Si è appena conclusa la stagione di caccia alle becche anche quest'anno e sto tirando le somme, bilancio mediocre: bene nei tiri medi (20metri) ma male nel fitto nei tiri molto ravvicinati (12-15 metri). Uso un automatico Beretta con canna 66 Cil. ,con questa canna e strozzatore *** riesco a fare eccezzionali tiri estremi, ma nel fitto con il cilindrico non ci becco. Ho provato alla placca varie dispersanti originali, cartucce dotate di borra Gualandi o B&P dispersante e chiusura stellare ed ho notato che queste cartucce allargano qualcosa in più di una cartuccia normale ma niente di particolare, ho provato anche le Pegoraro le uniche in orlo tondo e Gualandi disp. ma niente di particolare,anche lo strozzatore raggiato Briley Diffusion non incide più di tanto.L' unica dispersante che allarga discretamente sul breve è la Super Free Shot della Cheddite 36gr.:confused:Non so cosa fare se cercare una VERA DISPERSANTE nelle distanze brevi od optare per una canna da 61 per vedere se cambia qualcosa[triste.gif]
Cosa mi consigliate ?????
142.GIF

Tiri estremi con il tre stelle ok tiri 20m cl discreti tiri cortissimi anche se e cl rosata piu stretta li sbagli giusto 61 o 66cm non e quello . Un problema del genere ĺ aveva un amico che tutte le beccacce le sbagliava i tordi tutti presi , alla beccaccia si alza il fucile e si tira punto il tordo lo accompagnava e lo colpiva, una prova che devi fare e questa mettiti davanti ad uno specchio grande ad una distanza di 2m con il fucile chiudi gli occhi imbraccia veloce e apri gli occhi come stai punti basso alto dove se ti trovi dritto che il mirino e sulĺ occhio che punti e ok .Secondo me non stai bene con il calcio fai questa prova e facci sapere .
 
Io caricavo qualche anno fa (ora uso solo bior) con gm3 12/70 1.53x33 P.8 inn 686 coppetta da 7mm borra fsf 15mm sugherino da 5mm tribloc chiusura O.T.
Da tirare massimo fino a 15/18....la usavo in canna 65 4*.
 
Faccio anch'io una dispersante in questo modo , non è mia , ma provata va molto bene.

S4 1.50x32 borra Bior pallettoni cartoncino 26 gr piombo 10 dispersore ricavato da una gualandi dispersante da cui tolgo via la coppetta
e l'ammortizzatore , croce accorciata a 20mm , montata capovolta altri 6 gr. sopra chiusura stellare .
Con una 3* a 18 metri fa una rosata di 90cm.
Allego una foto per capire meglio
 

Allegati

  • photo68267.jpg
    photo68267.jpg
    7.5 KB · Visite: 0
Ciao, se vuoi delle cartucce veramente disperdenti, devi caricartele e poi provarle. La stratificata Paci, va alla grande, ma anche la Gualandi disperdente senza alette e con sughero da almeno 3mm in chiusura OT.
Un grande saluto
Roberto
 
f2x32 - 12/70 616 1,85x36 pb 8 sg light con alette aperte e non staccate OT su dischetto trasp. 64,4 a 10 mt produce rosate di 10mt la uso nel bosco dove si fa fatica ad alzare la canna per i rami..... e molto generosa...
 
Grazie ragazzi, sicuro le provo,
Volevo chiedere a Subhilt, ma la borra bio e’ da 14? e se la chiudo con un orlo tondo che aiuta ancora meglio la dispersione dici che sia possibile? Anche perché la chiusura stellare non c’è l’ho! [Friends_emoticon.g:
Al dispersore Gualandi Levi anche le alette vero?
 
Grazie Season, proverò la tua Tribloc e ti so dire.
Una ultima cosa mi sai dire cosa si intende per borra GT?

È una borra della Nobel Sport, ha caratteristica di essere rigida e si presta bene a ad alcune tipologie di caricamento dove una borra morbida sarebbe controindicata .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1583272813.5649.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1583272813.5649.jpg
    41.9 KB · Visite: 0
Grazie ragazzi, sicuro le provo,
Volevo chiedere a Subhilt, ma la borra bio e’ da 14? e se la chiudo con un orlo tondo che aiuta ancora meglio la dispersione dici che sia possibile? Anche perché la chiusura stellare non c’è l’ho! [Friends_emoticon.g:

La bior è da 20mm.
L'amico che me l'ha passata , mi spiegava che la stellare e i 6 gr, di pallini sulla croce infoltiscono il centro della rosata.
Potresti chidere tondo direttamente sulla croce ,ma c'è da cambiare le altezze del borraggio.

.
Si tolgo le alette.
 
Volevo chiedere, in un vecchio dibattito di Botahv 79 , si parlava di una Paci caricata con S4 con assetto di Boban, qualcuno mi sa dire qualcosa o indicare tale caricamento?
Grazie
 
Prova con la centrite....scherzi a parte forse devi mantenere il controllo e calma quando spari e vedrai che avrai già ottimi risultati. Ciao
 
Buon giorno, sto cercando una ottima dispensante e seguendo il forum ho colto che fra le migliori risulta il caricamento Paci, descritto più volte da Ronin 977 ma, scusate, non so cosa si intende quando si parla di borra GT da 18 o 19. Poi mi piacerebbe conoscere il caricamento descritto da Boban, sempre del metodo Paci.
Grazie
 
Riapro la discussione per farvi sapere che ho provato con l'aiuto di un amico esperto alcune cartucce con il sistema Paci greener
Cx2000-Sipe 1,70-coppetta otturatrice feltro 18 gr pb8-10 gr pb9-7gr pb10 , intervallati da sugherini da 3 mm chiusura o. Tondo con dischetto audisintegrante .
Risultati mediocri, a 12 metri rosate più compatte di certe commerciali e anche dello stesso caricamento con dispersore Tribloc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti ringrazio la mia da rosate regolari ma poco aperte , praticamente non disperde, i sugherini sono da 3 mm senza carta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve, ho letto con interesse questa discussione aperta qualche mese addietro su come ampliare la rosata nei tiri a breve distanza.
Leggendo i vari messaggi ho notato che non avete preso in considerazione l'espansore di mia invenzione di cui ho trattato ampiamente in questa discussione: http://www.migratoria.it/forum/armi...-melloni-per-cartucce-munizioni-spezzate.html

Sarebbe per me un grosso piacere se potessi utilizzarlo nelle tue successive prove di caricamento. Sono sicuro che otterresti dei risultati mai visti con gli attuali dispersanti in commercio. Te lo posso garantire, provare per credere! In particolare le rosate migliori in ampiezza si ottengono con il massimo grado di strozzatura!! [si.gif]
 
Secondo me nel raggiato ci devi sparare una cartuccia senza contenitore una fiocchi traditional o una bornaghi feltro . Altrimenti devi caricarti una dispersante con il metodo greener o Paci
 
Salve, ho letto con interesse questa discussione aperta qualche mese addietro su come ampliare la rosata nei tiri a breve distanza.
Leggendo i vari messaggi ho notato che non avete preso in considerazione l'espansore di mia invenzione di cui ho trattato ampiamente in questa discussione: http://www.migratoria.it/forum/armi...-melloni-per-cartucce-munizioni-spezzate.html

Sarebbe per me un grosso piacere se potessi utilizzarlo nelle tue successive prove di caricamento. Sono sicuro che otterresti dei risultati mai visti con gli attuali dispersanti in commercio. Te lo posso garantire, provare per credere! In particolare le rosate migliori in ampiezza si ottengono con il massimo grado di strozzatura!! [si.gif]

Vorrei sapere dove è acquistabile suddetto materiale , e se l'effetto dispersante è particolarmente accentuato con canne strozzate o è ottimo anche con il cilindrico.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La canna 66/67 e" una canna tutta caccia!! Se pratichi caccia alla beccaccia e pratichi il fitto, la canna 61 cil e" d" obbligo. ai voglia a dire che c"e" poca differenza con una 66 cil!!
 
guarda che se usi la stratificata Paci stai sbagliando alcune cose:
intanto devi usare sempre la stessa numerazione di pallini, non devi cambiare tra uno strato e l'altro o otterrai una rosata irregolare piena di vuoti e con grappoli di pallini, inoltre il sugherino di 3 mm che usi tra uno strato e l'altro non deve avere carta ai lati e infine devi chiudere con un sugherino sempre senza carta come quelli che hai usato prima e non con cartoncino o perdi parte dell'azione dispersante.
Ti do un assetto dispersante di sipe che non ho problemi a definire superlativo dalle mie parti, datomi da Gianni Paci in persona:
SIPE
12/70/615(ESTATE) CX2000(AUTUNNO AVANZATO E INVERNO) 1,65(ESTATE ED AUTUNNO) 1,70(INVERNO CON MOLTO FREDDO) BORRA GT18 priva di ali
19 gr pb8 sugherino 3mm 9 gr piombo 8 sugherino da 3mm 7gr pb8 chiudi con sugherino da 3mm.
Bada che il sugherino non deve avere carta ai lati.
dalle mie parti anche in inverno mi va bene con 1,65 di polvere e mi basta solo cambiare innesco, tuttavia da noi la temperatura si mantiene mite tutto l'anno(max 8 gradi in gennaio) se da te scende ti conviene usare 1,70gr di sipe.
Questa cartuccia è tra le piu efficaci e versatili che ho mai sparato, in estate la uso su conigli, e anche a 15 metri li raccolgo integri e puliti, e se mi capita di dover sparare piu lungo fino a 30-35 mt sono sempre a tiro utile per questa cartuccia.
questa cartuccia non conosce strozzatura, apre sempre sia con 1 stella che con 5 stelle... ti lascio immaginare i vantagi per chi usando l'automatico è obbligato con una canna sola... io vado a beccacce con la 3 stelle pur avendo la possibilità di mettere la 5 stelle, solo che con questa cartuccia non ne ho bisogno e con il secondo colpo ho metri di portata in piu che se avessi usato una 5 stelle...
Insomma provala e fammi sapere che impressione ti fa... io adesso devo caricarne un altro po perchè dopo avermele viste sparare in diverse occasioni gli amici ne hanno pretese 5 l'uno e sono rimasto senza.
Ps: anche se la cartuccia che ti ho indicato potrà sembrarti uguale alla tua, fidati, non lo è! quei particolari che ti ho segnalato fanno la differenza!
prova e fammi sapere. saluti!
 
Ho provato alla placca a 12 metri con un benelli canna crio da 61 strozzatore cilindrico una serie di cartucce dispersanti e cartucce con borra feltro.
Le cartucce erano:
Baschieri short range 9,5 36 grammi (orlo tondo)
RWS dispersante 9 36 grammi
NSI beccaccia 10 feltro 36 grammi
Baschieri dispersante 33 gr 9
baschieri supergigante 36 gr. 8 feltro
RC4 fibre 36gr 8 feltro
purtroppo non avevo le cheddite

tutte le rosate a 12 metri avevano un diametro di circa 70/75 cm senza apprezzabili differenze tra quelle con borra dispersante e quelle con borra di feltro
le migliori come regolarità di rosata sono state le f2 short range, le rws, e le spergigante. le altre sono andate tutte molto bene lostesso tranne la baschieri dispersante del 9 da 33 gr.
In ogni caso con ognuna delle cartucce usate la beccaccia non avrebbe avuto scampo anche se non fosse stata centrata.
Confermo che con caricamenti artigianali tipo PACI alla medesima distanza si hanno rosate egualmente ben distribuite ma del diametro di 100 cm solo che bisogna caricarsele da soli. Le PACI sono fatte con tre strati di piombo inframezzati da dischetti di sughero che sbriciolandosi allo spero allargano la rosate e contribuiscono a renderla regolare e omogenea.


io carico le PACI con la s4, un'assetto di Boban, e la differenza con le commerciali sia in placca che a caccia si vede.
 
Premetto che non ho mai usato canne raggiate a beccacce , ma solo canne cilindriche da 61 , 62,5 o 67 cm .
per tiri molto ravvicinati mi son trovato bene in particolar modo con
Per le commerciali : Pilli jk6, F2 short range dispersante della b&p , super free shot cheddite del 9 .
per le caricate in casa , ho visto un amico fare tiri brevissimi con le Paci- greener senza rovinare le prede, il prossimo hanno me ne preparerà una ventina.
 
cal 12 beretta 304 canna 71 3 *..a becche nel fitto uso una artigianale ....silvani terni ...spollo pb 12 o pb 8.....34 gr....per me gran cartuccia....e i risultati li vedo sul campo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto