Guarda la mia era una riflessione c'è chi può scegliere di usarla chi no ma era giusto dire come stanno le cose non era per fare il professore ne tanto meno per screditare il tuo pensiero nel mio messaggio c'è scritto quello che io faccio cioè di usare polveri diverse per caricare 21 g ma Purtroppo ognuno fa quello che vuole.certamente e ne sono sicuro non è pericoloso poi un riscontro in canna monometrica può darmi anche torto ma una cartuccia che esprime 800 bar nel 28 e ancora nella norma e capire se conviene già con 21 g e quello il discorso ormai saluti Luca
 
Si, puoi arrivare ai 28g, anche se personalmente le trovo un controsenso... Se ti interessa sparare dosi elevate di piombo io resterei sui fratelli maggiori!
Personalmente nel 28ino, sparo con gran soddisfazione cartucce da 21g che mi carico con MG2, altrimenti non sono per niente male, le cartuccine classiche da 17/18g caricate con la sipe o S4.
Per prede piu' impegnative (magari sotto ferma del cane, o per qualche colombaccio) un'ottima cartuccia e' la 26g caricata con SP2.
 
Puoi sparare da 18 gr. fino a 32 gr. ma il migliore range di utilizzo del calibro è dai 18 gr. fino a 26 gr.

Personalmente uso moltissimo le 21 gr. con polvere Sipe e 24,5 gr con polvere Tecna.
Ciao.
 
Ritengo anch'io inutile sparare 28 gr in un cal.28, che se ci pensi bene tale peso di pallini sono una carica leggera per il cal.12 e demi magnum del cal.20.
Nel 28 avresti una cartuccia molto lenta che ha bisogno di un grande anticipo. Cartucce di 21 o 22 gr. di pallini ti permettono quasi tutte le cacce, senza stressare troppo l'arma.
 
1 grammo in più nel 12 non è come un grammo in più nel 28! La sipe la puoi caricare anche con 37 grammi ma il suo range IDEALE è 32-35g max e già con i 35 grammi servono molti accorgimenti per abbassare le pressioni. Nel 28 21 grammi sono bene o male come 38 grammi nel 12. Può star scritto sul manuale di Garolini, che ho sia il vecchio che il nuovo, che la sipe si carica con 21 grammi nel 28 ma ti dice l'altezza del borraggio o di chiusura? Nelle ''istruzioni fa presene lo spazio libero da lasciare per la chiusura ma non è una regola che vale per tutte le polveri. I 21 grammi nel 28 si raggiungono tranquillamente con una x36 come a1 special o psb2 ma con la sipe non si otterrà una cartuccia con pressioni nella norma e rosate regolari. Nel forum c'è qualche bombarolo che usa la tecna per i 32 grammi nel 12 e 28 grammi nel 28 e dicono che sono formidabili, non è il vostro caso ma ripeto, 21 grammi nel 28 con la sipe son troppi.

Scusa ma forse ho omesso alcuni passaggi.
La dose di Sipe per 21 gr. di piombo mi è stata consigliata, con tutti i vari passaggi di caricamento, da Garolini in persona.
Tale assetto non ha alte pressioni e va veramente bene.
Ciao
 
Scusa ma forse ho omesso alcuni passaggi.
La dose di Sipe per 21 gr. di piombo mi è stata consigliata, con tutti i vari passaggi di caricamento, da Garolini in persona.
Tale assetto non ha alte pressioni e va veramente bene.
Ciao

ciao luca posti gentilmente l'assetto completo e dettagliato nei particolari della 21 gr sipe.grazie roberto, ciao.
 
Dai 15 ai 30 grammi. E qualche armeria carica anche 32 grammi per il 28...come già ti hanno detto sono cartucce lentissime. Io sparo 17 grammi in prima 21 di seconda e 24 di terza...le 28 solo di 3 canna quando vado a colombi e faccio 21/24/28
 
Puoi sparare da 18 gr. fino a 32 gr. ma il migliore range di utilizzo del calibro è dai 18 gr. fino a 26 gr.

Personalmente uso moltissimo le 21 gr. con polvere Sipe e 24,5 gr con polvere Tecna.
Ciao.
21 grammi con la sipe son troppi...24.5 con la tecna ci sei ancora ma la carica con la sipe è esagerata
 
Non è vero che sono troppi se tu vedi sull'ultimo manuale di G.G la dose in bossolo 70/615 0.85x19/21 Ot ora sicuramente non è consigliato perché ci sono polvere che lavorano meglio a quelle grammature ma non sono troppi pensate che oggi la sipe bancata è arrivata a sopportare 37 g cosa impensabile x questa polvere inoltre credo che il cal 28 da i meglio di se con cariche comprese tra i 20/24 non oltre sparare a qualche colombaccio può capitare ma destinarlo allo specifico non sono affatto d'accordo non solo x i limiti del calibro ma sopratutto x evitare inutili ferimento di animali nonché sofferenze e io sono un estimatore nonché utilizzatore maniacale di questo calibro saluti Luca
 
1 grammo in più nel 12 non è come un grammo in più nel 28! La sipe la puoi caricare anche con 37 grammi ma il suo range IDEALE è 32-35g max e già con i 35 grammi servono molti accorgimenti per abbassare le pressioni. Nel 28 21 grammi sono bene o male come 38 grammi nel 12. Può star scritto sul manuale di Garolini, che ho sia il vecchio che il nuovo, che la sipe si carica con 21 grammi nel 28 ma ti dice l'altezza del borraggio o di chiusura? Nelle ''istruzioni fa presene lo spazio libero da lasciare per la chiusura ma non è una regola che vale per tutte le polveri. I 21 grammi nel 28 si raggiungono tranquillamente con una x36 come a1 special o psb2 ma con la sipe non si otterrà una cartuccia con pressioni nella norma e rosate regolari. Nel forum c'è qualche bombarolo che usa la tecna per i 32 grammi nel 12 e 28 grammi nel 28 e dicono che sono formidabili, non è il vostro caso ma ripeto, 21 grammi nel 28 con la sipe son troppi.
 
Ecco gli assetti.
Quello che abbiamo provato e che va molto bene è la 0,90x21 con il DFS 615 in orlo tondo, sparata dalle mie parti da novembre a gennaio su piccola migratoria.
Ciao

Sipe
(Garolini)
28/65
DFS 615
CX 1000
0,85/0,90
x20
Gualandi Container H38
Pb. 10/9
Stellare a
56 mm.
Sipe
(Garolini)
28/65
DFS 615
CX 1000
0,85/0,90
x19/21
Gualandi Container H38
Pb. 10/9
Tonda a
61 mm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto