Re: Residui nella canna.

sono residui di piombo...cio avviene durante lo sfregamento del piombo quando si usano borre in feltro o bior. il diesel e una buona soluzione ho provato anche io e si pulisce bene.
 
Re: Residui nella canna.

Ho già uno scovolo simile a questo http://www.delfiero.it/asp/dettagli.asp?CODICE=4635 anche se non l' ho mai usato. Uso sempre quello ad elica, quello a spazzola mi ha sempre dato l' idea possa rovinare la canna.
Comunque se al posto di immergerci tutto il fucile ci immergessi solo la canna (ha la bindella in carbonio)?
Per rispondere invece a Gabrydom: ho già passato varie volte lo scovolo di acciaio, ma non sono riuscito ad eliminare completamente il problema.
 
Re: Residui nella canna.

Non rovini nulla, la cromatura interna è molto piu resistente di quello che pensi, anzi...fa piu danni la mancata manutenzione.
Con quello ad elica ci fai poco...tipo quello in nylon e fatti passare il prurito del "bagno maria" [up.gif]
 
Re: Residui nella canna.

Grazie dei consigli. Allora penso procederò così:
1-smonto completamente il fucile;
2-in un bagnino sufficientemente grande metto a mollo il tutto per circa 24h;
3-passate le 24h svuoto il bagnigno dal diesel rimasto e lascio altre 24h ad asciugare;
4-ripulisco il fucile con scovolo ed olio;
5-rimonto il tutto e metto via.
Usando il diesel per le macchine sono al sicuro da eventuali additivi corrosivi usati dai distributori? Tenete conto che abito in una zona dove fa molto freddo e generalmente i gestori delle pompe aggiungono al diesel dell' antigelo.
 
Re: Residui nella canna.

retina (di quella vecchia scadente in ferro) avvolta su scovolo a spirale vecchio o di calibro inferiore. gasolio od olio e vai di braccio.
pap
 
Re: Residui nella canna.

Tempe2 ha scritto:
Grazie dei consigli. Allora penso procederò così:
1-smonto completamente il fucile;
2-in un bagnino sufficientemente grande metto a mollo il tutto per circa 24h;
3-passate le 24h svuoto il bagnigno dal diesel rimasto e lascio altre 24h ad asciugare;
4-ripulisco il fucile con scovolo ed olio;
5-rimonto il tutto e metto via.
Usando il diesel per le macchine sono al sicuro da eventuali additivi corrosivi usati dai distributori? Tenete conto che abito in una zona dove fa molto freddo e generalmente i gestori delle pompe aggiungono al diesel dell' antigelo.


tieni presente che usando il gasolio dopo avrai il problema dell'unto, sgrassare i pezzi diventa un problema molto serio.
Per pulire agevolmente la canna lascia perdere gli scovolini in nylon che tutto fanno tranne che rimuovere i residui.
Se la tua armeria e fornita, può procurti uno scovolo di bronzo fosforoso http://www.delfiero.it/asp/dettagli.asp?CODICE=7500 che "realmente" ti asporta via tutto, oppure, ma meno indicato quello a cipolla in acciaio http://www.delfiero.it/asp/dettagli.asp?CODICE=4632 che in poche passate rimuove anche il residuo più ostinato.
Puoi anche usare la lana d'acciaio per pulire le stoviglie, quella che si trova al supermercato o al brico center, ma poi dovresti impiantarla su un supporto...
Ovviamente questi due scovoli(specialemente quello a cipolla) vanno usati inzuppati d'olio (propio che gronda)
Nelle prime passate puoi anche usare del semplicissimo olio motore, una volta fatto lo sgrosso, passare a quello specifico per armi.
 
Re: Residui nella canna.

Urika ha scritto:
Non rovini nulla, la cromatura interna è molto piu resistente di quello che pensi, anzi...fa piu danni la mancata manutenzione.
Con quello ad elica ci fai poco...tipo quello in nylon e fatti passare il prurito del "bagno maria" [up.gif]

Sicuro che non rovino niente con lo scovolo a spazzola (simile a questohttp://www.delfiero.it/asp/dettagli.asp?CODICE=4635)? Sai non l' ho mai visto usare da nessuno, ho sempre visto usare solo quello ad elica.
 
Re: Residui nella canna.

Tempe2 ha scritto:
Urika ha scritto:
Non rovini nulla, la cromatura interna è molto piu resistente di quello che pensi, anzi...fa piu danni la mancata manutenzione.
Con quello ad elica ci fai poco...tipo quello in nylon e fatti passare il prurito del "bagno maria" [up.gif]

Sicuro che non rovino niente con lo scovolo a spazzola (simile a questohttp://www.delfiero.it/asp/dettagli.asp?CODICE=4635)? Sai non l' ho mai visto usare da nessuno, ho sempre visto usare solo quello ad elica.

sono cosi sicuro che ti offro una nuova canna "se mai" dovesse succedere qualcosa.
Ben intriso d'olio lo passi e ripassi nella canna preventivamente inumidita dello stesso olio.
Pero fai uscire lo scovolo dalla volata per poi farcelo rientrare, se lo fai retrocedere mentre è in canna potrebbe rovinarsi (lo scovolo tranquillo!)
 

Tempe2

Utente Registrato
Messaggi
468
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao, ho un problema: oggi pulendo il fucile ho notato che appena dopo la camera di scoppio (dopo il raccordo) ci sono dei residui che non vengono via con lo scovolo. I residui sono molto leggere e si vedono bene solo in controluce. Meglio mettere la canna a mollo nel diesel per 24h, lasciarla asciugare e poi riprovare con lo scovolo. O lascio così com'è e do solo una passata di olio e poi metto via fino alla prossima stagione?
 
Re: Residui nella canna.

ho avuto gli stessi problemi un po' di tempo fa con entrambi i miei cal 9, era semplicemente deposito di piombo che con un buon spiombatore e un po' di olio di gomito è andato via, credo si tratti di residui di piombo anche a te
 
Re: Residui nella canna.

mirko ha scritto:
ho avuto gli stessi problemi un po' di tempo fa con entrambi i miei cal 9, era semplicemente deposito di piombo che con un buon spiombatore e un po' di olio di gomito è andato via, credo si tratti di residui di piombo anche a te
Può essere!
 
Re: Residui nella canna.

Qualunque cosa sia, ti consiglio di cercare di eliminarla subito, perchè potrebbe essere la materia su cui si accumulano altri depositi incombusti che poi potrebbero intaccare la canna.
 
Re: Residui nella canna.

Sinceramente prima di fare questa immersione nel diesel proverei con lo scovolino d'acciaio...anche se ci metti 2 ore ma sicuramente si leverà...ho avuto lo stesso problema e dopo avere sudato per bene sono riuscito a farla tornare come prima...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto