Grazie Scotti! Perdonami se approfitto del tuo sapere, ma se sostituissi al cartoncino del plastic buffer solo sul fondo?



Ciao, io ci metto un po' di segatura e funziona, quindi con il plastic buffer
dovrebbe andare bene.
Volendo si potrebbe fustellare la carta a 16mm e poggiarla sul sughero,
Cosi da riprodurre i sugherini delle Clever che avevano un sottile strato di carta ai lati.
 
Avete degli assetti collaudati con borra LB6, con polveri s4/sipe/mbx36.


Per l'S4 puoi andare con la dose canonica: pla/70/1 - 686 - 1,45x32 (sugherino mm. 13) - pb. 9/10 - ch. mm. 58 : va una meraviglia da Ottobre a Gennaio alle nostre temperature.
 
Grazie Scotti! Perdonami se approfitto del tuo sapere, ma se sostituissi al cartoncino del plastic buffer solo sul fondo?

Il plastic buffer è sempre utile. Ovvio che in una borra che già di per se si frantuma creando in pratica del sughero tritato con effetto di cuscinetto fra i pallini, l'utilità del plastic buffer si riduce comunque.
Ciao
 
Dedicato ai veri amanti della ricarica, razza ormai in via di estinzione.

Sergio


La borra Lb6 è forse la più versatile ed efficace di quelle attualmente in produzione.

1)La si può impiegare al rovescio, per caricare cartucce over100 o tiro alla bottiglia.

2)La sua particolare conformazione, non genera sgraditi picchi pressori come le borre tubo.

3)La sua caratteristica forma a bicchiere, preserva la sfericità dei pallini dall'attrito con la canna.

4)La sua portata varia, in funzione della profondità dei tagli effettuati verticalmente per la creazione dei petali.

5)La si può utilizzare anche con l'impiego di plastic buffer o simili, compattando le rosate e riducendo la deformazione dei pallini.

6)La possibilità di regolarne la capienza interna, con appositi sugherini di vario spessore, la rende adatta al caricamento di qualsiasi grammatura.

7).......

Continuate voi :)

Ciao Sergio il tuo post mi piace e vorrei aggiungere qualcosa ai tuoi commenti cosi' da implementare la discussione.

1) si vero è possibile utilizzarla alla rovescia, ma ci vogliono buone conoscenze e non vanno superate a mio avviso grammature di 30/32 grammi. Il sistema migliore resta comunque quello dell'utilizzo della bior pallettoni gualandi con la coppetta specifica sempre di gualandi.

2) Non si hanno picchi di pressione e su questo c'è un motivo razionale. Il sugherino interno funge da ammortizzatore smorzando di fatto la pressione radiale dei pallini. Tra le borre tubo, solo quelle ammortizzate non aumentano a dismisura le pressioni. Vedi borra sg magnum.

3) Vero ma lo fa esattamente come le altre. Se c'è parete in plastica, c'è protezione dallo sfregamento dei pallini sulle pareti della canna.

4) Più che la portata, che è una conseguenza, varia leggermente la larghezza della rosata. Difatti i pallini al centro della rosata saranno praticamente sempre gli stessi.

5) Idem con gli altri contenitori, anzi l'utilizzo del plastic buffer ha una azione maggiore con le normali borre, in quanto non tende a mescolarsi al sugherino che si frantuma al momento dello sparo.

6) Vero, ma se vogliamo essere precisi, è un po' più complessa da caricare in quanto poi non ha comunque molleggio.

7) E' una ottima borra utilizzabile a mio avviso per caricare cartucce pesanti e non leggere, per 2 motivi. Il primo già detto che offre un rinculo abbastanza morbido, il secondo è perché comunque costa piuttosto cara in rapporto alle normali borre in plastica.

8) E' bella da vedere nei bossoli trasparenti.

Ciao
 
Il plastic buffer è sempre utile. Ovvio che in una borra che già di per se si frantuma creando in pratica del sughero tritato con effetto di cuscinetto fra i pallini, l'utilità del plastic buffer si riduce comunque.
Ciao

Era solo per ovviare all'eventuale affondamento dei pallini nel sughero. Io uso questo tipo di sugherino, va bene?

sugerino.JPG
 
Max ma è una tua creazione o è un prodotto commerciale?

........Effettivamente un bell'attrezzo quello di Massimiliano.
Io ho creato una croce con 2 lame del cutter..... all'interno della borra metto un dischetto in cuoio di 2-3 mm. (a seconda della profonditá dell'incisione da sugherino) e incido, peró é piú valido l'attrezzino di Massimiliano.
 

Allegati

  • IMG_0603.jpg
    IMG_0603.jpg
    78.8 KB · Visite: 1
........Effettivamente un bell'attrezzo quello di Massimiliano.
Io ho creato una croce con 2 lame del cutter..... all'interno della borra metto un dischetto in cuoio di 2-3 mm. (a seconda della profonditá dell'incisione da sugherino) e incido, peró é piú valido l'attrezzino di Massimiliano.

Vinfox è un piacere rileggerti. Anche il tuo sistema è eccellente, complimenti!
 
Ciao Piero perch'e' ?? Forse per una omogea rosata?? Non bastano i tagli fatti sulla borra?? Ne ho ordinate qualcuna sulla siarm pero' ho avuto qualche dubbio sulla scelta dell'altezza del sughero interno.. Ciaooooo e grazie
 
Ciao Sergio, queste borre sono ottime......hai mai provato a incidere a 3 petali e vedere come risulta la rosata? Io vorrei farlo ma dovrei fare un attrezzo che incida precisamente a 120°.

Colgo l'occasione per augurarTi buona Pasqua Te e famiglia......e ovviamente a tutti gli amici del forum.
 
Ciao Sergio il tuo post mi piace e vorrei aggiungere qualcosa ai tuoi commenti cosi' da implementare la discussione.

1) si vero è possibile utilizzarla alla rovescia, ma ci vogliono buone conoscenze e non vanno superate a mio avviso grammature di 30/32 grammi. Il sistema migliore resta comunque quello dell'utilizzo della bior pallettoni gualandi con la coppetta specifica sempre di gualandi.

2) Non si hanno picchi di pressione e su questo c'è un motivo razionale. Il sugherino interno funge da ammortizzatore smorzando di fatto la pressione radiale dei pallini. Tra le borre tubo, solo quelle ammortizzate non aumentano a dismisura le pressioni. Vedi borra sg magnum.

3) Vero ma lo fa esattamente come le altre. Se c'è parete in plastica, c'è protezione dallo sfregamento dei pallini sulle pareti della canna.

4) Più che la portata, che è una conseguenza, varia leggermente la larghezza della rosata. Difatti i pallini al centro della rosata saranno praticamente sempre gli stessi.

5) Idem con gli altri contenitori, anzi l'utilizzo del plastic buffer ha una azione maggiore con le normali borre, in quanto non tende a mescolarsi al sugherino che si frantuma al momento dello sparo.

6) Vero, ma se vogliamo essere precisi, è un po' più complessa da caricare in quanto poi non ha comunque molleggio.

7) E' una ottima borra utilizzabile a mio avviso per caricare cartucce pesanti e non leggere, per 2 motivi. Il primo già detto che offre un rinculo abbastanza morbido, il secondo è perché comunque costa piuttosto cara in rapporto alle normali borre in plastica.

8) E' bella da vedere nei bossoli trasparenti.

Ciao

Grazie Scotti per le tue preziose precisazioni.
 
Rosate non centrate,spostate su un lato,mancanza di omogeneità.eppure fatte con fucile fermo poggiato,con 4 petali tutta un altra rosata,concentrata sui 30 mt sui 40 mt ancora densa davvero spettacolare.saluti.
 
Ciao, abbiamo provato con le bior cal.20 all'interno ma a volte le rosate sono anomale,
la causa è il diametro che le rende "lasche" e probabilmente tendono ad ninclinanarsi sul proprio asse,
raccogliendo le borre a in alcuni casi sono deformate sia l'LB6 che la bior interna.
Meglio usare le borre S.G.del cal.16 togliendo i petali e la coppetta, aumenta un pò l'attrito
ma le rosate sono sempre centrate.
La concentrazione umenta senz'altro ma bisogna stare attenti a non lasciare troppo piombo
all'interno della borra, l'altezza massima interna dovrebbe essere 20 mm,
altrimenti c'è il rischio dell'effetto palla perchè l'elasticità dell'anello non basta a spingere
fuori il piombo.
Le bior cal. 20 vanno abbastanza bene dentro le tubo ma rimane sempre il problema
dell'altezza da lasciare ai pallini, quindi bisogna sempre rifilarle.
 
Ciao Sergio, queste borre sono ottime......hai mai provato a incidere a 3 petali e vedere come risulta la rosata? Io vorrei farlo ma dovrei fare un attrezzo che incida precisamente a 120°.

Colgo l'occasione per augurarTi buona Pasqua Te e famiglia......e ovviamente a tutti gli amici del forum.

Ciao Vin, non ho mai provato, tu intendi tagliata così?

download.jpg

Grazie, auguri anche a te e famiglia, per una serena Pasqua.
 
Dedicato ai veri amanti della ricarica, razza ormai in via di estinzione.

Sergio


La borra Lb6 è forse la più versatile ed efficace di quelle attualmente in produzione.

1)La si può impiegare al rovescio, per caricare cartucce over100 o tiro alla bottiglia.

2)La sua particolare conformazione, non genera sgraditi picchi pressori come le borre tubo.

3)La sua caratteristica forma a bicchiere, preserva la sfericità dei pallini dall'attrito con la canna.

4)La sua portata varia, in funzione della profondità dei tagli effettuati verticalmente per la creazione dei petali.

5)La si può utilizzare anche con l'impiego di plastic buffer o simili, compattando le rosate e riducendo la deformazione dei pallini.

6)La possibilità di regolarne la capienza interna, con appositi sugherini di vario spessore, la rende adatta al caricamento di qualsiasi grammatura.

7).......

Continuate voi :)

Bellissima discussione, concordo sull'ottima borra ed aggiungo anche in calibro 20. Non sodo d'accordo con te Sergio quando dici che noi caricatori domestici siamo una razza in via d'estinzione..........per me sono molti che stanno riprendendo questa magnifica passione.
Ciao a tutti e buona Pasqua.
 
Ciao Sergio il tuo post mi piace e vorrei aggiungere qualcosa ai tuoi commenti cosi' da implementare la discussione.

1) si vero è possibile utilizzarla alla rovescia, ma ci vogliono buone conoscenze e non vanno superate a mio avviso grammature di 30/32 grammi. Il sistema migliore resta comunque quello dell'utilizzo della bior pallettoni gualandi con la coppetta specifica sempre di gualandi.

2) Non si hanno picchi di pressione e su questo c'è un motivo razionale. Il sugherino interno funge da ammortizzatore smorzando di fatto la pressione radiale dei pallini. Tra le borre tubo, solo quelle ammortizzate non aumentano a dismisura le pressioni. Vedi borra sg magnum.

3) Vero ma lo fa esattamente come le altre. Se c'è parete in plastica, c'è protezione dallo sfregamento dei pallini sulle pareti della canna.

4) Più che la portata, che è una conseguenza, varia leggermente la larghezza della rosata. Difatti i pallini al centro della rosata saranno praticamente sempre gli stessi.

5) Idem con gli altri contenitori, anzi l'utilizzo del plastic buffer ha una azione maggiore con le normali borre, in quanto non tende a mescolarsi al sugherino che si frantuma al momento dello sparo.

6) Vero, ma se vogliamo essere precisi, è un po' più complessa da caricare in quanto poi non ha comunque molleggio.

7) E' una ottima borra utilizzabile a mio avviso per caricare cartucce pesanti e non leggere, per 2 motivi. Il primo già detto che offre un rinculo abbastanza morbido, il secondo è perché comunque costa piuttosto cara in rapporto alle normali borre in plastica.

8) E' bella da vedere nei bossoli trasparenti.

Ciao


La riduzione di pressioni - sempre grazie a sugherini interni di altezza non inferiore ai 10 mm. - è equiparabile ad una z2m?
 
Nelle borre in questione si deve tener conto sia col sugherino che con la bior, che al momento della massima comprimibilità il bicchiere non va a contatto con la chiusura, quindi bisogna calcolare bene questo fattore per determinare la misura dei pallini fuori dal bicchiere.
 
Un' ottima dose è con l'anigrina lamellare dfs 616 1.68-1.70x32 gr lb6 sugherino 16mm stellare 58.00

Il taglia borre può essere fatto in tanti modi,ma bisogna essere precisi e trovare le misure perfette,se no ci troveremo di fronte a borre tagliate non con equidistanza.

Saluti.


.Vedi l'allegato 59628

Max ma è una tua creazione o è un prodotto commerciale?
 
Bellissima discussione, concordo sull'ottima borra ed aggiungo anche in calibro 20. Non sodo d'accordo con te Sergio quando dici che noi caricatori domestici siamo una razza in via d'estinzione..........per me sono molti che stanno riprendendo questa magnifica passione.
Ciao a tutti e buona Pasqua.

Speriamo, vista la esigua partecipazione al forum, mi ero fatto questa impressione. Auguri di buona pasqua a te e famiglia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto