Ciao , ti do' il mio parere ..essendo una dispersante va bene anche 5 ctg di polvere fino a 10 ctg in piu,con sugherino da 3 mm potresti portare la chiusura a 60 per una migliore combustione , visto che gia usi un innesco medio.
 
Mi sono appassionato alla ricarica e credo che di strada ne dovrò fare ancora tanta.Come da titolo vorrei assemblare questa cartuccia per la REGINA,Boss. Cal.12 NSI T2 H67 Inn.U686 1,50g S4n Borra SG disp.Light 33g Piom.9 chiusura a 61mm con sugherino da 3mm.Vi vorrei chiedere se i componenti in mio possesso le dosi da me indicate e l'altezza di chiusura sono esatti o devo apportare modifiche?Accetto consigli.L'arma che utilizzo e una doppietta cal 12 canne 65 c/**** la cartuccia in questione mi serve per tiri entro i 15/20 mt.Grazie con amicizia Enzo.

Per tiri di media gitata non ti servono cartucce molto potenti, ma veloci diciamo alla stoccata. Ti do' una mia dose provata con risultati eccellenti.In bossolo fiocc. inn. cx2000 S4 1.35x31 p.9 borra gual. palletoni sughero 10 mm cartoncino o.t. finita 61 ciao.
 
Ciao,io faccio una dispersante valida con Sipe in boss da 67 e orlo tondo.L'ha messa a punto un mio amico beccacciaio,io la uso a tordi nello sporco...Fermo restando che puoi farla anche con S4 o Anigrina,polveri vivaci insomma,il particolare che fa la differenza è il borraggio.Metti couvette e borra di feltro non oltre 15 mm(oltre son pesanti),poi prendi un dispersore Baschieri Z2M e gli tagli la base(piedini compresi),e posizioni la testa sulla borra di feltro.Con la Sipe gli do 1,55x33 inn. 615 pb 9 o 10,ad esempio.Con canna cilindrica a 10 metri ho ottenuto un metro di rosata.


Ciao e grazie per aver condiviso questa tua ottima soluzione che ci fa' evitare di dover ogni volta rifilare i bossoli.
Non ho capito pero', se sfrutti la couvette della stessa borra dispersante oppure ne utilizzi un'altra.
 

Enzo78

Utente Registrato
Messaggi
300
Punteggio reazioni
15
Punti
28
Mi sono appassionato alla ricarica e credo che di strada ne dovrò fare ancora tanta.Come da titolo vorrei assemblare questa cartuccia per la REGINA,Boss. Cal.12 NSI T2 H67 Inn.U686 1,50g S4n Borra SG disp.Light 33g Piom.9 chiusura a 61mm con sugherino da 3mm.Vi vorrei chiedere se i componenti in mio possesso le dosi da me indicate e l'altezza di chiusura sono esatti o devo apportare modifiche?Accetto consigli.L'arma che utilizzo e una doppietta cal 12 canne 65 c/**** la cartuccia in questione mi serve per tiri entro i 15/20 mt.Grazie con amicizia Enzo.
 
Ciao Ted.Mi hai davvero incuriosito,penso proprio che la provero'.Mi dici solo se e' tonda a 62???E su cosa,carton,disch.pl o sugherino??Grazie .Giuse

Allora chiusa a 61,80 dischetto autodisintegrante Gualandi,se devo essere sincero(ma gli esperti qui giustamente si imbufaliranno),per errore la chiudevo a 62,80 e usavo la colonna di borraggio più alta data da couvette 9 mm Nobel Sport,ora uso couvette Baschieri da 6mm,ma i risultati erano medesimi come apertura di rosata.LA sparo anche ai primi di Ottobre quando non è molto freddo,e non è punitiva alla spalla.Per sicurezza la puoi bancare,ma il mio amico che mi ha dato questa dose l'ha sempre sparata tranquillamente.

PS Potresti fare anche più corto di 61,80,visto che le tabelle di Scotti danno anche 61,50...Dipende dalla dispersione che hai,quindi il mio assetto è modificabile in questo senso,come anche l'orlo che ottieni con la bobina(alza anche quello la pressione e la dispersione).Tieni solo presente che con questa dose ho ottenuto in canna cilindrica un metro di rosata circa a dieci metri.
 
ciao, posso dirti come carico io cartucce dispersanti che vanno benissimo tutta la stagione con polvere s4. bossolo 70. innesco 616 ma vanno bene anche altri di uguale potenza,1.60 di polvere s4, coppetta otturatrice, borra feltro, a questo punto taglio un dispersore b&p dove finisce il molleggio, inserisco la parte con il dispersore, 33 gr piombo 9 e chiusura ad orlo tondo. sembra un po' complicata ma non lo è e ti permette di usare bossoli di 70 senza aggiunta di spessori.
 
Ho sempre fatto in questo modo: bossolo t2/70 riciclato e rifilato alla base della chiusura stellare, 616 - s4 1.50 gualandi dispersante basso 32g pb 9 (becche) o 10 (tordi e quaglie) OT con cartocino soprapolvere.

Mai avuto un problema ;)
 
ciao ted, non avevo letto i tuoi post, vedo però che abbiamo avuto circa la stessa idea ad assemblare la cartuccia

Questa dispersante me l'ha insegnata un amico beccacciaio,lui la fa col 9 per la beccaccia,io col 10 per i tordi nello sporco,gli sparo anche a 6-7 metri,e non li spacco.Sparata da Ottobre a Gennaio,sempre costante...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto