Benelli Super 90 consigli prima di acquistarla?

mi sono spiegato male chiedevo se è possibile accorciare il calcio, scusate

ps dove hai visto che la canna è da 65?
il venditore mi aveva detto da 70

mio padre usa solo il super90 a caccia e l'ha fatto accorciare vista la sua statura di 1m e 60.dal grilletto al calcio la misura è di 34cm compreso di calciolo in gomma di circa 1,5cm. Ha la canna 61 cm con strozz.esterni cam.70. Il fucile è del 1995. Da quando lo usa non ha mai avuto inceppamenti e non lo cambierebbe con nessun altro fucile e di piombo ne ha sparato te lo garantisco.Come ha detto già ERCHIAPPETTA, unico neo è l'otturatore/carrello ma basta un minimo di accortezza. Comunque sì, si può accorciare.


saluti, Simone
 

atarum0r0

Utente Registrato
Messaggi
599
Punteggio reazioni
8
Punti
16
ciao a tutti,
sono in procinto di comprare una benelli super 90, da quello che ho visto leggendo i vecchi post ci sono differenti modelli che riportano tutti lo stesso nome, con camera da 70 o magnum, strozzatori fissi, interni o esterni, bancate per sparare o no l'acciaio...
ora il mio primo dubbio è se sono tutte valide o alcune versioni preferibili ad altre.

come vedete sto un po "spaesato" e mi fareste un favore chiarendomi un po le idee :)

per esempio ho trovato questa in vendita che mi piace parecchio (qual è il giusto valore?) pero mi sembra quasi uguale al montefeltro o al centro... conoscete le differenze con queste utlime?








grazie mille
 
ciao a tutti,
sono in procinto di comprare una benelli super 90, da quello che ho visto leggendo i vecchi post ci sono differenti modelli che riportano tutti lo stesso nome, con camera da 70 o magnum, strozzatori fissi, interni o esterni, bancate per sparare o no l'acciaio...
ora il mio primo dubbio è se sono tutte valide o alcune versioni preferibili ad altre.

come vedete sto un po "spaesato" e mi fareste un favore chiarendomi un po le idee :)

per esempio ho trovato questa in vendita che mi piace parecchio (qual è il giusto valore?) pero mi sembra quasi uguale al montefeltro o al centro... conoscete le differenze con queste utlime?








grazie mille

Vai tranquillo, l'arma in questione con canna da 70cm ti consente anche tiri molto lunghi, se camerato magnum puoi sparare cariche da 28 a 56 gr di pombo, ma fa' eccezione il benelli centro ( di cui chiedi le differenze), il quale grazie alla biella dell'otturatoratore appesantita di circa 66gr, ed al tubo guida molla maggiorato , e' in grado di sparare anche le cartucce con 24gr senza ombra di inceppamenti.
Se il calcio ti risulta troppo lungo, puoi farlo accorciare facendo attenzione di prendere le misure indossando gli abiti piu' pesanti, e se "per caso" ti rivolgessi ad un serio ed esperto calcista, noterai che durante nell'intervento non trascurera' il bilanciamento dell'arma , visto che di solito asportando del materiale dal posteriore del fucile potrebbe cambiare il punto di corretto baricentro ( sotto il bottone di sgancio dell'otturatore)
 
E' un grande fucile, ne ho uno da quando apparve sul mercato negli anni 90, da allora mai un problema! Il mio ha sparato tantissimo (quasi solo 36 gr) e dopo tutti questi anni solo la molla nel calcio che è diventata un poco lenta, nel senso che, tirando la leva l' otturatore si apre con minimo sforzo, incontra molto meno resistenza rispetto ad uno con molla nuova ! Mi dovrò decidere a cambiarla . Mai una rottura, digerisce bene le 28 gr, le 24 gr non saprei ... mai sparata una. Il mio ha una canna 70 cm ** e un rendimento stellare ... Rispetto alle ultime serie la differenza è nell' alloggiamento del gruppo di scatto, nel ponticello, che qui è ancora in lega leggera, poi si è passati alla plastica .... e nel disegno della carcassa. Ecco tutto !
 
come e' posssible che la canna non ha il giglio pero sugli strozzatori sta scritto che può sparare l' acciaio?
 
Non so' a che scopo tu la voglia accorciare......e' praticamente il punto di forza del riarmo del sistema inerziale ed e' forse l'unica cosa da tener d'occhio nel corso degli anni,non perche' si deteriori ma perche' col tempo,nella sede che la ospita nel calcio non essendo d' immediato accesso per un eventule pulizia ci si depositano residui di vario genere e potrebbe,dico potrebbe ,dare dei problemi di riarmo non ricaricando il 2° colpo!

Io ce l'ho da mooolto tempo [thumbsup.gif],c'ho sparato di tutto per i primi 7/8 anni preoccupandomi di spararci e basta,poi quando m'ha dato qualche problema di riarmo l'armaiolo m'ha rivelato l'esistenza della molla nel calcio [huh.gif]....cmq non e' facile da smontare e io non ci sarei riuscito,ma una volta ogni tanto andrebbe pulita!

L'altro problema del S90 e' quello della chiusura del carrello/otturatore....pure li' ci son varie scuole di pensiero,cmq se non e' chiuso bene non spara,a prescinder da come lo chiudi (di botto,accompagnato ecc.)....punto!
La canna che monta quello che hai postato (cm 65 cam 76 con strozz. int.) ce l'ho anch'io!La mia non e' il massimo,intendiamoci gli animali se li cogli cascano,ma devi ingegnar con vari strozzatori perche' almeno i miei,parlo degli originali,non son il top di resa!Il massimo l'ottieni con la cm.70 cam.70 **...li si,se non cascano...... e solo colpa tua che non li hai colti :mrgreen:!Un saluto
 
oggi sono andato a vederla e a provarla al piattello ed è stato amore a prima vista ☺😊
sapete come si smonta il serbatoio delle cartucce e la molla del calcio? sono le uniche cose che mi mancano da pulire.
grazie mille per i preziosi consigli
 
ho altre foto,









forata a 18.3
BI 1997
camera magnum può sparare fino a 56 gr
non vedo il giglio quindi niente pallini di acciaio [fiuu]
altro che mi sono perso?

il prezzo è intrattabile a 550 euro; la prendo o mi consigliate una migliore a max 650 euro?
grazie mille
 
mi sono spiegato male chiedevo se è possibile accorciare il calcio, scusate

ps dove hai visto che la canna è da 65?
il venditore mi aveva detto da 70
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto