Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

colvi

Utente Registrato
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Da non molto mi sto divertendo a caricare qualche cartuccetta con la chiusura ad orlo tondo ottenendo buoni risultati. Chiedo agli amici passando da una chiusura stellare in bossolo 70 ad un bossolo 65 con chiusura ad orlo tondo con dischetto autodisintegrante le dosi rimangono le stesse?
Esempio:
Bossolo 70 T1 dose 1.45x32 chiusura stellare a mm58
Bossolo 65 T1 dose 1.45x32 chiusura orlo tondo dischetto autodisintegrante chiusura a mm60
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

colvi ha scritto:
Da non molto mi sto divertendo a caricare qualche cartuccetta con la chiusura ad orlo tondo ottenendo buoni risultati. Chiedo agli amici passando da una chiusura stellare in bossolo 70 ad un bossolo 65 con chiusura ad orlo tondo con dischetto autodisintegrante le dosi rimangono le stesse?
Esempio:
Bossolo 70 T1 dose 1.45x32 chiusura stellare a mm58
Bossolo 65 T1 dose 1.45x32 chiusura orlo tondo dischetto autodisintegrante chiusura a mm60
Ciao Vito, prima di tutto un abbraccio e tanti auguroni a te e famiglia.
Personalmente reputo che nel passare da una stellare ad una chiusura con orlo tondo in bossolo della stessa altezza (ad es. 70 mm) implichi necessariamente un incremento della dose di polvere di circa 10 ctg. nel cal. 12 e di circa 5 ctg. nel calibro 20.
Tale variazione è minore con polveri doppie basi ad elevato contenuto di n.g. e ciò è giustificato dal fatto che generalmente in queste polveri il dosaggio di base è minore ed anche perchè le doppie basi hanno un elevato rendimento termobalistico. (vedi ad es. S.4)
Ciò premesso devi anche tener presente (ma te lo sai) che passando da un bossolo di 70 ad uno di 67, proprio per la minor volumetria interna, la dose deve essere diminuita (grossomodo nelle stesse % sia per il cal. 12 che per il 20 .......0,10-0,05) stesso discorso vale per il bossolo di 65 rispetto a quello di 67 per cui.............
Spero di esserti stato di aiuto
un salutone
Fulvio
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

Tony ha scritto:
colvi ha scritto:
Da non molto mi sto divertendo a caricare qualche cartuccetta con la chiusura ad orlo tondo ottenendo buoni risultati. Chiedo agli amici passando da una chiusura stellare in bossolo 70 ad un bossolo 65 con chiusura ad orlo tondo con dischetto autodisintegrante le dosi rimangono le stesse?
Esempio:
Bossolo 70 T1 dose 1.45x32 chiusura stellare a mm58
Bossolo 65 T1 dose 1.45x32 chiusura orlo tondo dischetto autodisintegrante chiusura a mm60
Ciao Vito, prima di tutto un abbraccio e tanti auguroni a te e famiglia.
Personalmente reputo che nel passare da una stellare ad una chiusura con orlo tondo in bossolo della stessa altezza (ad es. 70 mm) implichi necessariamente un incremento della dose di polvere di circa 10 ctg. nel cal. 12 e di circa 5 ctg. nel calibro 20.
Tale variazione è minore con polveri doppie basi ad elevato contenuto di n.g. e ciò è giustificato dal fatto che generalmente in queste polveri il dosaggio di base è minore ed anche perchè le doppie basi hanno un elevato rendimento termobalistico. (vedi ad es. S.4)
Ciò premesso devi anche tener presente (ma te lo sai) che passando da un bossolo di 70 ad uno di 67, proprio per la minor volumetria interna, la dose deve essere diminuita (grossomodo nelle stesse % sia per il cal. 12 che per il 20 .......0,10-0,05) stesso discorso vale per il bossolo di 65 rispetto a quello di 67 per cui.............
Spero di esserti stato di aiuto
un salutone
Fulvio
Grazie Fulvio e Mario ed uguroni per un 2009 che porti felicità e salute.
Fulvio la teoria che hai applicata alla tua spiegazione è la stessa che ho fatto io, volevo essere certo che non stessi sbagliando, quindi mi pare che le dosi rimangono le stesse della chiusura stellare di un bossolo 70 passando ad un orlo tondo in bossolo 65.
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

colvi ha scritto:
Tony ha scritto:
colvi ha scritto:
Da non molto mi sto divertendo a caricare qualche cartuccetta con la chiusura ad orlo tondo ottenendo buoni risultati. Chiedo agli amici passando da una chiusura stellare in bossolo 70 ad un bossolo 65 con chiusura ad orlo tondo con dischetto autodisintegrante le dosi rimangono le stesse?
Esempio:
Bossolo 70 T1 dose 1.45x32 chiusura stellare a mm58
Bossolo 65 T1 dose 1.45x32 chiusura orlo tondo dischetto autodisintegrante chiusura a mm60
Ciao Vito, prima di tutto un abbraccio e tanti auguroni a te e famiglia.
Personalmente reputo che nel passare da una stellare ad una chiusura con orlo tondo in bossolo della stessa altezza (ad es. 70 mm) implichi necessariamente un incremento della dose di polvere di circa 10 ctg. nel cal. 12 e di circa 5 ctg. nel calibro 20.
Tale variazione è minore con polveri doppie basi ad elevato contenuto di n.g. e ciò è giustificato dal fatto che generalmente in queste polveri il dosaggio di base è minore ed anche perchè le doppie basi hanno un elevato rendimento termobalistico. (vedi ad es. S.4)
Ciò premesso devi anche tener presente (ma te lo sai) che passando da un bossolo di 70 ad uno di 67, proprio per la minor volumetria interna, la dose deve essere diminuita (grossomodo nelle stesse % sia per il cal. 12 che per il 20 .......0,10-0,05) stesso discorso vale per il bossolo di 65 rispetto a quello di 67 per cui.............
Spero di esserti stato di aiuto
un salutone
Fulvio
Grazie Fulvio e Mario ed uguroni per un 2009 che porti felicità e salute.
Fulvio la teoria che hai applicata alla tua spiegazione è la stessa che ho fatto io, volevo essere certo che non stessi sbagliando, quindi mi pare che le dosi rimangono le stesse della chiusura stellare di un bossolo 70 passando ad un orlo tondo in bossolo 65.

Concordo sul fatto che le due cose possono determinare una compensazione quasi esatta (almeno in teorìa), ma nella ricarica , lo sai,va sempre provata sul campo (meglio in canna manometrica).
Se dovessi riscontrare la rosata un pò aperta sarebbe opportuno provare a sostituire il dischetto con il cartoncino.
Ciao e Buon Anno
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

GP ha scritto:
Come sai Vito ho l'opportunità di provare spesso cartucce in canna manometrica.
La differenza di rendimento di una cartuccia, o meglio assetto di caricamento, al passaggio da una chiusura stellare ad una tonda, dal dischetto al cartoncino, e fra le varie altezze di bossolo, non è "del tutto" prevedibile.
In linea teorica il tuo calcolo iniziale è esatto (non ho la GM3 per confermartelo), ma vi sono un'infinità di elementi che possono influire positivamente o negativamente sul rendimento.
Questo per dirti che la prova che vorresti fare può aver senso solo per quella carica (in quella con chiusura stellare vi è, a mio avviso, troppa polvere) , mentre se già passiamo a condurre la prova con un'altro assetto di caricamento e una diversa polvere, ciò che avevi appurato, potrebbe non essere più vero e richiedere altri accorgimenti per riequilibrare la carica.
Se ad esempio, nella tua carica di GM3 616 1,55x32 G22 58mm, volessimo studiare il comportamento della borra, ci accorgeremo che al variare di questa (marca e tipo) dovremo rimpostare tutti gli altri elementi e solo dopo diverse prove arriveremo a stabilire che l'assetto ottimale è uno solo.
L'altro giorno ho studiato il comportamento del lotto di Tecna che ho, lotto di circa 10-15 anni fa, ed è risultato da subito piuttosto progressivo.
Quindi mi sono concentrato sullo studio di una 36gr. e solo dopo un pomeriggio di prove ho ottenuto un risultato soddisfacente per costanza e rendimento, con una dose che non aveva nulla a che vedere con il normale standart della polvere.
Ciao
Gianni

C.V.D. (come volevasi dimostrare), [marameo.gif]
lungi da me voler fare l'indovino,ma è risaputo che le variabili nel caricamento sono molteplici. La teoria (dalla quale sempre si parte) e la verifica strumentale ( alla quale è doveroso arrivare) spesso non coincidono.
GP ha spiegato in modo più esauriente, [eusa_clap.gif] ciò che ti avevo ipotizzato in modo conciso.
Da questo suo post dobbiamo trarre insegnamento che le cariche vanno sempre testate e
sperimentate.
Ciao
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

Ciao
credo che il tuo ragionamento sia giusto per il dischetto autodisintegrante,

metterei INVECE uno 0.5 di polvere in più o passerei da un 615 ad un 616 o scenderei di 1 grammo il piombo se usando un bossolo da 65 al posto di 70 mm dovrei usare un cartoncino friabile come chiusura.
In teoria il ragionamento fila, in pratica sono da testare le cartucce se vuoi avere come penso che vivi :

"ONE SHOOT - ONE KILL"


AUGURI
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

Noto (e non nascondo con stupore) che la chiusura ad orlo tondo fornisce delle bellissime rosate, mi incuriosisce ora vedere i valori pressori tra tre tipi di cartucce con assetti di caricamento uguale ad esempio si potrebbe fare:

Gm3 bossolo t1 da 70 mm in dose 1.55x32 innesco 616 contenitore super g 22 chiusura stellare a 6 pliche a 58 mm

Gm3 bossolo t1 da 65 mm in dose 1.55x32 innesco 616 contenitore super g 22 chiusura orlo tondo su dischetto in cartoncino a 60 mm

Gm3 bossolo t1 da 65 mm in dose 1.55x32 innesco 616 contenitore super g 22 chiusura orlo tondo su dischetto autodisintegrante a 60 mm


naturalmente per svolgere tale test avremmo bisogno di qualcuno così gentile da provarle in canna manometrica e alla placca, dai risultati si capirà se la chiusura tonda ha o meno qualche handicap.
Spero che qualcuno si mostri disponibile. :wink:
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

Come sai Vito ho l'opportunità di provare spesso cartucce in canna manometrica.
La differenza di rendimento di una cartuccia, o meglio assetto di caricamento, al passaggio da una chiusura stellare ad una tonda, dal dischetto al cartoncino, e fra le varie altezze di bossolo, non è "del tutto" prevedibile.
In linea teorica il tuo calcolo iniziale è esatto (non ho la GM3 per confermartelo), ma vi sono un'infinità di elementi che possono influire positivamente o negativamente sul rendimento.
Questo per dirti che la prova che vorresti fare può aver senso solo per quella carica (in quella con chiusura stellare vi è, a mio avviso, troppa polvere) , mentre se già passiamo a condurre la prova con un'altro assetto di caricamento e una diversa polvere, ciò che avevi appurato, potrebbe non essere più vero e richiedere altri accorgimenti per riequilibrare la carica.
Se ad esempio, nella tua carica di GM3 616 1,55x32 G22 58mm, volessimo studiare il comportamento della borra, ci accorgeremo che al variare di questa (marca e tipo) dovremo rimpostare tutti gli altri elementi e solo dopo diverse prove arriveremo a stabilire che l'assetto ottimale è uno solo.
L'altro giorno ho studiato il comportamento del lotto di Tecna che ho, lotto di circa 10-15 anni fa, ed è risultato da subito piuttosto progressivo.
Quindi mi sono concentrato sullo studio di una 36gr. e solo dopo un pomeriggio di prove ho ottenuto un risultato soddisfacente per costanza e rendimento, con una dose che non aveva nulla a che vedere con il normale standart della polvere.
Ciao
Gianni
 
Re: Orlo Tondo e stellare differenze di carica.

GP ha scritto:
Come sai Vito ho l'opportunità di provare spesso cartucce in canna manometrica.
La differenza di rendimento di una cartuccia, o meglio assetto di caricamento, al passaggio da una chiusura stellare ad una tonda, dal dischetto al cartoncino, e fra le varie altezze di bossolo, non è "del tutto" prevedibile.
In linea teorica il tuo calcolo iniziale è esatto (non ho la GM3 per confermartelo), ma vi sono un'infinità di elementi che possono influire positivamente o negativamente sul rendimento.
Questo per dirti che la prova che vorresti fare può aver senso solo per quella carica (in quella con chiusura stellare vi è, a mio avviso, troppa polvere) , mentre se già passiamo a condurre la prova con un'altro assetto di caricamento e una diversa polvere, ciò che avevi appurato, potrebbe non essere più vero e richiedere altri accorgimenti per riequilibrare la carica.
Se ad esempio, nella tua carica di GM3 616 1,55x32 G22 58mm, volessimo studiare il comportamento della borra, ci accorgeremo che al variare di questa (marca e tipo) dovremo rimpostare tutti gli altri elementi e solo dopo diverse prove arriveremo a stabilire che l'assetto ottimale è uno solo.
L'altro giorno ho studiato il comportamento del lotto di Tecna che ho, lotto di circa 10-15 anni fa, ed è risultato da subito piuttosto progressivo.
Quindi mi sono concentrato sullo studio di una 36gr. e solo dopo un pomeriggio di prove ho ottenuto un risultato soddisfacente per costanza e rendimento, con una dose che non aveva nulla a che vedere con il normale standart della polvere.
Ciao
Gianni
Grazie per la tua risposta Gianni, il test infatti era da provare du cariche uguali in tutto e per tutto uniche differenze concrete le altezze dei bossoli e il tipo di chiusura, in effetti passando da una stellare in bossolo da 70 in una orlo tondo in bossolo da 65 non sempre nasce l'esigenza di dover sostituire il contenitore. Volevo conoscere le differenze a parità di carica e di componenti. :wink: tutto qui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto