Controllare bilanciamento arma, piega corretta e lunghezza calcio

ciao a tutti [:D]
mi piacerebbe avere informazioni dagli esperti su questi aspetti fondamentali che purtroppo sono sempre piu sottovalutati dalle armerie anche quando si comprano armi nuove [menaie] la cui unica preoccupazione resta solo quella di vendere e non di preocuparsi che il fucile "calsi a pennello" alla fisionomia del cacciatore.

grazie mille per tutti i consigli [brindisi]

Preoccupati soprattutto della lunghezza del calcio e della piega, e controlla all' imbracciata quanta bindella scopri. Il calcio e la piega soprattuto sono fondamentali.
 
Salve approfitto per fare una domanda....premetto che sono un tiratore destro con occhio dominante sx, comunque su questo mi sono abituato qualche padella in + e via ma riesco a mantenere una media accettabile, comunque chiedevo a chi mi può rispondere il motivo per cui molte volte quando imbraccio velocemente mi trovo il fucile leggermente inclinato verso sx e di conseguenza occhio che scavalca il calcio.......

Nella maggior parte dei casi tale inconveniente dipende da un difetto di appoggio alla spalla, percio' devi controllare il pitch (inclinazione del calciolo).
Prova nel puntamento statico a posizionare la mano sx piu avanzta sull'astina, se la situazione migliora il problema e' questo.
Per quanto riguarda la dominanza dell'occhio devi per forza imparare a sparare chiudendo il sx, e coe' guardi ll bersaglio con gli occhi aperti, ma chiudi il sx poco prima di premere il grilletto.
 
Salve approfitto per fare una domanda....premetto che sono un tiratore destro con occhio dominante sx, comunque su questo mi sono abituato qualche padella in + e via ma riesco a mantenere una media accettabile, comunque chiedevo a chi mi può rispondere il motivo per cui molte volte quando imbraccio velocemente mi trovo il fucile leggermente inclinato verso sx e di conseguenza occhio che scavalca il calcio.......



....il motivo per il quale ti succede questo è dato proprio dalla dominanza dell'occhio sx e dal fatto che l'occhio va sempre sulla cosa più veloce... per cui se imbracci velocemente ad occhi aperti, seppur chiudi successivamente l'occhio sinistro, essendo il movimento della canna più veloce del selvatico o del bersaglio la bindella scavallerà l'occhio destro e andrà a finire sull'occhio dominante dandoti l'effettiva inclinazione sinistrorsa...
.. tuttavia tranquillo devi solo adottare un piccolo espediente per ovviare al problema... utilizza pure entrambi gli occhi aperti per imbracciare ma tenendo l'occhio sinistro chiuso per 3/4..(per intenderci devi vedere uno spiraglio di luce come se strizzassi l'occhiolino senza chiudere del tutto l'occhio).... ciò annullerà momentaneamente la dominanza dell'occhio sinistro, non togliendo del tutto la visuale......
le prime volte farai fatica, ma appena ti abitui vedrai che ti verrà spontaneo...
IBAL
 
Nella maggior parte dei casi tale inconveniente dipende da un difetto di appoggio alla spalla, percio' devi controllare il pitch (inclinazione del calciolo).
Prova nel puntamento statico a posizionare la mano sx piu avanzta sull'astina, se la situazione migliora il problema e' questo.
Per quanto riguarda la dominanza dell'occhio devi per forza imparare a sparare chiudendo il sx, e coe' guardi ll bersaglio con gli occhi aperti, ma chiudi il sx poco prima di premere il grilletto.


.. alcuni adottano il sistema evidenziato da centro.... tuttavia va molto a scapito della precisione perchè come tutte le cose artificiali non è perfetto....pertanto basta una imbracciata poco decisa e non calzata bene per mandare il tiro chissà dove...
 
in un fucile da trap la piega al nasello regola altezza o spostamento fucilata, la piega al tallone cosa e come si regola?


​​​​​​​
 
calzare a pennello è roba da gente del mestiere, però a grandi linee puoi vedere tu stesso come ti torna il fucile.
per la lunghezza del calcio devi imbracciare naturalmente e il calcio non deve essere di impaccio negli abiti, puoi fare la prova di metterlo dell' incavo del tuo gomito, precedentemente piegato a 90 gradi e dovresti arrivare al grilletto con la fine della prima falange del dito indice.
considera che una lunghezza standard è sui 365mm distanza che si considera dal grilletto alla fine del calcio(distanza minima).
per la piega quando imbracci dovresti vedere solo la parte terminale della bindella e il mirino, se vedi tutta la bindella montare fino al mirino, si dice che il fucile è dritto,all' opposto se troppo piegato non arrivi a vedere punta bindella.per quel che riguarda la piega la cosa è un po soggettiva, perchè chi spara coprendo più l' animale chi meno chi spara più in terra e chi più per aria e tiri montanti,per la piega devi provare.
il vantaggio destro o mancino è banale spiegare che varia in funzione dell' imbracciatura destra o sinistra.
ti consiglio di provare su un cartone o se puoi ad una placca, magari da un 15-20 metri ,quando la rosata è sempre ben compatta di imracciare istintivamente e sparare in un punto e vedere tu stesso dove il fucile manda la fucilata ,rispetto a dove avevi mirato, e partendo da li vedere di aggiustare la faccenda.
ultimo consiglio è di non farti troppe seghe mentali sui millimetri in più o o in meno, altrimenti entri in una spirale che può esser solo dolorosa e controproducente.

- - - Aggiornato - - -

mi ero dimenticato dai un occhiata nella sezione armi e balistica è interessante http://www.ilbeccolungo.altervista.org/

saluti
federico
 
ciao a tutti [:D]
mi piacerebbe avere informazioni dagli esperti su questi aspetti fondamentali che purtroppo sono sempre piu sottovalutati dalle armerie anche quando si comprano armi nuove [menaie] la cui unica preoccupazione resta solo quella di vendere e non di preocuparsi che il fucile "calsi a pennello" alla fisionomia del cacciatore.

grazie mille per tutti i consigli [brindisi]

Purtroppo i fucili nuovi che ci vendono gli armieri hanno un assetto standard, (e quindi quelli ci propongono), ossia un assetto che si adatta alla maggior parte dei cacciatori, percio' le misure piu' ricorrenti sono : 35-55-36, oppure 38-60-36,5, queste misure vanno piu' o meno bene ai tiratori di corporatura normale alti 1,70cm con peso di circa 70kg. che sappiano imbracciare correttamente, altrimenti.......
In quanto alle misure dei calci dobbiamo dire pero' che queste dovrebbero essere messe in relazione non solo alla struttura fisica del cacciatore, ma anche al suo modo di tirare, basti pensare a come possa cambiare da cacciatore a cacciatore l'atteggiamento del busto, del collo, della testa, del polso etc etc in fase d'imbracciatura, per queste ragioni per mezzo del calcio su misura e' possibile correggere entro certi limiti alcuni caratteri d'imbracciatura.
Il mio consiglio e' sempre quello di imparare ad imbracciare senza assumere posture sbagliate sin da subito, onde evitare che certi vizi vengano trascinati per troppo tempo con il rischio di non poterli piu' correggere, percio' almeno nelle fasi iniziali il neofita dovrebbe preoccuparsi solo della lunghezza del calcio ed iniziare a sparare mantenendo i gomiti alla stessa altezza, ne' troppo alti ne troppo bassi, il collo e la testa solo leggermente piegati in avanti e mai assolutamente di lato, il corpo il piu' possibile appiombato, le gambe ne' troppo chiuse ne troppo divaricate. Una volta memorizzata ed acquisita la postura corretta anche solo per mezzo di imbracciature a secco (senza sparare) sara' possibile perfezionare il calcio correggendo se necessario le pieghe al tallone al nasello, i vantaggi (punta e tallone)la forma e la dimensione della pistola, e l'angolo di pitch, quest'ultimo essenziale per far aderire completamente tutta la superficie del calciolo alla spalla.
In due parole possiamo dire che le pieghe sono in stretta relazione con la lunghezza del collo ( piega al tallone) e con la distanza fra' pupilla e zigomo ( piega al nasello), mentre il vantaggio dipende essenzialmente dalla larghezza del torace e delle spalle. La dimensione della pistola invece dipende dalla volume della mano, mentre il suo grado di apertura va' in relazione anche alle pieghe generali del calcio, poiche' modificala la collocazione della schioppettata alta o bassa specie tirando di stoccata., una pistola troppo chiusa infatti fa' tendenzialmente tirare basso, troppo aperta fa' tirare alto. Anche il pitch ( inclinazione del calciolo) influisce sull'altezza della fucilata, ma in modo particolare sulla stabilita' del fucile , infatti un pitch sbagliato limita la superficie di appoggio del calciolo alla spalla e rende di conseguenza il fucile ballerino allo sparo. Ci sarebbe da parlare poi anche del bilanciamento del fucile, questo "sconosciuto " bilanciamento per certi cacciatori, calcisti ed armieri, alcuni addirittura hanno particolari preferenze di bilanciatura ( baricentro arretrato o avanzato)con l'illusione di trovarsi meglio,ma purtroppo questi signori non conoscono alcuni semplici fenomeni fisici che si generano allo sparo, e tengono conto solo di certe sensazioni personali. Il fucile invece deve essere maniacalmente bilanciato con baricentro sotto il bottone di sgancio dell'otturatore per i semiauto, e sotto la cerniera di apertura per i sov, solo cosi' grazie all'equilibrio delle forze e' possibile puntare ed accompagnare bene il bersaglio , limitare sensibilmente il rinculo, migliorare la stabilita' del fucile. Un baricentro arretrato ( specie nei tiri di stoccata)fa' tirare alto e rende la volata tropo leggera che si impennera' allo sparo, viceversa un baricentro avanzato fa' tirare basso e fa' " beccare " la volata.
Per concludere vorrei tornare di nuovo sull'argomento pieghe precisando che la piega al nasello influisce sull'atezza della schioppettata poiche' modifica la posizione della pupilla sul piano di bindella, ma gli effetti di tale piega si fanno sentire principalmente nel tiro mirato o d'accompagno, mentre nel tiro di stoccata e' determinante anche la piega al tallone.
Per quanto riguarda il vantaggio esso serve a portare il piano di bindella sotto l'occhio che mira, con una pupilla non perfettamente centrata e spostata a sx la fucilata finira a sx del punto mirato, a dx quando la pupilla scavalca la linea di mira. In questo caso si parla rispettivamente di difetto ed eccesso di vantaggio.
 
LE MISURE NECESSARIE PER UN FUCILE PERSONALIZZATO

[h=1]La lunghezza del calcio[/h]E’ una misura importantissima, poiché se non si addice alla nostra conformazione, sul terreno di caccia dove i tiri di imbracciata sono la maggioranza, capita che il tallone si impunta sotto l’ascella del cacciatore con conseguente spiacevole padella. Per poter stabilire la lunghezza del calcio (distanza tra il centro del calciolo ed il primo grilletto) che meglio si adatta alla nostra costituzione, esiste una proporzione tra tale misura e la lunghezza dell’avambraccio che va tra la punta dell’indice e l’interno del gomito:

[h=2]Lunghezza dell’avambraccio Lunghezza del Calcio[/h]
Cm 37 Cm 35

Cm 38 Cm 36
Cm 39 Cm 37
Cm 40 Cm 38
Cm 41 Cm 39
Cm 42 Cm 40


[h=1]La Pendenza o piega del Calcio[/h]Per piega o Pendenza del Calcio, si intende l’abbassamento del calcio rispetto alla linea retta data dal prolungamento della canna. Per stabilire qual è la piega più consona alla nostra conformazione, stando in posizione eretta (meglio se appoggiati spalle ad una parete) bisogna misurare al distanza che intercorre tra l’angolo esterno dell’occhio al sommo delle spalle:

[h=2]Altezza spalle/occhio Piega Tallone Calcio Piega Nasello Calcio[/h]
Cm 20 mm 64 mm 40
Cm 19 mm 61 mm 38

Cm 18 mm 58 mm 36
Cm 17 mm 57 mm 35
Cm 16 mm 56 mm 34
Cm 15 mm 55 mm 33
Cm 14 mm 53 mm 32
Cm 13 mm 52 mm 31
Cm 12 mm 51 mm 30
Cm 11 mm 50 mm 29


[h=1]Il Vantaggio o deviazione del Calcio[/h]Per vantaggio si intende la deviazione a destra o sinistra del calcio rispetto alla linea retta della canna e serve ad agevolare lo spostamento del collo che si realizza per portare l’occhio sulla linea di mira. Ovviamente il vantaggio sarà a Dx per i tiratori destri e SX per i mancini. Quindi la parte anatomica interessata è il petto e per stabilire qual è l’esatto vantaggio, occorre misurare la larghezza che intercorre tra l’attaccatura delle due braccia:

[h=3]Larghezza al petto Vantaggio al Tallone[/h][h=2]
Cm 51 mm 20
Cm 49 mm 18
Cm 47 mm 16
Cm 45 mm 14
Cm 43 mm 12
Cm 41 mm 10
Cm 39 mm 08
Cm 37 mm 06
Cm 35 mm 04
Cm 33 mm 02
Cm 31 mm 01


ESEMPIO PRATICO:
Cacciatore destro con avambraccio lungo 37 altezza spalle/ occhio cm 17 e larghezza petto cm 43:
il fucile piu adatto alla sua costituzione avrà un calcio lungo 35 cm con piega al tallone di 57 mm al nasello di 35 mm con una deviazione di mm 12.
Queste modifiche possono essere fatte anche da soli…. Scorciando il calcio (leggera segatura dalla parte del calciolo oppure…cambiando calciolo ed adattando le varie piastrine di piega che vengono fornite dalle case madri.

RESTA PER INTESO CHE LE MISURE INDICATE NELLE TABELLE NON HANNO VALORE ASSOLUTO AM UTILISSIME PER DARE INDICAZIONE VICINE AL VERO.
 
in un semiautomatico il punto di bilanciamento si trova sotto il tiretto di armamento , a grandi linee.
una canna da 60 cm sposterà indietro il baricentro indietro rispetto ad una canna di 70 ed oltre che invece sposterà avanti il baricentro.
prova a mettere il fucile in bilico sul dito indice e vedi dove sta il baricentro, poi se uno vuole spostare il baricentro può inserire pesi o togliere dove vuole, ma li andiamo nel sofisticato.
come ti ho già consigliato, controlla piega ,vantaggio e lunghezza calcio che ti siano congeniali e poi spara, spara e spara con tranquillità e divertimento, insieme ad amici per passare qualche giornata aspettando la stagione di caccia e per entrare in confidenza con il tuo nuovo fucile e non fissarti sui millimetri.
 
Risposta esatta e completa in teoria,in pratica potrebbe essere anche tutto diverso,io ad esempio tiro meglio con calcio piu corto e piega piu accentuata,il mio consiglio e' quello di passare qualche giornata al tav munito di pieghe e calcioli vari,ti aggiusti il fucile,ti tieni in allenamento e aspetti ottobre
 
mi correggo il baricentro si trova a grandi linee all' altezza del bottone di sgancio del carrello e non all' altezza del tiretto d' armamento
 
No, il vantaggio va sempre in relazione alla struttura fisica di chi spara , mentre per la piega l'argomento e' piu complesso infatti bisogna considerare anche il tipo di tiro da effettuare.Nella fossa infatti poiche i bersagli sono sempre montanti, per facilitare il tiro si utilizzano pieghe ridotte che spostano la fucilata piu in alto rispetto al punto mirato( 1 cm al m di distanza)
ps
Mi domando:
Ma non si annnoiano i tiratori di fossa a sparare per tutta la vita solo ai bersagli montanti?....ovunque vadano.....[9]​​​
Mille volte piu bello ed allenante il compak sporting.
 
Salve approfitto per fare una domanda....premetto che sono un tiratore destro con occhio dominante sx, comunque su questo mi sono abituato qualche padella in + e via ma riesco a mantenere una media accettabile, comunque chiedevo a chi mi può rispondere il motivo per cui molte volte quando imbraccio velocemente mi trovo il fucile leggermente inclinato verso sx e di conseguenza occhio che scavalca il calcio.......
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
ciao a tutti [:D]
mi piacerebbe avere informazioni dagli esperti su questi aspetti fondamentali che purtroppo sono sempre piu sottovalutati dalle armerie anche quando si comprano armi nuove [menaie] la cui unica preoccupazione resta solo quella di vendere e non di preocuparsi che il fucile "calsi a pennello" alla fisionomia del cacciatore.

grazie mille per tutti i consigli [brindisi]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto