La dose per confezionare una discreta cartuccia con la GM3 con 30gr di piombo c'è l'ho, e sono conscio di fare una forzatura nel voler caricare 28 gr. di piombo con questa polvere, l'idea è scaturita dal fatto che, ormai, è opinione comune che questa polvere sia più vivace rispetto ai vecchi lotti e siccome anni fa caricavo già cartucce con 30 gr che davano un'ottima resa, mi sono detto magari oggi si riesce a ottenere una cartuccia buona anche con un dosaggio di piombo inferiore. In ogni caso il piattello lo uso solo per provare le cartucce
 
Ciao a tutti io al percorso caccia ricarico con grande soddisfazione la GM3 con questa ricetta:

12/70/12 1,45X29 pb 9 Borra Piston Skeet 25mm inn 616 chiusura a 57,8

tutto questo con bossoli recuperati al tiro a volo...

Buon divertimento!!!
 

giannic62

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, ho pensato di caricare un po di cartucce per sparare qualche colpo al piattello sul percorso di caccia, senza tante pretese. Ho pensato di praticare questo assetto: bossolo cal. 12/70 inn. 616 GM3 1,40 x 28 borra sg o bior della Gualandi con chiusura stellare a 57,8. Che ne pensate potrebbe andare, o meglio lasciar perdere? Attendo Vs. pareri in merito, Grazie
 
Ciao a tutti, ho pensato di caricare un po di cartucce per sparare qualche colpo al piattello sul percorso di caccia, senza tante pretese. Ho pensato di praticare questo assetto: bossolo cal. 12/70 inn. 616 GM3 1,40 x 28 borra sg o bior della Gualandi con chiusura stellare a 57,8. Che ne pensate potrebbe andare, o meglio lasciar perdere? Attendo Vs. pareri in merito, Grazie

Buona cartuccia per il percorso, usa la G.25 come già consigliato, ed il pb. 8.
Saluti
 
Ciao a tutti ! E' possibile una carica avendo ancora della polvere NITROKEMIA REX VERDE (36) UNA CARTUCCIA Cal 12 da 24-28 grammi con piombo 11/0 ? qualcuno mi puo indirizzare Grazie
 
A chi possa interessare, volevo comunicare gli esiti della prova con cartuccia da 28 gr caricata con la GM3. Domenica 8/03 da noi era una giornata coperta e abbastanza fredda con circa 10 gradi, avevo portato con me sia delle cartucce originali della Rio che la cartuccia ricaricata con Gm3, che,devo dire, mi ha piacevolmente sorpreso,nonostante avessi utilizzato la borra bior, è risultata efficace anche sui piattelli più lontani. Non sono certo un cecchino, ma alla fine la cartuccia "mia" ha rotto più piattelli di quella originale e con un rinculo molto più piacevole rispetto alle Rio. Non ho potuto verificare la rosata, spero di farlo prossimamente. Saluti
 
Saluti a tutti. Per il Percorso carica in bossolo 67/616/gm3:1,30/bior friShot cheddite/pb gr28/stellare56. A caccia in giornate umide fino a metà novembre la carico: 1,20 x 28, il resto tutto come sopra.Ciao.
 
Io ho un lotto recente di Gm3...2013 se non erro e con i 28 grammi non mi brucia bene...Trovo sempre residui di polvere in canna...Ad ammazzare ammazza ma io dico di salire almeno 30g per sfruttarla a meglio. Ho provato:
688 1.40x28 sg25 pb9 e stellare a 57.7
688 1.45x28 z2m24 pb9 e stellare a 57.7
616 1.45x28 bior25 pb9 e stellare a 57.5
Ad ammazzare ammazzano...
Tutti gli assetti li ho rifatti con cx2000 e 616Nuovo un altro lotto di 688 e il win209
Trovo sempre residui in canna di polverei incombusta. Quello che non ho provato a fare è di usare un bossolo da 67 e z2m 24 e il 688 che dovrebbe far bruciare meglio la polvere.
 
Magari le 28gr. di s4 le spariamo alle tortorelle, quando fa' molto caldo.. Provero' a farle nel 12/65 chiusura OT, magari usando sg27...credo?!?
Ciao
 
E' bello complicarsi la vita per il divertimento. Ma quando la vita è già complicata di suo... allora diventa difficile accettare complicanze anche nello svago.

In parole semplici, esistono polveri adatte ai 28g per tutti i gusti e con prezzi anche più abbordabili di quelle x32. Allora perché cercare alchimie per far rendere "al meglio" assetti non "normali"?

L'estate scorso ho provato un assetto di s4 x 28g seguendo alla lettera le istruzioni decantate/osannate su un altro forum. In pratica sparavo delle vere [43] tanno che mi richiamarono sulla pedana ...
 
Nulla vieta che se si dovesse verificare la bontà di questa dose, anche a caccia e specie all'apertura, con il caldo si può benissimo usare, la utilizzerei alle allodole caricando il pb. 11.
 
Ciao a tutti, ho pensato di caricare un po di cartucce per sparare qualche colpo al piattello sul percorso di caccia, senza tante pretese. Ho pensato di praticare questo assetto: bossolo cal. 12/70 inn. 616 GM3 1,40 x 28 borra sg o bior della Gualandi con chiusura stellare a 57,8. Che ne pensate potrebbe andare, o meglio lasciar perdere? Attendo Vs. pareri in merito, Grazie

Trova bossoli da 67 in plastica, ripeti la tua dose ma chiudi stellare a 55,00 mm, esatti.

Ciao
 
L's4 anche io ho provato a fare delle 28grammi...La polvere brucia tutta ma credo non ne valga la pena caricare delle 28 grammi con queste polveri, tanto vale comprarle già fatte se devo usare una polvere x32 per delle 28g che non so se mi vanno bene o no...Se devo caricare devo caricare delle signore cartucce e non cartucce di media bassa qualità. Non ne vale la pena perchè comunque a conti fatti se ricarichi s4 1.40x28 e l's4 la compri a 25€ 500g(il prezzo da me è così) ti vengono fuori delle cartucce da 5.5€ al pacco...Stesso costo di cartucce commerciali per tav di media alta fascia...
 
L's4 anche io ho provato a fare delle 28grammi...La polvere brucia tutta ma credo non ne valga la pena caricare delle 28 grammi con queste polveri, tanto vale comprarle già fatte se devo usare una polvere x32 per delle 28g che non so se mi vanno bene o no...Se devo caricare devo caricare delle signore cartucce e non cartucce di media bassa qualità. Non ne vale la pena perchè comunque a conti fatti se ricarichi s4 1.40x28 e l's4 la compri a 25€ 500g(il prezzo da me è così) ti vengono fuori delle cartucce da 5.5€ al pacco...Stesso costo di cartucce commerciali per tav di media alta fascia...

pensa allora da noi che 500 g. li paghi 34 eurozzi....
 
Magari le 28gr. di s4 le spariamo alle tortorelle, quando fa' molto caldo.. Provero' a farle nel 12/65 chiusura OT, magari usando sg27...credo?!?
Ciao
NO...In 12/65 non è possibile...Non è possibile fare una buona cartuccia con questa polvere e con poco piombo tantomeno con l'orlo tondo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto