allora ragazzi si la vecchia dn a ciambelle va kon il frddo assolutamente kon il caldo nn male nn cadono i kolombi kome devono kadere kmq...io kariko 1.70 x35 kon il kont z2m della b&p e a 50 mt i kolombi kadono strazzati...bella polvere peccato ke è finita!ciaooooooooo!
 
Ciao Tempesta ho caricato questa polvere l'anno scorso ne ho avuto una piccola quantità da un vecchio ricaricatore e nonostante la minima esprienza su questa polvere ti posso assicurare che era eccezionale ricordo tiri al limite del pazzesco nelle giornate di passo con venti di tramontana.Grande polvere!!!!!!!
 
EVVIVA la DN a ciambelline, noi Napoletani ne abbiamo sparata tantissimo a zapponeta, nelle saline e nella floreana , peccato che nei climi attuali c'è umidità ma il ,freddo quello vero ormai si può trovare solo sulle nostre alpi.Killer1
 
Io la DN per temperature fredde la carico cosi:

U688 1,40x34 Borra GT 21mm Pb 9/8 temperato stellare a 6 pliche carica finita a 58mm.
Bossolo 70mm T3.
Per temperature estremamente gelide, cosa che dalle mie parti in anni passati si sono fatte sentire (-10/-15°C) la carico U688 1,45x34 i restanti componenti rimangono invariati.
Io la DN la uso solo per il freddo, per temperature che vanno dai 5-2°C uso altri propellenti.
Come dosaggi sono abbastanza energici, ma non ho mai avuto nessun tipo di problema, provati alla placca hanno dato delle rosate fantastiche.
 
apache ha scritto:
cut
in un post poco sopra . ma in un'altra discussione- ho precisato che - secondo me- la dose della dn per i 36 grammi va da 1,45 a 1,50 col 616.


L'hanno scorso volevo partecipare alla "cartuccia d'oro" con la cartuccia che hai postato tu di 1,45.
I dati sono uguali ( dicasi uguali).
Ho caricato anche 1,50 con contenitore più alto e chiusura più alta ed ho ottenuto risultati pressochè identici, sempre col cx 2000.
Tuttavia io avevo usato il gualandi. Il piombo - ovviamente- era il 7.

Per i freddi molto intensi ( cesene con la neve) ho caricato per me 1,55 x 36 col 688.

Pur concordando la possibilità di congelamento della N.g. sotto i -10 e considerando anche il contenitore clever più di una volta ha un pò alzato le pressioni, io ritengo di non consigliare in pubblico questa dose, soprattutto perchè ho imparato che la DN non è una polvere di così facile caricamento (ed elasticità) come si può credere, almeno con la plastica.
Molto incidente appare la densità di carica e la chiusura, che - usando il piombo 4- sarà un pò più alta dello standard.

cari saluti.
g

I fenomeni avvertibili di congelamento della NG avvengono oltre i - 20°; fino a questa temperatura non ho mai notato problemi se non di semplice riduzione pressoria per rallentamento termodinamico della fase espansiva dei gas.
La DN è una bibasica e quindi già per la sua composizione chimica gode di una flessibilità che non è comune, la sua granulometria poi con una accensione dall'esterno e dall'interno del grano la rendono un propellente ad emissione gassosa pressochè costante, quindi meno soggetta a improvvise variazioni caratteriali dovute alle solite variabili.
La sua elasticità non mi pare ridotta, anzi mi pare notevole al punto che poteva essere caricata nel 12 con apparecchi dal 6,45 al più forte unifocale e con cariche da 32 a 36 grammi, inoltre come poche altre polveri pirossilate si poteva impiegare anche nei calibri 8 e 4, abbinata con forti grammature di piombo, senza mai generare pressioni elevatissime.
Ora io non conosco (perchè non ho mai fatto prove in questo senso) quali pressioni possa produrre la carica molto elevata suggerita dal Killer1, ma alla luce di quanto rilevato solo una settimana fa in alcune prove in canna manometrica con questa vecchia polvere e fatti due conti con i parametri usuali adottati in balipedio, che ho insegnato anche a tutti voi, non credo possa impennarsi e superare i 900 bar.
Se fosse così, e volutamente uso il condizionale, ripeto che avremmo una cartuccia forte ma accettabile con climi molto rigidi ed umidi nei quali esprimerebbe a mio avviso interessanti peculiarità.
Chiaro che trattandosi di una polvere non più prodotta da circa tre decenni e non essendoci molti riferimenti relativi ai caricamenti con componenti attuali, prima di dare l'OK all'alto dosaggio indicato da Tommaso, pur ritenendolo accettabile nel suo preciso contesto, mi riservo di fare qualche prova, ma questo mi pare fosse chiaramente intuibile e palese dal mio post precedente.

Cordialità
G.G.
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Ieri mattina ho provato una cartuccia da me confezionata circa un mese fa con la DN a ciambelline con tutti i componenti postdatati di cui non sto' ad enunciare la dose xchè non sarebbe di interesse generale considerando il fatto che i suddetti componenti, essendo fuori produzione da tanti anni, sarebbero introvabili.
Visto il rendimento di tali cartucce, 3 tortore a tiro normale e velocissime colpite in pieno sembravano al momento dello sparo incenerite e distrutte ma vedendole dopo il recupero erano perfette, sembravano imbalsamate, con il cassico filino di sangue dal becco, quindi resa molto soddisfacente.
Adesso io chiedo: questa famosa polvere, considerando il fatto che ieri era molto caldo afoso, e anche sapendo che la Dn vecchia, essendo una doppia base, funziona con il caldo e anche con molta umidita', ma ha come punto debole il freddo intenso fino a quale temperatura negativa puo' cominciare ad avere una flessione di rendimento? Grazie, ciao, Antonio
 
Seavremo la possibilità di vederci per fine mese, porterò con me qualche campione di cartuccia caricata con questa polvere.Killer1
 
Re: info

Re: info

allodolaio ha scritto:
ragazzi secondo voi la carica corretta per il calibro 28 con la DN a ciambelline qual'e'?

io carico 0.65 x 17 innesco 615 orlatura tonda!!!

vi prego di suggerirmi miei eventuali errori....grazie!!!

La carica è bassa, le vuzero sono limitate e se possono andare ugualmente bene per tirare a 18/20 metri su piccoli uccelletti, ti limitano però molto la cartuccia se cerchi le sue reali prestazioni sui 25/28 metri.
Prova a caricare in bossolo 28/65 col DFS 615 o CX 1000 la vecchia DN a ciambelline alla dose di g. 0,85/0,90x19/20 di piombo meglio se nichelato, borra in plastica Gualandi ed orlo tondo su 4 mm. di tubo.

Cordialità
G.G.
 
Antonio, forse la stai confondendo con la DN punto nero, vedi che la vecchia ed eccellente DN a ciambelline era nata proprio per climi freddi ed umidi, mentre col caldo mostrava i propri limiti in quanto diventava violenta la combustione. Se ricordi che c'era una cartuccia snia tipo 5 color rossa a scritta DN, quella andava anche col caldo, infatti aveva 1.25 di polvere e 36 grammi di piombo.
 
Allora tanto meglio se l'unico neo era il caldo! , credimi sono andate veramente bene, perfino il colpo non è eccessivo, me ne sarei accorto , pensa ieri ho sparato con 1 Breda a molla; ero al corrente che la Dn fosse OK x le giornate di pioggia, ma pensavo in modo errato x quanto riguardo il freddo. Ciao Antonio
 
KILLER1 ha scritto:
Antonio, forse la stai confondendo con la DN punto nero, vedi che la vecchia ed eccellente DN a ciambelline era nata proprio per climi freddi ed umidi, mentre col caldo mostrava i propri limiti in quanto diventava violenta la combustione. Se ricordi che c'era una cartuccia snia tipo 5 color rossa a scritta DN, quella andava anche col caldo, infatti aveva 1.25 di polvere e 36 grammi di piombo.

sono in perfetta sintonia con te....io l'ho caricata per il 28 con 0.95/18g e con il caldo nn andava tanto bene....
 
usa la DN a ciambelline in quelle giornate fredde e gelide e vedrai i risultati.

( ti occorre qualche buona dose in plastica? )
 
Grazie Killer io ho caricato con bossolo in plastica mm.70 innesco 616, quello vecchio non tutto nikelato - contenitore super "G" - stellare - cartuccia finita 58mm. piombo 10 x turdidi - 1,40 x 33 e 1,45 x 33 con orlo tondo ma non ho la certezza che andassero bene quindi se mi fai il favore di passarmi le tue ne saro' felice; non far caso ai 33 gr. della dose che ho indicato, tu passami la migliore che conosci.
X semplice curiosita' ti invio la dose della cartuccia che ho sparato ieri con il caldo e mi ha funzionato a dovere:
Bossolo in cartone a camera costante Fiocchi, ricapsulato con l'innesco' 57 ( diametro 5,80 ) della Martignoni ( potenza media ); i suddetti bossoli erano nuovi ma ho preferito cambiare innesco x il fatto che in originale avevano i Fiamma coperti al fulminato di mercurio che avevano problemi di accensione - borra di feltro della purgotti di feltro animale da 11 mm. + sugherino da 2 mm. stellare - cartuccia finita 59 mm.
Dose : 1,60 x 33 piombo 7,5 nik.
Dimmi cosa ne pensi.
Ti saluto e ti ringrazio, Antonio
 
Re: info

Re: info

G.G. ha scritto:
allodolaio ha scritto:
ragazzi secondo voi la carica corretta per il calibro 28 con la DN a ciambelline qual'e'?

io carico 0.65 x 17 innesco 615 orlatura tonda!!!

vi prego di suggerirmi miei eventuali errori....grazie!!!

La carica è bassa, le vuzero sono limitate e se possono andare ugualmente bene per tirare a 18/20 metri su piccoli uccelletti, ti limitano però molto la cartuccia se cerchi le sue reali prestazioni sui 25/28 metri.
Prova a caricare in bossolo 28/65 col DFS 615 o CX 1000 la vecchia DN a ciambelline alla dose di g. 0,85/0,90x19/20 di piombo meglio se nichelato, borra in plastica Gualandi ed orlo tondo su 4 mm. di tubo.

Cordialità
G.G.


ok provero' grazie
 
Ciao antonio bozzano,
la DN a ciambelline era la Regina del freddo e dell'umido, con il giusto assetto di caricamento la spari anche a -15°C senza nessun problema.
Quando dalle mie parti si fa sentire il vero freddo, è cosa normale alzarsi nelle mattine di Dicembre e Gennaio e trovare che fuori ci sono -5/-10°C, allora io porto sempre con me delle cariche da 34gr di DN assemblate proprio per quelle situazioni.
Se ti occorrono dei dosaggi collaudati da decine di anni mandami un messaggio :wink:

Ciao.
 
Allora , hai i contenitori clever? se li hai fammelo sapere che ti indico una buona cartuccia agli acquatici
 
info

info

ragazzi secondo voi la carica corretta per il calibro 28 con la DN a ciambelline qual'e'?

io carico 0.65 x 17 innesco 615 orlatura tonda!!!

vi prego di suggerirmi miei eventuali errori....grazie!!!
 
KILLER1 ha scritto:
Cartuccia in plastica tipo 4 da 70 mm con fondello piano o universale

DN a ciambelline-


616 1.75 x 35 contenitore clever pallini n° 4 nichelati(meglio se montevecchio orlatura stellare finita 59. per i climi rigidi e freddi Killer1


TOMMASO, LA DOSE E' TROPPO ALTA!!
ADDRITTURA PERICOLOSA!
IO HO CARICATO I QUINTALI DI DN.
MAI SUPERATO I 1,55 X 35-36 ( DOSE PER FREDDO INTENSO!!)
FORSE HAI SBAGLIATO A SCRIVERE.
 
Cartuccia in plastica tipo 4 da 70 mm con fondello piano o universale

DN a ciambelline-


616 1.75 x 35 contenitore clever pallini n° 4 nichelati(meglio se montevecchio orlatura stellare finita 59. per i climi rigidi e freddi Killer1
 
Sono molto perplesso ed indeciso caro Apache, perchè avrei dato la tua stessa risposta se non avessi provato venerdì scorso in canna manometrica questa cartuccia con la vecchia DN.
Bossolo Cheddite 12/70 Plastica T.3 col CX 2000.
DN vecchio tipo in ciambelline g. 1,45x36 di piombo n. 4 con borra LB6 della La Balistica e stellare a 58,0 mm.

Tc. 2910 us
V0 405 m/s
PMax 740 Bar
Rt 540 us

Portando la carica al dosaggio del Killer1 di g. 1,75x35 col DFS 616 attuale (più leggero del CX 2000) e chiusura leggera (59,0 mm. su plastica) credo si possa prevedere di arrivare al massimo a circa 850/900 bar, una PMax un po' altina per una cartuccia da 35 grammi, anche se non ancora pericolosa.
Resta da vedere cosa accade realmente nei fatti in canna manometrica con un dosaggio così alto.
In ogni caso, anche con pressioni alte ma accettabili, quello che non credo andrà affatto bene sarà la vuzero, che schizzerà almeno a oltre 430 m/s con rosate quasi sicuramente irregolari (ad onor del vero il killer usa piombo nikelato del n. 4 e questo gioca a suo vantaggio).
Lo stesso Tommaso però dice che è una cartuccia destinata in modo specifico a climi molto freddi e questo ridimensiona ulteriormente un po' tutto il discorso, e se la si spara a -10°/-12°, non escludo che pur restando discretamente forte, possa andare bene.
Faremo altre future prove con questo dosaggio.

Cordialità
G.G.
 
G.G. ha scritto:
Sono molto perplesso ed indeciso caro Apache, perchè avrei dato la tua stessa risposta se non avessi provato venerdì scorso in canna manometrica questa cartuccia con la vecchia DN.
Bossolo Cheddite 12/70 Plastica T.3 col CX 2000.
DN vecchio tipo in ciambelline g. 1,45x36 di piombo n. 4 con borra LB6 della La Balistica e stellare a 58,0 mm.

Tc. 2910 us
V0 405 m/s
PMax 740 Bar
Rt 540 us

Portando la carica al dosaggio del Killer1 di g. 1,75x35 col DFS 616 attuale (più leggero del CX 2000) e chiusura leggera (59,0 mm. su plastica) credo si possa prevedere di arrivare al massimo a circa 850/900 bar, una PMax un po' altina per una cartuccia da 35 grammi, anche se non ancora pericolosa.
Resta da vedere cosa accade realmente nei fatti in canna manometrica con un dosaggio così alto.
In ogni caso, anche con pressioni alte ma accettabili, quello che non credo andrà affatto bene sarà la vuzero, che schizzerà almeno a oltre 430 m/s con rosate quasi sicuramente irregolari (ad onor del vero il killer usa piombo nikelato del n. 4 e questo gioca a suo vantaggio).
Lo stesso Tommaso però dice che è una cartuccia destinata in modo specifico a climi molto freddi e questo ridimensiona ulteriormente un po' tutto il discorso, e se la si spara a -10°/-12°, non escludo che pur restando discretamente forte, possa andare bene.
Faremo altre future prove con questo dosaggio.

Cordialità
G.G.
caro Gianluca,
in un post poco sopra . ma in un'altra discussione- ho precisato che - secondo me- la dose della dn per i 36 grammi va da 1,45 a 1,50 col 616.


L'hanno scorso volevo partecipare alla "cartuccia d'oro" con la cartuccia che hai postato tu di 1,45.
I dati sono uguali ( dicasi uguali).
Ho caricato anche 1,50 con contenitore più alto e chiusura più alta ed ho ottenuto risultati pressochè identici, sempre col cx 2000.
Tuttavia io avevo usato il gualandi. Il piombo - ovviamente- era il 7.

Per i freddi molto intensi ( cesene con la neve) ho caricato per me 1,55 x 36 col 688.

Pur concordando la possibilità di congelamento della N.g. sotto i -10 e considerando anche il contenitore clever più di una volta ha un pò alzato le pressioni, io ritengo di non consigliare in pubblico questa dose, soprattutto perchè ho imparato che la DN non è una polvere di così facile caricamento (ed elasticità) come si può credere, almeno con la plastica.
Molto incidente appare la densità di carica e la chiusura, che - usando il piombo 4- sarà un pò più alta dello standard.

cari saluti.
g
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto