Re: Calibro 28

Io ho caricato cartucce con 25 g. di piombo del 7,5 in bossolo da 65mm e si sono rivelate veramente ottime,però non ricordo se carico la Tecna a 1,05 oppure a 1,10,domani controllo sulle mie schede. Ovviamente l'innesco è il 615, lo specifico perchè c'è stato chi asseriva di usare il 616 o il CX2000 !! Ciao
 
Re: Calibro 28

Per curiosità ieri sera ho smontato una fiocchi HP ed ho visto che è caricata in bossolo da 70 con 1.05 di polvere che credo sia Tecna, borra h37, 616 e chiusura stellare. Non sarà uno sproposito oppure polvere ed inneschi sono dedicati? Comunque l'ho provata nel mio monocanna Beretta, che ha la camera da 67 e mi è sembrata una buona cartuccia.
 
Re: Calibro 28

Come volevasi dimostrare ......... D'altronde un'azienda come la Fiocchi se usa il 616 nel cal.28 le sue prove le avrà pur fatte !! Comunque io non caricherò MAI cartucce del cal. 28 col 616 o col CX2000 , non solo , non uso questi inneschi nemmeno nel cal. 20. Ciao
 
Re: Calibro 28

un fucile calibro 28 non può essere forato 13mm perchè sarebbe fuori calibro e non avrebbe passato il banco di prova e quindi c'è sicuramente un errore nella lettura del punzone. i 24-26 grammi sono sicuramente caricabili in bossoli da 65mm, ma certamente non con la tecna o con certi lotti di tecna in dose di 1,05-1,10 x 25-26... le polveri più adatte per questi caricamenti molto pesanti sono sicuramente le Vectan SP8 e SP2, propellenti molto più progressivi, molto densi e che permettono il caricamento anche in bossoli corti impiegando le borre a tubo gualandi h37... di fiocchi 28hv ce ne sono in giro diversi lotti, quelle in mio possesso hanno innesco dfs 615 e borra mini container. l'innesco potente serve per cercare di contenere la progressività della polvere e vivacizzarne la combustione: con la sp8 per i 21 grammi è oggligatorio in innesco ad alta potenza per alzare le pressioni, così come con la sp2 che necessita di inneschi potenti anche impiegando 26 grammi di pallini....
 
Re: Calibro 28

x "Pippoada", ti confermo che carico la Tecna a 1,05 x 25 in bosslo Fiocchi da 65mm in plastica ,con la testa del cane , innescati col 615 da parecchie stagioni senza aver mai notato segni di alte pressioni. nessun segno sull'innesco,l'orlo tondo si srotola in maniera perfetta,ottime rosate ed ottimi abbattimenti di fagiani e anatre (si intende,a distanze rapportate al calibro,anche se ricordo alcuni tiri eccezionali che comunque non fanno la regola).La prossima serie che carico la vado a provare al banco così da avere anche una certezza "strumentale". Tanti saluti.
 
Re: Calibro 28

la cartuccia caricata da pointer 654 può rientrare nei parametri cip per le cartucce ordinarie del cal. 28 (sotto gli 830 bar) oppure può essere con pressioni più elevate e quindi definite dal CIP ad elevate prestazioni, sicuramente si tratta di un buon lotto di tecna, con la giusta progressività. le velocià non saranno certamente elevate e questo porta a rosate dense ed abbattimenti validi a tiro. ma è una cartuccia a volersela dire tutta troppo forzata, meglio andare verso polveri più specifiche per le cariche pesanti del cal. 28, tipo Vectan SP2 e SP8 oppure hodgdon HS6.
 
Re: Calibro 28

pippoada ha scritto:
un fucile calibro 28 non può essere forato 13mm perchè sarebbe fuori calibro e non avrebbe passato il banco di prova e quindi c'è sicuramente un errore nella lettura del punzone. i 24-26 grammi sono sicuramente caricabili in bossoli da 65mm, ma certamente non con la tecna o con certi lotti di tecna in dose di 1,05-1,10 x 25-26... le polveri più adatte per questi caricamenti molto pesanti sono sicuramente le Vectan SP8 e SP2, propellenti molto più progressivi, molto densi e che permettono il caricamento anche in bossoli corti impiegando le borre a tubo gualandi h37... di fiocchi 28hv ce ne sono in giro diversi lotti, quelle in mio possesso hanno innesco dfs 615 e borra mini container. l'innesco potente serve per cercare di contenere la progressività della polvere e vivacizzarne la combustione: con la sp8 per i 21 grammi è oggligatorio in innesco ad alta potenza per alzare le pressioni, così come con la sp2 che necessita di inneschi potenti anche impiegando 26 grammi di pallini....

Sembra strano anche a me, ma i punzoni delle canne del sovrapposto che ho smontato per
sonalmente erano chiari: 12,9 e 13,0, adesso non ricordo in quale ordine ma erano così. Infatti non l'ho preso proprio per questo motivo. Sorge il dubbio che fosse un 32, ma abbiamo provato con l'armiere e le cartucce del 28 entravano tranquillamente.
 
Re: Calibro 28

Dimenticavo: il sovrapposto era stato bancato nel 1986, infatti era punzonato AP.
 
Re: Calibro 28

Non è che indicavano la misura delle strozzature ? Anche se 11-12 decimi di strozzatura nel cal. 28 sono un'assurdità ! Ciao
 

MORTIMER

Utente Registrato
Messaggi
102
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti. Non vorrei sembrare ripetitivo e inopportuno, ma avrei bisogno del vostro aiuto. Recentemento ho avuto modo di provare per un fine settimana una doppietta cal 28 della Falco che avrei intenzione di acquistare. Molto bella, spartana, apertura dal ponticello, brandeggiabilissima, forature canne 14,1 e 14,2, (ho trovato anche un sovrapposto. ma le forature sono a 13,0 e 12,9) ma, nota molto dolente, camere da 65, anche se misurate dall'armiere sembravano essere da 76 e coni di raccordo molto dolci. Ho sparato cartucce originali da 18 grammi bossolo 65, cartucce ricaricate con TECNA e 21 grammi di piombo sempre in bossolo da 65 e mi sono azzardato a sparare una Clever da 21 grammi in bossolo da 70 stellare e una Fiocchi HP 28 con 24 grammi sempre con bossolo da 70 senza che abbiano dato apparentemente nessun problema. La mia domanda è: è possibile caricare i 24/25 grammi nel bossolo da 65 usando la H37 usando la dose di 1,10 di Tecna oppure può essere troppo forte? Vi ringrazio per le vostre risposte.
 
Re: Calibro 28

pointer654 ha scritto:
Non è che indicavano la misura delle strozzature ? Anche se 11-12 decimi di strozzatura nel cal. 28 sono un'assurdità ! Ciao

Può anche darsi. Non so cosa risponderti. Sul mio monocanna Beretta sulla canna non c'e nessun numero, ma sulla camera di scoppio ci sono stampate le tre stelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto