita
Ciao a tutti
 
Anche io nelle prove di rosata ho notato che la lb6 passa il foglio di carta dove provo la rosata, inoltre la cosa che mi stupisce è che finisce al centro, quindi non subisce delle deviazioni e in quelle che ho recuperato non erano rimasti i pallini sul sugherino. non pensavo che potesse penetrare nella tavola di legno !
 
Grazie Piero,
visto che ora posso fare anche la stellare proverò la seguente cartuccia che ha inserito Generale lee:
12/70 686x1,80(MBX32)x36 lb6+sughero10mm+cartoncino del 20 *58 pb5
Cmq con me porto sempre quella dose micidiale sul bossolo 12/67(MBX32 in OT) da te suggerita
Ciao a tutti

Ciao Mandela, visto che ti sei attrezzato per la stellare ti passo questa "caramellina":

Plast. mm 70 tipo 2 innesco CX2000 polvere MBX32 gr. 1,70 borra lb6+sug. mm13 piombo gr. 33,00 n°11 Stellare, cartuccia finita a mm 57,80.
Con Amicizia
piero
 
Ciao Dotto, scusami vorrei farti una domanda, quando metti il piombo nella borra (LB6) lo fai uscire almeno 2mm oltre i petali? Sai perchè te lo chiedo, perchè se lo fai stare tutto dentro la borra, si comporterà come una cartuccia a palla.
Con simpatia
piero
non credo se la borra e' tagliata,se cosi fosse non si potrebbero caricare le steel con l'acciaio od il tungsteno in quanto i pallini ''devono''stare tutti dentro la borra
pap
 
.....Ad ogni modo, mettendo un cartoncino sopra la borra in sughero, si eliminano parecchie proprietà positive della borra stessa, che come abbiamo detto sono quelle di ammortizzare il colpo, avvolgere i pallini evitando un po' le deformazioni con conseguente rosata un poco più raccolta ed accentrata.

Ciao

Il calo prestazionale è consistente? Con qualsiasi cartoncino a prescindere dallo spessore e durezza?
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Dedicato ai veri amanti della ricarica, razza ormai in via di estinzione.

Sergio


La borra Lb6 è forse la più versatile ed efficace di quelle attualmente in produzione.

1)La si può impiegare al rovescio, per caricare cartucce over100 o tiro alla bottiglia.

2)La sua particolare conformazione, non genera sgraditi picchi pressori come le borre tubo.

3)La sua caratteristica forma a bicchiere, preserva la sfericità dei pallini dall'attrito con la canna.

4)La sua portata varia, in funzione della profondità dei tagli effettuati verticalmente per la creazione dei petali.

5)La si può utilizzare anche con l'impiego di plastic buffer o simili, compattando le rosate e riducendo la deformazione dei pallini.

6)La possibilità di regolarne la capienza interna, con appositi sugherini di vario spessore, la rende adatta al caricamento di qualsiasi grammatura.

7).......

Continuate voi :)
 
Ciao,
domenica provando degli assetti tra cui due con MG2 e borra LB6 sono rimasto sorpreso dal fatto che a 35 metri per due volte il contenitore ha sfondato il
bersaglio di carta e in entrambi i casi si è conficcato nella tavola posteriore. Ho pensato che poteva essere dipeso dal fatto che alcuni pallini si fossero conficcati nel sughero ed avessero praticamente fatto " palla ".
E' mai accaduto a qualcuno di voi?
Cordialità
 
ciao,
sono rimasto molto stupito anch'io perchè a caccia si è sempre comportata benissimo ed anche le rosate provate domenica erano molto buone come concentrazione e distribuzione solo che all'atto dello sparo ho visto subito aprirsi il foro sulla carta come alle volte accade sparando borre bior o feltro.
Ho pensato di mettere sopra il sugherino un cartoncino del cal 20 ma non credo che vada bene perchè cambierebbe senz'altro l'elasticità della borra.

PS l'altezza del piombo supera il bordo della borra di 3-4 mm
 
No,la vendono,io me ne sono fatta fare una simile da un amico tornitore,con i loro macchinari precisi al millesimo ci mettono poco a farlo,io ho provato a tagliare la borra a tre ma le rosate non mi hanno soddisfatto.
Questa borra è davvero notevole,voi in campania dove la trovate io ultimamente faccio fatica a trovarne.

Saluti.

Ciao Massimiliano, io le LB6 per il calibro 20 le ho trovate da bagnoli sport a Sant'Agata, quelle del 20 sono gia pretagliate ed e' una comodita' , puoi chiamare e vedere se ce le ha anche per il calibro 12 ma penso proprio di si, saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto