DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, ho una doppietta bernardelli, s.uberto I, l'ho comprata usata 1 mesetto fà... calibro 12, camerata 70

ha la chiusura con qualche problema ( leggermente, niente di che ) e la canna destra camolata da metà canna

l'armiere mi ha detto che non ci sono problemi che posso usarla tranquillamente a caccia, vado da un secondo armiere e mi ha detto di rottamarla, che mi esploda il fucile in faccia, che devo rifare chiusure e canne.... ecc ecc, allora ne parlo con i cacciatori della zona, tra cui un mio amico che s'intende davvero, davvero tanto di armi... e mi ha detto che secondo lui, basta che non spari le magnum, è a posto cosi, che lui ha visto doppietta messe peggio... ed essendo che è degli anni 50-60 non può essere perfetta...

ora chiedo a voi, cosa pensate?!? io uso le 36 grammi per la lepre... consigli? posso usarla tranquillamente? la porterò di nuovo in armeria dove l'ho acquistata, l'armiere mi aveva detto che fino a 40 grammi non c'è problema:confused::confused:
 
Ciao DavideHunter ,
Difficile fare una valutazione a distanza non credo che nessuno.si possa sbilanciare.a.dirti"spara pure in sicurezza" senza aver visto di persona la difettologia.
Considera che le camolature spesso sono più estese sotto che in superficie. Più le camole sono vicine una all'altra più sono pericolose perché un eventuale frattura tende ad unirle.
E' lotgico che il primo consiglio é quello di spararci cariche leggere ...fallo vedere da un vero esperto casomai , se ci tieni per motivi affettivi
Mandalo in ditta come consigliato.

Saluti
Giuseppe
 
Screenshot by Lightshot questa è una canna camolata, praticamente dovrebbe essere l'usura della canna, le pressioni che ha sopportato la canna...[/QUOTE]

Grazie, chiarissimo!!
Temo che anche la mia abbia lo stesso problema... Vediamo che mi dirà l'armaiolo.
Ciao.
 
Con i mezzi ed ai tempi nostri la canna camolata non è un problema rimetterla a nuovo.
Se vai da un armiere ( non un qualsiasi negoziante) te le può ritubare.
 
Perdonate la mia ignoranza, di preciso per canne "Camolate" cosa s'intende?
Perchè anch'io ho una vecchia doppietta del nonno, e anche se la dovrò portare in armeria per un controllo, vorrei poter individuare le principali "magagne"...
Grazie.
 
Io ci andrei piano , nel senso non metterei oltre il 36 grammi di piombo ...poi tutto va in funsione a quanto ci spari ...è un bel fucile io purtroppo non lo uso ...
 
Caro Davide, anche se l'armiere te l'ha venduta per 100 euro io non la userei con cartucce 36/40 di piombo.
Io ...per come sono fatto .....gliela tornerei immediatamente indietro.
 
Il fatto è Davide che tra una 36 gr ed una 42 oggi non è che ci passi granchè, dovresti farti consigliare da un armaiolo che abbia un boroscopio, per capirci qualcosa di più.
 
Caro Davide, anche se l'armiere te l'ha venduta per 100 euro io non la userei con cartucce 36/40 di piombo.
Io ...per come sono fatto .....gliela tornerei immediatamente indietro.


Oggi gli ho riportato l'arma in armeria, mi ha spiegato che l'arma è leggermente camolata, ha 2 camolate\camolazioni (?) ahahah scusa non sò come definirlo, grosse, ma non sono profonde, mi ha spiegato che se fosse per andare al poligono o tiro a volo non andrebbe bene, ma per una stagione di caccia và benissimo, anche sparare 36 grammi di piombo....

- - - Aggiornato - - -

Perdonate la mia ignoranza, di preciso per canne "Camolate" cosa s'intende?
Perchè anch'io ho una vecchia doppietta del nonno, e anche se la dovrò portare in armeria per un controllo, vorrei poter individuare le principali "magagne"...
Grazie.


http://prntscr.com/6hyhz4 questa è una canna camolata, praticamente dovrebbe essere l'usura della canna, le pressioni che ha sopportato la canna...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto