Cmq è doveroso far presente che il 28 da tante soddisfazioni, sia a caccia sia la ricarica.
Anche se in alcuni situazioni mi sono sentito disarmato..specie
in alcune giornate fredde dove tutto passa dai 35 metri a salire..
E quelle giornate da noi capitano ogni morte di papa...
 
L'unica cosa che devi avere e' il fucile gigliato,quello ti controllano,poi io che mi carico le cartucce da solo posso scriverci sopra tungsten o altro.Poi se come sempre si fa come le pecore che se si butta una le altre gli vanno dietro....non si risolvera' mai niente.

Del fucile gigliato ie ne pò fregà de meno, anche perchè le fiocchi tundra ( per fare un esempio ) sono indicate come no toxic per vecchie canne non gigliate. Le normative indicano le munizioni ... non i mezzi per spararle.
 
per quello che mi rigurda, il passaggio al ferro non mi preoccupa più di tanto.
caccio bekke e i colpi esplosi sono molto pochi. per cui il bismuto o il tundra anche se caro non è un problema.
per i tordi, il ferro è accettabile...
 
Non sono per niente d'accordo!

No Luca, non fraintendere! Io non sono a favore del ferro!!! [protesta.gif]
Soprattutto all'inizio quando gli ospedali si riempiranno di feriti per i rimbalzi.

Però dobbiamo essere realisti: viviamo in un Paese fatto da ipocriti, scansafatiche, opportunisti e mafiosi.
I nostri politici ne sono la chiara rappresentazione! Qualcuno storcerà il naso per quanto scritto, però è la realtà.

Tre anni e addio piombo. [24]

Godiamoceli...

Ps: Renzie ha in mente il decreto ambiente. Può darsi siano anche meno.
 
Si... Ha perfettamente ragione Luca.
Ma ho pensato con il portafoglio, qualcosina ho recuperato oggi, ma se ci sara' negato il piombo che valore avranno il 28 e 410, e questo pensiero purtroppo mi ha fregato.
Ciao
 
Trentanni di caccia, iniziato con una doppietta 20 i primi due anni poi passato al 12 e non più" abbandonato!! La cosa e" soggettiva, alcuni dicono per la leggerezza del fucile, altri la sportività" , a me il 12 piace proprio tanto e non passerei mai più" ad un calibro inferiore........forse a 70 anni se ci arrivo!!
 
Trentanni di caccia, iniziato con una doppietta 20 i primi due anni poi passato al 12 e non più" abbandonato!! La cosa e" soggettiva, alcuni dicono per la leggerezza del fucile, altri la sportività" , a me il 12 piace proprio tanto e non passerei mai più" ad un calibro inferiore........forse a 70 anni se ci arrivo!!

Io invece ho iniziato col 12 ed il 20 (monocanna) pur avendolo in casa non l'ho mai considerato...

... fino al giorno in cui andai a trovare mio padre in campagna per alcune informazioni, io chiaramente disarmato, e giacché assistetti come "cane riporto" ad un rientro serale.

Fui impressionato talmente tanto di quel tronchetto del 20, 71 * che spegneva i tordi a distanze inaspettate...
[ahgg_eek2.gif]

Appena ne ho avuto l'occasione ho preso l'automatico e da allora i vari 12 "seccano" in rastrelliera.

Ciò detto, non significa che il 20 "tiri" più del 12... ma da più soddisfazioni!
 
Secondo me, anche se è stato ratificato l'accordo di Quito sul no-piombo, vedrai che non se ne farà niente.
Rimarranno sempre le restrizioni nelle zone palustri ma nelle altre zone rimarrà così com'è.
La Norvegia ci ha dato tantissime speranze.
Ciao.
 
Secondo me, anche se è stato ratificato l'accordo di Quito sul no-piombo, vedrai che non se ne farà niente.
Rimarranno sempre le restrizioni nelle zone palustri ma nelle altre zone rimarrà così com'è.
La Norvegia ci ha dato tantissime speranze.
Ciao.

Speriamo, anche perchè la Norvegia non fa parte della comunità europea.
 
concordo con fabio, non bisogna farsi prendere dalle smanie. Meglio attendere serenamente la svolta che però, presto o tardi, avverrà. Per fortuna c'è il tungsteno che probabilmente con l'industrializzazione verrà ridotto di prezzo.
 
Siamo in tanti ad avere questo problema, la verita' è che siamo in un Paese in cui hanno preso gusto a darci delle imposizioni il più delle volte inutili ed assurde, e se non le si rispettano, ci applicano delle sanzioni così fanno pure cassa, come se ciò che paghiamo non fosse già abbastanza ! Io ho un solo fucile con cui posso sparare di tutto acciaio compreso, ma sono affezionato a quelli più vecchiotti che possiedo e non ho intenzione di darli via per colpa di una legislazione che ormai a questo punto trova sempre il modo di arrecarci disturbi anche di tipo economico , spingendo la maggior parte di noi a dover acquistare una canna adatta o un fucile nuovo. Non tutti possono permettersi un' arma nuova e per questo motivo l' imposizione dell' acciao se ci sarà sarà una vera e propria vergogna ! Spero che ciò non accadrà , ma se cosi fosse mi ricaricherò cartucce con il bismuto o altro per le vecchie canne pur di non darle via ... [banghead.gif] . Sono fiducioso che qualcosa di buono i produttori di munizioni tireranno fuori dal loro cappello , almeno spero !
 
Il problema fondamentale dei pallini di ferro è che sono pericolosi non per l'ambiente ma per i ferimenti sui selvatici e i rimbalzi su di noi.
Pensa un po' te un'azione di caccia nel bosco, dove ci sei tu e il tuo compagno di caccia con tre cani in ferma.
Il ferro sai come rimbalza?
Rischi di accoppare tutti, questo è un'aspetto importante da non sottovalutare.
Scusate l'OT.
Ciao.
 
Il problema fondamentale dei pallini di ferro è che sono pericolosi non per l'ambiente ma per i ferimenti sui selvatici e i rimbalzi su di noi.
Pensa un po' te un'azione di caccia nel bosco, dove ci sei tu e il tuo compagno di caccia con tre cani in ferma.
Il ferro sai come rimbalza?
Rischi di accoppare tutti, questo è un'aspetto importante da non sottovalutare.
Scusate l'OT.
Ciao.

Lo stesso discorso vale per il tungsteno. Da noi è già un problema perchè non puoi cacciare con il piombo: a meno di 150 m da specchi d'acqua, nelle ZPS e SIC. Quindi di fatto non si limita ai soli acquatici.
 
un cal. 12 nella rastrelliera ci vuole sempre la maggiorparte oggi nuovi escono col giglio nei benelli e beretta, se poi hai 28-410 ancora meglio peccato per il 20 che ti sei cacciato per quanto riguarda il piombo ancora c'è ne vuole di tempo secondo me poi figurati se non s'inventano qualche lega, scusate lo vietano pure per la pesca vero:)
 

blaster

Utente Registrato
Messaggi
2,084
Punteggio reazioni
174
Punti
178
Sono due stagioni che cambio fucile.
Affascinato dai piccoli calibri presi un 410, venduto per prendere un 28, venduto per una doppietta 20.
E' da quando si parla di proibire il piombo non faccio altro che vendere fucili, ho ceduto anche un Benelli Sl80 cal. 20, pentito alla grande, ma avendo canna fissa *** e non gigliata, sara' solo una bomboniera con l' introduzione dell'acciaio.
Pratico solo caccia vagante, dopo il passo, quando il selvatico diventa nervoso i piccoli calibri risultano inutil.
Ora avendo solo la doppietta, scalcia parecchio sparando cartucce con tanto piombo, colombacci e anatre necessitano, avrei pensato un ritorno al 12.
Voi cosa avete da consigliarmi.....
 
E' se l'accordo ci sarà che valore avranno le vecchie armi..tranne quella affettivo
i nostri sacrifici fatti per andare a caccia, le rinunce, per avere cosa, un fucile in rallestrelliera che domani non potrà piu' sparare, qualcosa da guardare, come fosse un quadro o un cimelio.... queste sono cose da ricchi non per gente normali.
Quindi dei "sacrifici" posso rimediarci un poco, lo faccio nel 2017 sara' niente...
lo so ma continuo a pensare con il portafoglio in giorni di crisi..
Ecco il pensiero di tornare al 12 gigliato e utile per la caccia del " futuro"
 
Caro blaster io credo che la francia ciaiuterà tanto con il piombo ed anche gli studi intrapresi ci daranno una mano.Detto qusto io ti consiglio un bel breda ce ne sono uno più bello dall'altro con canne micidiali.
Detto cio' non ci si può vendere i fucili per un qualcosa di non certo,errore che puoi rimediare comprandoti qualcosa di certo un breda!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto