MA è vera questa storia che alcuni armieri mi hanno venduto e cioè che la Gualandi dispersante deve essere caricata con max 34 gr meglio se con 32gr altrimenti la quota di piombo eccededente le alette le fa perdere parte dell'effetto disperdente ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo che tu dici sulla gualandi e la prima volta che la sento...Ma cmq l'assetto che ti ho dato lo testato a 10 metri su placca 1x1 mt e la riempito tutto omogeneamente distribuito con una forza di impatto esagerata....sull'animale lo brucia letteralmente a 6 mt come mi e capitato senza rovinare.....se vuoi ti mando su wuz up le foto della rosata.....cosi ti rendi conto da solo della distribuzione....
 
Potresti provare le dispersanti dell'armeria Pirani di Osimo, denominate 10x1 ovvero a 10mt allarga per un metro, io le ho utilizzate nel 20 e sono andate bene e con una 67 tre stelle allargava forse anche qualcosa in più del metro indicato.

- - - Aggiornato - - -

Sono convinto che le dispersanti lavorino meglio con qualche grado di strozzatura rispetto alla cilindrica, parere personale.Ciao
 
Buon giorno, sto cercando una ottima dispensante e seguendo il forum ho colto che fra le migliori risulta il caricamento Paci, descritto più volte da Ronin 977 ma, scusate, non so cosa si intende quando si parla di borra GT da 18 o 19. Poi mi piacerebbe conoscere il caricamento descritto da Boban, sempre del metodo Paci.
Grazie

Io avevo il tuo stesso problema, però l’unico caricamento che mi ha dato buoni risultati è stato quello con il Tribloc, tutti gli altri Paci compreso sono nettamente inferiori. Dopo numerose prove anche tutti i miei amici beccacciai sono passati per la prima canna o al primo colpo nei semiautomatici al Tribloc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Molte dispersanti hanno solo il nome alcune funzionano in base alle canne/forature/strozzature ,una comune borra feltro nel mio caso MB GIGANTE pb 9 mi ha risolto tante situazioni .
 
Grazie Season, infatti nel form ho letto con molto interesse le vostre disquisizioni e infatti volevo provare a caricare per provarle alcune Paci mi interessava quella descritta da Ronin 977 o una Tribloc .Mi è capitato per mano alcune cartucce caraicate da Giudici con il suo Tribloc e mi dicono ottime , ma la sua armeria è lontana per acquistarle. Allora farò da solo, anzi con un amico e con i vostri consigli. Dimenticavo.. io sparo con una Hemingway cl. ,*** .mi sai indicare un buon caricamento per la Tribloc da beccacce' .Ma il Tribloc lo metti rovesciato sullo stile Pinnici? Anche le Giudici sono così.
 
Per Frenky, grazie della risposta ma come detto ho una Hemingway cl , *** fissi. Quindi cerco una cartuccia dispersante per la prima canna che allarghi bene già sui 10 /12 metri.
 
Grazie Season, infatti nel form ho letto con molto interesse le vostre disquisizioni e infatti volevo provare a caricare per provarle alcune Paci mi interessava quella descritta da Ronin 977 o una Tribloc .Mi è capitato per mano alcune cartucce caraicate da Giudici con il suo Tribloc e mi dicono ottime , ma la sua armeria è lontana per acquistarle. Allora farò da solo, anzi con un amico e con i vostri consigli. Dimenticavo.. io sparo con una Hemingway cl. ,*** .mi sai indicare un buon caricamento per la Tribloc da beccacce' .Ma il Tribloc lo metti rovesciato sullo stile Pinnici? Anche le Giudici sono così.

Il Tribloc va messo come un fungo 🍄 e cioè con il disco sopra il piombo così ti fa anche da dischetto di chiusura, io ho caricato un assetto consigliatomi da un esperto con la Sipe per 35 gr , però penso che per una Hemingway sia tosto forse ti conviene una 33-34 gr , io uso semiautomatico. Ho provato anche il Tribloc rovescio con la base verso il basso e le alette verso l’alto e piombo sopra , ma la dispersione in questo caso è mediocre. Io uso cx2000 sipe-n 1,75 coppetta otturatrice Gualandi borra fsf sugherino 3mm , 35 gr piombo Tribloc e chiusura tonda .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La 35 grammi lo regge bene normalmente sparavo una Guido Walter da 36. La coppetta e’ la bior Gualandi da 12 o da 07? E la fsf da quanto e’.
grazie
 
Io ho fatto una 34g com Mbx32, bior pallettoni gualandi verde, sughero da 4 mm 18g pallini del 6 sotto e 16g di pallini 8 sopra chiusa tonda a 65 mm

Lo stesso tipo di assetto con la Sidna funziona bene.
 
cmq una buona dispersante paci con alta grammatura di piombo dell'8 potrebbe aiutarti nel folto.
A me è andata benissimo :SIPE
12/70/cx2000 1,65x35 sopra la polvere un gt 19 priva di ali, 19 gr di piombo-sughero senza carta ai lati di 3mm 9gr piombo-sugh3mm-7 gr piombo orlo tondo su sugherino. falciava i rami e raggiungeva gli uccelli... li ho raccolti a tutte le distanze sempre in buono stato.
 
Vorrei sapere dove è acquistabile suddetto materiale , e se l'effetto dispersante è particolarmente accentuato con canne strozzate o è ottimo anche con il cilindrico.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve, non sono al momento in vendita. Ho però scritto, su questo forum, un bel articolo in cui ho illustrato tutto il procedimento anche tramite video!! Il materiale è facilmente reperibile, come poi potrà vedere dal video.
Se ha qualche dubbio sulla costruzione sono disponibile per chiarimenti.
Questo espansore è nato e trova la sua forza espansiva con le canne strozzate.
luigi
 
Canna 61 cl e vai tranquillo!!! Io ammazzo nello sporco in spazi stretti tordi a 7/8m usando semplicemente cartuccia bior (ma che so che va bene) Saluti
 
Buona sera sig Melloni provate le cartucce con il vostro dispersore sono fantastiche sia su fagiani che beccacce
 
Non uso Cartucce dispersanti,per i seguenti motivi
1° la differenza di rosata con una borra in feltro e orlo tondo è irrisoria
2° la rosata nella maggior perte delle dispersanti è anomala e con forte perdita di penetrazione ,si rischia di ferire una becca senza piu ritrovarla o come è successo al sottoscritto e piu di una volta di ritrovarla morta o ferita magari il giorno successivo o mediamente lontano dal luogo di sparo .
3° non mi frega un cappero di abbatere un capo in piu o in meno.
Caccio con un beretta 686 ultralight con canna da 62 con strozzatori ,nel faggio utilizzo strozzature skeet e **** catrucce 34 g piombo 10 e di seconda 8,nella macchia mediterranea srozzatura skeet - ***** cartucce 34g piombo 9 in prima e 8 in seconda
il mio socio a cui piace giocare difficile beretta 686 cal 20 strozzatura skeet e **** in tutte le circostanze.
 
Ti avverto che non le ho testate al banco , la dose me la ha data un esperto di un forum
Bossolo Cheddite cx 2000
Sipe-n 1,70 gr
Couvette Baschieri
Borra feltro Diana
Sugherino con carta
35 gr piombo
Orlo tondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
MA è vera questa storia che alcuni armieri mi hanno venduto e cioè che la Gualandi dispersante deve essere caricata con max 34 gr meglio se con 32gr altrimenti la quota di piombo eccededente le alette le fa perdere parte dell'effetto disperdente ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, il problema della borra disperdente è che spinge la colonna di pallini verso l'esterno, e più questa colonna è alta (pesante) e maggiore è questo effetto, a volte con cartucce caricate con 40 gr e borra disperdente, questo attrito ha strappato parte del bossolo.. Il motivo per il quale non conviene caricare dosi pesanti con borre disperdenti è questo, oltre al buon senso....
Un grande saluto.
Roberto
 
guarda che se usi la stratificata Paci stai sbagliando alcune cose:
intanto devi usare sempre la stessa numerazione di pallini, non devi cambiare tra uno strato e l'altro o otterrai una rosata irregolare piena di vuoti e con grappoli di pallini, inoltre il sugherino di 3 mm che usi tra uno strato e l'altro non deve avere carta ai lati e infine devi chiudere con un sugherino sempre senza carta come quelli che hai usato prima e non con cartoncino o perdi parte dell'azione dispersante.
Ti do un assetto dispersante di sipe che non ho problemi a definire superlativo dalle mie parti, datomi da Gianni Paci in persona:
SIPE
12/70/615(ESTATE) CX2000(AUTUNNO AVANZATO E INVERNO) 1,65(ESTATE ED AUTUNNO) 1,70(INVERNO CON MOLTO FREDDO) BORRA GT18 priva di ali
19 gr pb8 sugherino 3mm 9 gr piombo 8 sugherino da 3mm 7gr pb8 chiudi con sugherino da 3mm.
Bada che il sugherino non deve avere carta ai lati.
dalle mie parti anche in inverno mi va bene con 1,65 di polvere e mi basta solo cambiare innesco, tuttavia da noi la temperatura si mantiene mite tutto l'anno(max 8 gradi in gennaio) se da te scende ti conviene usare 1,70gr di sipe.
Questa cartuccia è tra le piu efficaci e versatili che ho mai sparato, in estate la uso su conigli, e anche a 15 metri li raccolgo integri e puliti, e se mi capita di dover sparare piu lungo fino a 30-35 mt sono sempre a tiro utile per questa cartuccia.
questa cartuccia non conosce strozzatura, apre sempre sia con 1 stella che con 5 stelle... ti lascio immaginare i vantagi per chi usando l'automatico è obbligato con una canna sola... io vado a beccacce con la 3 stelle pur avendo la possibilità di mettere la 5 stelle, solo che con questa cartuccia non ne ho bisogno e con il secondo colpo ho metri di portata in piu che se avessi usato una 5 stelle...
Insomma provala e fammi sapere che impressione ti fa... io adesso devo caricarne un altro po perchè dopo avermele viste sparare in diverse occasioni gli amici ne hanno pretese 5 l'uno e sono rimasto senza.
Ps: anche se la cartuccia che ti ho indicato potrà sembrarti uguale alla tua, fidati, non lo è! quei particolari che ti ho segnalato fanno la differenza!
prova e fammi sapere. saluti!

Ti ringrazio la mia da rosate regolari ma poco aperte , praticamente non disperde, i sugherini sono da 3 mm senza carta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Season, proverò la tua Tribloc e ti so dire.
Una ultima cosa mi sai dire cosa si intende per borra GT?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto