Dipende....
se la vedi dal puro punto di vista economico vai sul commerciale, lascia perdere la ricarica....
se la vedi dal punto di vista di soddisfazione di fare un qualcosa di TUO, personalizzato al tuo tipo di caccia e alla tua canna non c'è paragone.
Secondo me fa parte del "completamento" di un cacciatore.....
 
Ciao a tutti


Per quello che costano le cartucce "pesanti",
se si riciclano i bossoli e si carica oltre i 32-33 gr, secondo me conviene.
Poi si ha la possibilità di fare la cartuccia specifica alle proprie esigenze
e soprattutto, aumentano le soddisfazioni al momento dell'abbattimento.
 
io sarei intenzionato a ripartire ricaricavo da ragazzo con mio padre tutta l'attrezzatura molto vecchia è andata perduta nell'alluvione del 2012,
vorrei un consiglio su l' attrzzatura ad esempio una buona pressa ad un buon prezzo e cosi via grazie
 
Ciao, sono d'accordo con quanti hanno risposto prima di me, se vuoi cominciare a divertirti a caricare qualche cartuccia comincia dalla bilancina, poi uno o due dosatori, un calibratore (se utilizzi bossoli di recupero), una stellatrice ed un trapano a colonna con una buona bobina in acciaio. Se vuoi una pressa .... la più economica in commercio è la LEE che ti aiuta in parte a calibrare, innescare introdurre la borra e stellare.... sul dosaggio di polvere e piombo lascia un pochino a desiderare, meglio due dosatori, e per la bordatura come già detto un buon trapano a colonna.....
E' una bella esperienza se cominci poi diventa una malattia......(io sono un malato cronico)....ma prima leggiti un pochino di nozioni sulle polveri, inneschi ecc.
come questo;La ricarica delle cartucce da caccia
Saluti
 
Oggi se compri una cartuccia economica difficilmente trovi cartucce veramente performanti, quindi a volte si fanno accumuli di cartucce senza alcun utilizzo. La ricarica invece ti può tornare sempre utile perché una volta individuata la dose giusta oltre alla soddisfazione hai anche la possibilità di modificare leggermente la dose a seconda delle variazioni climatiche per aver cartucce sempre efficaci.
Salvo.
 
Oggi se compri una cartuccia economica difficilmente trovi cartucce veramente performanti, quindi a volte si fanno accumuli di cartucce senza alcun utilizzo. La ricarica invece ti può tornare sempre utile perché una volta individuata la dose giusta oltre alla soddisfazione hai anche la possibilità di modificare leggermente la dose a seconda delle variazioni climatiche per aver cartucce sempre efficaci.
Salvo.
.... Concordo !!!
 
Se recuperi i bossoli risparmi 3 euro ogni cento bossoli,non ne vale la pena.Cominci a risparmiare qualcosa se paragoni le tue cartucce con Rc,Baschieri.Ma compra tutto(polvere a parte)su internet per avere un minimo di risparmio.
 
anche io ho iniziato, piove anche qui giornate ideali per ricalibrare e innescare bossoli recuperati al tav , poi inizio con la ricarica vera e propia
 
Si ricarica solo per passione.
Non c'è risparmio.
Sono 30 anni che ricarico e credo di non avere ancora ammortizzato gli strumenti che servono per praticarla.
In compenso trovo grande soddisfazione a farmi le cartucce che voglio.
... ma i primi anni si paga pegno. ......Certo oggi internet è un mezzo che aiuta ad accorciare i tempi per imparare.
 
se parliamo di risparmio forse qualcosa, se parliamo di soddisfazionioni nel farsi le cartucce ed adattarle al propio fucile per avere prestazioni costanti qui non ci sono paragoni, io personalmente uso solo il bilancino con il trapano ha colonna con la bobona stellare e l"orlatore, mi peso tutte le dosi una ad una sia di polvere che di piombo,cosi sono sicuro che il peso e uguale per tutte. poi caricarsi le cartucce e un modo di vivere la caccia quando e" chiusa,

Concordo.
 

albinia62

Utente Registrato
Messaggi
59
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona giornata, volevo un parere dai piu esperti da chi ricarica e chi no se ondo voi conviene ricaricare le cartucce o e meglio comprarle gia fatte grazie
 
La ricarica e' un mondo affascinante, appassionante, ma x poter ricaricare con soddisfazione e necessario conoscere, sapere la teoria, e non copiare le dosi che ci vengono fornite.Bisogna capire perche si sta usando quella polvere a quel dosaggio a quella chiusura a quel clima a quell'altitudine..bisogna sapere cosa fa alzare la pressione interna o cosa fa alterare la rosata di pallini, non basta copiare le dosi e riprodurre una cartuccia, se si deve fare cosi senza sapere nozioni di fondo conviene provare le cartucce commerciali e trovare quella buona x la propria foratura di canna, per l acciaio della canna del vostro fucile ... pensa che anche il percussore a seconda della velocita' di battuta sull innesco stabilisce la combustione della polvere..
 
La ricarica e' un mondo affascinante, appassionante, ma x poter ricaricare con soddisfazione e necessario conoscere, sapere la teoria, e non copiare le dosi che ci vengono fornite.Bisogna capire perche si sta usando quella polvere a quel dosaggio a quella chiusura a quel clima a quell'altitudine..bisogna sapere cosa fa alzare la pressione interna o cosa fa alterare la rosata di pallini, non basta copiare le dosi e riprodurre una cartuccia, se si deve fare cosi senza sapere nozioni di fondo conviene provare le cartucce commerciali e trovare quella buona x la propria foratura di canna, per l acciaio della canna del vostro fucile ... pensa che anche il percussore a seconda della velocita' di battuta sull innesco stabilisce la combustione della polvere..

Solo con tanta ripeto tanta passione si possono fare le cose che tu' giustamente gli ai elencato ciao
 
Io per molti anni ho caricato avendo solo una bilancina e un orlatore per orlatura tonda, potresti provare così, poi se vedi che la cosa ti piace e ti da soddisfazione puoi acquistare, presse, dosatori e quant'altro.
 
se parliamo di risparmio forse qualcosa, se parliamo di soddisfazionioni nel farsi le cartucce ed adattarle al propio fucile per avere prestazioni costanti qui non ci sono paragoni, io personalmente uso solo il bilancino con il trapano ha colonna con la bobona stellare e l"orlatore, mi peso tutte le dosi una ad una sia di polvere che di piombo,cosi sono sicuro che il peso e uguale per tutte. poi caricarsi le cartucce e un modo di vivere la caccia quando e" chiusa,
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto