Vorrei che qualche amico cacciatore mi spiegasse l'utilità di cartucce (da 27 gr. di pallini) che sono pesi di piombo da cal.12 o 20 in un 410 anche se silenziate. La mia non è una richiesta ironica, ma vorrei capire.
 
ciao ragazzi, allora confermo, la nuova silenziata è stata sviluppata dal lavoro di Pietro trombetta (Piter1) con la collaborazione di Alfiero Danesi. quanto le 22g non è stato modificato nulla, confermo quanto detto da GS34.penso fra non molto sara' appunto anche quella per il calibro 28 sempre silenziata. ha un'altra cosa per chi fosse interessato fra 10/15 giorni i Danesi gli arrivera la tanto amata jk6 direttamente dalla fiochi "avendone l'esclusiva" per GS34 se ti interessa qualche tipo di cartuccia dei Danesi non c'è problema per la distanza, forniscono parecchie armerie anche qui in veneto. per adesso è tutto...ciao ragassi [thumbsup.gif]

infatti domenica sull'espositore presentavano delle cartucce a marca polvere JK6...nella chiacchierata che ho fatto gli ho chiesto se le caricavano con altre propellenti e avevano mantenuto solo la dicitura sul bossolo...e qui sono stato piacevolmente stupito dall'onestà della persona...mi ha detto che è un periodo che non le caricano dopo che avevano finito le scorte ma che a breve gli arriverà di nuovo tramite la Fiocchi direttamente dalla Bofors...dico questo perchè nella mia zona ci sono armerie che presentano ancora cartucce con dicitura JK6 ma dentro c'è ogni tipo di intuglio con rendimenti che sono lontani parenti dalla ben gloriosa polvere....
Per quanto riguarda le armerie...nella provincia di Treviso non hanno nessun punto vendita...le più vicine per quanto mi riguarda sono nella zona del gruarese...non sarebbe al limite un problema....c'è da capire solo cosa hanno in casa...ma l'ultimo ostacolo da superare è che da 25 anni sono Stoffidipendente....sinceramente ho qualche difficoltà a provare altro...
 
Bisogna riconoscere che quando si parla di 410 e soprattutto di silenziate c'è molta animazione , personalmente quando ne ho bisogno uso una carica di A0 copiata pari pari da una cartuccia silenziata di nota azienda umbra , 22 gr di p10 , va molto bene da settembre a fine gennaio accusa un leggero calo di prestazioni solo con clima molto umido ,
dire che abbatte a 20 m non è esatto a questa distanza li "congela istantaneamente" non esagero , mi è capitato più volte di vedere il selvatico paralizzato per un attimo e poi cadere stecchito , anche a volo da buoni risultati , bisogna solo tener conto del fatto che ci vuole un leggero anticipo in più , dirvi che ci ho abbattuto qualche tordo e merlo anche a +- 25 metri non è falso . La userei più spesso se non avessero il difetto di impiombare molto le canne e comunque per quanto ottima non raggiunge le prestazioni delle cartucce tradizionali con 15/16/17 gr .
 
"Brusasces", questo il termine dialettale delle mie zone per definire un brucia siepi, cioè colui che spara a più non posso distruggendo le siepi dove si posavano gli uccelletti. Ora, personalmente, al capanno cerco di preservare le piante dalla "piombite" malattia comune in tutti gli appostamenti, soprattutto le piante da pastura e tendo ad usare le minime cariche disponibili nei vari calibri, quindi concepisco poco certi caricamenti anche se "silenziati". Il selvatico poi non lo devo distruggere se si posa a 15 metri e gli scarico addosso una dose da skeet del cal 12, parliamo di un tordo,ne di un pollo, ne tantomeno di un paittello. Mi piacerebbe che si facessero, magari in bossoli ad hoc, più piccoli, dei caricamenti silenziati ridotti.
 
Vorrei che qualche amico cacciatore mi spiegasse l'utilità di cartucce (da 27 gr. di pallini) che sono pesi di piombo da cal.12 o 20 in un 410 anche se silenziate. La mia non è una richiesta ironica, ma vorrei capire.

Forse .... dico forse ... perchè so ignorante. Essendoci meno polvere nel bossolo si trova spazio per mettere più piombo che tra l'altro dovrebbe favorire la lentezza del caricamento in modo da mantenerne la velocità sotto il bang del muro del suono. Essendo poi cartucce con potere lesivo limitato ... a parità di velocità subsound meglio avere più pallini sulla preda.
Speriamo di non aver detto caz.zate ... se no vengo linciato.
 
"Brusasces", questo il termine dialettale delle mie zone per definire un brucia siepi, cioè colui che spara a più non posso distruggendo le siepi dove si posavano gli uccelletti. Ora, personalmente, al capanno cerco di preservare le piante dalla "piombite" malattia comune in tutti gli appostamenti, soprattutto le piante da pastura e tendo ad usare le minime cariche disponibili nei vari calibri, quindi concepisco poco certi caricamenti anche se "silenziati". Il selvatico poi non lo devo distruggere se si posa a 15 metri e gli scarico addosso una dose da skeet del cal 12, parliamo di un tordo,ne di un pollo, ne tantomeno di un paittello. Mi piacerebbe che si facessero, magari in bossoli ad hoc, più piccoli, dei caricamenti silenziati ridotti.

Anch'io concepisco poco i 27gr per il 410.
Preferisco di gran lunga un 18gr silenziato , pur sparando 5mt più corto ma preservando tutto ciò che hai perfettamente descritto.
Forse è un ipotesi valida per chi vuole andare a caccia con un 410/8....ma per usare questo combinato, gli vogliono capanni particolari.

Ciao
 
Vorrei che qualche amico cacciatore mi spiegasse l'utilità di cartucce (da 27 gr. di pallini) che sono pesi di piombo da cal.12 o 20 in un 410 anche se silenziate. La mia non è una richiesta ironica, ma vorrei capire.
io ho sparato delle 23,5 in un chiaro, letali nel raggio di 20 mt senza dar fastidio all'altra caccia e senza farmi sentire dal vicino...questa e' la mia esperienza ormai da anni...e senza scoppiare le canne del mio modico investarm....h.d.t....suzi...
 
"Brusasces", questo il termine dialettale delle mie zone per definire un brucia siepi, cioè colui che spara a più non posso distruggendo le siepi dove si posavano gli uccelletti. Ora, personalmente, al capanno cerco di preservare le piante dalla "piombite" malattia comune in tutti gli appostamenti, soprattutto le piante da pastura e tendo ad usare le minime cariche disponibili nei vari calibri, quindi concepisco poco certi caricamenti anche se "silenziati". Il selvatico poi non lo devo distruggere se si posa a 15 metri e gli scarico addosso una dose da skeet del cal 12, parliamo di un tordo,ne di un pollo, ne tantomeno di un paittello. Mi piacerebbe che si facessero, magari in bossoli ad hoc, più piccoli, dei caricamenti silenziati ridotti.

se guardi bene esistono....se non vado errato c'e' la 18 gr. in varie numerazioni schort che sono micidiali ,se non erro ancora si scende a 14 gr. non dobvrebbero danneggiarti le piante da pastura....inoltre concimale ste piante in continuo vedi che non avrai problemi di ricrescita....
 
Ciao Suzi, io mi sto avvicinando ora alle silenziate, quindi devo solo indagare sui caricamenti esistenti o provare a farne dei casarecci.
Per le piante, non si tratta di concimazioni, ti farei vedere i rami di alcune piante sulle quali si spara spesso..... in certi casi seccano anche....
 
Ti hanno detto bene sia Fabio che Mario, la silenziata ha enormi vantaggi per la silenziosità dello sparo, utile moltissimo nella caccia da capanno per non dar fastidio ai richiami, ai selvatici fermi in zona, alle orecchie e non per ultimo per non farsi sentire da cacciatori, con il duplice vantaggio di non dare noia ai vicini e di non attirare curiosi indesiderati..
Essendo la velocità dei pallini molto bassa, occorre metterne molti di più sul bersaglio, ed il risultato è che si ha una cartuccia silenziosa e utile fino ai 18/20 metri, due cose insieme non raggiungibili nè da un flobert con canne normali nè da una cartuccia 410 normale....
 
Normalmente le silenziate hanno dai 18 ai 22 gr. Più pesanti, che io conosca, ci sono solo le cheddite e queste nuove da 27. Comunque voglio dire la mia, i problemi di Maurizio secondo me vanno valutati per bene, poichè è vero che le silenziate hanno parecchio piombo, ma è anche vero che l'energia cinetica della carica è ridotta e quindi bisogna vedere il danno che riescono fare ad una ramo e se il danno è maggiore con una piccola carica a 350 m/s o una carica più pesante a 250 m/s, con l'energia cinetica del pallino che scende non del 30 ma del 50%..
 
Suzi, non voglio azzardare termini inappropriati, lunedi' ho avuto modo di parlarci un po' e mi ha raccontato questo fatto....altro non so dirti!!!! Magari qualce Mod. Puo' fare un po di chiarezza, anche perche', sinceramente, ho seguito molti dei suoi post e non hanno mai avuto toni accesi e non mi sembra di aver letto insulti o cose simili....
Ciaoooooooo suzi
 
Ciao Suzi, io mi sto avvicinando ora alle silenziate, quindi devo solo indagare sui caricamenti esistenti o provare a farne dei casarecci.
Per le piante, non si tratta di concimazioni, ti farei vedere i rami di alcune piante sulle quali si spara spesso..... in certi casi seccano anche....
mi sembra normale che secchino se ci spari contro parrecchio piombo,secondo me sarebbe da provare pb 11 addirittura pb 13...dovrebbe recare meno danni al vostro capitale....ma resto sempre dell'idea di concimare a volonta' x rimpiazzare ...da me esistono altre realta' dove l'uso di questo piccolo calibro sta prendend sempre piu' piede.......h.d.t...........suzi.......
 
Queste cartucce vengono testate e giudicate in base alla lesivita' che hanno ad una distanza superiore rispetto alle classiche silent di pari calibro tenendo per caposaldo che debbano essere silenziate.....poi uno a capanno potra' segliere in base alla distanza della posata il calibro da utilizzare. Ad oggi pensare di abbattere un tordo a 20 metri con una silenziata era improbabile....se da oggi e' possibile ben vengano le novita'....da quello che mi ha riferito chi le produce la potenza e' talmente bassa che non c'e' nessun rischio di rovinare la preda, il fatto di non voler rovinare la buttata ma di poter cacciare a capanno con meno varieta' di calibri equivale a voler la botte piena e la moglie briaca.
 
Ero a Strada in Casentino due Sabati fa' per prendere un 410 Rizzini (dal Danesi) e ovviamente me le ha date da provare, sia le 21 gr che le 27 gr soft.
A 15 metri ci ammazzi un pollo di 3kg ( a fermo)...prova fatta da lui.
Ci sono molto in confidenza percui e' certo quello che m'ha detto...
Io le voglio usare per la caccia al chioccolo, a 20 metri a fermo ed a pulito un tordo lo secchi.
 
ciao ragazzi, ieri sera ho provato la nuova silenziata dei danesi da 27g. una bella sventolata di pallini niente a che dire, è soprattutto molto silenziosa considerando la grammatura. lo provata su una tanica di plastica da 5 litri, a una distanza di 20 metri,ho notato una rosata molto densa. la tanica era forata dove a impattato la rosata con belle ammaccature sul l'altro lato,segno di una buona penetrazione. i pallini che ho usato erano del 8, diciamo che è stata una prova cosi su e via tanto per rendimi conto del rumore è per vedere un po la rosata è la penetrazione. alla fine si sa la prova del nove è sulla selvaggina, comunque dal poco che ho visto mi a dato una bella impressione. niente.....tanto di capello ai Danesi è compani per aver fatto questa nuova silenziata. ciao ragassi [thumbsup.gif]
Riesci a postre la dose?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto