Beati voi...io con la caccia rrrinviata a chissa' quando o potuto prorvare solo le latte di diluente del mio meccanico. :( :( :( :(
Ho trovato verramenete ottima la n340 n"3 ramato(passatami da Spirit) e la Mbx36 5 nik..
Aspettiamo. :twisted: :twisted:
 
Come detto ho sparato Mygra del 7.5 e F2 Classic del 9.... però ho notato sulle 7 tortore raccattate molto sangue... e 5 ancora vive.... spero sia dovuto al fatto che erano alte. Da me tempo buono ventoso da nord.
Voi abbattimenti tutti puliti?
 
Come ho gia detto prima anche a me non e che le cartucce domenica siamo andate benissimo.....
Pensate che per abbattere un colombaccio ho dovuto sparargli 4 colpi il tiro era sui 35/40 metri di prima canna avevo una 7.5 33g e di seconda e terza una mygra colombaccio 5.5 36g al primo colpo sembrava quasi che cadesse gli tiro l'altro e siferma per aria il terzo colpo non l'ho proprio colpito (me ne sono proprio accorto) e poi vedendolo la che batteva le ali e rimaneva sospeso perndo una cartuccia la butto dentro (era una 7.5 da 28g)e fimalmente cade.
Quando il cane me lo riporta era pieno di sangue da tutte le parti con un buco sul petto....... :shock:
 
Io ho pensato che potrebbe anche dipendere dal repentino cambiamento di tempo..... da me in toscana in un gionrno c'è stato un calo di temperatura dai 35/36 gradi ai max 30 dell'apertura, tutto in un giorno..passando da una umidità del 70/80% ad un clima secco max 40%.
Credo possa dipendere anche da questo ....ma altri più esperti potranno smentire o confermare.
 
Qui da me il sabato era caldissimo......La domenica si stava molto ma molto meglio....Infatti ho fatto un repentino cambio di cartucce portando anche un paio di semicorazzate che sabato per il caldo eccessivo avevo lasciato comodamente a casa......Certo che uno non ci capisce più nulla..... :? :? :? ....
 
Ragazzi mi fà molto piacere che siate riusciti a tirare giù le tortorelle, cosa che a vt non è proprio riuscita per noi, recuperate in 10, 34 tortore.......... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: se le cartucce fossero andate penso che sarebbe stata una giornata memorabile, cmq la caccia è bella anche per questo (magari se fosse successo un'altro giorno era meglio)!!!

Cartucce sparate (praticamente tutte quelle che avevamo portato):

-Winchester standard 33g pb 7 uniche accettabili
-Rc 28g (da tiro) pb 8 medie
-az20 32g pb 8 - 7 1/2 - 9 1/2 pessime
-rottweill 36g pb 7 pessime

Bisogna dire anche che nella maggior parte dei capanni dove eravamop collocati le tortore passavano tutte abbastanza alte 45 50 mt; personalmente ho sparato a circa 10 tortore e ne sono venute giù soltanto 3 le altre stoppate con tiri lontani sono andate a morire 200 300 mt dopo che peccato :cry: :cry: :cry:!!!

Oppsss dimenticavo 2 belle padelle :D :D :D :D


---scric---
 
Sarebbe però interessante sapere anche l'arma e le canne "abbinate" a quelle cartucce. Spesso infatti, soprattutto nei tiri lunghi e difficili, si "sovrastima" l'effetto cartuccia e si "sottostima" la deficienza di canna.

La tortora è animale mediamente resistente ed alla luce delle dimensioni dei pallini e delle munizioni che paiono aver "deluso" o "tradito" tanti validi colleghi, peraltro con clima non impegnativo, emergono talune "sorprese".

La mia piccola esperienza personale di questa caccia, dice solo che ho conseguito più abbattimenti lunghi e recuperi di tortore a distanza, con fucili più strozzati e pallini del 10-9-8, piuttosto che con fucili meno strozzati e pallini più grossi, ovvero con più pallini sul bersaglio che con singole importanti penetrazioni.
 
Sabato ho sparato una cartuccia caricata l'anno scorso con MBx32 in dose 1.70x34, bossolo 70 tipo 2 innesco 686, piombo 9.
E' andata benissimo con tiro entro i 35 m;
Una carica di Sipe 1.45x32 bossolo 70 inn. 616 chiusura a 57.8, mi ha dato un rinculo eccessivo e non riesco a capire il perché. La temperatura era all'incirca di 27°. Ho sparato con un benelli S90 canna nuova, 65 forata 18.3 non criogenica, strozzatore originale interno da 7 cm **, provata per la prima volta.
Chiedo a chi è in possesso di tale canna cosa ne pensa e in special modo di questi nuovi strozzatori crio abbinati ad una canna normale.
Grazie A.D.
 

Scotti

Esperto balistico
Utente Premium life
Messaggi
4,834
Punteggio reazioni
74
Punti
308
Leggendo i vari post della pre apertura, ho trovato diversi cacciatori che sono rimasti contenti delle proprie cartucce e altri scontenti. Vorrei che si raggruppassero tutte le esperienze qui in questo post, in maniera di rendere più semplice la lettura di tutte le cartucce buone medie e pessime. Naturalmente i commenti valgono sia per le cartucce artigianali che per quelle commerciali. Gradirei che metteste anche la zona di caccia, in particolare coloro che non hanno aggiornato il loro profilo con la zona di appartenenza.

Comincio io dicendo che ho sparato 2 tipi di cartucce e che mio sono trovato veramente bene.

La prima con polvere HI-Skor 800 X
12/70 tipo 5
CX 2000 1,75 X 35,5 Piombo 7,5 contenitore LB con sugherino, stellare con cartuccia finita a 58,00 mm.

La seconda con polvere A1 x 36
12/70 tipo 5
NS U686 1,73 x 36 piombo 6 contenitore borraguaina nobel sport, stellare con cartuccia finita a 58,00 mm.

Con la prima ho fatto dei tiri stimati attorno i 40/45 metri facendo cadere 4 tortore di cui solo 1 ferita, con la seconda ho recuperato 3 animali non colpiti di 1à di cui 1 oltre i 40/45 metri. Ho sparato con sovrapposto 71 **** e **.

Ottime entrambe le cartucce. le consiglio. Ciao
 
Io ho sparato le Mygra piombo 7.5 per le tortore con ottimi risultati. Ormai quelle che mi sono rimaste le conserverò per l'apertura del prossimo anno.
Ottima cartuccia.
 
Quando si ha la fortuna di avere dei buoni lotti di polveri, allora si che si fanno dei bei tiri con cartucce confezionate.Killer1
 
58beppe ha scritto:
Sarebbe però interessante sapere anche l'arma e le canne "abbinate" a quelle cartucce. Spesso infatti, soprattutto nei tiri lunghi e difficili, si "sovrastima" l'effetto cartuccia e si "sottostima" la deficienza di canna.

La tortora è animale mediamente resistente ed alla luce delle dimensioni dei pallini e delle munizioni che paiono aver "deluso" o "tradito" tanti validi colleghi, peraltro con clima non impegnativo, emergono talune "sorprese".

La mia piccola esperienza personale di questa caccia, dice solo che ho conseguito più abbattimenti lunghi e recuperi di tortore a distanza, con fucili più strozzati e pallini del 10-9-8, piuttosto che con fucili meno strozzati e pallini più grossi, ovvero con più pallini sul bersaglio che con singole importanti penetrazioni.


Io ho sparato con il mio teknys cal 12 con prolunga, quindi canna 71**.


---scric---
 
nh

nh

e' normale sia la sipe che la s4 sono polveri violente che vanno usate soprattutto in autunno inverno e quando il tasso di umidita' e' alto altrimenti addio spalla..... :lol: :lol: :lol:
:D :lol: :D :lol:
 
Quest'anno ho praticamente usato due cariche che per me sono delle glorie....Ho cacciato le tortore e due ( :lol: :lol: :lol: )le ho ammazzate.....
Le cartucce usate sono le seguenti:

1)MBX32 in dose 1,70x33-Bossolo Fiocchi tipo 3 innescato con DFS 616-Gualandi SuperG da 22mm-Piombo 9 e chiusura stellare a 58mm....Questa cartuccia è un vero portento,fumate da paura e nonostante il piombo fosse un "pelino" sottodimensionato ho fatto anche dei bei tiri....


2)PSB2 in dose 1,75X34-Bossolo fiocchi tipo3-innesco DFS 616-Gualandi SuperG da 19-Piombo 9-Chiusura stellare a 57,8mm....Ottima anche quest'ultima carica,mi ha consentito di azzardare qualche tiro distante.....

Entrambe le cariche le ho usate praticamente sul mare con una bella tramontana che rinfrescava un po l'aria nonostante ci fossero temperature Africane...... :? .....Ho usato un Benelli S90 canna 61 cyl,le tortore li erano tutte a tiro tranne qualcuna già sparata da altri......

Altro non so che dirvi,fatele queste due cariche che ne vale la pena....Pensate che la prima (quella con la MB) per me è un must anche a tordi con piombo rigorosamente 10!

Tanti saluti..... :wink:
 
Io ho usato 2 cariche artigianali con materiali FUORI PRODUZIONE da anni, una delle 2 ne ho fatto accenno nel post della "DN vecchio tipo e temperature", sarebbe superfluo, secondo me, indicarne la composizione.
Volevo chiedere una precisazione a Scotti, ma la HI-SKOR-800X di cui hai indicato la dose è quella giunta in Italia ultimamente?, perchè la sto' aspettando anch'io. Grazie, Ciao, Antonio
 
Mbx32 cx2000 1,70x34 gualandi da 19 chiusura a 58
ho fatto un paio di tiri astronomici.

Psb2 cx2000 1,75x35 baschieri 19 58mm
le ho caricate per un mio amico che me ne ha commissionate altre 100.
I colombacci li stracciava letteralmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto