Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

mripa2349 ha scritto:
Ho acquistato un fucile AL48Cal20 e ne Vorrei modificare la piega al tallone (attualmente da 60mm) e portarla 55/50(abitualmente sparo con piega 50).Ho smontato il calcio ,ma ho visto che non ci sono regolazioni/piastrire da poter cambiare per modificare la piega .Prima di prendere qualsiasi decisione cambiare o modificare il calcio, se possibile,vorrei fare qualche prova Ho pensato di inserire sul calcio un elemento posticcio di spessore Circa7MM e vedere se dopo queste modifiche mi la mia percentuale di bersagli colpiti aumenta.
Vi chiedo qualcuno di voi ha avuto la stessa mia esigenza e come l'ha risolta ?
Mripa2349 Roma

Purtroppo per te la piega dell'Al non è modificabile.
Io ho avuto identico problema e l'ho risolto applicando sul calcio uno spessore di gomma di 1 cm di altezza, che esiste in commercio in tre diverse altezze, ma non so chi lo produce.
Se riesci a trovarlo da un armiere risolvi il problema con poca spesa e col "fai da te".
Ciao
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

Io ho avuto il medesimo problema, e sono riuscito a risolverlo lavorando pian piano un calciolo che ho sagomato per le mie specifiche di tiro.
La Franchi dispone di tali calcioli, ma la reperibilità è abbastanza scarsa.
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

lavorando solo sul calciolo incidi poco sulla piega,bisognerebbe inserie ,se possibile, uno spessore 'a cuneo' ,con la parte sottile verso il basso, all'innesto del calcio con la carcassa.
pap
 
Messaggi
316
Punteggio reazioni
132
Punti
203
Ho acquistato un fucile AL48Cal20 e ne Vorrei modificare la piega al tallone (attualmente da 60mm) e portarla 55/50(abitualmente sparo con piega 50).Ho smontato il calcio ,ma ho visto che non ci sono regolazioni/piastrire da poter cambiare per modificare la piega .Prima di prendere qualsiasi decisione cambiare o modificare il calcio, se possibile,vorrei fare qualche prova Ho pensato di inserire sul calcio un elemento posticcio di spessore Circa7MM e vedere se dopo queste modifiche mi la mia percentuale di bersagli colpiti aumenta.
Vi chiedo qualcuno di voi ha avuto la stessa mia esigenza e come l'ha risolta ?
Mripa2349 Roma
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

papararo ha scritto:
lavorando solo sul calciolo incidi poco sulla piega,bisognerebbe inserie ,se possibile, uno spessore 'a cuneo' ,con la parte sottile verso il basso, all'innesto del calcio con la carcassa.
pap

Ciao Pap,
non è facile come pensi perchè il foro di passaggio del tubo che alloggia la molla di recupero è molto preciso e non ti consente di far muovere in alto il legno come, col tuo espediente, pensi di fare.
Bisognerebbe allargare il foro in modo tale da "dargli gioco", ma l'operazione non è semplice, io ci ho provato senza successo.
l'unica semplice modifica è quella che ho già proposto, non crea nessuna difficoltà di esecuzione e....non rovina il calcio!.
Ciao
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

Mio suocero ha sistemato la piega del suo 48 Al con degli spessorini realizzati con del nastro isolante aggiungendoli all'incasso tra calcio e culatta sulla parte sottostante della pistola, creando uno scivolo a zero.
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

Devi modificare l'angolo tra carcassa e calciolo o con delle piastrine fatte a mano (anche in alluminio) o togliere del legno dal calciolo stesso con degli scarpelli da falegname ma bisogna saperlo fare perchè si rischia di fare dei danni. Aggiungendo uno spessore in fondo al calcio (calciolo) non modifichi la piega ma forse ti tornerà un capellino meglio perchè allunghi il calcio e quindi di conseguenza con l'occhio sei più indietro quando miri. Se abitavi a Pisa sapevo dove indirizzarti (da un tizio che costruisce e modifica calci anche da tiro ndr) Saluti Fabrizio
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

Scusate ma nella mia precedente richiesta non ero per motivi di "dimenzione del file" riuscito ad inserire lafoto della modifica che intendo fare al Fucile per diminuire la piega e forse la mia spiegazione non era ben chiara.La sola strada che amio avviso sembra percorribile visto che
il foro di passaggio del tubo Molla di recupero è molto preciso e consente pochi scostamenti sia verso l'alto che laterali e quella di insrerire spessori di Gomma sopra il calcio anche se poi
andranno in qualche modo sagomati e poi fissati Come?
 
Re: Come modificare piega Fucile AL48 cal20

mripa2349 ha scritto:
Scusate ma nella mia precedente richiesta non ero per motivi di "dimenzione del file" riuscito ad inserire lafoto della modifica che intendo fare al Fucile per diminuire la piega e forse la mia spiegazione non era ben chiara.La sola strada che amio avviso sembra percorribile visto che
il foro di passaggio del tubo Molla di recupero è molto preciso e consente pochi scostamenti sia verso l'alto che laterali e quella di insrerire spessori di Gomma sopra il calcio anche se poi
andranno in qualche modo sagomati e poi fissati Come?
se sei di roma c'è un vecchietto a valle aniene ( al tiro) che con 200 euro ti rifà il calcio nuovo , a me la fatto e mi va benissimo. :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto