FAccio solo una osservazione
Con il clima dell'apertura, quasi ovunque mediamente umido e caldissimo è normale che cartucce molto piombate facessero cilecca. Con questo tipo di clima 34 grammi nel 12 e 25/26 nel 20 sono il limite massimo da utilizzare con tranquillità. A meno che non si ricorre alla ricarica e si modificano le dosi classiche con accorgimenti come usare un innesco più debole.
Esempio: la cartuccia classica Mbx32 cx2000 1,75x34 ha fatto flop a diversi amici, io opportunamente avevo caricato 1,70x34 e ne uscita una cartuccia estremamente performante.
Un mio amico a mezza mattinata, distante da me circa 1km mi ha telefonato dicendomi che la Kemira n340 caricata per il 20 in dose cx1000 1,35x27 che è praticamente una sicurezza sempre e ovunque, gli stava dando grossi problemi. Normalissimo, io lo avevo sconsigliato di adoperarla e di utilizzarla in dose 1,30x26.
Altro esempio: baschieri Mygra tortora o Maionchi tortora. Due cartucce espressamente studiate per il periodo in cui è presente la tortora, cioè l'estate. Provate a spararle a novembre con temperature fredde o grandissima umidità...

Altra considerazione, la mia mattinata è cominciata con una umidita credo all'incirca del 90% e nebbia a tratti, per poi passare ad una temperatura accettabile e diminuzione di umidità, fino ad arrivare ad un caldo quasi secco e circa 36 gradi. Queste condizioni sono fra le più difficili per una polvere, personalmente ritengo le doppie basi invincibili in questo caso o al massimo polveri come la Mbx32 o polveri a bassa igroscopicità come la C7 o la A1 special.
Tanto per la cronaca anche la psb2 si è dimostrata ottima in versione 35 grammi.
 
antonio bozzano ha scritto:
Io ho usato 2 cariche artigianali con materiali FUORI PRODUZIONE da anni, una delle 2 ne ho fatto accenno nel post della "DN vecchio tipo e temperature", sarebbe superfluo, secondo me, indicarne la composizione.
Volevo chiedere una precisazione a Scotti, ma la HI-SKOR-800X di cui hai indicato la dose è quella giunta in Italia ultimamente?, perchè la sto' aspettando anch'io. Grazie, Ciao, Antonio

Si la HI-Skor 800 X è l'ultima arrivata. L'ho acquistata un paio di mesi fa circa. Ciao
 
Nn a caso le Mygra tortora e le Maionchi tortora sono state studiate apposta per il perdiodo delle tortore, quindi hanno un vantaggio in più. Grandi cartucce, animali caduti stracciati e poco sangue...meglio di così.... :lol:
 
Con le baby della Federal piombo del 2 ho fulminato i due colombacci e la tortora (ormai avevo quella in canna), benelli canna 65 ***.
Mio fratello ha ammazzato i 5 colombacci con una breda magnum a mollone, strozzatore Novelli ***, canna 75 cm. (1 con le vecchie Baschieri Magnum , quelle senza bossolo gordon Piombo del 3, gli altri 4 con le fiocchi Magnum gr. 52 piombo del 7), tutti fulminati.
 
Forse per i colombacci era un pò troppo pesante come cartuccia. Nn so da te come erano le condizioni climatiche, ma qui da me si moriva dal caldo...sopra 30° gradi!
 
Io ieri sono andato a colombacci e non ne ho trovati.....Ho sparato però ad una malcapitata tortora una bella bomba di Tecna-N con 40 grammi che avevo come seconda canna con piombo 5....Beh il risultato....Tortora letteralmente scoppiata in aria..... :lol: .....Anche io pensavo fosse esagerata come cartuccia,posso dirvi invece che aveva un rinculo molto dolce e non picchiava affatto....per essere una 40 granni sparata con 30° di temperatura direi che non c'è male....... 8)


Saluti.
 
io ho sparato agli storni le nova bior 31 grammi e andavano benissimo, poi cartuccette caricate da me con la gm3 idem, mentre ho sparato le effe 32 della fiocchi nn ci ho ammazzato niente!!!!!!!
ciao Giulio
 
Ho sparato solo una cartuccia caricata da me con polvere Sipe con 34 grammi di piombo n.6; eccellente per i colombacci.Tirato con un vecchio Zoli sovrapposto canne cm.70 strozzatura 3 e 1 stella.
ciao
 
A me hanno deluso le Migra Colombaccio e le Jk6 Cheddite da 34 e 35gr, le tortore sembravano non colpite, facevano 100-150 mt e poi cadevano di sasso, la classica passata. Poi ho preso qualcosa con la PM40 del 7 e con alcune cartucce di 5 anni fa Diavoletta di Coletti fatta con Anigrina 34gr dispersante 1,80 e orlo tondo.
Comunque sabato le cartucce hanno fatto un po' le bizze a tutti, tanto caldo e uno strano vento di sud-est che solitamente fa biasimare.
 
come ho scritto in altri post,sabato ho adoperato le colonbo della serie speciale nobel sport nsi,e le rc piccione 7/6,entranbe le cartucce con quel caldo si sono rivelate pessime,una dozzina di animali tra colombacci e tortore colpiti benissimo in diversi casi con più colpi,sono caduti nel bosco ad una distanza tale da rendersi introvabili(carne per le volpi).le tortora serie speciale nsi nobel sport mi hanno salvato la giornata,non andavano benissimo però fermavano gli animali.domenica mio padre ha sparato le winchester zz a due tortore,le ha letteralmente stracciate a notevole distanza,le condizioni climatiche erano del tutto simili al sabato.ho cacciato ad un'altezza di 400/500 m. saluti.
 
Io oltre alle Mygra piombo 7.5 per le tortore ho tirato anche le JK6, quelle con il bossolo giallo. Nn ricordo che polvere e che piombo abbiano ma, come scritto anche da altri, erano cartucce troppo pesanti e si sono rivelate nn azzeccate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto